Borse e premi di studio per laureati

Borse e premi banditi dall'Università di Padova

  Bando progetto “CPT” – conti pubblici territoriali" - scadenza 30 novembre 2021

Il Dipartimento di Scienze Politiche Giuridiche e Studi Internazionali dell’Università degli Studi di Padova, in seguito alla sottoscrizione della convenzione con la Regione del Veneto, bandisce un concorso annuale per l'assegnazione di premi di laurea e laurea magistrale alle migliori tesi che utilizzano i dati del progetto “CPT” – Conti Pubblici Territoriali.

  Premio di laurea "Irma Battistuzzi" quinta edizione - scadenza 1° dicembre 2021

L’Università di Padova in collaborazione con l’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova, l’Ong-Onlus Medici con l’Africa Cuamm, il Dipartimento di Salute della donna e del bambino-U.O.C. Clinica ginecologica e ostetrica, in seguito alla donazione devoluta dalla Famiglia Benedetti bandisce un concorso per l’assegnazione di un premio di laurea finalizzato ad un periodo di tirocinio post-lauream intitolato a Irma Battistuzzi, diplomata alla Scuola di Ostetricia dell'Università di Padova il 15 giugno 1940.

Il premio di studio è riservato a candidate e candidati in possesso della laurea in Ostetricia conseguita presso l’Università di Padova nell’anno accademico 2019/2020 che desiderino aumentare le proprie conoscenze e competenze professionali operando in ambienti difficili e con risorse limitate, acquisendo così un bagaglio di esperienze utili sia all’interno di un reparto ospedaliero italiano o europeo, sia nel caso di scelta personale di svolgere la propria attività professionale nel settore della cooperazione internazionale.

Il tirocinio ha una durata di 2 mesi e si svolge in Africa, in uno degli ospedali in cui opera Medici con l'Africa Cuamm.

Il premio di laurea del valore di € 2.500,00  euro, devoluto interamente all 'Ong-Onlus Medici con l'Africa Cuamm a copertura dei costi previsti per lo svolgimento dell’esperienza professionale.

  Premi Despar Aspiag Service Srl, prima edizione 2021 - scadenza 10 gennaio 2022

A chi è rivolto: candidate e candidati iscritte/i ai corsi di laurea magistrale e magistrale a ciclo unico dell’Università di Padova afferenti alle Scuole di Scienze Umane, sociali e del patrimonio culturale, Psicologia e Economia e scienze politiche, che abbiano conseguito o conseguano il titolo dal 01/01/2020 al 31/12/2021, che abbiano elaborato le migliori tesi, compilative o di ricerca sui temi dell’Age management e della sostenibilità nelle imprese.

Tipologia: quattro premi di laurea dell’importo di 1.500,00 euro ciascuno

Domanda di partecipazione in Moodle

  Premio “Cattedra Abertis” per la ricerca in tema di gestione delle infrastrutture di trasporto e di sicurezza stradale
scadenza 10-01-2022

A chi è rivolto: studentesse e studenti universitari italiani di laurea magistrale, master o dottorato e viene assegnato ai migliori lavori di ricerca inediti presentati l'anno solare 2021, siano essi tesi di dottorato, tesi di laurea magistrale o di master.

Tipologia dei premi assegnati dal Dipartimento ICEA:

  • un premio di studio di 7.000 euro per la ricerca in tema di gestione delle infrastrutture di trasporto;
  • premio di studio di 7.000 euro per la ricerca in tema di sicurezza stradale.

Per informazioni contattare la segreteria del premio Cattedra Abertis presso il Dipartimento ICEA all'indirizzo: cattedra_abertis@dicea.unipd.i

  Premio per tesi magistrali in Matematica "Gustavo Mezzetti" - scadenza: 31 gennaio 2022

Il Dipartimento di Matematica "Tullio Levi-Civita" dell'Università di Padova bandisce un concorso per l'assegnazione di un Premio intitolato alla memoria di Gustavo Mezzetti, che ha dedicato con grande passione alla Matematica ed al suo insegnamento tutte le proprie energie e capacità intellettuali.

Il premio è riservato a giovani studiose e studiosi che abbiano discusso una tesi di laurea magistrale nel biennio 1° gennaio 2020 - 31 dicembre 2021 in un'università italiana. La tesi deve vertere su uno o più argomenti concernenti l'ambito dell'Algebra.

  Bando di concorso per l'assegnazione del premio di studio intitolato a Elena Cornaro Piscopia Università degli Studi di Padova - Quarta edizione 2021 - scadenza 1° aprile 2022

A chi è rivolto:  giovani studiose e studiosi che abbiano conseguito un titolo di laurea magistrale/magistrale a ciclo unico o di dottorato di ricerca.
L’età massima per la partecipazione è 35 anni alla data della pubblicazione del bando. Le candidate e i candidati dovranno avere elaborato, lavori di ricerca, anche interdisciplinari, purché restino fedeli ai temi e agli obiettivi del bando e che offrano un contribuito autonomo e originale.

Tipologia: 1 premio di studio dell'importo lordo di 5.000,00 euro.

  Premio per merito intitolato alla memoria di Maria Paola Belloni – sesta edizione 2021
scadenza 20 aprile 2022

Il premio è riservato a donne e uomini che abbiano conseguito presso l’Università di Padova il titolo di studio in uno dei corsi di laurea magistrali e magistrali a ciclo unico afferenti alle Scuole di Medicina e chirurgia e di Scienze.

Domanda di partecipazione in moodle

  Premi di studio intitolati al prof. E. h. Dipl. - ing. Klaus Fischer” edizione 2021 - scadenza 2 maggio 2022

L'Università di Padova, in collaborazione con Fischer Italia s.r.l. Unipersonale, bandisce un concorso per l’assegnazione di tre premi di studio, riservati a candidate e candidati in possesso di laurea specialistica (ex D.M. 509/99) o magistrale e magistrale a ciclo unico (ex D.M. 270/04) conseguita presso l’Università degli Studi di Padova, che a partire dal 1° gennaio 2018 ed entro il 29 aprile 2022 abbiano elaborato le migliori tesi e/o lavori, in collaborazione con l’Ateneo patavino, confluiti, solo per i lavori, in pubblicazioni, sui seguenti temi:

  • Tema 1: Data Analysis per il business: metodi, strumenti e applicazioni per l’ottimizzazione dei processi aziendali.
  • Tema 2: Innovazioni in processi, impianti e sistemi strumentali per la digitalizzazione e automazione della produzione industriale. 
  • Tema 3: Tecnologie, materiali e processi innovativi per le costruzioni civili e le infrastrutture. 

Domanda di partecipazione (Moodle)

Altre borse e premi

  Premio di studio Ermanno Olmi 2020-2021 - scadenza 25-10-2021

In concomitanza con lo svolgimento della rassegna La Statale Cinema, che dal 2012 rappresenta un appuntamento consolidato con la città e che offre alla comunità la possibilità di vedere film che hanno avuto un impatto importante nella memoria collettiva, Fondazione UNIMI bandisce un concorso per l’assegnazione di 1 premio di studio in onore del grande Maestro Ermanno Olmi, dell’importo di € 3.000, a favore di un laureato magistrale che abbia conseguito il titolo presso un’Istituzione universitaria italiana.

Il candidato deve essere in possesso dei requisiti:

  • Avere conseguito la laurea negli a.a. 2019/20 o 2020/21, e comunque entro il 31 luglio 2021;
  • Avere discusso una tesi su un argomento riguardante il cinema italiano;

Il termine ultimo per presentare la domanda è il 25 ottobre 2021 entro le ore 12, esclusivamente tramite email all’indirizzo bandi@fondazioneunimi.com, avente oggetto “Premio Olmi 2020/21”.

Il premio viene assegnato dalla Fondazione su proposta della commissione giudicatrice.

Per informazioniscrivere a: bandi@fondazioneunimi.com.

Bando e informazioni

  Premio Luciano Lazzaro 2021 - scadenza 31-10-2021

Il Comune di Abano Terme insieme alla Biblioteca civica Abano Terme ha bandito la 7^ edizione del Premio Luciano Lazzaro, il concorso per tesi di laurea magistrale, di specializzazione o di dottorato sul bacino termale euganeo che mette a disposizione un premio da 1000 euro.

  Premi AIFOS Salute e Sicurezza del lavoro e sostenibilità - scadenza 31-10-2021

Bando riservato alla premiazione delle tesi di laurea discusse tra il 9 novembre 2020 ed il 31 ottobre 2021, che trattino i seguenti temi:

1) Salute e sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, declinata in uno dei seguenti ambiti:
- ambito giuridico, normativo, organizzativo;
- ambito tecnico, ingegneristico, medico;
- ambito psicologico, educativo, formativo, relazionale.

2) Sostenibilità in ambito lavorativo, declinata in uno o più dei seguenti argomenti: benessere organizzativo, parità di genere, lavoro dignitoso, diversity management, conciliazione vita-lavoro, corretta gestione ambientale e consumo aziendale responsabile.

Bando e informazioni

  Premio Giuseppe Taliercio - scadenza: 12-11-2021

Bando di concorso per l’assegnazione di tre premi per tesi di laurea magistrale sui temi del management per l’innovazione, lo sviluppo sostenibile e inclusivo.

Bando e informazioni

  Premi di laurea Comune di Roncadelle - scadenza 13-11-2021

L’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Roncadelle, in collaborazione con alcune aziende e associazioni del territorio, ha istituito i premi comunale per i laureati e laureate più meritevoli.

  Premio Paola Bora - Seconda edizione - scadenza 15/11/2021

L’associazione Casa della Donna di Pisa bandisce la seconda edizione del Premio “Paola Bora” da assegnare a tesi di laurea e a tesi di dottorato (Ph.D.) dedicate a tematiche inerenti gli studi di genere.

Info e bando 

  Banca d'Italia - borse di studio Stringher, Mortara e Menichella 2022-2023
scadenza: 18-11-2021

Banca d’Italia offre sette borse di studio intitolate a Bonaldo Stringher, Giorgio Mortara e Donato Menichella destinate ai migliori neolaureati nelle università italiane, intenzionati a perfezionare gli studi all’estero presso università di eccellenza nel panorama internazionale nel campo dell'economia politica e della politica economica; delle metodologie matematiche, statistiche ed econometriche, principalmente finalizzate all’analisi delle istituzioni, dei mercati e degli strumenti finanziari e della loro regolamentazione; delle interrelazioni tra crescita economica ed ordinamento giuridico nonché degli impatti della regolamentazione sulle attività economiche.

Ai vincitori è offerta la possibilità di frequentare corsi di perfezionamento presso prestigiose Università estere, nonché - insieme ai più meritevoli - di fruire di borse di avviamento alla ricerca all’interno dell’Istituto. Inoltre sia i vincitori che gli idonei delle selezioni Stringher, Mortara e Menichella sono invitati a partecipare a una selezione per l’assunzione come Esperti – Area Manageriale e Alte professionalità.

  Concorso 'latualuce' - scadenza 30-11-2021

La società  Viabizzuno s.r.l. bandisce un concorso per l’assegnazione di un premio di laurea destinato a giovani laureate e laureati negli anni solari 2019 e 2020 che abbiano elaborato e discusso tesi di laurea il cui argomento principale sia stato la luce nella sua più ampia accezione.
Info e bando

  Premio Anna Costanza Baldry - Scadenza 30-11-2021

Il Coordinamento italiano dei servizi contro l’abuso e il maltrattamento all’Infanzia – CISMAI e Terre des hommes, con il patrocinio dell’Agenzia Nazionale Giovani (ANG), promuovono la I edizione del Premio di Laurea e di Dottorato “Anna Costanza Baldry”.

Il bando è aperto a autrici e autori che hanno prodotto tesi di laurea specialistica e di dottorato in Psicologia, Scienze dell’educazione, Scienze della formazione primaria, Medicina e specialità, Scienze motorie, Scienze della comunicazione, Sociologia, Giurisprudenza, Scienze del servizio sociale ed equipollenti, che abbiano discusso il loro elaborato tra settembre 2020 e novembre 2021, con una votazione finale non inferiore a 106/110 (per la tesi di laurea) e accompagnate da una lettera di presentazione del supervisore della tesi (per la tesi di dottorato). I lavori premiati si aggiudicheranno rispettivamente un premio di 500€ per le tesi di laurea e 1500€ per le tesi di dottorato.

Info e bando

  Premio Laura Conti – ICU scadenza: 30/11/2021

La Fondazione ICU indice un premio rivolto a chi abbia realizzato una tesi di tutti i livelli, compresi i Master, discussa nelle Università italiane, negli anni accademici dal 2008-2009.

Info e bando

  Premi “Vittorio Bachelet" - scadenza: 07-12-2021

L'Istituto "Vittorio Bachelet" ha bandito l'Edizione 2021 relativa a due premi “Vittorio Bachelet” per tesi di laurea sullo sviluppo e la riforma delle istituzioni democratiche, la partecipazione e la cittadinanza attiva.
Bando e domanda di iscrizione

  Premi Consorzio di bonifica Pianura di Ferrara - Scadenza 31-12-2021

Il Consorzio di bonifica Pianura di Ferrara mette a disposizione per il 2021 diversi premi di laurea.

Info e bandi

  Premio Lef, sesta edizione - scadenza 31 dicembre 2021

Lef- Associazione per la legalità e l’equità fiscale bandisce un concorso per l’assegnazione di tre premi per le migliori tesi di laurea
sviluppate sui temi della legalità e dell’equità fiscale.

  Premio di Laurea "Domenico Tranquilli" - scadenza 07/01/2022

L’I.R.E.S. Istituto di Ricerche Economiche e Sociali del Friuli Venezia Giulia Impresa sociale  istituisce il Premio Domenico Tranquilli, per l’assegnazione di due premi di laurea/dottorato, dell’importo di 500,00 euro ciascuno (al lordo delle ritenute di legge) per tesi di laurea (triennale o magistrale) concernenti i temi dell’economia, dello sviluppo della montagna e del mercato del lavoro del Friuli Venezia Giulia.
Info e bando

  Premio "Angelo Ferro per la cultura padovana" IV edizione - scadenza 28/01/2022

L’Associazione Alumni dell’Università di Padova l'Associazione degli Amici dell'Università di Padova indicono il premio intitolato ad Angelo Ferro riservato a giovani studiose e studiosi che abbiano conseguito presso l’Università di Padova un titolo di laurea magistrale nei tre anni solari precedenti la scadenza del presente bando./p>

>Info e bando

  Premio Lef per tesi di laurea magistrale - scadenza: 31 gennaio 2022

Premio biennale 2020/2021 per le migliori tesi di laurea magistrale sui temi della legalità e dell'equità - Sesta edizione

Scadenza 31 dicembre 2021, prorogato al 31 gennaio 2022 per i laureati nel mese di dicembre 2021

Bando e informazioni
https://www.fiscoequo.it/premio-lef-al-via-bando-per-la-sesta-edizione/

  Premio per il 200° anniversario della morte di Antonio Canova - scadenza 31/01/2022

Fondazione Canova onlus, Opera Dotazione del Tempio e il Comune di Possagno per valorizzare le celebrazioni legate all’anniversario dei 200 anni dalla morte dello scultore Antonio Canova, bandiscono un Concorso per l’assegnazione di un premio riservato a laureate e laureati che abbiano trattato temi attinenti ad Antonio Canova e al patrimonio canoviano.

Info e bando

  Premi Fondazione Carlo Erba 2021 - scadenza 31-01-2022

La Fondazione Carlo Erba attribuisce il Premio “Cecilia Cioffrese”, destinato a giovani promettenti ricercatrici e ricercatori nei campi dei tumori e delle malattie virali.

Info e bando 

  Premio Murmura IV edizione indetto dalla "Fondazione Antonino e Maria Murmura"- scadenza 20 febbraio 2022

La Fondazione Antonino e Maria Murmura bandisce una pubblica selezione per il conferimento di un premio ad un'opera pubblicata o da pubblicare su temi attinenti l’emergenza sanitaria.

Info e bando

  Premio Argis 2021 - scadenza 28 febbraio 2022

ARGIS – Associazione di Ricerca per la Governance dell’Impresa Sociale rinnova anche per il 2021 un premio destinato alle tesi di laurea che abbiano saputo esprimere con maggiore accuratezza e precisione l’evoluzione del terzo settore o che abbiano esaminato, analizzato e sviluppato casi di successo nel campo delle imprese sociali.

Info e bando 

  Premio di laurea 2021 Giorgio Vincenzi - scadenza 28/02/2022

L’Associazione Bancaria Italiana bandisce un premio per una tesi di laurea nelle materie giuridiche e socio-economiche inerenti ai rapporti di lavoro nel settore del credito, intitolato all’Avv. Giorgio Vincenzi.
La discussione della tesi di laurea deve essere avvenuta nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2021. Il premio consisterà in € 5.000,00.

Info e bando

  Premio di laurea Scudo d'oro - scadenza: 30-4-2022

Il Gran Premio “Scudo d’oro” è un riconoscimento che il Centro Studi Araldici assegna a lavori che in diversi ambiti contribuiscono alla promozione dell’araldica. Il premio destinato a laureate e laureati, mira ad incentivare la ricerca accademica in ambito araldico.

Info e bando

  Borse di Studio Associazione Nazionale Polizia di Stato - scadenza 30/06/2022

L'Associazione Nazionale Polizia di Stato ha indetto per l'A.A. 2021/2022 5 borse di studio

Info e bando

  Premio ACAT Italia 2021 e 2022 - Prossima scadenza 30/06/2022

ACAT Italia, associazione cristiana ecumenica che dal 1983 opera contro la tortura e i trattamenti crudeli, inumani o
degradanti, compresa la pena di morte, nell’ambito dei propri programmi formativi, annuncia il bando per l’assegnazione del premio di laurea ACAT 2021 e premio 2022: “Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti” per tesi di laurea discusse rispettivamente nell’anno accademico 2019-20 e 2020-21.

Info e bando

 

Oltre alle borse e ai premi di studio per laureati, sono disponibili anche premi di studio per studenti.

Ufficio Servizi agli studenti

via del Portello 19, 35129 Padova
premi.studenti@unipd.it

Orario: lunedì e venerdì 10-12.30,
martedì 10-12.30 e 15-16.30
giovedì 10-15 
mercoledì chiuso