Doppia carriera studente-atleta

L'Ateneo riconosce la doppia carriera studente-atleta alle studentesse e agli studenti che concorrono alla selezione e praticano una disciplina sportiva riconosciuta dal Coni o dal Cip rappresentata alle Olimpiadi/Paraolimpiadi, e che abbiano conseguito risultati di particolare rilievo agonistico.

L'idoneità viene concordata se l'atleta è convocato nella rappresentativa della Nazionale italiana come campione assoluto e se raggiunge il podio in campionati europei o mondiali. Sono eligibili anche allenatrici, allenatori e arbitri convocati per rappresentare l’Italia alle Olimpiadi /Paralimpiadi, oppure chi milita in campionati nazionali per le società sportive (della provincia di Padova o  di città dove l’Università di Padova ha una sede decentrata)  con cui Unipd ha in essere un accordo quadro (Pallavolo Padova Kioene, Virtus basket Padova, Asd S. Martino Lupe basket e Asd Rugger Tarvisum) e chi gareggia con il Cus Padova nei campionati di basket e pallavolo.

L'università può riconoscere alle studentesse e agli studenti idonei un contributo annuale, l'assegnazione di un tutor, la possibilità di concordare con il docente una diversa data d'esame nella medesima sessione, l'autorizzazione a non conteggiare l’assenza alla frequenza obbligatoria di una lezione o di un laboratorio, supporto psicologico e motivazionale, la possibilità di richiedere la sospensione agli studi per la preparazione e partecipazione ad eventi sportivi in ambito internazionale e la certificazione dei meriti sportivi riconosciuti come studente-atleta nel Diploma Supplement.

  Edizione 2022/23 (scadenza 30 ottobre 2022)

L’Ateneo di Padova riconosce la qualifica di studente-atleta alle studentesse e studenti regolarmente iscritte/i (per massimo due anni oltre alla durata del corso di studio) in possesso di entrambi i seguenti requisiti:

  • conseguimento di meriti sportivi di particolare rilievo agonistico;
  • superamento di almeno 20 cfu dall’anno precedente (al 30 settembre 2022) per gli iscritti ad anni successivi al primo; superamento di almeno 6 cfu entro la sessione d’esami di febbraio per gli studenti iscritti al primo anno.

Per la settima edizione del Progetto doppia carriera bandito dall'Ateneo di Padova, è stata riconosciuta la doppia qualifica studente-atleta a 61 atlete e atleti che si sono distinti nella propria categoria e specialità con altissimi risultati.
Sono stati raggiunti i seguenti traguardi (nelle annualità 2021 e/o 2022):

1 Atleta Campionessa del mondo, d'Europa e d'Italia
1 Atleta Campione del mondo, con la squadra nazionale
2 Atleti hanno raggiunto il Podio mondiale, con convocazione con la squadra nazionale
1 Atleta ha raggiunto il Podio europeo
25 Atleti convocati con la squadra nazionale
9 Atleti Campioni d'Italia, con convocazione con la squadra nazionale
10 Atleti Campioni d'Italia
1 Allenatore di atleta Campione d'Italia, convocato con la squadra nazionale
11 atleti tesserati con le squadre con accordo quadro Unipd

Per l'edizione in corso è stata anche riconosciuta la doppia carriera a 47  atlete e atleti che gareggiano con le squadre del Cus Padova nei campionati maschili e femminili di basket e pallavolo.

  Edizione 2021/22

L’Ateneo di Padova riconosce la qualifica di studente-atleta alle studentesse e studenti regolarmente iscritte/i (per massimo 2 anni oltre alla durata del corso di studio) in possesso di entrambi i seguenti requisiti:

  • conseguimento di meriti sportivi di particolare rilievo agonistico;
  • superamento di almeno 20 cfu dall’anno precedente (al 30 settembre 2021) per gli iscritti ad anni successivi al primo; superamento di almeno 6 cfu entro la sessione d’esami di febbraio per gli studenti iscritti al primo anno.

Per la sesta edizione del Progetto doppia carriera bandito dall'Ateneo di Padova, è stata riconosciuta la doppia qualifica studente-atleta a 50 atlete e atleti che si sono distinti nella propria categoria e specialità con altissimi risultati. Sono stati raggiunti i seguenti traguardi (nelle annualità 2020 e/o 2021):

  • 1 Campione europeo
  • 16 Campioni d'Italia
  • 24 atleti convocati con squadra nazionale
  • 1 allenatore di atleta convocato con la squadra nazionale
  • 8 atleti tesserati con squadre con accordo quadro Unipd

Per l'edizione in corso è stata riconosciuta la doppia carriera anche a 40 atlete e atleti che hanno gareggiano con le squadre del Cus Padova nei campionati maschili e femminili di basket e pallavolo.

Delle 90 totali studentesse e atleti a cui è stata riconosciuta la doppia qualifica studente atleta, nel rispetto della regolarità d'iscrizione e di merito accademico da mantenere nell'a.a. 2021/22, si confermano 86 idoneità: 70 studenti hanno ricevuto la borsa per merito prevista dal Progetto e il supporto del tutorato, 16 studenti l'assegnazione di un tutor di riferimento.

Studentesse e studenti atleti vincitori del bando 2021-22 (photogallery)

Ufficio Servizi agli studenti - Benefici economici

via del Portello 19, 35129 Padova
Mappa
Call centre tel. 049.8273131 (in orario 10-12.30)
benefici.studenti@unipd.it

L'Ufficio Servizi agli studenti riceve tutti i giorni negli orari di apertura al pubblico.