
Progettazione e Valutazione di un Dibattito Regolamentato - PROVA-DIRE
Corso per l'apprendimento permanente
Responsabile scientifico: Prof.ssa Laura Nota
Periodo di svolgimento: 06 novembre - 18 dicembre 2020, cadenza settimanale. Venerdì 6 novembre e 18 dicembre, ore 16:00-19:00 (in presenza e online); venerdì 13-20-27 novembre e 4-11 dicembre ore 16:00-18:00 (online)
Obiettivi: Il corso si propone di formare la nuova figura del docente formatore, allenatore e giudice di dibattito regolamentato, in grado di organizzare, gestire e valutare un dibattito argomentato nella forma di disputa scolastica e nello spirito delle nuove modalità didattiche proposte dal MIUR e dalle Avanguardie educative ed in sintonia con gli obiettivi di inclusione di Agenda 20/30 ONU.
Il corso abbina teoria dell’argomentazione e pratica del dibattito.
Destinatari: Insegnanti di scuola superiore di secondo e di primo grado. Insegnanti di scuola primaria. Formatori e giudici di dibattito regolamentato.
Metodologie Formative:
Principali: Lezioni frontali. Lezioni online. Attività laboratoriali guidate da esperti. Forum guidati online. Webinar. Analisi di interscambi videofilmati.
Ulteriori: Esercitazioni di botta e risposta. Analisi di interscambi videofilmati. Elaborazione somministrazione di questionari di valutazione.
Contributo di iscrizione: 300 € (Carta docente: sulla piattaforma Sofia con codice 71511)
Iscrizioni: ISCRIZIONI PROROGATE: inviare un’email a postlauream.fisppa@unipd.it entro il 3 novembre 2020.
Per informazioni: Tel: 049 8274715 – 049 8870646 – 3397050155
Email: adelino.cattani@unipd.it
Sede: Aule di Ateneo, Dipartimento Fisppa, Piazza Capitaniato 3, Padova; Aule di Fondazione CampusFuturo; piattaforma Zoom e Moodle
Programma:
MODULO 1 - ARGOMENTARE E CONFUTARE (5 h)
6 NOVEMBRE ore 16:00-19:00
Cos’è un dibattito argomentato e regolamentato. Diverse possibili finalità educative del dibattito.
- Promuovere il senso critico e le capacità logica
- Esercitare le capacità dialettiche
- Educare alla socialità e alla cittadinanza attiva
- Favorire l’inclusione
- Ricercare, acquisire e interpretare informazioni
- Sviluppare atteggiamenti di cooperazione e apertura/comprensione
- Gestire situazioni di conflitto
- Allenarsi per le gare di dibattito
13 NOVEMBRE ore 16:00-18:00
Come si argomenta in un dibattito.
- Un atto tipicamente ed esclusivamente umano: discutere
- Due modalità di prova: dimostrazione e argomentazione
- Tre forme di ragionamento e tre criteri di valutazione
- Quattro regole d’oro, valide anche quando si discute
- Cinque tipi di dibattito e cinque tipi di fallacie
MODULO 2 - ORGANIZZARE E CONDURRE UN DIBATTITO (4h)
20 NOVEMBRE ore 16:00-18:00
Come si prepara un dibattito regolamentato: temi, squadre, tempi, problemi.
- Strategie per l’analisi del tema e l’organizzazione degli argomenti
- Il dibattito in modalità scritta: possibilità e opportunità. Strumenti e strategie per esercitare online il dibattito scritto
- Il dibattito in condizioni di didattica a distanza: possibilità e utilità
27 NOVEMBRE ore 16:00-18:00
Analisi delle fasi e ruoli del dibattito Formato “Patavina Libertas”.
- Prologo
- Argomentazioni
- Dialogo socratico
- Replica
- Difesa
- Epilogo
- Riconoscimento/Dichiarazione congiunta
- MODULO 3 - REGOLE E MOSSE DEL DIBATTITO (4 h)
4 DICEMBRE ore 16:00-18:00
Pratiche argomentative di persuasione e di convinzione.
- Costruzione del discorso eloquente.
- L’ utilizzo strumenti logico-retorici e avvalendosi della scindibilità di correttezza ed efficacia retorica.
- Accettare per respingere: l’aikido discorsivo.
11 DICEMBRE ore 16:00-18:00
Analisi dei sei modi di replicare: loro opportunità ed efficacia nei diversi contesti dialettici.
- Ignorare
- Accettare
- Accettare solo in parte
- Chiedere ragioni e prove
- Confutare
- Respingere
- MODULO 4 - VALUTARE UN DIBATTITO (3 h)
18 DICEMBRE ore 16:00-19:00
Come si valuta un dibattito.
- Tre componenti di un dibattito: tesi, fautori, pubblico
- Criteri di accettabilità di un’argomentazione
- Valutare il contenuto e valutare la forma
- Criteri di valutazione e di aggiudicazione, in base alle finalità perseguite
- Elaborazione questionario di valutazione pre e post.
Corsi per l'apprendimento permanente