Esoneri e incentivi

 

Il Bando Contribuzione ed esoneri per l’a.a. 2024/25 sarà disponibile entro giugno.

  Per laureande e laureandi di dicembre 2024

Chi è iscritto ai corsi di studio e intenda laurearsi entro il 31 dicembre 2024 non deve pagare la prima rata per l'a.a. 2024/25.

Coloro che perfezionano la domanda di laurea (e che non riescono a conseguire il titolo nell'ultima sessione prevista per l’a.a. 2023/24) non incorrono in mora per pagamento tardivo sulla prima rata dell’a.a. 2024/25.

  Per studentesse e studenti idonee/i alla borsa di studio regionale

Alle studentesse e studenti iscritte/i al primo anno dei corsi di studio che conseguono 20 cfu entro il 10/08/2025 è riservato un esonero totale.

Alle studentesse e studenti iscritte/i al primo anno dei corsi di studio che non conseguono 20 cfu entro il 10/08/2025 è riservato un esonero parziale (tassa regionale e 50% del contributo onnicomprensivo).

A studentesse e studenti iscritte/i regolari agli anni successivi al primo è riservato un esonero totale.

A studentesse e studenti iscritte/i al primo anno oltre la durata normale del corso è riservato un esonero parziale (tassa regionale e 50% del contributo onnicomprensivo). 

  Per studentesse e studenti con disabilità

A studentesse e studenti con disabilità con invalidità compresa fra il 66% e il 100% o con certificazione ai sensi della legge n. 104  (art. 3, comma 1), è riservato un esonero totale, che comporta  il solo pagamento dell’imposta di bollo.

A studentesse e studenti con disabilità con invalidità compresa fra il 50% e il 65% e ISEE pari o inferiore a € 70.000,00, è riservato un esonero parziale, che comporta il pagamento di un contributo fisso annuo di 380,00 Euro, oltre alla tassa regionale e l’imposta di bollo (il contributo è compreso nella prima rata per coloro che si iscrivono ad anni successivi al primo).

La domanda per questo esonero si intende presentata con la segnalazione della propria disabilità nella propria area riservata di Uniweb e con l’invio della relativa certificazione all’Ufficio Servizi agli studenti (inclusione.studenti@unipd.it).

Ulteriori informazioni

  Per studentesse e studenti figlie/i di beneficiarie/i della pensione di inabilità

Alle studentesse e agli studenti beneficiarie/i o figlie/i di beneficiarie/i della pensione di inabilità è riservato un esonero totale del contributo onnicomprensivo ai sensi dell’art. 30 della Legge 118/1971.

La domanda per questo esonero si intende presentata previa trasmissione della relativa documentazione all’indirizzo email benefici.studenti@unipd.it, entro il 30 settembre 2025.

  Per studentesse e studenti che lavorano

Alle studentesse e agli studenti impegnati in attività lavorative, o che, per impegni lavorativi o familiari o per motivi di salute, ritengano di poter dedicare allo studio solo una parte del loro tempo, possono optare per l'agevolazione come studente lavoratore o, in alternativa, possono scegliere l’iscrizione a tempo parziale.

Consulta le scadenze e informazioni utili

  Per studentesse e studenti in regime di detenzione

A studentesse e studenti detenute/i degli istituti penitenziari del Triveneto, si applica un esonero parziale, che comporta il pagamento di un’unica rata pari a 202.00 euro.

  Per studentesse e studenti appartenenti allo stesso nucleo familiare

A studentesse e studenti contemporaneamente iscritte/i all’a.a. 2024/25 e appartenenti allo stesso nucleo familiare con ISEE sino a euro 50.000 è riservata una riduzione di 200.00 euro che viene applicata d’ufficio.

La domanda di esonero parziale si intende presentata autorizzando l’acquisizione dell’ISEE e spuntando l’apposita casella di segnalazione del proprio status di componente di nucleo familiare con ulteriori familiari iscritti per il medesimo anno accademico all’Ateneo di Padova nella “Richiesta di agevolazioni”, disponibile nella propria area riservata Uniweb.

La domanda deve essere compilata e confermata entro il termine del 30/11/2024.

  Per dipendenti della Pubblica amministrazione

Il protocollo di intesa sottoscritto dall’Università di Padova e il Ministero della Pubblica Amministrazione garantisce la fruizione agevolata di alcuni corsi di studio per le dipendenti e i dipendenti delle Pubbliche amministrazioni. Le agevolazioni consistono in una riduzione della contribuzione

Consulta: PA 110 e lode

  Per agenti di Polizia Penitenziaria

Agli agenti del Corpo di Polizia Penitenziaria in servizio presso il carcere Due Palazzi è riservato un esonero parziale che comporta il pagamento di un contributo fisso annuo di 380.00 euro oltre alla tassa regionale e l’imposta di bollo.

  Per merito

Alle studentesse e agli studenti iscritti al primo anno con il seguente merito:

  • corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico: voto di diploma pari a 60/60 o 100/100.
  • corsi di laurea magistrale: voto di diploma di laurea 110/110 o 110/110 e lode.

è riservato un esonero parziale dal contributo onnicomprensivo che comporta una riduzione pari a 200.00 euro applicata d’ufficio su seconda e terza rata.

  Per nascita di figli

Alle studentesse madri e agli studenti padri è riservato un esonero parziale dal contributo onnicomprensivo nell’anno accademico di nascita delle/dei figlie/i che comporta il pagamento di un contributo fisso annuo di 380.00 euro oltre alla tassa regionale e l’imposta di bollo. 

  Per studentesse e studenti con status di rifugiati

Alle studentesse e agli studenti con status di rifugiato o titolare di protezione sussidiaria o richiedenti asilo, immatricolati sub conditione è riservato un esonero totale dal contributo onnicomprensivo compreso il contributo di preiscrizione; resta invece dovuta l’imposta di bollo e la tassa regionale per il diritto allo studio universitario.

Consulta il sito

  Per riconoscimento titoli nell'ambito della convenzione con Cimea

Le studentesse o gli studenti che si avvalgono dei servizi di riconoscimento del titolo estero rilasciato da CIMEA (Centro Informazioni Mobilità Equivalenze Accademiche) nell’ambito della convenzione tra l’Ateneo e il CIMEA  (creando il proprio account su MyDiplome) e che successivamente perfezionino l’immatricolazione, riceveranno il rimborso di quanto speso attraverso la riduzione automatica della seconda o terza rata, a meno che non siano già beneficiari di borse di studio o esoneri totali.

Incentivi per studentesse e studenti

  Incentivi per lauree scientifiche

Al fine di sostenere le iscrizioni in classi di interesse nazionale o comunitario, l’Università di Padova assegna incentivi agli studenti iscritti a determinati corsi di studio appartenenti a classi di laurea scientifiche "STEM" (sono considerate le classi, non a programmazione nazionale, afferenti ai fields of study ISCED-1dgt. 05; 06 e 07, secondo la classificazione utilizzata in ambito SISTAN e pubblicata sul sito del Ministero).

 L’incentivo consiste nell’esonero o semi-esonero della contribuzione, fino all’importo massimo di 1000,00 euro, che viene attribuito in funzione della posizione in graduatoria e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Gli studenti vengono selezionati entro il 30 novembre dall’Ateneo d’ufficio senza presentazione di alcuna domanda, in base a precisi requisiti:

  • iscrizione regolare ai corsi di studio;
  • merito risultante dal coefficiente di merito;
  • condizione economica indicata dal valore dell’ISEE.

Per maggiori informazioni, consultare il bando.

La graduatoria è stata ampliata grazie al finanziamento di Invitalia S.p.A. nell'ambito delle iniziative in memoria di Giulia Cecchettin.

  Borse per merito "Mille e una lode"

L'Ateneo ha istituito 1000 borse per merito da assegnare alle migliori studentesse e studenti (circa il 3% per ciascun corso di studio, in base al coefficiente di merito).

Le borse, del valore di 1.000 euro ciascuna (lordo percipiente), vengono erogate a seguito dello svolgimento di una delle seguenti attività, a scelta tra:

  • studio all'estero (o integrazione borsa Erasmus);
  • stage e tirocini in Italia o all’estero;
  • attività di tutorato (per 50 ore);
  • fruzione di un esonero dalla contribuzione.

La studentessa o lo studente non deve presentare alcuna domanda poiché la selezione avviene d’ufficio.

La graduatoria delle vincitrici e dei vincitori viene pubblicata entro ottobre 2023.

Le studentesse vincitrici e gli studenti vincitori vengono avvisati con email al proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale (nome.cognome@studenti.unipd.it) e evono provvedere alla scelta della tipologia della Borsa per merito, accedendo alla propria area riservata in Uniweb, alla voce "iniziative", nel periodo di apertura della procedura: dall’8 gennaio al 22 gennaio 2024.

  Borse e premi per studentesse e studenti e per chi ha conseguito la laurea

Per premiare studentesse e studenti meritevoli, periodicamente l’Università e altri soggetti pubblici o privati, istituiscono premi di studio: la grande maggioranza è destinata a coloro che si sono laureati ma in alcuni casi può concorrere anche chi è iscritto a corsi di laurea triennale,  magistrale e magistrale a ciclo unico.

Modalità, requisiti, tipologia di premi variano e sono specificati nei singoli bandi assieme alle informazioni di contatto degli enti che indicono il concorso.

  Incentivo per doppia carriera studente-atleta

Alle studentesse e agli studenti che hanno conseguito meriti sportivi di particolare rilievo agonistico, l'Ateneo riconosce agevolazioni e supporti allo studio. Per le matricole il requisito di merito consiste nel è sufficiente conseguire almeno 6 cfu entro la prima sessione d’esami (febbraio 2025) mentre chi invece è iscritto ad anni successivi al primo deve conseguire almeno 20 cfu nell’anno accademico precedente (al 30 settembre 2022).

Consulta bando e le informazioni utili

  Assegni di tutorato

Ogni anno vengono banditi concorsi per la selezione di tutor (L.170/2003) che tengono conto del merito universitario, delle capacità e delle attitudini, valutati attraverso i titoli e i colloqui di selezione.

Come diventare tutor

  Collaborazioni per studentesse e studenti (200 ore)

Ogni anno chi studia può concorrere per svolgere collaborazioni a tempo parziale con l’Ateneo, per una durata massima di 200 ore

Informazioni utili e bando

 

 

Ufficio Servizi agli studenti - Benefici economici

via del Portello 19, 35129 Padova
Mappa
Call centre tel. 049.8273131 (in orario 10-12.30)
benefici.studenti@unipd.it

L'Ufficio Servizi agli studenti riceve tutti i giorni negli orari di apertura al pubblico.