Premi di studio per studenti

Premi banditi dall'Università di Padova

  Premi per iscrizione laurea magistrale in Matematica
scadenza: 10 agosto 2020

A chi è rivolto: studentesse e studenti iscritti per l'a.a. 2020/21 al primo del corso di laurea magistrale in Matematica

Tipologia: 4 premi di studio del valore di 3.686,00 Euro lordo percipiente ciascuno, rinnovabili

  Premi di studio per iscrizione laurea magistrale in Informatica
scadenza: 31 agosto 2020

A chi è rivolto: studentesse e studenti iscritti per l'a.a. 2020/21 al primo del corso di laurea magistrale in Informatica

Tipologia: 2 premi di studio del valore di 3.686,00 Euro lordo percipiente ciascuno, rinnovabili

  Premi di studio Alceste Mion - scadenza: 30 settembre 2020

A chi è rivolto: candidate e candidati che abbiano eseguito un lavoro o svolto ricerche di eccezionale rilievo scientifico nel campo della Chimica pura o dell'Oculistica.

Tipologia: due premi di studio, del valore di 1.250,00 Euro ciascuno.

Domanda di partecipazione in moodle

  Premi di studio per iscrizione laurea magistrale in Scienze Statistiche
scadenza: 16 ottobre 2020

A chi è rivolto: studentesse e studenti iscritti per l'a.a. 2020/21 al primo anno del corso di laurea magistrale in Scienze Statistiche

Tipologia: 3 premi di studio del valore di 2.000,00 euro ciascuno

  Premi di studio Atena per l'a.a. 2020/21 - scadenza 30 ottobre 2020

A chi è rivolto:studentesse e studenti con idonei requisiti di merito e di reddito iscritti per l’a.a. 2020/21 al primo anno dei corsi di Laurea e Laurea Magistrale a ciclo unico afferenti alla Scuola di Scienze e di Ingegneria, Laurea in Economia, Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e Medicina Veterinaria.

Tipologia: premi di importo variabile per un ammontare complessivo di 100.000,00 Euro lordi l’anno, per un periodo massimo di cinque anni.

Domanda di partecipazione in moodle

  Premi di studio Infineon Ingegneria Elettronica in memoria di Alessia Lovato
scadenza: 2 novembre 2020

A chi è rivolto: studentesse e studenti di cittadinanza italiana o straniera che abbiano effettuato la pre-immatricolazione al corso di Laurea Magistrale in “Ingegneria Elettronica” presso l’Ateneo patavino per l’a.a. 2020/21.

Tipologia: due premi di studio, del valore di 5.000,00 Euro ciascuno.

Domanda di partecipazione in moodle

  Premi Infineon ICT for Internet and Multimedia
scadenza 2 novembre 2020

A chi è rivolto: studentesse e studenti di cittadinanza italiana o straniera che abbiano effettuato la pre-immatricolazione al corso di Laurea Magistrale in “ICT for Internet and Multimedia” presso l’Ateneo patavino per l’a.a. 2020/21.

Tipologia: due premi di studio, del valore di 5.000,00 Euro ciascuno.

Domanda di partecipazione in moodle

  Premi Sergio Gambi - scadenza 2 novembre 2020

A chi è rivolto: studentesse e studenti regolarmente iscritte/i per l’a.a. 2019/20 ai corsi di laurea magistrale e magistrale a ciclo unico delle Scuole di Ingegneria e di Scienze dell'Ateneo, in possesso dei requisiti di merito e di reddito stabiliti dal bando di concorso.

Tipologia: due premi di studio, del valore di 2.500,00 euro ciascuno.

Domanda di partecipazione in moodle

  Otto 100: Ambasciatrici 2022 - scadenza 16 novembre 2020

A chi è rivolto: studentesse regolarmente iscritte per la prima volta all’Università di Padova nell’a.a. 2020/21, che abbiano ottenuto una votazione del diploma di scuola superiore pari a 100/100.  È  richiesta una buona conoscenza della lingua inglese, del pacchetto Office e dei social media. Le vincitrici, dopo un opportuno percorso di formazione, diventeranno ambasciatrici dell’Ateneo nelle varie attività ed eventi che si svolgeranno nel corso del 2022, in occasione dell'Ottocentenario di Ateneo.

Tipologia: otto premi di studio consistenti nell’esonero biennale dalla contribuzione

Domanda di partecipazione in moodle

Altre borse e premi

  Borse di studio per il corso di laurea magistrale in Scienze storiche - curriculum "Mobility Studies" - a.a. 2020/21

Il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità (DiSSGeA) 5 borse di studio per matricole del corso di laurea magistrale in Scienze Storiche - curriculum Mobility Studies per l’a.a. 2020/21.

L'importo di ciascuna borsa di studio è pari a €4.500 (lordi) per anno accademico. La borsa di studio è concessa per due anni accademici per un importo totale di €9.000 (lordi).

Come partecipare alla selezione

Se possiedi o stai per conseguire un titolo di studio estero devi innanzitutto candidarti per il corso di laurea magistrale in Scienze Storiche – curriculum Mobility Studies su apply.unipd.it entro le seguenti scadenze:

  • 7 giugno (candidati /e non-EU residenti all'estero)
  • 7 luglio (candidati/e EU o non-EU residenti in Italia)

Se possiedi o stai per conseguire un titolo di studio italiano, fai riferimento all’Avviso di ammissione.

In entrambi i casi è necessario candidarsi per la borsa di studio inviando l’application form e i documenti richiesti al Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità (DiSSGeA) entro il 31 agosto (12.00 CEST), seguendo le indicazioni fornite nell’Avviso di ammissione.

Requisiti per l'ammissione

  1. Possedere una laurea triennale in Studi storici e geografici o in materie affini, come Filologia, Letteratura, Sociologia, Antropologia, Studi globali o Scienze sociali o politiche. Voto di laurea minimo equivalente a 94/110 nel sistema italiano
    OPPURE

    essere iscritti/e all'ultimo anno di una laurea triennale in Studi storici e geografici o materie affini. Il titolo di studio italiano può essere conseguito entro il 31 dicembre; il titolo estero dev'essere invece presentato al momento dell'immatricolazione, entro e non oltre il 31 ottobre
  2. possedere una conoscenza della lingua inglese di livello B2 (CEFR)
  3. non beneficiare di altre borse di studio
  4. non avere precedenti penali o procedimenti penali in corso

Criteri di selezione

Le borse di studio saranno assegnate da un Comitato di selezione, nominato dal Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità (DiSSGeA).

Il Comitato di selezione prenderà in considerazione i seguenti criteri: eccellenza accademica tra cui media dei voti e tesi finale; motivazione a frequentare il corso di laurea; curriculum vitae. Il processo di selezione può prevedere un’intervista online alle candidate e ai candidati.

I risultati della selezione saranno pubblicati entro e non oltre il 10 settembre sul sito web del Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità (DiSSGeA) e sul sito web dell'Università di Padova. Le candidate e i candidati vincitori riceveranno una comunicazione via e-mail all'indirizzo indicato nel modulo di candidatura.

Informazioni: didattica.dissgea@unipd.it

  Premio Maurizio Dalle Fratte - scadenza 30-04-2020
EVENTO RINVIATO al 2021

Per la terza edizione del premio studio Maurizio Dalla Fratte, la FIDAS Padova – Sezione Università, in collaborazione con FIDAS Provinciale e FIDAS Regionale, mette a disposizione tre premi studio del valore di mille euro ciascuno per la progettazione e sviluppo di specifiche campagne di informazione tese a conoscere, tramite l’insegnamento scolastico, il significato ed il valore della donazione del sangue.

 

Oltre alle borse e ai premi di studio per studenti in corso, sono disponibili anche premi di studio per laureati.


Ufficio Servizi agli studenti

via del Portello 19, 35129 Padova
premi.studenti@unipd.it

Orario: lunedì e venerdì 10-12.30,
martedì 10-12.30 e 15-16.30
giovedì 10-15 
mercoledì chiuso