Domanda di valutazione dei requisiti curriculari minimi e riconoscimento dei crediti

Anno accademico 2019/2020

  Domanda di valutazione e riconoscimento dei crediti per i corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico

La procedura online è disponibile dal 17 giugno fino alle ore 18 del 15 luglio 2019 all’indirizzo https://uniweb.unipd.it/valutazioneonline accedendo con le credenziali del portale: wvw.uniweb.unipd.it. Pertanto chi non ne fosse in possesso, deve prima effettuare la registrazione al portale.

La procedura online può essere utilizzata solo per l’accesso a corsi di laurea triennale e a ciclo unico, nel caso di richiesta di:

  • nuova immatricolazione di stedentessa o studente già laureato, diplomato, rinunciatario o decaduto
  • cambio di corso o di ordinamento
  • trasferimento all’Università di Padova da un’altra sede universitaria
  • ulteriori convalide presso il corso di laurea cui si è già regolarmente iscritti
  • valutazione di attività superate all’estero ai fini di uno dei casi elencati precedentemente.

Nella procedura possono essere indicati gli esami già superati e registrati o quelli che si prevede di superare entro la data di immatricolazione, iscrizione, cambio corso, trasferimento.

 

Le istruzioni per il perfezionamento della pratica saranno disponibili, nella procedura online, al momento della pubblicazione dell’esito della domanda.

Le ammissioni ai corsi di laurea ad accesso programmato sono comunque vincolate all'effettiva presenza di posti disponibili nell'anno proposto per l’ammissione.

È possibile presentare più domande per corsi di studio diversi.

È previsto il versamento di un contributo onnicomprensivo di 40 euro, per ogni singola domanda di valutazione presentata; per tale contributo non è prevista alcuna forma di rimborso, nemmeno nel caso in cui non venga riconosciuta alcuna attività.

Prima di iniziare la procedura è necessario leggere attentamente le istruzioni per la compilazione disponibili all’interno della procedura.

Per ogni chiarimento o segnalazione è possibile rivolgersi all'Ufficio carriere studenti, ai recapiti dei Back Office delle relative Scuole di appartenenza, verificando gli orari e i contatti pubblicati in pagina.

Nel caso di valutazione di studi compiuti all'estero è possibile contattare l’indirizzo: titoliesteri.studenti@unipd.it.

  Domanda di riconoscimento crediti contestuale all'immatricolazione per Corsi di laurea triennali o a ciclo unico, ad accesso libero

La procedura online è disponibile solo per i corsi di laurea triennali o a ciclo unico ad accesso libero, a partire dalla data di pubblicazione degli esiti delle prove di accertamento previste per ciascun corso, fino al termine ultimo di immatricolazione previsto per il corso stesso; la domanda deve essere presentata solo dopo l’effettiva iscrizione al corso di interesse tramite cambio corso, nuova immatricolazione o trasferimento da altro Ateneo.

È dunque obbligatoria l’iscrizione e la partecipazione alla prova di accertamento entro i termini indicati negli avvisi di ammissione.

Nel caso di valutazione di studi compiuti all'estero è possibile contattare l’indirizzo email titoliesteri.studenti@unipd.it.

Per presentare la domanda di riconoscimento crediti è necessario accedere al link https://uniweb.unipd.it/valutazioneonline con le credenziali del portale: wvw.uniweb.unipd.it

Prima di iniziare la procedura è necessario leggere attentamente le istruzioni per la compilazione disponibili all’interno della procedura.

  Valutazione dei requisiti curriculari minimi e riconoscimento crediti per i corsi di laurea magistrali

Attenzione: la domanda di valutazione dei requisiti curriculari minimi per i Corsi di laurea magistrali della Scuola di Economia e della Scuola di Psicologia sono disponibili su Uniweb (raccolta titoli); maggiori informazioni e scadenze, nel relativo Avviso di ammissione.
Per le lauree magistrali di secondo livello la presentazione della domanda può avvenire in modalità diverse. La procedura online consente di verificare il possesso dei requisiti curriculari minimi per l’ammissione ad una laurea magistrale di secondo livello a libero accesso consultando il relativo avviso di ammissioneprima di iniziare la procedura è necessario leggere attentamente le istruzioni per la compilazione disponibili all’interno della procedura.

La procedura di valutazione online è disponibile a partire dal 17 giugno 2019 (all’indirizzo https://uniweb.unipd.it/valutazionetitoli accedendo con le credenziali del portale: wvw.uniweb.unipd.it, pertanto chi non fosse è in possesso deve prima effettuare la registrazione al portale) e deve essere utilizzata nel caso in cui la laurea di accesso, già conseguita o ancora da conseguire, appartenga all’ordinamento italiano DM 270/04 o DM 509/99 e che pertanto le attività formative siano espresse in CFU e settori  SSD.
La scadenza della procedura per ogni finestra di immatricolazione è indicata nell’avviso di ammissione.

Chi è in possesso di un titolo di laurea di ordinamenti precedenti (quadriennale o quinquennale, diploma universitario) o conseguito all'estero, deve compilare il modulo in pdf compilabile per la richiesta di valutazione dei requisiti curriculari minimi.

Attenzione: Chi, oltre alla verifica del possesso dei requisiti minimi di accesso, deve richiedere il riconoscimento di attività sostenute ai fini di un’abbreviazione di carriera, deve presentare anche il modulo in pdf compilabile presso l’Ufficio Carriere studenti in orari di apertura al pubblico, o secondo quanto indicato nell'avviso di ammissione. La domanda di riconoscimento crediti può essere presentata (dopo aver effettuato la procedura di valutazione online) dal 17 giugno ed entro la scadenza delle domande di valutazione indicata nel singolo avviso di ammissione.

  Ulteriori convalide presso il corso di laurea magistrale cui si è già regolarmente iscritti

Nel caso si intenda richiedere la valutazione di attività formative per le quali non è stata precedentemente presentata la domanda di riconoscimento presso il corso di laurea magistrale cui si è già regolarmente iscritti, si deve presentare la domanda, utilizzando il modulo in pdf compilabile dal 17 giugno 2019 al 15 luglio 2019.

La documentazione di cui sopra può essere spedita anche tramite raccomandata (in questo caso fa fede il timbro postale).

Ufficio Carriere studenti

Casa Grimani
lungargine Piovego 2/3, 35131 - Padova
Call centre tel. 049.8273131
fax 049.8276434