Trasferirsi presso l'Ateneo di Padova

Il trasferimento è una procedura che permette di proseguire presso l’Università di Padova il proprio ciclo di studi iniziato in un altro ateneo italiano.

In alternativa, è possibile presentare domanda di rinuncia al corso che si sta frequentando ed effettuare una nuova immatricolazione al corso dell’Università di Padova a cui si intende accedere.
La differenza a livello economico tra le due procedure è descritta nel relativo documento.

Entrambe queste soluzioni (trasferimento, oppure rinuncia e nuova immatricolazione) non implicano il passaggio automatico nel corso di destinazione di eventuali esami già superati, né quindi l’accesso ad un anno di corso successivo al primo o l’esonero dalle prove di ammissione. Per ottenere tali convalide è necessario presentare domanda di riconoscimento crediti, come indicato alla pagina www.unipd.it/domanda-valutazione.

Agli studenti in possesso di permesso di soggiorno per studio è raccomandata una verifica preventiva presso il Global Engagement Office: www.unipd.it/uffici-relazioni-internazionali.

Le istruzioni che seguono si riferiscono indistintamente ai corsi di laurea triennale, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico.

If you hold an entry qualification obtained abroad and you wish to transfer from another Italian University to an English taught Bachelor’s degree or a Master’s degree programme (taught in English or Italian), please follow the procedure indicated at: www.unipd.it/en/transfer-from-italian-university.

  Richiesta del Nulla osta (solo per corsi di studio ad accesso programmato)

Il Nulla osta è un documento rilasciato dall’Ufficio Carriere studenti dell’Università di Padova che attesta l’idoneità al trasferimento e che va consegnato al proprio ateneo di provenienza.
Possono richiederlo coloro che hanno soddisfatto i requisiti per presentare la domanda di trasferimento.

Il nulla osta va richiesto a pratiche.immatricolazioni@unipd.it, inviando una mail con oggetto “NULLA OSTA + [nome del corso]” (ad esempio, NULLA OSTA Economia)

Indicando e allegando quanto segue

  • codice fiscale;
  • nome dell’ateneo di provenienza;
  • nome del corso di studi frequentato;
  • copia di un documento di identità valido;
  • per le selezioni dei corsi ad accesso programmato svolte entro agosto 2022: modulo di accettazione dei termini di trasferimento compilato e firmato a mano;
  • per l’accesso ad anni successivi al primo: delibera di riconoscimento crediti indicante l’ammissione ad un anno di corso successivo al primo.

Per le selezioni svolte entro agosto 2022 – solo per corsi di studio ad accesso programmato

  Trasferimento al primo anno di corso – procedura unica

Devono seguire la seguente procedura coloro che richiedono il Trasferimento in ingresso verso il primo anno di un corso di studi ad accesso programmato, con scadenza di immatricolazione entro la prima settimana di agosto 2022.

  1. Verificare il possesso dei requisiti per presentare la domanda di trasferimento.
  2. Richiedere via email il Nulla osta come indicato nel paragrafo soprastante, allegando, oltre a quanto richiesto, il modulo di accettazione dei termini di trasferimento compilato e firmato a mano.
  3. Presentare l’immatricolazione online tramite la propria area riservata Uniweb, selezionando Didattica > Immatricolazione > “Trasferimento in ingresso 1 anno” entro le scadenze di immatricolazione indicate nell’avviso di ammissione, prestando particolare attenzione all’inserimento dei dati relativi all’inizio della carriera e all’immatricolazione al sistema universitario.
  4. Versare contestualmente la prima rata di immatricolazione: il pagamento deve essere effettuato tramite procedura PagoPA nella propria area personale Uniweb alla voce Diritto allo Studio, disabilità/DSA, corsi estivi > Contribuzione.
  5. Presentare richiesta di trasferimento in uscita presso il proprio ateneo di provenienza dal 1° al 31 luglio 2022.

A partire dal 1° agosto 2022, dopo le opportune verifiche, il Settore Immatricolazioni provvede al perfezionamento della domanda di trasferimento in ingresso.

Per le selezioni svolte dopo agosto 2022

  a) Trasferimento al primo anno di corso – standard

Devono seguire la seguente procedura coloro che richiedono il trasferimento verso il primo anno di un corso di studi e che non rientrano nella casistica indicata al punto b) della presente pagina:

  1. Verificare il possesso dei requisiti per presentare la domanda di trasferimento.
  2. Presentare richiesta di trasferimento in uscita presso il proprio ateneo di provenienza entro le scadenze di immatricolazione indicate nell’avviso di ammissione.
  3. Le restanti istruzioni per presentare la domanda di trasferimento in ingresso online vengono pubblicate entro il 18 luglio 2022.

  b) Trasferimento al primo anno di corso – esonero dal sostenimento della prova di ammissione

Devono seguire la procedura coloro che hanno ricevuto una delibera di delibera di riconoscimento crediti per l’accesso al primo anno in cui sia indicato l’esonero dal sostenimento della prova di ammissione:

  1. Verificare il possesso dei requisiti per presentare la domanda di trasferimento.
  2. Presentare richiesta di trasferimento in uscita presso il proprio ateneo di provenienza entro le scadenze di immatricolazione indicate nell’avviso di ammissione.
  3. Le restanti istruzioni per presentare la domanda di trasferimento in ingresso online vengono pubblicate entro il 18 luglio 2022.

  c) Trasferimento ad anni di corso successivi al primo

Devono seguire la procedura coloro che hanno ricevuto una delibera di riconoscimento crediti e in cui sia indicata l’ammissione ad un anno di corso successivo al primo. La procedura per l’a.a. 2022/23 è disponibile dal 18 luglio al 30 settembre 2022.

  1. Verificare il possesso dei requisiti per presentare la domanda di trasferimento.
  2. Presentare richiesta di trasferimento in uscita presso il proprio ateneo di provenienza entro le scadenze di immatricolazione indicate nell’avviso di ammissione.
  3. Le restanti istruzioni per presentare la domanda di trasferimento in ingresso online vengono pubblicate entro il 18 luglio 2022.

Ufficio Carriere studenti

Casa Grimani
Lungargine del Piovego 2/3, 35131 Padova

Apertura al pubblico: prevalentemente su appuntamento 
Email: sede di Padova / sede del campus di Agripolis
Call centre tel. 049.8273131

Organigramma dell'Ufficio