TOLC - Test on line CISIA

Anno accademico 2024-2025

Il TOLC viene utilizzato per accedere alla maggior parte dei corsi di laurea offerti dall’Ateneo; è una prova individuale da sostenere al computer, erogata dal CISIA.
Ciascun TOLC è diverso, ma tutti i TOLC appartenenti alla stessa tipologia attingono ad un database di quesiti selezionati dal CISIA che garantiscono un livello di difficoltà analogo e paragonabile: è quindi possibile sostenere il test presso un qualunque ateneo consorziato e presente nella lista delle sedi aderenti CISIA, ed utilizzarlo per accedere ai corsi dell’Università di Padova.

I TOLC vengono erogati in modalità “TOLC @CASA” (online) oppure in modalità “TOLC all’Università” (in un’aula fisica). Entrambe le modalità sono considerate valide per l’accesso ai corsi di studio erogati dall’Università di Padova. 

Attenzione: il solo sostenimento del TOLC non è sufficiente per accedere ai corsi. Occorre leggere attentamente l’avviso di ammissione del corso di proprio interesse per conoscere la tipologia di TOLC richiesta, le modalità e le scadenze di tutte le fasi obbligatorie previste.

Ai fini dell’iscrizione presso l’Università di Padova e per l’eventuale attribuzione dell’Obbligo formativo aggiuntivo (OFA) verrà considerato il TOLC con il miglior punteggio tra quelli accettati e sostenuti entro le scadenze previste dalla selezione a cui si partecipa, come indicato nel relativo avviso di ammissione.

Le informazioni sui corsi accessibili con ciascuna tipologia di TOLC sono indicate in dettaglio ai seguenti link:


  Iscrizione al TOLC

Il calendario contenente le date e le sedi disponibili per lo svolgimento dei test “TOLC all’università” e “TOLC @CASA” può essere consultato nella pagina dedicata del portale CISIA. I test sostenuti presso altri Atenei consorziati CISIA, sia in modalità in presenza che in modalità online, sono considerati validi per l’ammissione ai corsi dell’Università di Padova.

L'iscrizione al TOLC si effettua sul sito del CISIA e prevede il versamento di un contributo di € 30,00.

Il test deve essere prenotato, fino ad esaurimento posti, con un minimo di 7-10 giorni di anticipo dalla data di sostenimento. È pertanto necessario prenotare la propria partecipazione con adeguato anticipo, per rientrare nelle scadenze previste dal proprio avviso di ammissione.

I candidati possono prenotare, per ognuna delle diverse tipologie di TOLC@CASA e a prescindere dalla sede di prenotazione, al massimo un test per ogni mese solare (ad esempio, nello stesso mese si possono sostenere un TOLC-E e un TOLC-I, ma non si possono sostenere 2 TOLC-E, anche se questi ultimi vengono erogati da atenei differenti).

  Acquisizione del risultato del TOLC

Al momento dell’iscrizione al portale CISIA verrà richiesto di inserire il proprio codice fiscale. I punteggi del TOLC verranno infatti acquisiti automaticamente dall’ateneo di Padova tramite codice fiscale, che deve quindi risultare identico sul portale Uniweb e sul portale CISIA: un errore nella compilazione di questo dato potrebbe non consentire l’acquisizione dei punteggi pregiudicando l’ingresso al Corso di interesse.

L’acquisizione dei risultati per i corsi ad accesso libero avviene qualche giorno dopo aver sostenuto il TOLC ed essersi preimmatricolati; per i corsi ad accesso programmato il TOLC viene invece acquisito dopo la chiusura delle preimmatricolazioni per la selezione a cui si partecipa, e prima della pubblicazione delle graduatorie.