Premi di studio per studentesse e studenti

Premi banditi dall'Università di Padova

  Premio Soroptimist International Club di Bassano del Grappa e Vicenza - scadenza 1-7-2024

A chi è rivolto: studentesse meritevoli regolarmente iscritte per l’a.a. 2023/24 al primo anno dei corsi di laurea magistrale afferenti alla Scuola di Ingegneria e di Scienze dell’Università di Padova.
Tipologia: due premi rispettivamente del valore di 2.500,00 Euro e di 2.000,00 Euro.

Domanda di partecipazione in Moodle

  Contributi della Fondazione Intesa Sanpaolo ente filantropico a.a. 2023/24 - Scadenza 25-7-2024, ore 13

A chi è rivolto: studentesse e studenti iscritti per l'a.a. 2023/24 ai corsi di studio dell'Università di Padova, in possesso di idonei requisiti di merito e di reddito, che si trovano in condizioni di svantaggio fisico, psichico, sociale, familiare e/o economico.
Tipologia: 
contributi di importo lordo compreso tra 1.500,00 Euro e 3.000,00 euro ciascuno.

Domanda di partecipazione in Moodle

  Premi di studio DEI in memoria di Giulia Cecchettin - Scadenza 31-7-2024

A chi è rivolto: studentesse iscritte per la prima volta al primo anno dei corsi di laurea magistrale afferenti al Dipartimento di Ingegneria dell’informazione (DEI) dell’Università di Padova per l’a.a. 2023/24, in possesso di determinati requisiti di merito e reddito.
Tipologia: 6 premi, del valore di 1.000,00 euro ciascuno.

Domanda di partecipazione in Moodle 

Altre borse e premi

  Concorso letterario Silvano Belloni - Scadenza 30-05-2024

È indetto il Concorso letterario “Silvano Belloni” - X^ edizione, riservato a racconti brevi inediti, con tema libero

Info e bando

  Concorso di poesia Niccolò Bizzarri - Scadenza 31-5-2024

La partecipazione è  aperta a qualsiasi autrice e autore al di sotto dei 25 anni di età (fa fede la data di spedizione), di qualsiasi nazionalità. Lo spunto per la quarta edizione parte da una poesia di Niccolò intitolata "Sonno".
Bando e informazioni

  Premi Gian Paolo Tosoni - Scadenza prorogata al 30-6-2024

IL bando del Premio Gian Paolo Tosoni “L’Agricoltura del futuro – Legislazione, Fisco, Tecnica e Ambiente” – III^ Edizione è dedicato a giovani studentesse e studenti frequentanti con regolarità e profitto corsi di laurea triennale e magistrale degli Atenei nazionali che si impegnino in studi e ricerche negli ambiti di competenza della Fondazione:

  • del fisco e dei tributi in genere in ambito agricolo e agroindustriale;
  • dei temi giuridici di specifico interesse dell’agricoltura e dell’agroindustria;
  • delle tecniche agricole, dell’allevamento di animali, dell’ambiente e delle energie rinnovabili da fonti agro-forestali e fotovoltaiche;

Info e bando

  Net Economy’s Got Talent - Scadenza 30-06-2024

FairOne S.p.A offre una borsa di studio di € 2.000 con l'intento di supportare una studentessa o uno studente meritevole di Economia, Ingegneria, Matematica o Fisica, che abbia dimostrato una forte propensione e interesse per tematiche legate alla gestione d'impresa, alla finanza e all'intermediazione finanziaria collegate all'innovazione digitale e tecnologica.
Bando e altre informazioni

  Young Academics Award - Scadenza 31-7-2024

La ricerca e l’innovazione sono elementi chiave per promuovere lo sviluppo sostenibile nelle Alpi e, in questo contesto, i giovani laureati ricoprono un ruolo fondamentale per il futuro delle Alpi. Il Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi riconosce questo ruolo chiave premiando le migliori tesi di laurea magistrale su tematiche alpine di rilievo.

Bando e informazioni

  FindTheOrange AI Photo Contest - Scadenza 08-09-2024

#FindTheOrange AI [Photo] Contest è un concorso per immagini rielaborate con l'Intelligenza Artificiale organizzato da #FindTheOrange e Osborne Clarke Studio Legale (gli "Organizzatori"), sotto la direzione dell'AI Artist e scienziato internazionale Mauro Martino, che ha l'obiettivo di promuovere l'utilizzo di questa nuova tecnologia e la conoscenza delle potenzialità e dei rischi ad essa connessi.

Info e bando

  Premio Giovanni Lorenzin - Scadenza 20-09-2024

L’Associazione Culturale Giovanni Lorenzin ONLUS, per onorare la memoria di Giovanni Lorenzin, intende conferire per l’anno 2024 tre premi di studio destinati a giovani laureati e laureate, e laureandi e laureande presso Università italiane

Info e bando

  Premio Carlo Pucci - Scadenza 14-10-2024

L'Associazione culturale "Premio Carlo Pucci" istituisce, per il decimo anno, un premio con lo scopo di promuovere e valorizzare le professionalità di giovani laureati e leureate nei corsi di laurea magistrale in Architettura, Architettura del paesaggio, Pianificazione e Progettazione della città e del territorio, Ingegneria edile-Architettura e Ingegneria civile-edile-ambientale affinché partecipino attivamente al dibattito sulla trasformazione del territorio.
Temi del concorso: conservazione, valorizzazione e innovazione del Patrimonio architettonico e paesaggistico della Toscana. La storia come requisito generativo, la progettazione come proiezione verso il futuro.

Bando e informazioni

  Premio “Michele De Vecchi”

Premio “Michele De Vecchi” per tesi di laurea e di dottorato sulle Fontane Bianche di Sernaglia della Battaglia
Il bando non ha scadenza

Informazioni

Premi per studentesse e studenti delle scuole superiori

  Premio Giorgio Lago Juniores-Nuovi talenti del giornalismo 2024 - 31 marzo 2024

La partecipazione è riservata agli studenti dell’ultimo anno degli Istituti Superiori del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia e consiste nella scrittura di un articolo che sviluppi, in modo personale, la tematica selezionata dall’Associazione.
Il tema scelto per questa edizione è “Le mafie a Nordest – una presenza inquietante”.

Per informazioni: https://premiogiorgiolago.it/

 

Oltre alle borse e ai premi di studio per studenti in corso, sono disponibili anche premi di studio per laureate e laureati.


Ufficio Servizi agli studenti

via del Portello 19, 35129 Padova
premi.studenti@unipd.it

Orario: lunedì e venerdì 10-12.30,
martedì 10-12.30 e 15-16.30
giovedì 10-15 
mercoledì chiuso