Prepararsi alle prove d'ingresso

1) Per accedere ai corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico occorre sostenere una prova di ammissione o di accertamento:

  • ad accesso programmato (locale e nazionale), per i quali è previsto un numero limitato di posti, pertanto si può immatricolare solo chi supera il test collocandosi in posizione utile in graduatoria. Il mancato raggiungimento di un punteggio minimo può dare origine a obblighi formativi aggiuntivi (è necessaria un'attenta lettura del Regolamento didattico del corso di studio);
  • per i corsi ad accesso libero l'esito negativo del test non pregiudica l'immatricolazione. Il mancato raggiungimento di un punteggio minimo può dare origine a obblighi formativi aggiuntivi da assolvere entro il primo anno di corso  (è necessaria un' attenta lettura del Regolamento didattico del corso di studio).

2) Per informazioni in merito agli argomenti e alle date della prova occorre consultare la pagina relativa agli Avvisi di ammissione dei corsi d'interesse. L’Avviso di ammissione è il documento che spiega come iscriversi all’Università ed offre informazioni utili sulla prova.

3) Nella piattaforma Moodle Orientamento è a disposizione una sezione dedicata dove consultare le numerose iniziative, tra cui:

L'iscrizione alla piattaforma è facile e gratuita; per eventuali chiarimenti scrivere a flash.orienta@unipd.it.

Per quanto riguarda i test dell’area sanitaria, l’Associazione Studenti e Professori di Medicina Uniti Per, in collaborazione coi Tutor della Scuola di Medicina e chirurgia, propone ogni anno delle simulazioni e dei corsi gratuiti in preparazione ai test d’ingresso. Date e informazioni.

Ufficio Servizi agli studenti - Orientamento e tutorato

Palazzo Storione
riviera Tito Livio 6, 35122 Padova
tel. 049.8273312 (in orario di apertura)
fax 049.8273339
orienta@unipd.it