Riconoscimento crediti pregressi

Chi è in possesso di un titolo di accesso estero deve fare riferimento alle procedure riportate a pagina www.unipd.it/en/credit-recognition


Anno accademico 2025-2026

Si comunica che la procedura di riconoscimento dei crediti sarà disponibile a partire dalle ore 10 del 23 giugno 2025.

Le procedure riportate in questa pagina permettono il riconoscimento di attività accademiche e professionali certificate, di esami sostenuti (anche all'estero) come corsi singoli o in carriere universitarie precedenti, in modo da non doverli sostenere nuovamente nel corso di studio che si sta seguendo o che si seguirà presso l'Università di Padova.

È possibile presentare una domanda di riconoscimento crediti anche per più corsi di studio. Ciascuna domanda va compilata indicando esami e attività per cui si richiede il riconoscimento (le attività professionali certificate sono riconoscibili entro un massimo di 48 CFU per i corsi di laurea triennale/magistrale a ciclo unico e di 24 CFU per i corsi di laurea magistrale); le procedure ed eventuali contributi richiesti sono specificati nelle sezioni sottostanti.

Attenzione: la domanda di riconoscimento crediti non sostituisce la richiesta di immatricolazione, cambio corso o trasferimento e non garantisce l'ammissione al corso di studio. Per conoscere le modalità di accesso ai corsi, anche per chi richiede il riconoscimento crediti, è necessario fare riferimento agli avvisi o bandi di ammissione.

I posti disponibili per l'accesso ad anni successivi al primo dei corsi ad accesso programmato vengono pubblicati a partire dalla settimana del 13 giugno 2025, per ciascun corso, nella pagina del relativo bando di ammissione. Per i corsi ad accesso libero non vi sono limitazioni al numero di candidate e candidati ammissibili ad anni successivi al primo.

 

Corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico

  Procedura di riconoscimento crediti

La domanda di riconoscimento crediti è disponibile per studenti iscritti e non iscritti a corsi di studio presso l'ateneo di Padova o altri atenei, sia per i corsi ad accesso libero che per i corsi ad accesso programmato. Per chiarimenti sul riconoscimento di studi compiuti all'estero (ad es. documentazione necessaria e traduzioni) consultare l'apposito documento a fondo della presente sezione.

La procedura è disponibile dalle ore 10:00 del 20 giugno alle ore 15:00 del 17 luglio 2025
La domanda va presentata online alla pagina www.uniweb.unipd.it/valutazioneonline. L'accesso al portale si effettua con le stesse credenziali utilizzate per Uniweb: chi non ne fosse in possesso può seguire la procedura di registrazione.
La domanda va presentata seguendo le istruzioni disponibili all'interno del portale, caricando i documenti richiesti, inserendo gli esami/attività per cui si richiede il riconoscimento (compresi gli esami non ancora sostenuti/verbalizzati che si prevede di sostenere entro fine settembre 2025) e pagando un contributo di 40,00 € per ogni domanda presentata. Per tale somma non sono previsti rimborsi, anche nel caso in cui non venga riconosciuta alcuna attività o esame.
Si segnala che in base al Regolamento Carriere Studenti non è possibile rinunciare ai riconoscimenti trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione della delibera di riconoscimento.
Si segnala inoltre che per i corsi ad accesso programmato, una volta ottenuta la delibera, non è possibile rinunciare ai crediti convalidati che hanno concorso al raggiungimento delle soglie di ammissibilità ad anni successivi al 1°.

A partire da agosto la Commissione incaricata verifica le attività inserite nella domanda e predispone una delibera contenente l'elenco degli esami/attività convalidate (totalmente o in parte), l'anno di ammissione proposto e l'indicazione sull'obbligo o meno di sostenere la prova di ammissione per accedere al corso.
Le delibere sono visualizzabili all'interno del portale, quando la propria è disponibile si riceve una notifica via mail.

Attenzione: la domanda di riconoscimento crediti non sostituisce la richiesta di immatricolazione, cambio corso o trasferimento in ingresso e non garantisce l'ammissione al corso di studio. Negli avvisi o bandi di ammissione vengono riportati termini, modalità e scadenze di accesso ai corsi per coloro che richiedono il riconoscimento crediti.
Per i corsi in Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria, Medicine and Surgery e Medicina veterinaria viene inoltre predisposto un bando dedicato per l'accesso ad anni successivi al primo, anch'esso disponibile nella relativa pagina del bando di ammissione.

Coloro che fanno richiesta di ulteriori convalide presso il corso in cui sono già iscritti, una volta ricevuta la delibera non devono seguire altre procedure.

Attività ed esami riconosciuti vengono inseriti nella propria carriera entro la prima sessione di esami utile per l'a.a. 2025/26, senza necessità di presentare ulteriori domande.

Il settore competente per il riconoscimento dei crediti è il back office del corso di studi. È possibile contattarlo per:

  • assistenza nella presentazione della domanda di riconoscimento crediti;
  • rifiuto della delibera ricevuta o di alcuni esami/attività convalidate, da presentare entro 10 giorni dal ricevimento della mail che avvisa della possibilità di visualizzare la delibera stessa;
  • informazioni sulle tempistiche di inserimento a libretto degli esami riconosciuti.

Per le seguenti questioni di carattere didattico è necessario fare riferimento alla Segreteria Didattica del corso di studi:

  • chiarimenti in merito alla modalità di valutazione degli esami/attività;
  • chiarimenti sulla delibera ricevuta.

 

 

  Procedura di riconoscimento crediti aggiuntiva – dopo l’accesso al corso

La domanda di riconoscimento crediti successiva all'immatricolazione è una procedura aggiuntiva rispetto a quella riportata nel paragrafo precedente e viene attivata solo per chi è già iscritta/o presso l'ateneo di Padova (con numero di matricola attivo) ad un corso ad accesso libero. La procedura è valida anche per chi utilizza un titolo estero per l'accesso al corso. Per chiarimenti sul riconoscimento di studi compiuti all'estero (ad es. documentazione necessaria e traduzioni) consultare l'apposito documento a fondo della sezione.
La procedura è disponibile indicativamente tra metà ottobre e metà novembre 2025. Le date esatte vengono aggiornate in questa pagina a partire da settembre 2025;
La domanda va presentata online alla pagina www.uniweb.unipd.it/valutazioneonline. L'accesso al portale si effettua con le stesse credenziali utilizzate per Uniweb; le istruzioni sono disponibili all'interno del portale. È necessario caricare i documenti richiesti, inserendo gli esami/attività per cui si richiede il riconoscimento e pagando il contributo di 40,00 € (per ogni domanda presentata). Per tale somma non sono previsti rimborsi, anche nel caso in cui non venga riconosciuta alcuna attività o esame.

Dopo un tempo minimo di 15 giorni dalla chiusura della procedura, la Commissione incaricata predispone una delibera contenente l'elenco di esami ed attività validate. Le delibere sono visualizzabili all'interno del portale, quando la propria è disponibile si riceve una notifica via mail. Si segnala che in base al Regolamento Carriere Studenti non è possibile rinunciare ai riconoscimenti trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione della delibera.

Attività ed esami riconosciuti vengono inseriti nella propria carriera entro la prima sessione di esami utile per l'a.a. 2025/26, senza necessità di presentare ulteriori domande.

Il settore competente per il riconoscimento dei crediti è il back office del corso di studi. È possibile contattarlo per:

  • assistenza nella presentazione della domanda di riconoscimento crediti;
  • rifiuto della delibera ricevuta o di alcuni esami/attività convalidate, da presentare entro 10 giorni dal ricevimento della mail che avvisa della possibilità di visualizzare la delibera stessa;
  • Informazioni sulle tempistiche di inserimento a libretto degli esami riconosciuti.

Per le seguenti questioni di carattere didattico è necessario fare riferimento alla Segreteria Didattica del corso di studi:

  • chiarimenti in merito alla modalità di valutazione degli esami/attività;
  • chiarimenti sulla delibera ricevuta.

Corsi di laurea magistrale

  Procedura di riconoscimento crediti – prima dell’accesso al corso

La domanda di riconoscimento crediti, per chi sta accedendo ad un corso presso l'ateneo di Padova, va presentata dopo aver ricevuto l'idoneità nella richiesta di valutazione dei requisiti curriculari, nelle modalità ed entro le scadenze previste dall'avviso/bando di ammissione del proprio corso. All'interno del portale dedicato sono disponibili le istruzioni per l'inserimento degli esami/attività per cui si richiede il riconoscimento e della documentazione richiesta.
Si segnala che in base al Regolamento Carriere Studenti non è possibile rinunciare ai riconoscimenti trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione della delibera.
Si segnala inoltre che per i corsi ad accesso programmato, una volta ottenuta la delibera, non è possibile rinunciare ai crediti convalidati che hanno concorso al raggiungimento delle soglie di ammissibilità ad anni successivi al 1°.

La commissione incaricata emette una delibera contenente l'elenco delle attività validate e l'anno di ammissione proposto.

Attenzione: la domanda di riconoscimento crediti non sostituisce la richiesta di immatricolazione, cambio corso o trasferimento in ingresso e non garantisce l'ammissione al corso di studio. Negli avvisi o bandi di ammissione, in un apposito paragrafo o allegato, vengono riportati termini, modalità e scadenze di accesso ai corsi per coloro che richiedono il riconoscimento crediti.

Attività ed esami riconosciuti vengono inseriti nella propria carriera entro fine gennaio se il riconoscimento viene deliberato entro la fine di dicembre, diversamente vengono inseriti entro la fine di maggio. Non è necessario presentare ulteriori domande.

Il settore competente per il riconoscimento dei crediti è il back office del corso di studi. È possibile contattarlo per:

  • assistenza nella presentazione della domanda di riconoscimento crediti;
  • rifiuto della delibera ricevuta o di alcuni esami/attività convalidate, da presentare entro 10 giorni dal ricevimento della mail che avvisa della possibilità di visualizzare la delibera stessa;
  • Informazioni sulle tempistiche di inserimento a libretto degli esami riconosciuti.

Per le seguenti questioni di carattere didattico è necessario fare riferimento alla Segreteria Didattica del corso di studi:

  • chiarimenti in merito alla modalità di valutazione degli esami/attività;
  • chiarimenti sulla delibera ricevuta.

  Procedura di riconoscimento crediti – Ulteriori convalide presso il corso di attuale iscrizione

La domanda di riconoscimento crediti per ulteriori convalide è disponibile per chi è già iscritta/o ad un corso di laurea magistrale e intende richiedere il riconoscimento di esami già sostenuti entro la scadenza della procedura di riconoscimento crediti. Per chiarimenti sul riconoscimento di studi compiuti all'estero (ad es. documentazione necessaria e traduzioni) consultare l'apposito documento a fondo della sezione.
La procedura è disponibile dalle ore 10:00 del 20 giugno alle ore 15:00 del 17 luglio 2025.
La domanda va presentata online alla pagina www.uniweb.unipd.it/valutazioneonline. L'accesso al portale si effettua con le stesse credenziali utilizzate per Uniweb; le istruzioni sono disponibili all'interno del portale. È necessario caricare i documenti richiesti, inserire gli esami/attività per cui si richiede il riconoscimento e pagare il contributo di 40,00 € (per ogni domanda presentata). Per tale somma non sono previsti rimborsi, anche nel caso in cui non venga riconosciuta alcuna attività o esame.

Dopo un tempo minimo di 15 giorni dalla chiusura della procedura, la Commissione incaricata predispone una delibera contenente l'elenco di esami ed attività validate. Le delibere sono visualizzabili all'interno del portale, quando la propria è disponibile si riceve una notifica via mail.
Si segnala che in base al Regolamento Carriere Studenti non è possibile rinunciare ai riconoscimenti trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione della delibera.

Attività ed esami riconosciuti vengono inseriti nella propria carriera entro la prima sessione di esami utile per l'a.a. 2025/26, senza necessità di presentare ulteriori domande.

Il settore competente per il riconoscimento dei crediti è il back office del corso di studi. È possibile contattarlo per:

  • assistenza nella presentazione della domanda di riconoscimento crediti;
  • rifiuto della delibera ricevuta o di alcuni esami/attività convalidate, da presentare entro 10 giorni dal ricevimento della mail che avvisa della possibilità di visualizzare la delibera stessa;
  • Informazioni sulle tempistiche di inserimento a libretto degli esami riconosciuti.

Per le seguenti questioni di carattere didattico è necessario fare riferimento alla Segreteria Didattica del corso di studi:

  • chiarimenti in merito alla modalità di valutazione degli esami/attività;
  • chiarimenti sulla delibera ricevuta.