Domanda di valutazione dei requisiti curriculari minimi e riconoscimento dei crediti

Anno accademico 2020/2021

  Domanda di valutazione e riconoscimento dei crediti per i corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico
(procedimento chiuso per l'a.a. 2020/21)

La finalità della domanda è di conoscere in anticipo quali attività ed esami, già sostenuti o che si stanno per sostenere, possano essere convalidati in una nuova carriera o in una già attiva.

La procedura può essere utilizzata solo per l’accesso a corsi di laurea triennale e a ciclo unico, nel caso di richiesta di:

  • nuova immatricolazione di studentessa o studente già laureato, diplomato, rinunciatario o decaduto
  • cambio di corso o di ordinamento
  • trasferimento all’Università di Padova da altri atenei
  • ulteriori convalide presso il corso di laurea cui si è già regolarmente iscritti
  • valutazione di attività superate all’estero ai fini di uno dei casi elencati precedentemente.

La procedura, da compilare esclusivamente online, è disponibile dal 19 giugno fino alle ore 18 del 17 luglio 2020.
Si accede con le credenziali del portale http://uniweb.unipd.it/. Gli utenti che non ne siano in possesso dovranno prima effettuare la registrazione al portale.

Nella procedura possono essere indicati gli esami già superati e registrati o quelli che si prevede di superare entro la data di immatricolazione, iscrizione, cambio corso, trasferimento.

Le istruzioni per il perfezionamento della pratica saranno disponibili, nella procedura online, al momento della pubblicazione dell’esito della domanda.

Le ammissioni ai corsi di laurea ad accesso programmato sono in ogni caso vincolate all'effettiva presenza di posti disponibili nell'anno proposto per l’ammissione.

È possibile presentare più domande per corsi di studio diversi.

È previsto il versamento di un contributo onnicomprensivo di 40 euro per ciascuna domanda di valutazione presentata; per tale contributo non è prevista alcuna forma di rimborso, nemmeno nel caso in cui non venga riconosciuta alcuna attività.

Prima di iniziare è necessario leggere attentamente le istruzioni per la compilazione disponibili all’interno della procedura.

Per ogni chiarimento o segnalazione è possibile rivolgersi all'Ufficio Carriere Studenti, utilizzando i recapiti dei Back Office delle relative Scuole di appartenenza, verificando gli orari e i contatti pubblicati alla pagina https://www.unipd.it/carriere-studenti.

In caso di studi compiuti all’estero, per ogni chiarimento o segnalazione è possibile rivolgersi al Settore Admissions and Welcome: 
international.admission@unipd.it  

  Domanda di riconoscimento crediti contestuale all'immatricolazione per Corsi di laurea triennali o a ciclo unico, ad accesso libero
(aggiornamento del 14-10-2020)

La procedura online è disponibile dal 27 agosto fino alle ore 18 del 31 ottobre 2020 all’indirizzo https://uniweb.unipd.it/valutazioneonline accedendo con le credenziali del portale: http://uniweb.unipd.it/

La procedura online è disponibile solo per i corsi di laurea triennali o a ciclo unico ad accesso libero, a partire dalla data di pubblicazione degli esiti delle prove di accertamento previste per ciascun corso; la domanda può essere presentata solo dopo l’effettiva iscrizione al corso di interesse tramite cambio corso, nuova immatricolazione o trasferimento da altro Ateneo.

Sono dunque obbligatorie l’iscrizione e la partecipazione alla prova di accertamento entro i termini indicati negli avvisi di ammissione.

Prima di iniziare è necessario leggere attentamente le istruzioni per la compilazione disponibili all’interno della procedura.

In caso di studi compiuti all’estero, per ogni chiarimento o segnalazione è possibile rivolgersi al Settore Admissions and Welcome:
international.admission@unipd.it

Il contributo dovuto ai fini del riconoscimento dei crediti, pari ad €40,00, dev'essere versato tramite PagoPA al link selezionando "DIDA08 - Imposta di bollo - Riconoscimento/Equiparazione".

  Valutazione dei requisiti curriculari minimi e riconoscimento crediti per i corsi di laurea magistrali
(aggiornamento del 19-06-2020)

Titoli di accesso CONSEGUITI IN ITALIA

Per le lauree magistrali la domanda di valutazione dev'essere presentata attraverso una procedura online che consente di verificare il possesso dei requisiti curriculari minimi per l’ammissione ad una laurea magistrale a libero accesso, secondo le indicazioni contenute nel relativo avviso di ammissione. Prima di iniziare la procedura è necessario leggere attentamente le istruzioni per la compilazione disponibili all’interno della stessa.

Attenzione: la domanda di valutazione dei requisiti curriculari minimi per i Corsi di laurea magistrali della Scuola di Economia e della Scuola di Psicologia sono disponibili su Uniweb (Raccolta titoli); ulteriori informazioni e scadenze sono indicate nel relativo Avviso di ammissione: https://www.unipd.it/avvisi-ammissione-lauree-magistrali.

La procedura di valutazione online è disponibile nelle date indicate da ciascun avviso d’ammissione all’indirizzo
https://uniweb.unipd.it/valutazionetitoli accedendo con le credenziali del portale http://uniweb.unipd.it/ e dev’essere utilizzata nel caso in cui la laurea di accesso, già conseguita o ancora da conseguire, appartenga all’ordinamento italiano DM 270/04 o DM 509/99 e le attività formative siano espresse in CFU e settori  scientifico-disciplinari (SSD). Chi non fosse in possesso delle credenziali d’accesso dovrà prima effettuare la registrazione al portale.

La scadenza della procedura per ogni finestra di immatricolazione è indicata nell’avviso di ammissione relativo a ciascun corso.

I candidati in possesso di un titolo di laurea di ordinamenti precedenti (quadriennale o quinquennale, diploma universitario) sono tenuti a compilare il modulo pdf compilabile per la richiesta di valutazione dei requisiti curriculari minimi e caricarlo nella sezione dedicata all’interno della procedura di preimmatricolazione.

Attenzione: I candidati che, oltre alla verifica del possesso dei requisiti minimi di accesso, debbano richiedere il riconoscimento di attività pregresse, dovranno caricare nella propria procedura di preimmatricolazione in Uniweb anche il modulo pdf compilabile dedicato all’abbreviazione di carriera. La domanda di riconoscimento crediti può essere presentata (dopo aver effettuato la procedura di valutazione online) nel periodo indicato nel singolo avviso d’ammissione.

Il contributo dovuto ai fini del riconoscimento dei crediti, pari ad €16,00 dev'essere versato tramite PagoPA al link selezionando "DIDA08 - Imposta di bollo - Riconoscimento/Equiparazione".

 

Titoli di accesso CONSEGUITI ALL'ESTERO

La valutazione dei requisiti curriculari minimi per i titoli di studio conseguiti all’estero viene effettuata attraverso la piattaforma apply.unipd.it, nella quale le candidate e i candidati devono caricare tutta la documentazione richiesta ai fini dell’accesso al corso di laurea magistrale prescelto entro le scadenze previste per la preimmatricolazione.

Chi volesse richiedere il riconoscimento di ulteriori attività formative sostenute all’estero deve utilizzare il modulo pdf compilabile disponibile qui sotto e inviarlo via mail al Settore Admissions and Welcome (international.admission@unipd.it) a partire dal 19 giugno 2020 fino alle ore 18 del 30 settembre 2020. 

Il contributo dovuto ai fini del riconoscimento dei crediti, pari ad €16,00 dev'essere versato tramite PagoPA al link selezionando "DIDA08 - Imposta di bollo - Riconoscimento/Equiparazione".


Modulistica, esclusivamente per i casi previsti

  Ulteriori convalide presso il corso di laurea magistrale cui si è già regolarmente iscritti
(procedimento chiuso per l'a.a. 2020/21)

Nel caso in cui si intenda richiedere la valutazione di attività formative per le quali non è stata precedentemente presentata la domanda di riconoscimento presso il corso di laurea magistrale cui si è già regolarmente iscritti, si deve presentare la domanda, utilizzando il modulo in pdf compilabile, dal 19 giugno al 17 luglio 2020.

La documentazione, completa di copia di un documento d’identità valido, dev’essere spedita via posta elettronica al Back Office della Scuola di riferimento presso l'Ufficio Carriere Studenti, utilizzando gli indirizzi e-mail pubblicati alla pagina https://www.unipd.it/carriere-studenti.

Ufficio Carriere studenti

Casa Grimani
Lungargine del Piovego 2/3, 35131 Padova

Apertura al pubblico: solo su appuntamento 
Email: sede di Padova / sede del campus di Agripolis
Call centre tel. 049.8273131

Organigramma dell'Ufficio