Doppia carriera studente-atleta

L'Ateneo seleziona chi si candida considerando "meritevoli" atlete e atleti di una disciplina sportiva riconosciuta dal Coni e rappresentata alle Olimpiadi, per la quale siano stati convocati nelle rappresentative della Nazionale italiana o abbiano vinto campionati italiani assoluti o che siano arrivati al podio in campionati europei o mondiali; sono eligibili anche allenatori, allenatrici e arbitri convocati per rappresentare l’Italia a olimpiadi e paralimpiadi invernali ed estive; chi militi in campionati nazionali per le società sportive con cui Unipd ha un accordo quadro e chi gareggi con il Cus Padova nei campionati di basket e pallavolo o con la LUPE San Martino basket.

L'università può riconoscere alle studentesse e agli studenti idonei un contributo annuale, l'assegnazione di un tutor, la possibilità di concordare con il docente una diversa data d'esame nella medesima sessione, l'autorizzazione a non conteggiare l’assenza alla frequenza obbligatoria di una lezione o di un laboratorio e la certificazione dei meriti sportivi riconosciuti come studente-atleta nel Diploma Supplement.

  Edizione 2021/22

L’Ateneo di Padova riconosce la qualifica di studente-atleta alle studentesse e studenti regolarmente iscritte/i (per massimo 2 anni oltre alla durata del corso di studio) in possesso di entrambi i seguenti requisiti:

  • conseguimento di meriti sportivi di particolare rilievo agonistico;
  • superamento di almeno 20 cfu dall’anno precedente (al 30 settembre 2021) per gli iscritti ad anni successivi al primo; superamento di almeno 6 cfu entro la sessione d’esami di febbraio per gli studenti iscritti al primo anno.

Per la sesta edizione del Progetto doppia carriera bandito dall'Ateneo di Padova, è stata riconosciuta la doppia qualifica studente-atleta a 50 atlete e atleti che si sono distinti nella propria categoria e specialità con altissimi risultati. Sono stati raggiunti i seguenti traguardi (nelle annualità 2020 e/o 2021):

  • 1 Campione europeo
  • 16 Campioni d'Italia
  • 24 atleti convocati con squadra nazionale
  • 1 allenatore di atleta convocato con la squadra nazionale
  • 8 atleti tesserati con squadre con accordo quadro Unipd

Per l'edizione in corso è stata riconosciuta la doppia carriera anche a 40 atlete e atleti che hanno gareggiano con le squadre del Cus Padova nei campionati maschili e femminili di basket e pallavolo.

Delle 90 totali studentesse e atleti a cui è stata riconosciuta la doppia qualifica studente atleta, nel rispetto della regolarità d'iscrizione e di merito accademico da mantenere nell'a.a. 2021/22, si confermano 86 idoneità: 70 studenti hanno ricevuto la borsa per merito prevista dal Progetto e il supporto del tutorato, 16 studenti l'assegnazione di un tutor di riferimento.

Studentesse e studenti atleti vincitori del bando 2021-22 (photogallery)

  Edizione 2020/21

Per la quinta edizione del Progetto doppia carriera bandito dall'Ateneo di Padova, è stata riconosciuta la doppia qualifica studente-atleta a 77 atlete e atleti. 38 sono le studentesse e gli studenti che hanno gareggiato nella stagione sportiva 2020/21 con le squadre del Cus Padova nei campionati maschili e femminili di basket e pallavolo; 39 sono le atlete e atleti che si sono distinti nella propria categoria e specialità con altissimi risultati. Di seguito la descrizione dei traguardi raggiunti (nelle annualità 2019 e/o 2020) dai singoli atleti:

  • 4 campionesse e campioni d'Italia;
  • 3 sul podio in competizione mondiale/internazionale;
  • 1 atleta podio assoluto in campionato nazionale;
  • 22 studentesse e studenti convocati con la squadra nazionale;
  • 7 atleti gareggiano con il Kioene Padova, società rientrante in accordo quadro con l'Ateneo;
  • 2 atlete gareggiano con la LUPE San Martino basket, società rientrante in accordo quadro con l'Ateneo.

Vincitrici e vincitori - photogallery

Ufficio Servizi agli studenti - Benefici economici

via del Portello 19, 35129 Padova
Mappa
Call centre tel. 049.8273131 (in orario 10-12.30)
benefici.studenti@unipd.it

L'Ufficio Servizi agli studenti riceve tutti i giorni negli orari di apertura al pubblico.
Offre inoltre consulenze ON LINE su prenotazione