Borse e premi di studio per laureati

Borse e premi banditi dall'Università di Padova

  Premio di studio intitolato a Elena Lucrezia Cornaro Piscopia Università degli Studi di Padova (terza edizione) - scadenza prorogata al 30-04-2021

A chi è rivolto: laureati in uno dei corsi di Laurea Magistrale o Magistrale a ciclo unico dell’Università di Padova in qualsiasi ambito scientifico-disciplinare, nonché dottorandi, con età massima pari a 35 anni, che abbiano elaborato tesi o lavori relativi ad attività di ricerca, anche interdisciplinari, attinenti i temi del bando.

Tipologia: un premio dell’importo lordo di 5.000,00 Euro.

Domanda di partecipazione in Moodle

  Premio di laurea Cenacolo, prima edizione 2020 - scadenza 31 agosto 2021

A chi è rivolto: candidate e candidati in possesso del titolo di Laurea in Scienze Motorie conseguito presso l’Università degli Studi di Padova dall’01/09/2020 al 31/07/2021 che abbiano elaborato la migliore tesi dedicata in modo esplicito e diretto a sviluppare ed approfondire temi connessi allo sviluppo e alla promozione dello sport.

Tipologia: un premio dell’importo lordo di 2.500,00 euro.

Domanda di partecipazione in Moodle

  Premi Mario e Lina Austoni edizione 2020 - scadenza 30 settembre 2021

A chi è rivolto: candidate e candidati che abbiano svolto una tesi o una pubblicazione originale sul tema "Riflessioni sul progressivo attenuarsi dell’autorevolezza professionale del medico a fronte della diffusione di informazioni verosimili ma non scientificamente controllate (cosiddette fake news)".

Tipologia: due premi dell'importo di 10.000,00 euro lordi ciascuno.

Domanda di partecipazione in Moodle

  Bando progetto “CPT” – conti pubblici territoriali" - scadenza 30 novembre 2021

Il Dipartimento di Scienze Politiche Giuridiche e Studi Internazionali dell’Università degli Studi di Padova, in seguito alla sottoscrizione della convenzione con la Regione del Veneto, bandisce un concorso annuale per l'assegnazione di premi di laurea e laurea magistrale alle migliori tesi che utilizzano i dati del progetto “CPT” – Conti Pubblici Territoriali.

  Premi Despar Aspiag Service Srl, prima edizione 2021 - scadenza 10 gennaio 2022

A chi è rivolto: candidate e candidati iscritte/i ai corsi di laurea magistrale e magistrale a ciclo unico dell’Università di Padova afferenti alle Scuole di Scienze Umane, sociali e del patrimonio culturale, Psicologia e Economia e scienze politiche, che abbiano conseguito o conseguano il titolo dal 01/01/2020 al 31/12/2021, che abbiano elaborato le migliori tesi, compilative o di ricerca sui temi dell’Age management e della sostenibilità nelle imprese.

Tipologia: quattro premi di laurea dell’importo di 1.500,00 euro ciascuno

Domanda di partecipazione in Moodle

Altre borse e premi

  Premio INRiM 2021 - Scadenza 15-04-2021

L'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica premia le cinque migliori tesi di laurea magistrale attinenti misurazioni di precisione o studi (sia teorici sia sperimentali) di fenomeni o tecnologie che possano contribuire, direttamente o indirettamente, alla scienza delle misure o alla verifica delle leggi della natura.

Info e bando

  Premio CRIF - P4C - Scadenza 15-04-2021

Anche quest’anno Il Centro di Ricerca sulla Indagine Filosofica indice il concorso per la premiazione di una tesi di laurea riguardante la Pratica filosofica di comunità, con particolare riferimento alla Philosophy for and with Children & Community.
Possono partecipare al concorso coloro che abbiano elaborato e discusso una tesi di laurea triennale o magistrale sull’argomento del Premio nell’ultimo triennio a partire dall’anno solare in corso, quindi negli Anni Accademici 2017-18, 2018-19, 2019-20.

Bando e informazioni

  Premi Citta' di Verona - Scadenza 16-04-2021

L'assossorato alle Politiche giovanili del Comune di Verona promuove e incentiva lo studio e la conoscenza della civiltà, della storia e del territorio di Verona attraverso un bando di concorso per il conferimento di 6 borse di studio per tesi di laurea magistrale riguardanti studi su aspetti generali o particolari della città di Verona, della vita veronese o del suo territorio provinciale.
Le tesi di laurea potranno avere carattere letterario, storico, artistico, tecnico, giuridico, socio-politico-economico, psico-pedagogico o scientifico.
Il premio Città di Verona è rivolto a tesi di laurea magistrale discusse negli anni solari 2019 e 2020 presso Università e Istituti d’istruzione di grado universitario italiani.

Info e bando

  Premi Archivio Disarmo - Tullio Vinay - Scadenza 30-04-2021

L’Istituto di Ricerche internazionali Archivio disarmo, in collaborazione con la Tavola valdese, indice un concorso per il conferimento di due premi di laurea intitolati a Tullio Vinay, pastore valdese, pedagogista e pacifista: un primo premio del valore di 1.000,00 euro e un secondo premio del valore di 500,00 euro per tesi di laurea magistrale dedicate al tema “Le migrazioni tra conflitti e integrazione”.

  Myllennium Award - scadenza 10/05/2021

Il MYllennium Award, giunto alla sua settima edizione, è il primo premio italiano interdisciplinare che si rivolge a giovani under 30 e ai loro progetti in ambito start-up, imprenditoria sociale, saggistica, giornalismo, master/stage, architettura-street art, cinema e musica, sport e dual career, con premi concreti quali riconoscimenti in denaro, pubblicazioni, programmi di accelerazione, opportunità formative e professionali.  

Info e bando

  Concorso di Poesia Caput Gauri - Scadenza 15-05-2021

Al via la XXXVII^ edizione del Premio nazionale di Poesia "Caput Gauri" dedicato a studentesse e studenti.

Info e bando

  Premi Comitato Leonardo - scadenza 10-06-2021

Il Comitato Leonardo attribuisce ogni anno premi di laurea, finanziati dalle aziende associate, a giovani laureati e laureate che hanno discusso tesi di laurea incentrate su argomenti rilevanti per il successo del made in Italy in generale o in specifici settori: dalla moda alla sostenibilità, dall’automazione industriale all’innovazione tecnologica, dalla gioielleria al pharma fino allo sport e all’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Per l’edizione 2020 sono stati pubblicati 13 bandi.

https://www.comitatoleonardo.it

  Premio IBRSC "Caterina De Cia Bellati - Canal" - scadenza 30-06-2021

Gli argomenti trattati devono riguardare la storia e la vita dei territori dell’arco alpino e rientrare negli ambiti di interesse e nelle discipline elencate nel bando. 

  Premio Isabetta Belli - Scadenza 30-06-2021

È giunto alla terza edizione il premio dedicato a Isabetta Belli, un premio da assegnarsi a una tesi di laurea dedicata ai problemi delle carceri nel nostro Paese.

Info e bando

  Premio tesi di laurea sulla "Finanza etica 2021" - scadenza 31-07-2021

Fondazione Finanza etica, fondazione culturale di Banca Popolare Etica e di Etica Sgr, bandisce un concorso per un premio di laurea di 2.500 euro e due menzioni di euro 750 ciascuna, in favore di studenti laureati presso un’università italiana che abbiano prodotto brillanti tesi di laurea magistrale o a ciclo unico sui temi della finanza etica e sostenibile nell’anno accademico 2019/2020.

Bando e informazioni

  Premio Valori d'Impresa Assindustria Venetocentro - Scadenza 10 settembre 2021

Premio Valori d'Impresa di Assindustria Venetocentro.

La seconda delle sezioni del premio, Studi d'impresa, è rivolta agli studenti delle università venete, dedicata a innovative tesi di laurea o di dottorato con focus specifico sulla storia d’impresa o sull’organizzazione aziendale di imprese che hanno "fatto storia" discusse dal 1° gennaio 2020 alla scadenza del bando.

Bando e informazioni

  Premio Anna Costanza Baldry - Scadenza 30-11-2021

Il Coordinamento italiano dei servizi contro l’abuso e il maltrattamento all’Infanzia – CISMAI e Terre des hommes, con il patrocinio dell’Agenzia Nazionale Giovani (ANG), promuovono la I edizione del Premio di Laurea e di Dottorato “Anna Costanza Baldry”.

Il bando è aperto a autrici e autori che hanno prodotto tesi di laurea specialistica e di dottorato in Psicologia, Scienze dell’educazione, Scienze della formazione primaria, Medicina e specialità, Scienze motorie, Scienze della comunicazione, Sociologia, Giurisprudenza, Scienze del servizio sociale ed equipollenti, che abbiano discusso il loro elaborato tra settembre 2020 e novembre 2021, con una votazione finale non inferiore a 106/110 (per la tesi di laurea) e accompagnate da una lettera di presentazione del supervisore della tesi (per la tesi di dottorato). I lavori premiati si aggiudicheranno rispettivamente un premio di 500€ per le tesi di laurea e 1500€ per le tesi di dottorato.

Info e bando

  Premi Consorzio di bonifica Pianura di Ferrara - Scadenza 31-12-2021

Il Consorzio di bonifica Pianura di Ferrara mette a disposizione per il 2021 diversi premi di laurea.

Info e bandi

Ufficio Servizi agli studenti

via del Portello 19, 35129 Padova
premi.studenti@unipd.it

Orario: lunedì e venerdì 10-12.30,
martedì 10-12.30 e 15-16.30
giovedì 10-15 
mercoledì chiuso