
Trasferirsi presso l'Ateneo di Padova
Il trasferimento è una procedura che permette di proseguire presso l’Università di Padova il proprio ciclo di studi iniziato in un altro ateneo italiano. Per richiederlo vi sono dei requisiti specifici; le informazioni necessarie sono disponibili al seguente documento, che riporta ciò che è necessario fare (e sapere) prima di presentare la richiesta di trasferimento:
È preferibile prendere visione del documento indicato con adeguato anticipo rispetto all’inizio dell’anno accademico, in quanto alcune scadenze (ad esempio quelle per il riconoscimento dei crediti universitari pregressi, per coloro che intendono richiederlo) sono fissate già nel mese di luglio 2023.
If you hold an entry qualification obtained abroad and you are applying for a trasfer request for an English taught Bachelor’s degree or a Master’s degree programme (taught in English or Italian), please follow the procedure indicated at: www.unipd.it/en/transfer-from-italian-university
Le istruzioni che seguono si riferiscono indistintamente ai corsi di laurea triennale, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico. Per i corsi di laurea magistrale non vengono accettate richieste di trasferimento durante la ulteriore finestra di immatricolazione in corso d’anno
Procedure
Trasferimento al primo anno di corso – standard
Devono seguire la seguente procedura coloro che richiedono il trasferimento verso il primo anno di un corso di studi con obbligo di sostenimento della prova, ove prevista:
1. verificare il possesso dei requisiti per presentare la domanda di trasferimento e le implicazioni della richiesta presentata, per quanto riguarda le attività già svolte nella propria carriera universitaria e la contribuzione studentesca: Condizioni per la richiesta del trasferimento e implicazioni per la propria carriera universitaria
2. Inviare a pratiche.immatricolazioni@unipd.it una mail con oggetto “TRASFERIMENTO 1 ANNO + [nome del corso] (ad esempio, “TRASFERIMENTO 1 ANNO Matematica”) con allegati:
- copia di un documento di identità valido;
- modulo compilato con le informazioni aggiuntive per il trasferimento
Coloro che accedono ad un corso di studio ad accesso programmato riceveranno in risposta alla mail il nulla osta necessario a presentare la domanda di trasferimento in uscita presso il proprio ateneo di provenienza.
Coloro che accedono ad un corso ad accesso libero, dopo aver inviato la mail, possono procedere direttamente al punto successivo.
3. Presentare richiesta di trasferimento. Le due operazioni che seguono possono venire svolte contestualmente, non è necessario attendere il completamento dell’una per procedere con l’altra:
- Presentare richiesta di trasferimento in uscita presso il proprio ateneo di provenienza entro le scadenze di immatricolazione indicate nell’avviso di ammissione;
- Presentare trasferimento in ingresso online tramite la propria area riservata Uniweb, selezionando Didattica > Immatricolazione > “Trasferimento in ingresso 1 anno” entro le scadenze di immatricolazione indicate nell’avviso di ammissione, prestando particolare attenzione all’inserimento dei dati relativi all’inizio della carriera e all’immatricolazione al sistema universitario. Versare, contestualmente, la prima rata di immatricolazione: il pagamento deve essere effettuato tramite procedura PagoPA nella propria area personale Uniweb alla voce Diritto allo Studio, disabilità/DSA, corsi estivi > Contribuzione.
Dopo le opportune verifiche, a partire dal 1° agosto 2023, il Settore Immatricolazioni provvede al perfezionamento della domanda
Trasferimento al primo anno di un corso triennale/ciclo unico con esonero dalla prova
Devono seguire la procedura coloro che hanno ricevuto una delibera di riconoscimento crediti per l’accesso al primo anno in cui sia indicato l’esonero dal sostenimento del test TOLC:
1. verificare il possesso dei requisiti per presentare la domanda di trasferimento e le implicazioni della richiesta presentata, per quanto riguarda le attività già svolte nella propria carriera universitaria e la contribuzione studentesca: Condizioni per la richiesta del trasferimento e implicazioni per la propria carriera universitaria.
2. presentare richiesta di trasferimento in uscita presso il proprio ateneo di provenienza entro le scadenze di immatricolazione indicate nell’avviso di ammissione;
3. inviare a pratiche.immatricolazioni@unipd.it una mail con oggetto “TRASFERIMENTO ESONERO TEST + [nome del corso] (ad esempio, “TRASFERIMENTO ESONERO TEST Matematica”) con allegati:
- delibera di riconoscimento crediti indicante l’esonero dal TOLC;
- copia di un documento di identità valido;
- Modulo compilato con le informazioni aggiuntive per il trasferimento
4. Le restanti istruzioni verranno comunicate ai candidati la cui delibera di accesso con esonero dal TOLC risulterà valida per l’a.a. 2023/24, che avranno presentato la documentazione necessaria nei tempi indicati e che risultino idonei all’accesso secondo quanto riportato al punto 1.
Dopo le opportune verifiche, ed in tempo utile per l’inizio delle attività didattiche, il Settore Immatricolazioni e prove di accesso provvede al perfezionamento della domanda. Entro la prima sessione di esami per l’a.a. 2023/24 il proprio back office di riferimento provvede all’inserimento nel libretto delle attività riconosciutep>
Trasferimento ad anni di corso successivi al primo
Devono seguire la procedura coloro che hanno ricevuto una delibera di riconoscimento crediti in cui sia indicata l’ammissione ad un anno di corso successivo al primo. La procedura per l’a.a. 2023/24 è disponibile fino al 29 settembre 2023 per le lauree triennali e a ciclo unico, per le lauree magistrali la scadenza è invece indicata nel relativo avviso di ammissione.
1. verificare il possesso dei requisiti per presentare la domanda di trasferimento e le implicazioni della richiesta presentata, per quanto riguarda le attività già svolte nella propria carriera universitaria e la contribuzione studentesca: Condizioni per la richiesta del trasferimento e implicazioni per la propria carriera universitaria;
2. entro le scadenze di immatricolazione, inviare a pratiche.immatricolazioni@unipd.it una mail con oggetto “TRASFERIMENTO ANNI SUCCESSIVI + [nome del corso] (ad esempio, “TRASFERIMENTO ANNI SUCCESSIVI Scienze Motorie”) con allegati:
- delibera di riconoscimento crediti indicante l’ammissione ad un anno di corso successivo al primo;
- copia di un documento di identità valido;
- Modulo compilato con le informazioni aggiuntive per il trasferimento
3. Le restanti istruzioni verranno comunicate ai candidati la cui delibera di accesso ad anni successivi al primo risulterà valida per l’a.a. 2023/24, che avranno presentato la documentazione necessaria nei tempi indicati e che risultino idonei all’accesso secondo quanto riportato al punto 1. Per i corsi ad accesso programmato, dopo le opportune verifiche, viene rilasciato il nulla osta necessario alla richiesta di trasferimento in uscita presso il proprio ateneo di provenienza.
Dopo le opportune verifiche, ed in tempo utile per l’inizio delle attività didattiche, il Settore Immatricolazioni e prove di accesso provvede al perfezionamento della domanda. Entro la prima sessione di esami per l’a.a. 2023/24 il proprio back office di riferimento provvede all’inserimento nel libretto delle attività riconosciute.
Altre informazioni
Esempi
Esempio 1 – Trasferimento con convalida di esami
Andrea è iscritta/o al secondo anno di Biologia all’Università di Bologna ma vorrebbe iscriversi al corso di Biologia molecolare, sempre all’Università di Padova. Andrea ha già sostenuto alcuni esami nel corso di Biologia molto simili a quelli presenti nel corso di Biologia molecolare e vorrebbe che questi venissero riconosciuti in modo da non doverli ripetere.
Per ottenere questa convalida degli esami già sostenuti, Andrea dovrà presentare domanda di riconoscimento crediti come indicato alla pagina www.unipd.it/domanda-valutazione. Presentando la domanda nel periodo previsto (giugno/luglio 2023), Andrea riceverà una delibera in cui saranno indicati, tra gli esami che ha sostenuto nel corso di Biologia a Bologna, quelli che sono stati riconosciuti come validi per il corso di Biologia molecolare a Padova.
In base alle valutazioni fatte dalla commissione che ha visionato la sua carriera, Andrea saprà se potrà iscriversi al primo, al secondo o al terzo anno di Biologia molecolare, se dovrà sostenere una prova di ammissione o se ne sarà esonerata/o.
Andrea dovrà a questo punto ottenere l’ammissione al corso di Biologia molecolare, e qualora la ottenga, decidere se presentare domanda di trasferimento oppure domanda di rinuncia-nuova immatricolazione.
Nel documento condizioni per la richiesta del trasferimento online e implicazioni per la propria carriera universitaria ono riportate le informazioni su come ottenere l’ammissione (anche in base all’anno di ammissione proposto) e le differenze tra la domanda di trasferimento e quella di rinuncia-nuova immatricolazione.
Una volta scelto quale strada si adatti meglio alla sua situazione, Andrea potrà seguire le istruzioni per il trasferimento disponibili a questa pagina (o come indicato nel documento) oppure le istruzioni per la rinuncia e la nuova immatricolazione.
Esempio 2 - Trasferimento senza convalida di esami
Alex è iscritta/o al primo anno di Informatica all’Università di Udine ma vorrebbe iscriversi al corso di Lettere antiche all’Università di Padova. Alex decide di non chiedere il passaggio dei CFU accumulati nel corso di Informatica, perché confrontando gli esami del primo anno di Lettere antiche alla pagina didattica.unipd.it con quelli che ha già sostenuto ha notato che non ve ne sono in comune.
Alex dovrà a questo punto ottenere l’ammissione al corso di Lettere Antiche e decidere se presentare domanda di trasferimento oppure domanda di rinuncia-nuova immatricolazione.
Nel documento condizioni per la richiesta del trasferimento online e implicazioni per la propria carriera universitaria sono riportate le informazioni su come ottenere l’ammissione e le differenze tra la domanda di trasferimento e quella di rinuncia-nuova immatricolazione.
Una volta scelto quale strada si adatti meglio alla sua situazione, Alex potrà seguire le istruzioni per il trasferimento disponibili a questa pagina (o come indicato nel documento) oppure le istruzioni per la rinuncia e la nuova immatricolazione.
Ufficio Carriere studenti
Casa Grimani
Lungargine del Piovego 2/3, 35131 Padova
Apertura al pubblico: prevalentemente su appuntamento
Email: sede di Padova / sede del campus di Agripolis
Call centre tel. 049.8273131