Borse e premi di studio per laureati

Borse e premi banditi dall'Università di Padova

  Premio letterario “Libera le tue parole – Scritti al Bo 800” - scadenza 31-10-2022

Nell’ambito delle iniziative celebrative per gli 800 anni dell’Ateneo, la casa editrice CLEUP – Coop. Libraria Editrice Università di Padova, in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, bandisce il Premio letterario “Libera le tue parole – Scritti al Bo 800” per un racconto sul tema della “libertà” nelle sue diverse declinazioni.

Bando e altre informazioni

  Premi Mario e Lina Austoni - Scadenza 30-11-2022

A chi è rivolto: candidate e candidati che abbiano svolto una tesi o una pubblicazione originale in ambito endocrinologico.
Tipologia: due premi dell'importo lordo di 10.000,00 euro ciascuno.

Domanda di partecipazione in Moodle

  Premio di laurea "Irma Battistuzzi" sesta edizione - scadenza 02-12-2022

L’Università di Padova in collaborazione con l’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova, l’Ong-Onlus Medici con l’Africa Cuamm, il Dipartimento di Salute della donna e del bambino-U.O.C. Clinica Ginecologica e ostetrica, in seguito alla donazione devoluta dalla famiglia Benedetti, bandisce un concorso per l’assegnazione di un Premio di laurea finalizzato ad un periodo di tirocinio post-lauream intitolato a Irma Battistuzzi, diplomata alla Scuola di Ostetricia dell'Università di Padova il 15 giugno 1940.

Il premio di studio è riservato a candidate e candidati in possesso della laurea in Ostetricia conseguita presso l’Università di Padova nell’anno accademico 2021/2022 che desiderino aumentare le proprie conoscenze e competenze professionali operando in ambienti difficili e con risorse limitate, acquisendo così un bagaglio di esperienze utili sia all’interno di un reparto ospedaliero italiano o europeo, sia nel caso di scelta personale di svolgere la propria attività professionale nel settore della cooperazione internazionale.

Il tirocinio ha una durata di due mesi e si svolge in Africa, in uno degli ospedali in cui opera Medici con l'Africa Cuamm.

Il premio di laurea del valore di 2.500 euro, viene devoluto interamente all 'Ong-Onlus Medici con l'Africa Cuamm a copertura dei costi previsti per lo svolgimento dell’esperienza professionale.

  Premi Pierluigi Manzoni - Scadenza 19-12-2022

A chi è rivolto:donne e uomini non oltre 30 anni di età alla data di pubblicazione del bando, che abbiano conseguito presso l’Università di Padova un titolo di laurea magistrale o magistrale a ciclo unico in qualsiasi ambito disciplinare nel periodo tra il 1° gennaio 2021 e il 17 dicembre 2022, e che abbiano indagato con la loro tesi il modo in cui i cambiamenti tecnologici, economici e sociali impattano sull’organizzazione e la gestione delle attività assicurative e sulla professione di Agente Assicurativo.

Tipologia: 2 premi dell’importo lordo di 1.500,00 euro ciascuno.

Domanda di partecipazione in Moodle

  Premio DiBio - Rotary Club Chioggia - Scadenza 22-12-2022

Il Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova, accogliendo il desiderio espresso dal Rotary Club di Chioggia, bandisce un concorso per l’assegnazione di un premio di studio riservato a candidati in possesso di laurea specialistica (ex D.M. 509/99) o magistrale (ex D.M. 270/04) in Biologia Marina conseguita presso l’Università di Padova che a partire dal 1° gennaio 2020 ed entro il 30 novembre 2022 abbiano elaborato la migliore tesi in collaborazione con l’Ateneo patavino, sul tema:

Biodiversità dell'alto Adriatico e della Laguna di Venezia; effetti delle attività dell'uomo sulla biodiversità e gli ecosistemi; gestione degli impatti e conservazione delle specie e degli ecosistemi.

  Premio Fiorella Trainiti De Conto - Scadenza 09-01-2023

A chi è rivolto: candidate e candidati in possesso del titolo di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza conseguito nell’anno accademico 2021/22 presso la sede di Treviso dell’Università degli Studi di Padova, con una votazione minima pari a 105/110, che abbiano completato il corso universitario in non più di 8 anni accademici a partire dalla data di prima immatricolazione al sistema universitario.
Tipologia: 1 premio dell’importo lordo di 2.730,00 euro ciascuno.

Domanda di partecipazione in Moodle

  Premio di laurea Lorenzo Pellizzari - Scadenza 10 gennaio 2024

A chi è rivolto: candidate e candidati iscritte/i ai corsi di Laurea Magistrale e Magistrale a ciclo unico della Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale dell'Università degli Studi di Padova, che abbiano conseguito o conseguano il titolo dal 01/01/2022 al 31/12/2023, e che abbiano elaborato la migliore tesi sul seguente tema: Mariano Rumor: politica e società nell'Italia contemporanea (1945 – 1990).

Tipologia: 1 premio dell'importo lordo di 3.000,00 euro

Domanda di partecipazione in Moodle

  Premio di studio intitolato a Elena Cornaro Piscopia Università degli Studi di Padova - 5^ edizione 2021 - scadenza 01-04-2023

A chi è rivolto:  giovani studiose e studiosi che abbiano conseguito un titolo di laurea magistrale/magistrale a ciclo unico o di dottorato di ricerca n qualsiasi ambito scientifico-disciplinare.
L’età massima per la partecipazione è 35 anni alla data della pubblicazione del bando. Le candidate e i candidati dovranno avere elaborato, lavori di ricerca, anche interdisciplinari, purché restino fedeli ai temi e agli obiettivi del bando e che offrano un contribuito autonomo e originale.

Tipologia: 1 premio di studio dell'importo lordo di 5.000,00 euro.

  Premio Maria Paola Belloni Settima Edizione 2022 - Scadenza 21-04-2023

A chi è rivolto:donne e uomini che abbiano conseguito presso l’Università di Padova il titolo di studio in uno dei corsi di laurea magistrali e magistrali a ciclo unico afferenti alle Scuole di Medicina e Chirurgia e di Scienze
Tipologia: 1 premio dell’importo lordo di 5.000,00 euro

Domanda di partecipazione in Moodle

  Premio Deloitte Legal Prima Edizione 2022 - Scadenza 25-07-2023

A chi è rivolto: donne e uomini di non oltre 26 anni di età alla data di pubblicazione del bando, che abbiano conseguito o conseguano presso l’Università degli Studi di Padova un titolo di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza nel periodo tra il 1° gennaio 2022 e il 25 luglio 2023

Tipologia: 1 premio dell’importo lordo di 2.000,00 euro

Domanda di partecipazione in Moodle

  Premio Despar Aspiag Service Srl Seconda Edizione 2022 - Scadenza 20-12-2023

A chi è rivolto: candidate e candidati iscritte/i ai corsi di laurea magistrale e magistrale a ciclo unico dell’Università degli Studi di Padova che abbiano conseguito o conseguano il titolo dal 01/01/2022 al 20/12/2023 e che abbiano elaborato le migliori tesi sui temi del ricambio generazionale e della concezione del lavoro e relative aspettative da parte di generazioni differenti

Tipologia: 6 premi dell’importo lordo di 1.700,00 euro ciascuno

Domanda di partecipazione in Moodle

Altre borse e premi

  Premio Maurizio Cossa - Scadenza 07-12-2022

Il Premio di laurea sulle migrazioni climatiche 2022 è dedicato alla memoria di Maurizio Cossa, avvocato torinese ed è rivolto a tesi di laurea che affrontano i temi delle migrazioni ambientali e del diritto d’asilo

Info e bando

  Premio Associazione Ambientalista “Eugenio Rosmann” - Scadenza 19-12-2022

L’Associazione Ambientalista “Eugenio Rosmann” di Monfalcone presenta la pubblicazione dei bandi per i due concorsi ambientali, giunti alla loro sesta edizione

Info e bando

  Premio Vittorio Bachelet - Scadenza 20-12-2022

L’Istituto “Vittorio Bachelet” ha bandito l’Edizione 2022 del Premio “Vittorio Bachelet” per Tesi di Laurea sullo sviluppo e la riforma delle istituzioni democratiche, la partecipazione e la cittadinanza attiva, con l’intento di favorire e sostenerela ricerca in ambito socio-politico.

Info e bando

  Premio Anna De Sio - Scadenza 20-12-2022

Online il bando della X edizione (2022) del Premio di Laurea "Anna De Sio" per una tesi magistrale di argomento storico-religioso.

Info e bando

  Premio Una tesi per la sicurezza nazionale - Scadenza 31-12-2022

La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle informazioni per la sicurezza indice la quinta edizione del Premio “Una tesi per la sicurezza nazionale”, iniziativa dedicata a studentesse e studenti universitari, italiani e stranieri, che si prefigge l’obiettivo di promuovere e incentivare gli studi correlati all’intelligence.
Vengono premiate le per le migliori tesi di laurea discusse tra il 1° gennaio 2021 e il 23 dicembre 2022, riportando una votazione compresa tra 105 e 110 e lode nelle seguenti aree tematiche:

  • geopolitica e relazioni internazionali;
  • minacce alla sicurezza nazionale;
  • diritto, dottrina e storia dell’intelligence;
  • sicurezza economico-finanziaria.

Info e bando

  Premi Accademia delle Scienze di Torino - Scadenza: 31-12-2022

L'Accademia delle scienze di Torino, bandisce premi rivolti a studiose e studiosi e borse di studio per giovani laureate e laureati nel campo delle scienze politiche, delle scienze naturali, dell’ingegneria. La periodicità e le finalità dei diversi premi sono stabilite in conformità alle regole definite dai donatori.

Info e bandi

  Premio Rodolfo Giannotti - Scadenza 31-12-2022

La Federazione Speleologica Toscana aps bandisce un concorso per l’assegnazione del premio di laurea dedicato a “Rodolfo Giannotti”. 

Possono presentare domanda di partecipazione al concorso i laureati presso tutte le Università del territorio nazionale in possesso di laurea di primo livello o magistrale di qualsiasi corso, che abbiano svolto una tesi di laurea inerente la ricerca sul territorio carsico e/o ipogeo della Regione Toscana e abbiano conseguito il titolo di studio dal 1 gennaio 2022 al 31 dicembre 2022

Bando e informazioni

  Premio Elio Botti - Scadenza 15-01-2023

Per la XVIIIesima edizionde del premio Elio Botti, sono ammessi: tesi di dottorato e di laurea, saggi, progetti, pubblicazioni, protocolli, invenzioni, brevetti e iniziative nel campo dell’Idrogeologia applicata e della perforazione dei pozzi, quale specifico contributo alla salvaguardia e alla tutela del patrimonio idrogeologico

  Premio Giuseppe Papaleoni - Scadenza 31-01-2023

Il Premio Papaleoni, organizzato dal Centro Studi Judicaria e dalla Biblioteca Comunale di Tione, punta a  stimolare e promuovere l’amore, lo studio e la promozione della cultura locale per favorirne la conoscenza e la divulgazione.

Info e bando 

  Premi della Fondazione Auschwitz - Scadenza 31-01-2023

La Fondazione Auschwitz, fondazione di pubblica utilità, istituisce un Premio Fondazione Auschwitz e un Premio Fondazione Auschwitz - Jacques Rozenberg in omaggio a tutte le vittime dei campi di concentramento e di sterminio nazisti e una «borsa di ricerca» allo scopo di aiutare una studentessa o uno studente, una giovane ricercatrice o ricercatore o un artista a sviluppare un progetto.

Regolamento Premio

Regolamento borsa di ricerca

  Premio Argis per tesi su terzo settore e imprese sociali - Scadenza 28-02-2023

Associazione di Ricerca per la Governance dell’Impresa Sociale rinnova anche per il 2022 un premio destinato alle tesi di laurea che abbiano saputo esprimere con maggiore accuratezza e precisione l’evoluzione del terzo settore o che abbiano esaminato, analizzato e sviluppato casi di successo nel campo delle imprese sociali.
Bando e altre informazioni

  Premio Aurelio Marcantoni - Scadenza 30-09-2024

La Società Storica Aretina, la Redazione di Arezzo del giornale quotidiano “La Nazione”, l'Azienda Territoriale Arezzo Mobilità (Atam), la Fraternita dei Laici e Chimet S.p.A. bandiscono un concorso per l'assegnazione di un “premio di cultura” destinato ai giovani nati a partire dall'1 gennaio 1988 che abbiano elaborato e discusso tesi di laurea triennali, magistrali o specialistiche, di dottorato, nelle Università italiane e straniere, in qualunque Facoltà.

Info e bando

  Premio DiBio - Rotary Club Chioggia - Scadenza 22-12-2022

Il Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova, accogliendo il desiderio espresso dal Rotary Club di Chioggia, bandisce un concorso per l’assegnazione di un premio di studio riservato a candidati in possesso di laurea specialistica (ex D.M. 509/99) o magistrale (ex D.M. 270/04) in Biologia Marina conseguita presso l’Università di Padova che a partire dal 1° gennaio 2020 ed entro il 30 novembre 2022 abbiano elaborato la migliore tesi in collaborazione con l’Ateneo patavino, sul tema:

Biodiversità dell'alto Adriatico e della Laguna di Venezia; effetti delle attività dell'uomo sulla biodiversità e gli ecosistemi; gestione degli impatti e conservazione delle specie e degli ecosistemi.

 

Oltre alle borse e ai premi di studio per laureati, sono disponibili anche premi di studio per studenti.

Ufficio Servizi agli studenti

via del Portello 19, 35129 Padova
premi.studenti@unipd.it

Orario: lunedì e venerdì 10-12.30,
martedì 10-12.30 e 15-16.30
giovedì 10-15 
mercoledì chiuso