Premi di studio per studenti

Oltre alle borse e ai premi di studio per studenti in corso, sono disponibili anche premi di studio per laureati.

Premi banditi dall'Università di Padova

  Premi di studio Infineon - scadenza: 22-07-2019

L’Università di Padova, in collaborazione con Infineon Technologies Italia S.r.l., bandisce un concorso per l’assegnazione di due premi di studio, del valore di 5.000,00 euro ciascuno, per l’a.a. 2019/20 al fine di agevolare studenti meritevoli nel prosieguo degli studi con la laurea magistrale in “ICT for Internet e multimedia". I premi sono riservati a studentesse e studenti di cittadinanza italiana o straniera che abbiano effettuato la preimmatricolazione al corso di laurea magistrale in “ICT for Internet e multimedia” presso l’Ateneo patavino per l’a.a. 2019/20.

Domanda di partecipazione in Moodle

  Premi per iscrizione laurea magistrale in matematica - scadenza: 31-07-2019

Il dipartimento di Matematica "Tullio Levi-Civita" dell'Università degli Studi di Padova, nell'ambito della propria attività istituzionale diretta a promuovere la propria attività didattica all'interno dell, indice un concorso per l'assegnazione di quattro premi di studio della durata annuale, rinnovabili su richiesta dei vincitori, erogati in due soluzioni, per sostenere, studentesse e studenti iscritti al corso di laurea magistrale in Matematica meritevoli aventi i requisiti descritti all'interno del bando.

  Premi di studio per iscrizione laurea magistrale in informatica
scadenza: 30-08-2019

Il dipartimento di Matematica "Tullio Levi-Civita dell'Università degli Studi di Padova, nell'ambito della propria attività istituzionale diretta a promuovere la propria attività didattica all'interno dell'Ateneo indice un concorso per l'assegnazione di due premi di studio della durata annuale, rinnovabili su richiesta dei vincitori, erogati in due soluzioni, per sostenere, studentesse e studenti iscritti al >corso di laurea magistrale in Informatica meritevoli aventi i requisiti descritti all'interno del bando.

  Premi di studio per iscrizione laurea magistrale in Data Science
scadenza: 10-09-2019

Nell'ambito delle iniziative volte a promuovere la propria attività educativa, il Dipartimento di Matematica "Tullio Levi-Civita" dell'Università di Padova, annuncia una procedura di selezione per assegnare una borsa di studio di un anno a studentesse e studenti che si iscrivono alla laurea magistrale, erogato in lingua linglese, in Data Science. Le borse di studio sono rinnovabili per un anno in più, previa richiesta dei vincitori.

  Premio Sergio Gambi - scadenza 30-09-2019

L’Università degli Studi di Padova, a seguito del finanziamento devoluto dalla famiglia, bandisce un concorso per l’assegnazione di due premi di studio del valore di 2.500,00 euro ciascuno in memoria del Prof. Sergio Gambi.
I premi sono riservati a studentesse e studenti regolarmente iscritte/i per l’a.a. 2018/19 ai corsi di laurea magistrale e magistrale a ciclo unico delle Scuole di Ingegneria e di Scienze dell'Ateneo, in possesso dei requisiti di merito e di reddito stabiliti dal bando di concorso.

Domanda in Moodle

  AVIS Comunale Padova ODV - scadenza 29-11-2019

L’Università degli Studi di Padova, in collaborazione con AVIS Comunale di Padova ODV, bandisce un concorso per l’assegnazione di due premi di studio, al fine di sensibilizzare le studentesse e gli studenti universitari sul tema della donazione di sangue.
I premi sono riservati a studentesse e studenti, iscritte/i regolari a un corso di laurea, di laurea magistrale o di laurea magistrale a ciclo unico dell’Università di Padova, che elaborino il miglior progetto sull’analisi delle motivazioni etiche, filosofiche e scientifiche sottointese al gesto della donazione al fine di aumentare e stimolare la sensibilità giovanile alla partecipazione attiva dei gruppi associativi di donazione del sangue.

Domanda in Moodle 

  Premi di studio intitolati alla memoria di Elisa Valent (terza edizione) - scadenza: 02-12-2019

L’Università di Padova bandisce la terza edizione del concorso per l’assegnazione di tre premi di studio intitolati alla memoria di Elisa Valent, studentessa iscritta alla laurea magistrale in Filologia moderna, scomparsa il 20 marzo 2016 in un incidente in Spagna durante il suo soggiorno Erasmus.

I premi, messi a disposizione dall’Università degli studi di Padova e da Generali Italia per quattro edizioni annuali consecutive, sono destinati a giovani studenti meritevoli iscritti presso l’Ateneo patavino ad un corso di laurea magistrale afferente alla Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale.

I premi sono riservati a studenti iscritti a un corso di laurea magistrale afferente alla Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale, che si impegnano a svolgere un progetto di tesi all’estero nell’ambito degli studi umanistici, linguistici e filologici, per un periodo di almeno 3 mesi.

Domanda di partecipazione in Moodle

Altre borse e premi

  100 borse di studio a studenti con protezione internazionale a.a.2019/20 - scadenza: 15-07-2019

Il Ministero dell’Interno, di concerto con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) e in collaborazione con l’Associazione Nazionale degli Organismi per il Diritto allo Studio Universitario (ANDISU), mette a disposizione degli studenti con protezione internazionale (con status di rifugiati o beneficiari di protezione sussidiaria) ottenuta entro il 15 luglio 2019, 100 annualità di borse di studio per l’A.A. 2019/20.

Destinatari e requisiti di accesso
Le annualità di borsa di studio sono riservate agli studenti delle seguenti tipologie:

  • studenti vincitori dei bandi A.A. 2016/2017, 2017/2018 e 2018/19 per i quali sussiste lo status di rifugiati o di beneficiari di protezione sussidiaria, già iscritti presso Università italiane e che hanno diritto alla conferma della borsa di studio per l’A.A. 2019/2020 a fronte del conseguimento dei CFU indicati all’articolo 4;
  • studenti con protezione internazionale (asilo politico o protezione sussidiaria), in possesso alla data del 15/07/2019 di un titolo di studio idoneo all’iscrizione al primo anno di un corso di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico o dottorato di ricerca che ottengano la regolare immatricolazione per la prima volta al sistema universitario italiano per l’A.A. 2019/2020.

Informazioni e bando

  Borsa di Studio SuperNews 2019 - scadenza: 31-08-2019

Le Olimpiadi in Italia: Milano e Cortina sono candidate per ospitare il più grande evento sportivo di sempre. 

SuperNews promuove un progetto di ricerca rivolto agli studenti universitari. I partecipanti devono realizzare un piano di comunicazione da applicarsi sui canali social del Coni per promuovere la candidatura dell’Italia ad ospitare i giochi olimpici del 2026. Il piano di comunicazione deve approfondire obiettivi, strumenti, canali, tempistiche e messaggio da veicolare.

Bando e informazioni

  Premio "Giovanni Lorenzin" - scadenza: 10-09-2019

L'Associazione Culturale Giovanni Lorenzin intende conferire per l'anno 2019 tre premi di studio destinati a giovani già in possesso di laurea e a coloro che stiano per conseguirla presso le università italiane.

Due premi saranno erogati da Livenza Tagliamento Acque S.p.A. a progetti inerenti la gestione delle risorse idriche in Paesi in via di sviluppo; un terzo premio sarà erogato dall’Associazione Culturale Giovanni Lorenzin per un progetto relativo ai temi dello sviluppo e della cooperazione in Paesi in via di sviluppo (Africa, America Latina, Asia).

I progetti previsti nelle tesi di laurea dovranno essere realizzati in collaborazione con enti e organismi che operano nei Paesi di cui sopra. L’importo previsto per ogni singolo premio è di euro 2.000.

European funding guide

La piattaforma www.european-funding-guide.eu aiuta gli studenti a reperire fondi per la propria istruzione. È il più grande portale in Europa nella categoria, e comprende più di 12000 borse di studio, sussidi, riconoscimenti e premi. 3000 tra queste forme di aiuto finanziario sono destinate nello specifico a studenti italiani. La piattaforma è stata creata in collaborazione tra l’iniziativa non profit per la trasparenza dei finanziamenti e la Commissione Europea.

La Guida mostra borse di studio, sussidi, riconoscimenti e premi realmente corrispondenti al profilo individuale dello studente. I 12000 programmi di sostegno coprono un ampio spettro di aree, dalle spese quotidiane di vitto e alloggio, alle tasse di iscrizione, ai tirocini, fino alle spese necessarie a trascorrere semestri di studio all’estero, oltre a corsi di lingue e spese relative a progetti scientifici.

Borsa di studio per intraprendenti (scadenza 30-09-2018)

Ufficio Servizi agli studenti

via del Portello 31, 35129 Padova,
Call centre tel. 049.8273131,
fax 049.8275030,
benefici.studenti@unipd.it,
Orario: lunedì e mercoledì 10-13,
martedì 10-13 e 15-16.30,
giovedì 10-15,
venerdì 10-13 solo su prenotazione