La spinta gentile per un turismo sostenibile

Responsabile scientifico: Maria Stella Righettini

Periodo di svolgimento: 25 novembre 16 dicembre 2022

Obiettivi: 

Il corso fa capire in modo semplice e accessibile a tutti l’utilità dell’approccio comportamentale alle politiche e ai servizi turistici e sviluppa le capacità di nudging dei professionisti della pianificazione e gestione del turismo, degli operatori pubblici e degli studenti universitari al fine di prevenire o mitigare comportamenti insostenibili lungo l’intero ciclo dell’esperienza turistica.

L’approccio laboratoriale sviluppa la capacità di creare nudge per modificare comportamenti non sostenibili.

1. Illustra l’utilità delle scienze comportamentali applicate al turismo, si rivolge a policy makers, professionisti attuali e futuri che lavorano nella pianificazione, gestione e promozione della Destinazione. 2. Fornisce informazioni sulle sfide legate al turismo sostenibile e approfondimenti sullo strumento dei Nudge e la loro potenziale applicazione alla progettazione e gestione dei flussi turistici.

3. Offre una raccolta di Nudge applicati alle sfide legate al turismo.

4. Permette di applicare le tecniche mediante un percorso laboratoriale e il lavoro di gruppo

Destinatari: I destinatari del corso di formazione sono: - Policy makers locali, regionali e nazionali. - Professionisti delle imprese che operano nel settore turistico - Insegnanti delle scuole professionali del turismo - Dirigenti, funzionari e dipendenti pubblici che lavorano nel settore del turismo, dello sviluppo sostenibile e della cultura, organizzatori di grandi eventi, polizia locale e settore trasporti. - Studenti interessati al tema del turismo, o interessati ad acquisire competenze su approccio comportamentale. Per la partecipazione è richiesto il diploma di laurea triennale o vecchia laurea quadriennale. Il corsista, arricchito di nuove competenze e di soft skills qualificanti nell’ambito dell’approccio comportamentale e del Nudge può farsi interprete e acceleratore dell’innovazione sostenibile diventando una leva determinante nelle istituzioni e nelle organizzazioni pubbliche e private in cui lavora o presta la presta la propria attività professionale.

Metodologie Formative: Il corso della durata di 35 ore si articola nei seguenti moduli: -Introduzione al tema del turismo sostenibile: dati e tendenze -Laboratorio 1: Agenda 2030 e presentazione Case study (testimonial) -Cos’è l’approccio comportamentale: il fattore umano nelle decisioni -Modificare l’architettura delle scelte per politiche e servizi più sostenibili -Il toolkit BASIC (OECD) applicato al turismo per affrontare i problemi di sostenibilità -Laboratorio Nudge Il corso è organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali (SPGI) e da Judgement and Decision Making Lab (JDM Lab), Dipartimento di Psicologia dello sviluppo e della socializzazione dell’Università degli Studi di Padova. Il Master PISIA è partner nel progetto europeo Erasmus+ “Nudge My Tour” per l’applicazione del Nudge alle politiche per il turismo sostenibile post COVID. “Nudge My Tour” è il primo progetto europeo in assoluto a combinare scienza comportamentale applicata e turismo.

Contributo di iscrizione: gratuito

Modalità di iscrizione: modulo di iscrizione disponibile alla pagina https://www.spgi.unipd.it/didattica/formazione-continua

Per informazioni: Giovanna Sammartinaro – giovanna.sammartinaro@unipd.it

Docenti:

  • Docenti d’Ateneo: Maria Stella Righettini

Programma:

- Introduzione al tema del turismo sostenibile: dati e tendenze
- Laboratorio 1: Agenda 2030 e presentazione Case study (testimonial)
- Cos’è l’approccio comportamentale: il fattore umano nelle decisioni
- Modificare l’architettura delle scelte per politiche e servizi più sostenibili
- Il toolkit BASIC (OECD) applicato al turismo per affrontare i problemi di sostenibilità
- Laboratorio 2: Nudge
- Laboratorio 3: Nudge

Corsi per l'apprendimento permanente

Informazioni generali ed elenco dei corsi attivati