Prepararsi alle prove d'ingresso

1) Per accedere ai corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico occorre sostenere una prova di ammissione o di accertamento:

  • ad accesso programmato (locale e nazionale), per i quali è previsto un numero limitato di posti, pertanto si può immatricolare solo chi supera il test collocandosi in posizione utile in graduatoria. Il mancato raggiungimento di un punteggio minimo può dare origine a obblighi formativi aggiuntivi (è necessaria un'attenta lettura del Regolamento didattico del corso di studio);
  • per i corsi ad accesso libero l'esito negativo del test non pregiudica l'immatricolazione. Il mancato raggiungimento di un punteggio minimo può dare origine a obblighi formativi aggiuntivi da assolvere entro il primo anno di corso  (è necessaria un' attenta lettura del Regolamento didattico del corso di studio).

2) Per informazioni in merito agli argomenti e alle date della prova occorre consultare la pagina relativa agli Avvisi di ammissione dei corsi d'interesse. L’Avviso di ammissione è il documento che spiega come iscriversi all’Università ed offre informazioni utili sulla prova.

3) Nella piattaforma Moodle Orientamento è a disposizione una sezione dedicata dove consultare le numerose iniziative, tra cui:

L'iscrizione alla piattaforma è facile e gratuita; per eventuali chiarimenti scrivere a flash.orienta@unipd.it.

Per quanto riguarda i test dell’area sanitaria, l’Associazione Studenti e Professori di Medicina Uniti Per, in collaborazione coi Tutor della Scuola di Medicina e chirurgia, propone ogni anno delle simulazioni e dei corsi gratuiti in preparazione ai test d’ingresso. Date e informazioni.

4) I MOOC (Massive Open Courses) sono corsi gratuiti e aperti a tutti, possono essere utili per prepararsi ad affrontare il primo anno di università.
Nella sezione dedicata ai MOOC  si trova una panoramica dei corsi attivi.

  Mooc di "Matematica di base" Cisia per prepararsi alla parte di Matematica dei TOLC per Ingegneria e Scienze

In queste lezioni si cerca in modo preciso, ma non formale, di chiarire agli studenti i concetti fondamentali della Matematica di base. Attraverso esempi, esercizi svolti, ma anche richiamando le definizioni e i risultati principali, si desidera aumentare la confidenza dello studente nei confronti degli strumenti matematici e dei ragionamenti presenti in molti corsi di natura scientifica. Gli argomenti trattati sono: il linguaggio della matematica, alcuni rudimenti della teoria degli insiemi e le nozioni di base sulle funzioni, equazioni, disequazioni, geometria analitica, logaritmi ed esponenziali, trigonometria. Ogni lezione è accompagnata da numerosi video, da un testo completo ed è corredata da quiz finali di autoverifica.

Iscrizioni e informazioni

Ufficio Servizi agli studenti - Orientamento e tutorato

via del Portello 19, 35129 Padova
Mappa
tel. 049.8275006 (in orario di apertura)
orienta@unipd.it

L'ufficio Servizi agli studenti è aperto in modalità online

Per urgenze rimane attivo il servizio mail dei singoli settori.