Borse e premi di studio per laureati

Borse e premi banditi dall'Università di Padova

  Premio Corrado Campana - decima edizione 2020 - scadenza prorogata al 15-12-2020

A chi è rivoltocandidate e candidati che abbiano conseguito il titolo di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia presso l’Università di Padova negli anni accademici 2015/16, 2016/17, 2017/18 e 2018/19 e che abbiano elaborato la migliore tesi sul tema "Neuromodulazione in Neurochirurgia".

Tipologia: un premio dell’importo lordo di 3.000,00 euro.

Domanda di partecipazione in Moodle

  Premio di studio "Giancarlo Zotti" (seconda edizione 2020) - scadenza prorogata al 25-02-2021

A chi è rivolto: donne e uomini di eta' non superiore a 35 anni che abbiano conseguito presso l’Università di Padova il titolo di studio in uno dei corsi di laurea magistrali e magistrali a ciclo unico afferenti alla Scuola di Medicina e Chirurgia e che abbiano svolto attività di ricerca su temi inerenti le malattie cardiovascolari, in particolare quelle trombotiche ed emorragiche.

Tipologia: un premio dell’importo lordo di 2.500,00 Euro.

Domanda di partecipazione in Moodle 

  Bando di concorso per l'assegnazione del premio di studio intitolato a Maria Paola Belloni (quinta edizione) - scadenza: 11-02-2021

L’Università degli Studi di Padova bandisce un premio intitolato a Maria Paola Belloni. Il Premio è riservato a donne e uomini che abbiano conseguito presso l’Università di Padova il titolo di studio in uno dei corsi di laurea magistrali e magistrali a ciclo unico afferenti alle Scuole di Medicina e Chirurgia e di Scienze.

Domanda di partecipaizone in Moodle

  Premio di studio Luca Ometto (seconda edizione 2020) - scadenza 15-03-2021

A chi è rivolto: donne e uomini di non oltre 30 anni di età con un titolo di laurea magistrale o magistrale a ciclo unico in qualsiasi disciplina, conseguito presso l'Università di Padova nel periodo tra il 1° ottobre 2018 e il 15 marzo 2021, e che abbiano svolto i migliori progetti e tesi sperimentali sul tema “Tecnologie abilitanti e innovazione”.

Tipologia: un premio dell’importo lordo di 2.500,00 Euro.

Domanda di partecipazione in Moodle

  Premio Zegna - scadenza: 15-03-2021

L'Università di Padova, in partnership con il Gruppo Zegna, preseleziona studentesse e studenti prossimi alla laurea e neolaureati interessati a candidarsi all'iniziativa Ermenegilzo Zegna Fouder's Scholrship.

A chi è rivolto: laureandi o laureati in uno dei corsi di Laurea Magistrale o Magistrale a ciclo unico afferenti alle Scuole di Medicina e chirurgia, Ingegneria e Scienze dell’Università di Padova, rispettivamente con media esami di almeno 28/30 o votazione finale non inferiore a 110/110, che abbiano ottenuto o richiesto l’ammissione ad un programma estero di ricerca o specializzazione post-laurea o post-dottorato.

Tipologia: premi di importo variabile, per un periodo massimo di tre anni.

Domanda di partecipazione in Moodle.

  Premio di studio intitolato a Elena Lucrezia Cornaro Piscopia Università degli Studi di Padova (terza edizione) - scadenza 01-04-2021

A chi è rivolto: laureati in uno dei corsi di Laurea Magistrale o Magistrale a ciclo unico dell’Università di Padova in qualsiasi ambito scientifico-disciplinare, nonché dottorandi, con età massima pari a 35 anni, che abbiano elaborato tesi o lavori relativi ad attività di ricerca, anche interdisciplinari, attinenti i temi del bando.

Tipologia: un premio dell’importo lordo di 5.000,00 Euro.

Domanda di partecipazione in Moodle

  Premio di laurea Cenacolo Prima Edizione 2020 - Scadenza 31 agosto 2021

È stato pubblicato il premio di laurea Cenacolo Prima Edizione 2020 rivolto a candidate e candidati in possesso del titolo di Laurea in Scienze Motorie conseguito presso l’Università degli Studi di Padova dall’01/09/2020 al 31/07/2021 che abbiano elaborato la migliore tesi dedicata in modo esplicito e diretto a sviluppare ed approfondire temi connessi allo sviluppo e alla promozione dello sport.

A chi è rivolto: candidate e candidati in possesso del titolo di Laurea in Scienze Motorie conseguito presso l’Università degli Studi di Padova dall’01/09/2020 al 31/07/2021 che abbiano elaborato la migliore tesi dedicata in modo esplicito e diretto a sviluppare ed approfondire temi connessi allo sviluppo e alla promozione dello sport.

Tipologia: un premio dell’importo lordo di 2.500,00 Euro.

Domanda di partecipazione in Moodle

  Premi Mario e Lina Austoni edizione 2020 - Scadenza 30 settembre 2021

A chi è rivolto: candidate e candidati che abbiano svolto una tesi o una pubblicazione originale sul tema "Riflessioni sul progressivo attenuarsi dell’autorevolezza professionale del medico a fronte della diffusione di informazioni verosimili ma non scientificamente controllate (cosiddette fake news)".

Tipologia: due premi dell'importo di 10.000,00 euro lordi ciascuno.

Domanda di partecipazione in Moodle

  Bando progetto “CPT” – conti pubblici territoriali" - Scadenza 30 novembre 2021

Il Dipartimento di Scienze Politiche Giuridiche e Studi Internazionali dell’Università degli Studi di Padova, in seguito alla sottoscrizione della convenzione con la Regione del Veneto, bandisce un concorso annuale per l'assegnazione di premi di laurea e laurea magistrale alle migliori tesi che utilizzano i dati del progetto “CPT” – Conti Pubblici Territoriali.

Altre borse e premi

  Borse di Studio GARR intitolate a Orio Carlini - scadenza: 25-01-2021

GARR, la rete italiana dell'istruzione e della ricerca, ha avviato una selezione per l'assegnazione di 10 borse di studio intitolate a Orio Carlini, uno dei padri fondatori della rete.
Queste borse, del valore di 19.000 € lordi ciascuna, hanno una durata di 12 mesi con eventuale possibilità di proroga.
Le borse sono destinate a finanziare progetti di studio e ricerca presentati da giovani laureati e laureate, da svolgersi presso gli enti collegati alla rete GARR.
Potranno essere presentati progetti di studio e ricerca in qualsiasi ambito disciplinare, con un focus sull'applicazione di tecnologie innovative per lo sviluppo di infrastrutture e servizi digitali.
Ai fini della valutazione delle candidature verranno considerati elementi premianti l’originalità, l’innovazione e l’applicabilità a breve termine degli argomenti proposti.

Le candidature dovranno essere sottomesse compilando l'apposito form sul sito GARR entro il 25 gennaio 2021

Bando e informazioni

  Premi Fondazione Carlo Erba - Scadenza 31-1-2021

La Fondazione attribuisce i premi:

  • "Cecilia Ciofrrese", destinati a giovani promettenti ricercatori nei campi delle malattie oncologiche e delle malattie virali.

  • "Guelfo Marcucci" che Kedrion, azienda biofarmaceutica che opera nel settore dei plasmaderivati istituisce in collaborazione con Fondazione Carlo Erba e destinati a giovani promettenti ricercatori nel settore dell'ematologia non oncologica.

  • "Fabrizio Fabbrizzi" che Kedrion, azienda biofarmaceutica che opera nel settore dei plasmaderivati e PPTA, l’associazione internazionale delle aziende private di plasmaderivazione, organizzano in collaborazione con Fondazione Carlo Erba e che sono destinati a giovani promettenti ricercatori nel settore dell'uso terapeutico delle proteine plasmatiche, loro purificazione dal plasma o produzione con tecniche di ingegneria genetica.

Informazioni e bandi

  Premio Prof. Marco Biagi - Scadenza 31-01-2021

Il Comune di Milano bandisce il “Premio in memoria del Prof. Marco Biagi – V^ edizione” rivolto a studiose e studiosi i età non superiore ai 35 anni in possesso di certificato di laurea magistrale o dottorato di ricerca

Informazioni e bando

  Premio Argis - scadenza 28-02-2021

ARGIS, Associazione di Ricerca per la Governance dell’Impresa Sociale, ha rinnovato anche per il 2020 il premio destinato ad una tesi di laurea che abbia saputo esprimere con maggiore accuratezza e precisione l’evoluzione del terzo settore o che abbiano esaminato, analizzato e sviluppato casi di successo nel campo delle imprese sociali anche nell’ottica del coinvolgimento dei giovani, della loro formazione, realizzazione professionale e responsabilità gestionali e operative.

La partecipazione al premio è gratuita ed è aperta ai neolaureati di corsi di laurea magistrale italiani.

La scadenza per le domande sarà il 28 febbraio 2021.

Bando e le modalità di partecipazione sul sito www.argis.it

  Premio AVA Alto Vicentino Ambiente - scadenza 28-02-2021

Alto Vicentino Ambiente indice  la quarta edizione del Premio Tesi di Laurea che per laureati di atenei nazionali che  abbiano discusso una tesi magistrale tra aprile 2018 e dicembre 2020 sui modelli innovativi di gestione dei rifiuti, in rapporto alle nuove tecnologie, ai materiali riciclabili, ai trattamenti dei rifiuti, alla valorizzazione del rifiuto nella produzione di energia, a nuove forme di gestione/efficientamento del servizio di raccolta, ai sistemi di partnership per la riduzione dei rifiuti. Il Premio ha lo scopo di valorizzare la ricerca e l’innovazione in materia di rifiuti. 

Scadenza 28 febbraio 2021

Bando e domanda di partecipazione

  Concorso Lions Club Malattie Rare - Scadenza 02-03-2021

Il Lions Club Vigonza – 7 Campanili, con la partecipazione dei Lions Clubs di Camposampiero, Cittadella, Mestrino, Padova Carraresi, Padova Gattamelata, Padova Graticolato Romano, Padova Host, Padova San Pelagio, Padova Tito Livio, Piazzola sul Brenta, istituisce tre premi di 2000, 1000 e 500 euro per le tre migliori tesi di laurea nel campo delle “Malattie Rare” (con particolare interesse alle tesi ad indirizzo terapeutico).
Può partecipare chi ha conseguito la laurea magistrale o a ciclo unico, chi ha ottenuto la specializzazione o il dottorato di ricerca con tesi sulle Malattie Rare nell’anno solare 2020

  Myllennium Award - scadenza 10/05/2021

Il MYllennium Award, giunto alla sua settima edizione, è il primo premio italiano interdisciplinare che si rivolge a giovani under 30 e ai loro progetti in ambito start-up, imprenditoria sociale, saggistica, giornalismo, master/stage, architettura-street art, cinema e musica, sport e dual career, con premi concreti quali riconoscimenti in denaro, pubblicazioni, programmi di accelerazione, opportunità formative e professionali.  

Info e bando

  Premi Comitato Leonardo - scadenza 10-06-2021

Il Comitato Leonardo attribuisce ogni anno premi di laurea, finanziati dalle aziende associate, a giovani laureati e laureate che hanno discusso tesi di laurea incentrate su argomenti rilevanti per il successo del made in Italy in generale o in specifici settori: dalla moda alla sostenibilità, dall’automazione industriale all’innovazione tecnologica, dalla gioielleria al pharma fino allo sport e all’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Per l’edizione 2020 sono stati pubblicati 13 bandi.

  Premio Lef Tesi di Laurea - scadenza 31/12/2021

Lef - Associazione per la Legalità e l'Equità Fiscale indice la sesta edizione del Premio Lef Tesi di laurea.

Il bando, che prevede tre premi da € 2.000,00 cadauno, è riservato alle migliori tesi di laurea magistrale - il cui diploma sia stato conseguito negli anni 2020 e 2021 - sviluppate sui temi della legalità e dell'equità fiscale.

Info e domanda 

Ufficio Servizi agli studenti

via del Portello 19, 35129 Padova
premi.studenti@unipd.it

Orario: lunedì e venerdì 10-12.30,
martedì 10-12.30 e 15-16.30
giovedì 10-15 
mercoledì chiuso