TOLC - Test On Line CISIA

Il TOLC viene utilizzato per accedere alla maggior parte dei corsi di laurea offerti dall’Ateneo; è una prova individuale da sostenere al computer, erogata dal CISIA.
Ciascun TOLC è diverso, ma tutti i TOLC appartenenti alla stessa tipologia attingono ad un database di quesiti selezionati dal CISIA che garantiscono un livello di difficoltà analogo e paragonabile: è quindi possibile sostenere il test presso un qualunque ateneo consorziato e presente nella lista delle sedi aderenti CISIA, ed utilizzarlo per accedere ai corsi dell’Università di Padova.

I TOLC vengono erogati in modalità “TOLC @CASA” (online) oppure in modalità “TOLC all’Università” (in un’aula fisica).

Attenzione: il solo sostenimento del TOLC non è sufficiente per accedere ai corsi. Occorre leggere attentamente l’avviso di ammissione del corso di proprio interesse per conoscere la tipologia di TOLC richiesta, le modalità e le scadenze di tutte le fasi obbligatorie previste.

Si ricorda che ai fini dell’iscrizione presso l’Università di Padova e per l’eventuale attribuzione dell’Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) sarà considerato l'esito dell'ultimo TOLC sostenuto entro le scadenze indicate nel relativo avviso di ammissione, indipendentemente dal punteggio conseguito nei precedenti.

 

Le informazioni sui corsi accessibili con ciascuna tipologia di TOLC sono indicate in dettaglio ai seguenti link:


  Iscrizione al TOLC

Il calendario contenente le date e le sedi disponibili per lo svolgimento dei test “TOLC all’università” e “TOLC @CASA” può essere consultato nella pagina dedicata del portale CISIA. I test sostenuti presso altri Atenei consorziati CISIA, sia in modalità in presenza che in modalità online, sono considerati validi per l’ammissione ai corsi.

L'iscrizione al TOLC si effettua sul sito del CISIA e prevede il versamento di un contributo di € 30,00.

Per sostenere il TOLC è necessario iscriversi con anticipo rispetto alla data della prova individuata (le iscrizioni chiudono una settimana prima della data del test). I posti per ciascuna data sono inoltre limitati, e sarà possibile prenotarsi per il sostenimento del un test fino al loro esaurimento.

I candidati possono prenotare, per ognuna delle diverse tipologie di TOLC@CASA e a prescindere dalla sede di prenotazione, al massimo un test per ogni mese solare (ad esempio, nello stesso mese si possono sostenere un TOLC-E e un TOLC-I, ma non si possono sostenere 2 TOLC-E, anche se questi ultimi vengono erogati da atenei differenti).

  Acquisizione del risultato del TOLC

Al momento dell’iscrizione al portale CISIA viene richiesto il proprio codice fiscale. I punteggi del TOLC vengono infatti acquisiti automaticamente dall’ateneo di Padova tramite codice fiscale, che deve quindi risultare identico sul portale Uniweb e sul portale CISIA: un errore nella compilazione di questo dato potrebbe non consentire l’acquisizione dei punteggi pregiudicando l’ingresso al corso di interesse.

L’acquisizione dei risultati per i corsi ad accesso libero avviene qualche giorno dopo aver sostenuto il TOLC ed essersi preimmatricolati; per i corsi ad accesso programmato il TOLC viene invece acquisito dopo la chiusura delle preimmatricolazioni per la selezione a cui si partecipa, e prima della pubblicazione delle graduatorie.

Alcuni corsi prevedono la possibilità di sostenere più di una tipologia di TOLC: per questi, è necessario inserire manualmente negli allegati della preimmatricolazione l’attestato di sostenimento della prova ed i punteggi ottenuti. Maggiori informazioni sono disponibili nel relativo avviso di ammissione.