Borse e premi di studio per laureate e laureati

Borse e premi banditi dall'Università di Padova

  Premio Cattedra Abertis sulla mobilità sostenibile - Scadenza 15-03-2024, ore 12:00

Il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (ICEA) dell’Università degli Studi di Padova promuove l'assegnazione del Premio “Cattedra Abertis” che nasce dalla collaborazione con tre realtà:
- il Gruppo Abertis, gruppo internazionale nella gestione di strade a pedaggio, infrastrutture per la mobilità e le comunicazioni
- la Fondazione Abertis, organizzazione senza scopo di lucro che ha come principali obiettivi lo sviluppo e la promozione di attività di studio e ricerca in tema di gestione delle infrastrutture di trasporto
- A4 Holding, società del Gruppo Abertis operante in Italia nel settore autostradale.

Obiettivo: promuovere la formazione specifica, la ricerca e lo sviluppo in tema di mobilità sostenibile: la gestione sostenibile delle infrastrutture e dei servizi di trasporto; la sicurezza del trasporto; gli effetti economici, sociali e ambientali della mobilità; l’impatto delle nuove tecnologie; la mobilità come servizio; le nuove forme di mobilità; la sostenibilità finanziaria dei progetti infrastrutturali; i miglioramenti nella governance della mobilità.

A chi è rivolto: studenti universitari italiani di laurea magistrale, master o dottorato e viene assegnato ai migliori lavori di ricerca inediti presentati durante l'anno solare 2023, siano essi tesi di dottorato, tesi di laurea magistrale o di master.
Le candidate e i candidati dovranno avere elaborato, tesi di dottorato, lavori o progetti di laurea magistrale a carattere di ricerca o altri studi sviluppati in ambito accademico di cui lo studente/la studentessa deve essere l’unica/o autrice/autore.

I lavori presentati (in lingua italiana o inglese) devono essere stati discussi (ci si riferisce alla data della prova finale del corso di laurea magistrale, del master o di dottorato) nel corso dell’anno 2023 (entro il 31/12/2023).

Tipologia dei premi assegnati dal Dipartimento ICEA:
I Premi Abertis per la ricerca sulla mobilità sostenibile avranno una dotazione di 7.000 euro, che saranno distribuiti tra i vincitori e le vincitrici delle diverse categorie.
La giuria potrà assegnare un premio per la tesi di dottorato del valore di 5.000 euro e un altro premio per la tesi di fine master e/o tesi di laurea del valore di 2.000 euro. Dall’importo lordo ricevuto dai vincitori verranno detratte le ritenute fiscali applicabili in base alla vigente normativa in materia.

Per informazioni  contattare la Segreteria del Premio Cattedra Abertis presso il Dipartimento ICEA (Responsabile scientifico Prof. Riccardo Rossi) all'indirizzo cattedra_abertis@dicea.unipd.it

  Ermenegildo Zegna Founder's Scholarship - Scadenza 18-03-2024, ore 13:00

A chi è rivolto: laureande e laureandi, laureate e laureati in uno dei corsi di laurea magistrale o magistrale a ciclo unico afferenti alle Scuole di Medicina e Chirurgia, Ingegneria e Scienze, rispettivamente con media esami di almeno 28/30 o votazione finale non inferiore a 110/110, che abbiano ottenuto o richiesto l’ammissione ad un programma estero di studi o di ricerca post-laurea.
Tipologia: 
 premi di importo variabile, con possibilità di rinnovo.

Domanda di partecipazione in Moodle

  Premi Rotary Padova - scadenza 4 aprile 2024

A chi è rivolto: candidate e candidati in possesso del titolo di laurea magistrale conseguito presso l’Università degli Studi di Padova nell’a.a. 2022/23, in Scienze della natura, Forest science - Scienze forestali, Scienze forestali e ambientali e Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio, che abbiano elaborato la migliore tesi sulla biodiversità vegetale naturale.

Tipologia: due premi dell’importo lordo di 940,00 euro ciascuno.

Domanda di partecipazione in Moodle

  Premi Mario e Lina Austoni 2023 - Scadenza 08-04-2024

A chi è rivolto: candidate e candidati che abbiano svolto una tesi o una pubblicazione originale sul seguente tema: "La ricerca clinica e sperimentale in ambito endocrino-metabolico con particolare attenzione all'innovazione metodologica".

Tipologia: due premi dell'importo lordo di 10.000,00 euro ciascuno.

Domanda di partecipazione in Moodle

  Premio in Matematica G. Mezzetti - Scadenza 22-04-2024, ore 12.00

A chi è rivolto: giovani studiose e studiosi che abbiano discusso una tesi di laurea magistrale nel biennio 1 ° gennaio 2022 - 31 dicembre 2023 in un'università italiana. La Tesi dovrà vertere su uno o più argomenti concernenti l'ambito dell'Algebra.

Tipologia: 1 premio dell’importo lordo percipiente di 1.843,00 euro

  Premi "Sapere vivere bene" - scadenza: 30-04-2024

A chi è rivolto: laureati e laureate dell’Università di Padova che abbiano conseguito un titolo:

  • di laurea magistrale o magistrale a ciclo unico o di dottorato di ricerca in una qualsiasi disciplina
  • tra il 1° gennaio 2023 e il 30 aprile 2024
  • con lavori di tesi o di ricerca sulle tematiche specificate dal bando.

Tipologia: 2 premi dell'importo di € 2.500,00 cadauno:

  • Uno riservato a candidati/candidate con titolo di laurea magistrale o magistrale a ciclo unico
  • Uno riservato a candidati/candidate con titolo di dottorato di ricerca

Oltre ai premi si potrà concorrere anche all'assegnazione di un riconoscimento speciale: un soggiorno di due settimane presso la Harvard TH Chan School of Public Health per lo studio del ruolo dei fattori epigenetici a livello biopsicosociale nella crescita e nell’invecchiamento della persona. La borsa di studio, del valore di € 4.500, coprirà le spese di viaggio e di alloggio.

  Premi di laurea "Klaus Fischer" Edizione 2024 - Scadenza 03-05-2024

A chi è rivolto: candidate e candidati in possesso di laurea specialistica (ex D.M. 509/99) o magistrale e magistrale a ciclo unico (ex D.M. 270/04) conseguita presso l’Università degli Studi di Padova, che a partire dal 1° gennaio 2020 ed entro il 3 maggio 2024 abbiano elaborato le migliori tesi su determinati temi.

Tipologia: 3 premi dell’importo lordo di 4.000 euro ciascuno.

Domanda di partecipazione in Moodle

  Premi "Grow4Life"- scadenza prorogata al 3-05-2024

A chi è rivolto: laureati e laureate dell’Università di Padova che abbiano conseguito il titolo di laurea, laurea magistrale o magistrale a ciclo unico in una qualsiasi disciplina, tra il 1° gennaio 2022 e il 31 dicembre 2023, e che abbiano elaborato o elaborino una tesi sulle tematiche specificate nel bando.
Tipologia: due premi dell'importo lordo di 1.500,00 euro ciascuno.

  Premio di dottorato Artificial Intelligence in Entrepreneurship and Management (AIEM) - Scadenza 31-05-2024, ore 13

A chi è rivolto: dottori e dottoresse di ricerca con tesi di dottorato presentata e difesa tra il 1° gennaio 2023 e la data di scadenza del bando, riguardante la relazione e l’impatto dell’Intelligenza Artificiale su Imprenditorialità e Management

Tipologia: 1 premio dell’importo lordo percipiente di 5.000,00 euro

  Premio Etica SGR per tesi di dottorato in memoria di Elisabetta Villa - Scadenza 5 luglio 2024

A chi è rivolto: candidate che abbiano conseguito il dottorato di ricerca (PhD) presso l’Università degli Studi di Padova, nel periodo da
gennaio 2022 a giugno 2024. Le candidate dovranno aver elaborato la migliore tesi in ambito di Vulnerabilità, resilienza, resistenza e agency delle donne in una prospettiva di diritti umani.

Tipologia: 1 premio dell’importo lordo di 5.000,00 euro

  Premi Associazione Nazionale Tributaristi LAPET prima edizione 2023 - Scadenza 05-08-2024

A chi è rivolto:  candidate e candidati iscritte/i ai corsi di Laurea Magistrale e Magistrale a ciclo unico afferenti alle Scuole di Giurisprudenza e di Economia e Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Padova, che abbiano conseguito o conseguano il titolo dall’01/08/2023 al 31/07/2024. 
Un premio è riservato alle migliori tesi che abbiano trattato argomenti inerenti la scienza delle finanze e il diritto societario (tema 1); un premio è riservato alle migliori tesi che abbiano trattato argomenti inerenti l’economia ed il diritto tributario nell’Unione Europea (tema 2). 

Tipologia: due premi dell’importo di 2.500,00 Euro ciascuno

Domanda di partecipazione in Moodle

  Premi Invitalia in memoria di Giulia Cecchettin - Scadenza 10 gennaio 2025

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’Università di Padova - in particolare con il CUG, Comitato Unico di Garanzia e Invitalia, l’Agenzia nazionale per lo sviluppo.

A chi è rivolto: studentesse in possesso del titolo di laurea in Ingegneria biomedica, conseguito nell’a.a. 2023/24 presso l’Università degli Studi di Padova, con una votazione minima pari a 105/110

Tipologia: cinque premi di laurea, dell'importo lordo di 1.000,00 euro ciascuno

Domanda di partecipazione in Moodle

Altre borse e premi

  Premio Argis per tesi su Terzo Settore e Imprese Sociali - Scadenza 29-02-2024

Associazione di Ricerca per la Governance dell’Impresa Sociale rinnova anche per il 2023 un premio destinato alle tesi di laurea che abbiano saputo esprimere con maggiore accuratezza e precisione l’evoluzione del terzo settore o che abbiano esaminato, analizzato e sviluppato casi di successo nel campo delle imprese sociali

Info e bando

  Most promising researcher in robotics and artificial intelligence - Scadenza 08-03-2024

La Fondazione Mondo Digitale ETS, in occasione della RomeCup 2024, promuove con l’Università Campus Bio-Medico di Roma la seconda edizione del premio “Most promising researcher in robotics and artificial intelligence” in collaborazione con Italian Tech e il Gruppo GEDI, da assegnare a ricercatrici e ricercatori, dottorande e dottorandi, impegnati in progetti di ricerca in ambito robotica e intelligenza artificiale. 

Info e bando

  Premio Una tesi per la sicurezza nazionale - Scadenza 12-04-2024

La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle informazioni per la sicurezza indice la sesta edizione del Premio “Una tesi per la sicurezza nazionale”, iniziativa dedicata alle migliori tesi di laurea realizzate su tematiche di interesse intelligence

 

Info e bando

  Premio CRIF - P4C - Scadenza 15-04-2024

Anche quest’anno è indetto il concorso per la premiazione di una tesi di laurea riguardante la Pratica filosofica di comunità, con particolare riferimento alla Philosophy for/with Children, Community, Citizenship.

Info e bando

  Premio Brunacci per la storia veneta - Scadenza 30-04-2024

Il Comune di Monselice bandisce la 38a edizione del Premio Brunacci per la Storia Veneta nell’intento di valorizzare i contributi volti al recupero delle conoscenze storiche in ambito regionale e locale.

Info e bando

  Premio Erminio Sipari - Scadenza 30-04-2024

La Fondazione Erminio e Zel Sipari Onlus, bandisce per l 'anno 2023-2024 un concorso per l’assegnazione  del Premio Erminio Sipari suddiviso in tre sezioni: opere a stampa, tesi di laurea, giovani, ambiente e sviluppo sostenibile.

Info e bando

 

 

  Premio Cultura ed Economia - Scadenza 20-09-2024

L'Accademia Olimpica di Vicenza e la Camera di Commercio di vicenza bandiscono la prima edizione del concorso Premio Cultura ed Economia aperto a laureati e laureate magistrali e dottoresse e dottori di ricerca.

Info e bando

  Premio Aurelio Marcantoni - scadenza 30-09-2024

La Società Storica Aretina, la Redazione di Arezzo del giornale quotidiano “La Nazione”, l'Azienda Territoriale Arezzo Mobilità (Atam), la Fraternita dei Laici e Chimet S.p.A. bandiscono un concorso per l'assegnazione di un “premio di cultura” destinato ai giovani nati a partire dall'1 gennaio 1988 che abbiano elaborato e discusso tesi di laurea triennali, magistrali o specialistiche, di dottorato, nelle Università italiane e straniere, in qualunque Facoltà.

Info e bando

  Premio Impresa Saggia - Scadenza 30-09-2024

La Casa editrice Guerini Next indice il Premio Impresa saggia per la miglior tesi di laurea.

Info e bando

 

  Premio “Michele De Vecchi”

Premio “Michele De Vecchi” per tesi di laurea e di dottorato sulle Fontane Bianche di Sernaglia della Battaglia
Il bando non ha scadenza

Informazioni

 

Oltre alle borse e ai premi di studio per laureati, sono disponibili anche premi di studio per studentesse e studenti.

Ufficio Servizi agli studenti

via del Portello 19, 35129 Padova
premi.studenti@unipd.it

Orario: lunedì e venerdì 10-12.30,
martedì 10-12.30 e 15-16.30
giovedì 10-15 
mercoledì chiuso