Cambi di corso o di ordinamento all'interno dell'Ateneo

Il cambio corso è una procedura che permette alle studentesse e agli studenti immatricolate/i ad un corso di studio dell’Università di Padova di passare ad un altro corso di studio all’interno dell’Ateneo.Per richiederlo vi sono dei requisiti specifici; le informazioni necessarie sono disponibili al seguente documento, che riporta ciò che è necessario fare (e sapere) prima di presentare la richiesta di cambio corso:

Condizioni per presentare la richiesta di cambio corso online e implicazioni per la propria carriera universitaria.

È preferibile prendere visione del documento indicato con adeguato anticipo rispetto all’inizio dell’anno accademico, in quanto alcune scadenze (ad esempio quelle per il riconoscimento dei crediti universitari pregressi, per coloro che intendono richiederlo) sono fissate già nel mese di luglio 2023.
If you hold an entry qualification obtained abroad and you are applying for a degree change request for an English taught Bachelor’s degree or a Master’s degree programme (taught in English or Italian), please follow the procedure indicated at: www.unipd.it/en/degree-programme-change.

Le istruzioni che seguono si riferiscono indistintamente ai corsi di laurea triennale, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico. Per i corsi di laurea magistrale non vengono accettate richieste di cambio corso durante la ulteriore finestra di immatricolazione in corso d’anno.

Per le selezioni svolte dopo agosto 2023

  Passaggio/cambio corso online – accesso al primo anno

Devono seguire la seguente procedura coloro che richiedono il cambio corso verso il primo anno di un corso di studi. La procedura è valida anche per coloro che hanno ottenuto l’esonero dal sostenimento del tolc per l’accesso al primo anno tramite una delibera di riconoscimento crediti.

  1. verificare il possesso dei requisiti per presentare la domanda di cambio corso e delle implicazioni della richiesta presentata, per quanto riguarda le attività già svolte nella propria carriera universitaria e la contribuzione studentesca: Condizioni per la richiesta del cambio corso e implicazioni per la propria carriera universitaria;
  2. all’interno della propria area riservata Uniweb, selezionare “Didattica > Passaggio di corso” e presentare la domanda per il corso di proprio interesse. Dopo le opportune verifiche ed entro l’inizio delle attività didattiche il settore immatricolazioni provvede al perfezionamento della domanda;
  3. dopo aver ottenuto la mail con l’approvazione della domanda, completare, obbligatoriamente entro 3 giorni, il pagamento della marca da bollo del valore di 16,00 € all’interno della propria area riservata Uniweb, alla sezione “Diritto allo Studio – Contribuzione.

Avviso: le procedure di cambio corso si riferiscono a coloro che hanno già ricevuto il numero di matricola: chi ha già presentato domanda di immatricolazione online per l'anno accademico in corso ma non è ancora in possesso del numero di matricola, non deve presentare domanda di cambio ma presentare una nuova domanda di immatricolazione standard dal proprio profilo Uniweb, selezionando le voci “Didattica>Immatricolazione” ed il corso di proprio interesse.

  Accesso al primo anno - richiesta di cambio sede per le professioni sanitarie

Devono seguire la procedura coloro che si sono immatricolati nell’a.a. 2023-2024 ai corsi di “Assistenza sanitaria”, “Fisioterapia”, “Infermieristica”, “Ostetricia”, “Tecniche audioprotesiche”, “Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia”, “Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro” e che risultano ammessi in graduatoria al primo anno per una sede diversa dello stesso corso:

1. verificare di essere risultati ammessi nella graduatoria per il corso e la sede di proprio interesse come da avviso di ammissione ed inviare, entro la scadenza di immatricolazione prevista per l’assegnazione in cui si è risultati ammessi, una e-mail all’indirizzo pratiche.immatricolazioni@unipd.it con oggetto “CAMBIO SEDE SANITARIE + [nome del Corso di studio]” (ad esempio: CAMBIO SEDE SANITARIE Infermieristica), allegando:

  • Modulo di cambio sede compilato, firmato a mano e scansionato;
  • Copia fronte e retro di un documento d’identità in corso di validità.

Dopo aver ottenuto la mail con l’approvazione della domanda, completare, obbligatoriamente entro 3 giorni, il pagamento della marca da bollo del valore di 16,00 € all’interno della propria area riservata Uniweb, alla sezione “Diritto allo Studio – Contribuzione”.

  Passaggio/cambio corso online – accesso ad anni successivi al primo

Devono seguire la procedura coloro che hanno ottenuto una delibera di riconoscimento crediti con indicato in essa l’ammissione ad un anno di corso successivo al primo:

I successivi passaggi differiscono a seconda del corso di studio a cui si sta accedendo (vi sono 2 gruppi di corsi di studio), la lista completa con la suddivisione dei gruppi è disponibile nell’apposito documento.

2a) Corsi del gruppo 1 (elencati nell’apposito documento) inviare una email entro la scadenza di immatricolazione indicata nell’avviso di ammissione all’indirizzo pratiche.immatricolazioni@unipd.it con oggetto “CAMBIO CORSO ANNI SUCCESSIVI + [nome del Corso di studio]” (ad esempio: CAMBIO CORSO ANNI SUCCESSIVI Biologia), allegando:

  • Delibera di riconoscimento crediti indicante l’ammissione proposta ad un anno di corso successivo al primo;
  • Copia fronte e retro di un documento d’identità in corso di validità.

Dopo aver ottenuto la mail con l’approvazione della domanda, completare, obbligatoriamente entro 3 giorni, il pagamento della marca da bollo del valore di 16,00 € all’interno della propria area riservata Uniweb, alla sezione “Diritto allo Studio – Contribuzione”. 


2b) Corsi del gruppo 2 (elencati nell’apposito documento) all’interno della propria area riservata Uniweb, selezionare “Didattica > Passaggio di corso” e presentare la domanda per il corso di proprio interesse, entro la scadenza di immatricolazione indicata nell’avviso di ammissione. Dopo le opportune verifiche ed entro l’inizio delle attività didattiche il settore immatricolazioni e prove di accesso provvede al perfezionamento della domanda.

Dopo aver ottenuto la mail con l’approvazione della domanda, completare, obbligatoriamente entro 3 giorni, il pagamento della marca da bollo del valore di 16,00 € all’interno della propria area riservata Uniweb, alla sezione “Diritto allo Studio – Contribuzione”.

Altre informazioni e procedure

  Cambio di ordinamento

È possibile chiedere il passaggio ad un ordinamento successivo del medesimo corso di studi. La possibilità di avvalersi di tale cambio (cosiddetta "opzione") va preventivamente verificata con il back office della scuola di riferimento: www.unipd.it/backoffice-carriere-studenti.

  Esempi

Esempio 1 – cambio corso con convalida di esami

Andrea è iscritta/o al secondo anno di Biologia all’Università di Padova ma vorrebbe iscriversi al corso di Biologia molecolare, sempre all’Università di Padova. Andrea ha già sostenuto alcuni esami nel corso di Biologia molto simili a quelli presenti nel corso di Biologia molecolare e vorrebbe che questi venissero riconosciuti in modo da non doverli ripetere.

Per ottenere questa convalida degli esami già sostenuti, Andrea dovrà presentare domanda di riconoscimento crediti come indicato alla pagina www.unipd.it/domanda-valutazione. Presentando la domanda nel periodo previsto (giugno/luglio 2023), Andrea riceverà una delibera in cui saranno indicati, tra gli esami che ha sostenuto nel corso di Biologia, quelli che sono stati riconosciuti come validi per il corso di Biologia molecolare.

In base alle valutazioni fatte dalla commissione che ha visionato la sua carriera, Andrea saprà se potrà iscriversi al primo, al secondo o al terzo anno di Biologia molecolare, se dovrà sostenere una prova di ammissione o se ne sarà esonerata/o.

Andrea dovrà a questo punto ottenere l’ammissione al corso di Biologia molecolare, e qualora la ottenga, decidere se presentare domanda di cambio corso oppure domanda di rinuncia-nuova immatricolazione.

Nel documento condizioni per la richiesta del cambio corso online e implicazioni per la propria carriera universitaria sono riportate le informazioni su come ottenere l’ammissione (anche in base all’anno di ammissione proposto) e le differenze tra la domanda di cambio corso e quella di rinuncia-nuova immatricolazione.

Una volta scelto quale strada si adatti meglio alla sua situazione, Andrea potrà seguire le istruzioni per il cambio corso disponibili a questa pagina (o come indicato nel documento) oppure le istruzioni per la rinuncia e la nuova immatricolazione.

 

Esempio 2 - cambio corso senza convalida di esami

Alex è iscritta/o al primo anno di Informatica all’Università di Padova ma vorrebbe iscriversi al corso di Lettere antiche, sempre all’Università di Padova. Alex decide di non chiedere il passaggio dei CFU accumulati nel corso di Informatica, perché confrontando gli esami del primo anno di Lettere antiche alla pagina didattica.unipd.it con quelli che ha già sostenuto ha notato che non ve ne sono in comune.

Alex dovrà a questo punto ottenere l’ammissione al corso di Lettere Antiche e decidere se presentare domanda di cambio corso oppure domanda di rinuncia-nuova immatricolazione.

Nel documento condizioni per la richiesta del cambio corso online e implicazioni per la propria carriera universitaria sono riportate le informazioni su come ottenere l’ammissione e le differenze tra la domanda di cambio corso e quella di rinuncia-nuova immatricolazione.

Una volta scelto quale strada si adatti meglio alla sua situazione, Alex potrà seguire le istruzioni per il cambio corso disponibili a questa pagina (o come indicato nel documento) oppure le istruzioni per la rinuncia e la nuova immatricolazione.

Ufficio Carriere studenti

Casa Grimani
Lungargine del Piovego 2/3, 35131 Padova

Apertura al pubblico: prevalentemente su appuntamento 
Email: sede di Padova / sede del campus di Agripolis
Call centre tel. 049.8273131

Organigramma dell'Ufficio