Progettazione e Valutazione di un Dibattito Regolamentato - PROVA-DIRE

Corso per l'apprendimento permanente

Responsabile scientifico: Prof.ssa Laura Nota

Periodo di svolgimento: 06 novembre - 18 dicembre 2020, cadenza settimanale.  Venerdì 6 novembre e 18 dicembre, ore 16:00-19:00 (in presenza e online); venerdì 13-20-27 novembre e 4-11 dicembre ore 16:00-18:00 (online)

Obiettivi: Il corso si propone di formare la nuova figura del docente formatore, allenatore e giudice di dibattito regolamentato, in grado di organizzare, gestire e valutare un dibattito argomentato nella forma di disputa scolastica e nello spirito delle nuove modalità didattiche proposte dal MIUR e dalle Avanguardie educative ed in sintonia con gli obiettivi di inclusione di Agenda 20/30 ONU.

Il corso abbina teoria dell’argomentazione e pratica del dibattito.

Destinatari: Insegnanti di scuola superiore di secondo e di primo grado. Insegnanti di scuola primaria. Formatori e giudici di dibattito regolamentato.

Metodologie Formative:

Principali: Lezioni frontali. Lezioni online. Attività laboratoriali guidate da esperti. Forum guidati online. Webinar. Analisi di interscambi videofilmati.

Ulteriori: Esercitazioni di botta e risposta. Analisi di interscambi videofilmati. Elaborazione somministrazione di questionari di valutazione.

Contributo di iscrizione: 300 € (Carta docente: sulla piattaforma Sofia con codice 71511)

Iscrizioni: inviare un’email a postlauream.fisppa@unipd.it entro il 23 ottobre 2020.

Per informazioni: Tel: 049 8274715 – 049 8870646 – 3397050155

Email: adelino.cattani@unipd.it

Sito web: http://bottaerisposta.fisppa.unipd.it 

Sede: Aule di Ateneo, Dipartimento Fisppa, Piazza Capitaniato 3, Padova; Aule di Fondazione CampusFuturo; piattaforma Zoom e Moodle


 

 Programma:

MODULO 1 - ARGOMENTARE E CONFUTARE (5 h)

6 NOVEMBRE ore 16:00-19:00

Cos’è un dibattito argomentato e regolamentato. Diverse possibili finalità educative del dibattito.

  • Promuovere il senso critico e le capacità logica
  • Esercitare le capacità dialettiche
  • Educare alla socialità e alla cittadinanza attiva
  • Favorire l’inclusione
  • Ricercare, acquisire e interpretare informazioni
  • Sviluppare atteggiamenti di cooperazione e apertura/comprensione
  • Gestire situazioni di conflitto
  • Allenarsi per le gare di dibattito

13 NOVEMBRE ore 16:00-18:00

Come si argomenta in un dibattito.

  • Un atto tipicamente ed esclusivamente umano: discutere
  • Due modalità di prova: dimostrazione e argomentazione
  • Tre forme di ragionamento e tre criteri di valutazione
  • Quattro regole d’oro, valide anche quando si discute
  • Cinque tipi di dibattito e cinque tipi di fallacie

 

MODULO 2 - ORGANIZZARE E CONDURRE UN DIBATTITO (4h) 

20 NOVEMBRE ore 16:00-18:00

Come si prepara un dibattito regolamentato: temi, squadre, tempi, problemi.

  • Strategie per l’analisi del tema e l’organizzazione degli argomenti
  • Il dibattito in modalità scritta: possibilità e opportunità. Strumenti e strategie per esercitare online il dibattito scritto
  • Il dibattito in condizioni di didattica a distanza: possibilità e utilità

27 NOVEMBRE ore 16:00-18:00

Analisi delle fasi e ruoli del dibattito Formato “Patavina Libertas”.

  • Prologo
  • Argomentazioni
  • Dialogo socratico
  • Replica
  • Difesa
  • Epilogo
  • Riconoscimento/Dichiarazione congiunta

 

  • MODULO 3 - REGOLE E MOSSE DEL DIBATTITO (4 h)

4 DICEMBRE ore 16:00-18:00

Pratiche argomentative di persuasione e di convinzione.

  • Costruzione del discorso eloquente.
  • L’ utilizzo strumenti logico-retorici e avvalendosi della scindibilità di correttezza ed efficacia retorica.
  • Accettare per respingere: l’aikido discorsivo.

11 DICEMBRE ore 16:00-18:00

Analisi dei sei modi di replicare: loro opportunità ed efficacia nei diversi contesti dialettici.

  • Ignorare
  • Accettare
  • Accettare solo in parte
  • Chiedere ragioni e prove
  • Confutare
  • Respingere

 

  • MODULO 4 - VALUTARE UN DIBATTITO (3 h)

18 DICEMBRE ore 16:00-19:00

Come si valuta un dibattito.

  • Tre componenti di un dibattito: tesi, fautori, pubblico
  • Criteri di accettabilità di un’argomentazione
  • Valutare il contenuto e valutare la forma
  • Criteri di valutazione e di aggiudicazione, in base alle finalità perseguite
  • Elaborazione questionario di valutazione pre e post.

Corsi per l'apprendimento permanente

Informazioni generali ed elenco dei corsi attivati