Domanda di riconoscimento crediti pregressi

English version

Domanda di riconoscimento crediti: Corsi di laurea triennale ed a ciclo unico

  Informazioni generali

Questa procedura permette il riconoscimento di attività accademiche e professionali certificate, di esami sostenuti (anche all’estero), come corsi singoli o in carriere universitarie precedenti, in modo da non doverli sostenere nuovamente nel corso di studio che si sta seguendo o che si seguirà presso l’Università di Padova (tramite nuova immatricolazione, cambio corso/ordinamento o trasferimento in ingresso da altro ateneo).

Attenzione: la domanda di riconoscimento non sostituisce la richiesta di immatricolazione, cambio corso o trasferimento e non garantisce l’ammissione al corso di studio.

È necessario presentare una domanda distinta per ciascun corso a cui si intenda accedere (è possibile presentare più di una domanda).

Ciascuna domanda si compone di:

  • lista di esami e attività per cui si richiede il riconoscimento, già sostenuti o che si prevede di sostenere entro la data di immatricolazione, cambio corso, trasferimento in ingresso; per convalide presso il corso a cui si è già iscritti, entro il 30 settembre 2021;
  • indicazione di eventuali attività professionali certificate, riconoscibili entro un massimo di 12 CFU;
  • contributo di 40,00 € da versare per ciascuna domanda presentata. Per tale somma non sono previsti rimborsi, anche nel caso in cui non venga riconosciuta alcuna attività o esame.

Modalità, scadenze ed esiti della valutazione variano a seconda della procedura, come indicato nei paragrafi che seguono.

  Procedura preventiva (scaduta per l’a.a. 2021/22)

Le scadenze per la richiesta preventiva di riconoscimento crediti per l’anno 2021/22 sono decorse. Per i soli corsi ad accesso libero è previsto un ulteriore periodo per il riconoscimento dei crediti, come indicato nel paragrafo sottostante.

Le delibere per coloro che hanno seguito la procedura preventiva sono disponibili a partire dal mese di agosto 2021, alla pagina www.uniweb.unipd.it/valutazioneonline, utilizzando le credenziali di accesso al portale Uniweb.

Coloro che hanno ricevuto la delibera di riconoscimento crediti possono perfezionare l’immatricolazione seguendo le indicazioni all’interno delle Istruzioni per l’iscrizione dopo aver ricevuto la delibera.

Attività ed esami riconosciuti verranno inseriti nella propria carriera dal Back Office di riferimento entro la prima sessione di esami per l’anno 2021/22, senza necessità di presentare ulteriori domande.

Per eventuale assistenza ed informazioni sulle delibere è possibile contattare il proprio Back Office di riferimento.

  Ulteriore procedura (disponibile solo per corsi ad accesso libero)

La procedura online è disponibile, solo per coloro che sono già iscritte/iscritti (con numero di matricola attivo) presso il corso in cui richiedono le convalide, a partire dal 1° settembre fino alle ore 18 del 30 settembre alla pagina www.uniweb.unipd.it/valutazioneonline, utilizzando le credenziali di accesso al portale Uniweb.

Il manuale con i passaggi necessari è disponibile all’interno della procedura.

Dopo un tempo minimo di 15 giorni dalla chiusura della procedura la commissione preposta rilascia una delibera contenente l’elenco di esami ed attività validate. Queste vengono inserite nella carriera dal proprio Back Office di riferimento entro la prima sessione di esami prevista per l’a.a. 2021/22, senza necessità di presentare ulteriori domande.

Per eventuale assistenza ed informazioni sulle delibere è possibile contattare il proprio Back Office di riferimento.

Per chiarimenti sul riconoscimento di studi compiuti all’estero è necessaria della documentazione aggiuntiva: per maggiori informazioni.

Valutazione requisiti minimi di ammissione e Domanda di riconoscimento crediti: Corsi di laurea magistrale

  Informazioni generali

Questa procedura è necessaria per la verifica dei requisiti minimi per l’ammissione e l’eventuale riconoscimento di attività accademiche e professionali certificate, di esami sostenuti (anche all’estero), come corsi singoli o in carriere universitarie precedenti, in modo da non doverli sostenere nuovamente nel corso di studio che si sta seguendo o che si seguirà presso l’Università di Padova (tramite nuova immatricolazione, cambio corso/ordinamento o trasferimento in ingresso da altro ateneo).

I requisiti curriculari minimi richiesti da ciascun corso di studi e le scadenze di presentazione della domanda sono disponibili all’interno degli avvisi di ammissione; le procedure invece differiscono a seconda del titolo di accesso (italiano o estero) e sono riportate nei paragrafi sottostanti.

La domanda di riconoscimento crediti per l’abbreviazione di carriera va presentata contestualmente al riconoscimento dei requisiti curriculari minimi nelle modalità riportate nei paragrafi sottostanti, e si compone di:

  • lista di esami e attività per cui si richiede il riconoscimento, già sostenuti o che si prevede di sostenere entro la data di immatricolazione, cambio corso, trasferimento in ingresso o, nel caso di convalide presso il corso a cui si è già iscritti, entro il 30 settembre 2021;
  • indicazione di eventuali attività professionali certificate, riconoscibili entro un massimo di 12 CFU.

  Studentesse e studenti in possesso di titolo italiano

Valutazione dei requisiti curriculari minimi

La valutazione dei requisiti curriculari minimi serve ad attestare l’idoneità all’accesso ai corsi di laurea magistrale. Le informazioni sui requisiti richiesti e le scadenze di presentazione della domanda sono indicate nei relativi avvisi di ammissione.

La procedura per chi è in possesso di un titolo di ordinamento triennale o a ciclo unico recente (509/99 o 270/04) va svolta online alla pagina www.uniweb.unipd.it/valutazionetitoli, se non diversamente specificato nell’avviso di ammissione.

Le istruzioni per la presentazione delle domande sono disponibili all’interno della pagina e nel paragrafo sottostante, “Manuali e istruzioni”.

Nel caso di possesso di un titolo appartenente al vecchio ordinamento (precedente al 509/99) è necessario inviare una mail a pratiche.immatricolazioni@unipd.it con oggetto “Valutazione requisiti vecchio ordinamento + [nome del corso]” (ad es. Valutazione requisiti vecchio ordinamento Relazioni internazionali e diplomazia): nella risposta vengono fornite le informazioni necessarie sulle modalità di presentazione della domanda.

 

Riconoscimento crediti per l’abbreviazione di carriera

L’eventuale domanda di riconoscimento dei crediti pregressi può essere presentata contestualmente alla valutazione dei requisiti minimi ed entro la stessa scadenza, indicata nel relativo avviso di ammissione.

Le istruzioni per la presentazione delle domande sono disponibili all’interno della pagina e nel paragrafo sottostante, “Manuali e istruzioni”.

La commissione incaricata emette una delibera contenente l’elenco delle attività validate e l’anno di ammissione proposto.

Coloro che hanno ricevuto la delibera di riconoscimento crediti possono perfezionare l’immatricolazione seguendo le indicazioni all’interno delle Istruzioni per l’iscrizione dopo aver ricevuto la delibera.

Attività ed esami riconosciuti vengono inseriti nella propria carriera dal Back Office di riferimento entro la prima sessione di esami utile per l’a.a. 2021/22, senza necessità di presentare ulteriori domande.

Per chiarimenti sul riconoscimento di studi compiuti all’estero è necessaria della documentazione aggiuntiva. Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link: Documentazione necessaria per studi compiuti all'estero.

 

Ulteriori convalide presso il corso in cui si è già iscritti

La procedura non è più disponibile per l’a.a. 2021/22. Istruzioni aggiornate per la presentazione della domanda per l’anno 2022/23 vengono pubblicate a partire da giugno 2022.

  Studentesse e studenti in possesso di titolo estero

Valutazione dei requisiti curriculari minimi

La valutazione dei requisiti curriculari minimi serve ad attestare l’idoneità all’accesso ai corsi di laurea magistrale. Per i titoli di studio conseguiti all’estero viene effettuata attraverso la piattaforma apply.unipd.it, nella quale è necessario caricare la documentazione richiesta dal corso di laurea magistrale prescelto entro le scadenze previste per l’application, se non diversamente specificato nel relativo avviso di ammissione.

 

Domanda di riconoscimento crediti

Per richiedere il riconoscimento di ulteriori attività formative è necessario compilare il modulo dedicato e inviarlo via mail al Settore Admissions and Welcome (international.admission@unipd.it) a partire dal 16 giugno 2021 fino alle ore 18 del 30 settembre 2021, ove non diversamente specificato nel relativo avviso di ammissione.

Il contributo dovuto ai fini del riconoscimento dei crediti, pari ad €16,00 dev'essere versato tramite il portale PagoAtenei, selezionando "DIDA08 - Imposta di bollo - Riconoscimento/Equiparazione".

 

Ulteriori convalide presso il Corso in cui si è già iscritti

La procedura non è più disponibile per l’a.a. 2021/22. Istruzioni aggiornate per la presentazione della domanda per l’anno 2022/23 vengono pubblicate a partire da giugno 2022.

Ufficio Carriere studenti

Casa Grimani
Lungargine del Piovego 2/3, 35131 Padova

Pratiche relative a corsi di laurea triennale e a ciclo unico
Pratiche relative a corsi di laurea magistrale
Contatto telefonico (Call Centre Unipd)

Organigramma dell'Ufficio