Borse e premi di studio per laureati

Borse e premi banditi dall'Università di Padova

  Bando di concorso per l'assegnazione del Premio di tesi di dottorato "Tullio Levi-Civita" - Prima edizione - scadenza prorogata al 31-03-2020

Il Dipartimento di Matematica "Tullio Levi-Civita" dell'Università di Padova, in collaborazione con l'Associazione Alumni dell'Università degli Studi di Padova, in seguito alla donazione devoluta da Corvallis Holding S.p.A., bandisce un concorso per
l'assegnazione di un Premio intitolato alla memoria di Tullio Levi-Civita (Padova 1873-Roma 1941), il grande matematico padovano che fu professore presso le Università di Padova e Roma "La Sapienza", famoso per le sue fondamentali ricerche in geometria, fisica matematica e altri importanti campi della matematica pura e applicata.

Il premio è riservato a giovani studiose e studiosi che abbiano completato una tesi di dottorato nell'ultimo anno antecedente la chiusura del bando. La tesi dovrà vertere su uno o più argomenti concernenti i seguenti ambiti: Meccanica analitica, Geometria Differenziale, Problemi variazionali. Essa potrà avere carattere interdisciplinare e dovrà mostrare una buona valenza applicativa.

  Premio di studio intitolato a Elena Lucrezia Cornaro Piscopia Università degli Studi di Padova Seconda Edizione - scadenza prorogata al 27-04-2020

A chi è rivolto: laureati in uno dei corsi di Laurea Magistrale o Magistrale a ciclo unico dell’Università di Padova in qualsiasi ambito scientifico-disciplinare, nonché dottorandi, con età massima pari a 35 anni, che abbiano elaborato tesi o lavori relativi ad attività di ricerca, anche interdisciplinari, attinenti i temi del bando.

Tipologia: un premio dell’importo lordo di 5.000,00 Euro.

Domanda di partecipazione in Moodle

  Premi di studio "Mario e Lina Austoni" - scadenza: 30-09-2020

A chi è rivolto: laureati in Medicina e Chirurgia e giovani ricercatori afferenti ai Dipartimenti elencati nel bando che abbiano svolto una tesi o una pubblicazione originale sul tema “Generalità e diagnostica differenziale delle sindromi ipercalcemiche da secrezione paraneoplastica".

Tipologia: due premi dell’importo lordo di 10.000,00 Euro ciascuno.

Domanda di partecipazione in Moodle 

  Premi di laurea MIDAC: scadenza 30-10-2020

A chi è rivolto: laureati in uno dei corsi di Laurea Magistrale o Magistrale a ciclo unico dell’Università di Padova, che abbiano conseguito il titolo dal 1° novembre 2019 al 30 ottobre 2020 e che abbiano elaborato le proprie tesi in determinati ambiti scientifici.

Tipologia: dieci premi dell’importo lordo di 1.500,00 Euro ciascuno.

Domanda di partecipazione in Moodle

Altre borse e premi

  Premio Comune di Cento - scadenza: 15-04-2021

Il Centro Studi Internazionale “Il Guercino” del Comune di Cento (FE), nell’intento di promuovere e incentivare lo studio e la conoscenza della civiltà, della storia e del territorio di Cento, bandisce la prima edizione del premio “Il Guercino” finalizzato alla premiazione di due tesi di laurea magistrale (o specialistica) su aspetti artistici, architettonici e/o paesaggistici del territorio centese, discusse negli Anni Accademici 2018/2019 o 2019/2020.

Le dissertazioni dovranno approfondire la conoscenza di uno o più aspetti del campo artistico e/o architettonico e/o paesaggistico riguardanti il territorio della città di Cento (FE) o territori limitrofi del comprensorio comunale.

  Programma Cassini 2020 - scadenza: 15-04-2020

Organizzazione di convegni e giornate di studio italo-francesi.
Il bando ha lo scopo di permettere ai dottorandi e agli studiosi afferenti alle università italiane di creare o sviluppare rapporti scientifici con università e centri di ricerca francesi. Cassini Junior (riservato ai dottorandi) e Cassini Senior (riservato ai ricercatori) prevedono l’attribuzione di un finanziamento di 1000 euro per l’organizzazione di una manifestazione scientifica in collegamento con le aree culturali francese e italiana.

Bando

  Borse di studio (Istituti Confucio) Hanban 2020
scadenze: 05-05-2020; 05-09-2020

Al fine di sostenere la mobilità internazionale studentesca verso la Cina, lo Hanban (sede centrale degli Istituti Confucio) ha avviato, anche per l'anno 2020, il programma Confucius Institute Scholarship, che offre un sostegno economico a studenti, studiosi e docenti stranieri interessati a frequentare corsi di lingua e cultura cinese presso le principali università della Cina.
Le borse, disponibili in diverse tipologie e per differenti durate (biennali, annuali e semestrali), come meglio indicato sotto, danno accesso a corsi universitari incentrati sullo studio della lingua cinese, nonché a master di specializzazione per l'insegnamento del cinese come lingua straniera.

Bando e informazioni

 

  Premio MyLLENNIUM AWARD 2020 - scadenza 10-05-2020

l MYllennium Award 2020 è il primo premio italiano interdisciplinare che si rivolge agli under 30 e ai loro progetti in ambito Start-up, Saggistica, Giornalismo, Master/Stage, Architettura-Street Art, Cinema, Musica e Imprenditoria Sociale.
La sezione MyJob premia 10 giovani under 30 assegnando 8 master presso centri di eccellenza italiani e due stage retributi presso MSC Cargo USA.
Termine presentazione lavori 10 Maggio 2020 

Informazioni sul sito http://www.myllenniumaward.org

  Premio Comune San Bellino - scadenza: 15-05-2020

Il Comune di San Bellino, di concerto con la Biblioteca Comunale, bandisce un Concorso per l’assegnazione di un premio di 500,00€ (al lordo di ritenuta) per tesi universitarie conseguite presso una delle Università italiane o delle Istituzioni accademiche del comparto AFAM (Alta formazione artistica, musicale e coreutica) concernente l’approfondimento di aspetti storici, letterari, geografici, demoetnoantropologici, storico-artistici, architettonici, urbanistici, sociologici, giuridico-economici, tecnologici, scientifici e naturalistici legati alla realtà del passato o del presente del Comune di San Bellino

  Premio internazionale Claudio Scimone - scadenza: 31-05-2020

Il Rotary Club Padova, l’Inner Wheel Padova C.A.R.F. in collaborazione con il Distretto Rotary 2060, con i Rotary Club, bandiscono un concorso rivolto a violinisti, violisti, violoncellisti e contrabbassisti di qualsiasi nazionalità̀.

Il concorso è aperto ai concorrenti nati dopo il 31 dicembre 1997.

  Premio tesi sulla storia e sul patrimonio immobiliare dell'ATER di Padova - scadenza 31-05-2020

L'Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale della Provincia di Padova (ATER) in occasione della ricorrenza del primo centenario dalla fondazione, con la collaborazione dei dipartimenti di Scienze storiche, geografiche e dell'antichità (DISSGEA), di lngegneria Civile, edile e ambientale (ICEA) e di Scienze Politiche, giuridiche e studi lnternazionali dell'Università di Padova, promuove un concorso per il conferimento di due premi per tesi di laurea dedicate alla storia e al patrimonio edilizio dell'Ente.

ll premio è stato disposto a favore di chi si sia laureato negli anni accademici 2018-2O19-2O2O presso l’Ateneo nei seguenti corsi di studio:

  • Laurea magistrale in Scienze storiche (DISSGEA)
  • Laurea magistrale a ciclo unico in lngegneria edile architettura
  • Laurea magistrale in Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali

Le tesi di laurea presentate dai candidati per la partecipazione al concorso dovranno essere redatte in lingua italiana e trattare, rispettivamente, i seguenti ambiti:

  • Storia dell'edilizia popolare nel Padovano
  • Studio del welfare nazionale e locale in relazione alle necessità abitative dei meno abbienti
  • Analisi sociale e antropologica dell'utenza che nel secolo passato ha fatto ricorso all'edilizia popolare
  • Analisi, studio e valorizzazione del patrimonio materiale dell'Azienda

  Premio Elisabetta Belli - scadenza: 30-06-2020

La Fondazione Ernesto Balducci, da sempre attenta alle tematiche carcerarie, promuove la II edizione del Premio Isabetta Belli. Viene premiata una tesi di laurea triennale, magistrale o di dottorato, in lingua italiana, sul tema del carcere al fine di valorizzare la dimensione non molto ricca di ricerche su tale tema. Il premio è così intitolato per ricordare Isabetta Belli (1955-2018) che al lavoro nel carcere, prima come figura amministrativa, poi come funzionaria educatrice, dedicò la vita, svolgendolo per più di venti anni, gli ultimi dei quali nella casa Circondariale di Sollicciano a Firenze.

Bando, domanda di partecipazione, informazioni.

  Premio La famiglia è viva - scadenza 30-06-2020

L’Associazione Nazionale Famiglie Numerose  conferisce un premio per una tesi di laurea triennale o magistrale che sviluppi i temi cardini e contenuti nella “Carta dei valori” che stanno a fondamento di ANFN. Il premio potrà essere assegnato anche a tesi che possano costituire valido supporto a campagne o iniziative che ANFN sta sviluppando nel periodo corrispondente a quello di vigenza del Bando.

  Premi di Studio e Giornalistico «Pasquale De Vita» - Scadenza prorogata al 15-07-2020

Sara Assicurazioni e Unione Petrolifera, con il patrocinio di ACI - Automobile Club d’Italia e in collaborazione con la Rivista “Energia”, indicono un bando per il conferimento di un premio di studio “Pasquale De Vita”  al migliore elaborato scientifico su tematiche inerenti i comparti della raffinazione e della distribuzione e/o delle innovazioni nel campo dei sistemi di trasporto.
Scopo del premio è  incentivare lo studio sulle industrie petrolifera, automobilistica e dei trasporti, sulle loro dinamiche industriali, economiche, tecnologiche, volte ad accrescerne l’efficienza energetica, la sostenibilità ambientale, l’interesse dei consumatori.

  Premio di laurea Fondazione Artemio Franchi - scadenza prorogata al 31-07-2020

Il Premio di Laurea Artemio Franchi si inserisce nell'ambito delle iniziative culturali che la Fondazione Artemio Franchi persegue come principale missione con il patrocinio e la sponsorizzazione della Lega Italiana Calcio Professionistico.

Premi:
Tremila euro per il primo classificato, duemila per il secondo, mille per il terzo e premi speciali per tesi che riguardano attività paraolimpiche (premio speciale Insieme), materie giuridiche (premio speciale Vittorio Mormando) e il mondo del calcio in rosa (premio speciale calcio femminile).

I partecipanti devono registrarsi entro il 31 luglio 2019 sul sito della Fondazione Artemio Franchi Onlus www.fondazioneartemiofranchi.org compilando l’apposita domanda di partecipazione e allegando i documenti richiesti.

Altre informazioni

  Premio per le migliori tesi di laurea e specializzazione sulla ”Sindrome di Pitt-Hopkins” - scadenza: 01-09-2020

L’Associazione Italiana Sindrome di Pitt-Hopkins – Insieme di più - ONLUS istituisce sei premi per le migliori tesi di laurea o di specializzazione sul tema della sindrome di Pitt-Hopkins, discusse nel periodo agosto 2018-agosto 2020.
L’iniziativa ha lo scopo di favorire la conoscenza sulla sindrome di Pitt-Hopkins, di ottimizzarne l’assistenza medica e neuropsicologia e di incoraggiare la ricerca.

  Borse tecnologiche Garr - procedura "a sportello"

Il Consortium GARR cerca ricercatrici e ricercatori con meno di 30 anni, passione per l’ICT e un’idea innovativa da sviluppare nei settori di: Rete e Trasmissione Dati, Cloud e infrastrutture di Calcolo e Dati.

Bando e informazioni

 

Premi di studio banditi dall'Università di Padova

Ufficio Servizi agli studenti

via del Portello 31, 35129 Padova
premi.studenti@unipd.it

Orario: lunedì e venerdì 10-12.30,
martedì 10-12.30 e 15-16.30
giovedì 10-15 
mercoledì chiuso