Insegnamento delle lingue a studenti ad altissimo potenziale

Corso per l'apprendimento permanente
Corso a pacchetto per le Scuole

Responsabile Scientifico: Matteo Santipolo

Durata: 16 ore

Periodo di svolgimento: a richiesta della scuola

Costo a pacchetto: 2500 euro

Obiettivi: Essere consapevoli dei comportamenti generalmente manifestati da uno studente con plusdotazione e saper creare e cogliere le opportunità per lavorare con la lingua in maniera efficace e soddisfacente.

Comprendere le caratteristiche che uno studente con plusdotazione può manifestare nell’apprendimento dell’italiano come lingua materna o seconda (perciò studenti italofoni e non italofoni) e di una lingua straniera.

Condividere strategie e metodologie per una didattica inclusiva di tali studenti finalizzata al potenziamento delle loro abilità linguistiche.

Destinatari: Docenti di lingue moderne di ogni ordine e grado

Metodologie formative: Lezioni frontali e momenti laboratoriali; discussione plenaria e in gruppo

Programma:
MODULO 1. LO STUDENTE AD ALTISSIMO POTENZIALE: CARATTERISTICHE E BISOGNI

Analisi delle caratteristiche dello studente gifted; modelli di riferimento per la definizione di plusdotazione; possibili problematiche legate al percorso scolastico.

Il percorso personale degli studenti con plusdotazione: aspetti psicologici. Atteggiamenti ed emozioni dello studente gifted; il coinvolgimento della famiglia; la relazione con i coetanei e con l’adulto.

MODULO 2. PLUSDOTAZIONE ED APPRENDIMENTO DELL’ITALIANO COME LINGUA MATERNA

Aspetti teorici e pratici dell’apprendimento della lingua materna da parte di studenti con plusdotazione; condivisione di metodologie didattiche e di linee guida per la progettazione inclusiva.

MODULO 3. L’ACQUISIZIONE DELL’ITALIANO COME LINGUA SECONDA DA PARTE DI STUDENTI GIFTED NON ITALOFONI

Aspetti teorici e pratici dell’apprendimento di una lingua seconda da parte di studenti con plusdotazione; condivisione di metodologie didattiche e analisi delle strategie adottate.

MODULO 4. INSEGNARE UNA LINGUA STRANIERA A STUDENTI CON PLUSDOTAZIONE

Aspetti teorici e pratici dell’apprendimento di una lingua straniera da parte di studenti con plusdotazione; condivisione di metodologie didattiche e di esempi di attività.

Docenti: Alberta Novello (Assegnista DiSLL)

Modalità di acquisto: scrivere a: convegni.disll@unipd.it

Segreteria didattico organizzativa: Per informazioni di carattere didattico e organizzativo: alberta.novello@unipd.it

Segreteria amministrativa: Per informazioni di carattere amministrativo: convegni.disll@unipd.it, tel. 049 827 4870