
Richiesta di agevolazioni e ISEE
Per usufruire delle diverse agevolazioni economiche, quali ad esempio riduzione della contribuzione, borsa di studio regionale, collaborazioni per chi studia, esoneri e incentivi vari, studentesse e studenti devono seguire questi passaggi:
1a. Richiedere il rilascio dell’attestazione ISEE
(per studentesse e studenti residenti in Italia)
L’ISEE è l’indicatore che riassume la situazione economico-patrimoniale tenendo conto dei redditi, del patrimonio e della numerosità del proprio nucleo familiare. L’attestazione ISEE può essere richiesta per via telematica direttamente all’INPS o ad un Centro di Assistenza Fiscale (CAF) o ad altri enti competenti, specificando che si necessita dell’ISEE per le Prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario.
Il nucleo familiare del richiedente i benefici è integrato con quello dei genitori quando non ricorrano entrambe le condizioni di seguito indicate:
- residenza esterna all'unità abitativa della famiglia d'origine, da almeno due anni rispetto alla data di presentazione della dichiarazione sostitutiva unica (DSU), in alloggio non di proprietà di un suo membro;
- redditi da lavoro dipendente o assimilati fiscalmente dichiarati, da almeno due anni, non inferiori a 9.000 euro.
L’attestazione ISEE non viene considerata:
- se riporta omissioni/difformità segnalate dall'INPS, non sanate;
- se non viene richiesta per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario.
1b. Richiedere il rilascio dell’attestazione ISEE parificato
(solo per studentesse e studenti internazionali)
Studentesse e studenti internazionali devono richiedere l’ISEE parificato, se:
- sono residenti all’estero (iscritti o meno all’AIRE);
- sono residenti in Italia, con un reddito da lavoro annuo inferiore a euro 9.000 e con nucleo familiare residente all’estero
L'ISEE Parificato è un certificato ufficiale che indica la situazione economica in un determinato anno sulla base dello stato di famiglia, del reddito e del patrimonio. E’ consigliato iniziare la procedura il prima possibile, perché potrebbero essere necessari diversi mesi per raccogliere le informazioni e i documenti relativi al reddito e al patrimonio personale e della famiglia, e farli poi tradurre e legalizzare.
Il calcolo dell’ISEE Parificato è gratuito e deve essere richiesto esclusivamente presso il CAF convenzionato con l’Ateneo e l’ESU:
CAF CIA Padova
Per informazioni: caf-iseeunipd@ciapadova.it
L'unica modalità di rilascio dell'ISEE parificato è mediante upload dei documenti sul portale del CAF: https://unipd.01s.it
(chi non fosse registrato, deve selezionare “Not a member yet”, compilare i campi proposti con i dati richiesti e attendere l’email per effettuare il primo login).
L’elenco dei documenti richiesti è riportato nella guida disponibile qui sotto.
Non sono accettate altre modalità di consegna dei documenti.
2. Compilare e confermare la richiesta di agevolazioni
La richiesta di agevolazioni è disponibile nella propria area riservata di Uniweb alla voce “Diritto allo studio, certificazioni di disabilità/dislessia, corsi estivi”
Le agevolazioni economiche che si possono richiedere sono:
- borsa di studio regionale;
- riduzione della contribuzione e altre forme di esonero;
- collaborazioni studentesche (200 ore).
Le scadenze entro cui completare questi passaggi sono:
- il 30 settembre 2024 per le richieste di Borsa di studio regionale;
- il 30 novembre 2024 per le richieste di riduzione della contribuzione e delle altre forme di esonero (chi lavora oppure ha familiari iscritti), per le collaborazioni studentesche (200 ore).
Solo le richieste di riduzione della contribuzione e delle altre forme di esonero possono essere completate oltre la scadenza del 30 novembre, con il pagamento di un contributo per tardiva presentazione pari a:
- 109,00 Euro per DSU sottoscritte e/o RdA confermate dal 1° dicembre ed entro il 15 febbraio 2025;
- 218,00 Euro per DSU sottoscritte e/o RdA confermate dal 16 febbraio ed entro il 15 maggio 2025;
- 327,00 Euro per DSU sottoscritte e/o RdA confermate dal 16 maggio ed entro il 30 settembre 2025.
3. Iscriversi all’a.a. 2024/25 versando la prima rata entro il 30 settembre 2024
(solo chi si immatricola ad un corso di laurea magistrale può iscriversi in corso d’anno, all’atto dell’immatricolazione)
Download
Ufficio Servizi agli studenti - Benefici economici
via del Portello 19, 35129 Padova
Mappa
Call centre tel. 049.8273131 (in orario 9-17)
benefici.studenti@unipd.it
L'Ufficio Servizi agli studenti riceve tutti i giorni negli orari di apertura al pubblico.