TOLC - Test On Line CISIA

TOLC @CASA
Considerata l’emergenza sanitaria in corso, per consentire alle studentesse e agli studenti di partecipare alle selezioni per i corsi di laurea che prevedono l’utilizzo dei test TOLC, l’Università di Padova ha deciso di aderire all’iniziativa TOLC @CASA.

Il TOLC @CASA è una modalità di erogazione dei test TOLC nelle abitazioni dei candidati, in un’aula virtuale, nel rispetto del distanziamento sociale e quindi in totale sicurezza.

Il TOLC @CASA ha la stessa struttura, lo stesso syllabus (argomenti che lo compongono) e livello di difficoltà del corrispondente tipo di TOLC, ma al momento dell’iscrizione al test nella pagina del Cisia, viene richiesto ai candidati di sottoscrivere al regolamento relativo alla nuova modalità di svolgimento.

macro-periodi previsti dal consorzio Cisia per l’erogazione del TOLC @CASA su tutto il territorio nazionale sono:

  • macro-periodo 1: dal 19 maggio al 30 giugno;
  • macro-periodo 2: dal 1° luglio al 31 luglio;
  • macro-periodo 3: dal 20 agosto al 17 settembre.

Nel primo macro-periodo i test TOLC vengono erogati solo in modalità TOLC @CASA, nel secondo e terzo macro-periodo, a seconda dell’evolversi dell’emergenza, potranno eventualmente essere erogati anche test in presenza. Il calendario completo delle date e sedi in cui poter svolgere i TOLC anche in modalità TOLC @CASA per il 2020 viene aggiornato nella pagina del CISIA.

  TOLC (Test On Line CISIA)

Il TOLC (Test On Line CISIA) è un test individuale composto da quesiti selezionati dal database CISIA TOLC e che si svolge al computer.

Ogni test è diverso per ciascuno studente ma tutti i TOLC appartenenti alla medesima tipologia hanno un livello di difficoltà analogo o comunque paragonabile
Esistono 8 tipi di TOLC, l’elenco completo è disponibile nella pagina del CISIA.

L’Università di Padova, per l’ammissione ai propri corsi di laurea per l’a.a. 2020/2021, ha scelto di utilizzare il TOLC-I, il TOLC-E, il TOLC-AV e il TOLC-SU, anche in modalità TOLC @CASA.
Ulteriori informazioni di dettaglio sono disponibili nella pagina del CISIA.

Il TOLC può essere sostenuto presso l’Università di Padova o presso qualsiasi altro ateneo aderente al CISIA (Consorzio interuniversitario Sistemi integrati per l’accesso), o in modalità TOLC @CASA.

  Iscrizione al TOLC

L'iscrizione al TOLC dev’essere effettuata online sul sito del CISIA e prevede il versamento di un contributo pari ad € 30. Per sostenere il TOLC è necessario iscriversi con anticipo rispetto alla data della prova individuata (le iscrizioni chiudono una settimana prima della data del test); è possibile inserire la propria prenotazione fino al raggiungimento del limite massimo di posti.

Il calendario completo delle date e sedi in cui poter svolgere i TOLC per il 2020 è disponibile nella pagina del CISIA .

I candidati possono prenotare, e quindi svolgere, per ognuna delle diverse tipologie di TOLC @CASA, a prescindere dalla sede di prenotazione, al massimo un test in ciascuno dei tre macro‐periodi sopra riportati.

Ai fini dell’iscrizione presso l’Università di Padova sarà considerato l'esito dell'ultimo TOLC sostenuto entro i tempi indicati nel relativo avviso di ammissione.

  Preimmatricolazione e immatricolazione presso UNIPD

Tutte le procedure necessarie per accedere ai Corsi di studio dell’Ateneo sono descritte negli avvisi di ammissione.

Per iscriversi ai corsi a libero accesso, dopo aver sostenuto il TOLC sarà necessario preimmatricolarsi nel portale www.uniweb.unipd.it. Nel caso il punteggio TOLC ottenuto sia inferiore alle soglie stabilite, verrà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA).

Per iscriversi ai corsi a numero programmato, dopo aver sostenuto il TOLC sarà necessario preimmatricolarsi nel portale www.uniweb.unipd.it . Nell’avviso di ammissione è indicata la soglia minima di punteggio, ove prevista, per potersi iscrivere alla selezione prescelta e quella al di sotto della quale, se si rientra nei posti disponibili, sarà possibile immatricolarsi ma con un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA).

Le candidate e i candidati in possesso di titolo di studio secondario superiore conseguito all'estero devono inoltre completare, a partire dal 15 giugno 2020, la procedura prevista su apply.unipd.it. La lista dei documenti necessari è disponibile nella pagina https://www.unipd.it/studiare-italiano-come-fare-domanda (sezione "Documentazione richiesta").
L'immatricolazione è subordinata alla verifica della documentazione richiesta per l'accesso ai corsi da parte del Settore Admissions and Welcome.

Per i corsi di studio dell’Ateneo può essere richiesto uno dei seguenti TOLC, che differiscono tra loro per tipologia e numero di quesiti oltre che per il tempo a disposizione: