Trasferirsi presso l'Ateneo di Padova

Il trasferimento è una procedura che permette di proseguire presso l’Università di Padova il proprio ciclo di studi iniziato in un altro ateneo italiano.

In alternativa, è possibile presentare domanda di rinuncia al corso che si sta frequentando ed effettuare una nuova immatricolazione al corso dell’Università di Padova di interesse.
La differenza a livello economico tra le due procedure è descritta nel relativo documento.

Entrambe queste soluzioni (trasferimento, oppure rinuncia e nuova immatricolazione) non implicano il passaggio automatico nel corso di destinazione di eventuali esami già superati, né quindi l’accesso ad un anno di corso successivo al primo o l’esonero dalle prove di ammissione. Per ottenere tali convalide è necessario presentare domanda di riconoscimento crediti, come indicato alla pagina www.unipd.it/domanda-valutazione.

Agli studenti in possesso di permesso di soggiorno per studio è raccomandata una verifica preventiva dei proprri titoli presso il Global Engagement Office: www.unipd.it/uffici-relazioni-internazionali.

Le istruzioni che seguono si riferiscono indistintamente ai corsi di laurea triennale, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico.

If you hold an entry qualification obtained abroad and you wish to transfer from another Italian University to an English taught Bachelor’s degree or a Master’s degree programme (taught in English or Italian), please follow the procedure indicated at: www.unipd.it/en/transfer-from-italian-university.

  a) Trasferimento al primo anno di corso – standard

Devono seguire la seguente procedura coloro che richiedono il trasferimento verso il primo anno di un corso di studi e che non rientrano nella casistica indicata al punto b) della presente pagina:

  1. Verificare il possesso dei requisiti per presentare la domanda di trasferimento.
  2. Solo per icorsi ad accesso programmato, richiedere via email il nulla osta inviando a pratiche.immatricolazioni@unipd.it una mail con oggetto “NULLA OSTA + [nome del corso]” (ad esempio, NULLA OSTA Economia), allegando quanto segue:
    - Copia di un documento di identità valido;
    Modulo compilato con le informazioni necessarie al rilascio del nulla osta.
    Per i corsi ad accesso libero questo passaggio non è necessario, procedere direttamente al punto 3.
  3. Presentare richiesta di trasferimento in uscita presso il proprio ateneo di provenienza entro le scadenze di immatricolazione indicate nell’avviso di ammissione
  4. Presentare l’immatricolazione online tramite la propria area riservata Uniweb, selezionando Didattica > Immatricolazione > “Trasferimento in ingresso 1 anno” entro le scadenze di immatricolazione indicate nell’avviso di ammissione, prestando particolare attenzione all’inserimento dei dati relativi all’inizio della carriera e all’immatricolazione al sistema universitario
  5. Versare contestualmente la prima rata di immatricolazione: il pagamento deve essere effettuato tramite procedura PagoPA nella propria area personale Uniweb alla voce Diritto allo Studio, disabilità/DSA, corsi estivi > Contribuzione.

Dopo le opportune verifiche, a partire dal 1° agosto 2022, il Settore Immatricolazioni provvede al perfezionamento della domanda.

  b) Trasferimento al primo anno di corso – esonero dal sostenimento della prova di ammissione

Devono seguire la procedura coloro che hanno ricevuto una delibera di delibera di riconoscimento crediti per l’accesso al primo anno in cui sia indicato l’esonero dal sostenimento del test TOLC o di altra prova prevista:

  1. Verificare il possesso dei requisiti per presentare la domanda di trasferimento.
  2. Presentare richiesta di trasferimento in uscita presso il proprio ateneo di provenienza entro le scadenze di immatricolazione indicate nell’avviso di ammissione.
  3. Inviare a pratiche.immatricolazioni@unipd.it una mail con oggetto “TRASFERIMENTO ESONERO + [nome del corso] (ad esempio, “TRASFERIMENTO ESONERO Matematica”) con allegati:
    - delibera di riconoscimento crediti indicante l’esonero dal TOLC;
    - copia di un documento di identità valido;
    - modulo con informazioni aggiuntive per il trasferimento
    - un documento o ricevuta che attesti la richiesta di trasferimento in uscita presentata presso il proprio ateneo di provenienza (ad esempio, la copia del modulo con cui si è presentata la richiesta di trasferimento, o la ricevuta del pagamento del contributo di trasferimento in uscita).
  4. Le restanti istruzioni verranno comunicate ai candidati la cui delibera di accesso con esonero dal TOLC risulterà valida per l’a.a. 2022/23, che avranno presentato la documentazione necessaria nei tempi indicati e che risultino idonei all’accesso secondo quanto riportato al punto 1.
  5. Dopo le opportune verifiche il Settore Immatricolazioni provvede al perfezionamento della domanda. Entro la prima sessione di esami per l’a.a. 2022/23 il proprio back office di riferimento provvede all’inserimento nel libretto delle attività riconosciute.

  c) Trasferimento ad anni di corso successivi al primo

Devono seguire la procedura coloro che hanno ricevuto una delibera di riconoscimento crediti in cui sia indicata l’ammissione ad un anno di corso successivo al primo. La procedura per l’a.a. 2022/23 è disponibile fino al 30 settembre 2022 per le lauree triennali e a ciclo unico, per le lauree magistrali consultare il relativo avviso di ammissione.

  1. Verificare il possesso dei requisiti per presentare la domanda di trasferimento.
  2. Entro le scadenze di immatricolazione inviare a pratiche.immatricolazioni@unipd.it una mail con oggetto “TRASFERIMENTO ANNI SUCCESSIVI + [nome del corso] (ad esempio, “TRASFERIMENTO ANNI SUCCESSIVI Scienze Motorie”) con allegati:
    - delibera di riconoscimento crediti indicante l’ammissione ad un anno di corso successivo al primo;
    - modulo con informazioni aggiuntive per il trasferimento;
    - copia di un documento di identità valido.
  3. Le restanti istruzioni verranno comunicate alle candidate e ai candidati la cui delibera di accesso ad anni successivi al primo risulterà valida per l’a.a. 2022/23, che avranno presentato la documentazione necessaria nei tempi indicati e che risultino idonei all’accesso secondo quanto riportato al punto 1.
    Per i corsi ad accesso programmato, dopo le opportune verifiche, viene rilasciato il nulla osta necessario alla richiesta di trasferimento in uscita presso il proprio ateneo di provenienza

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