Bandi e scadenze programmi internazionali

Bandi e graduatorie accordi bilaterali

  Progetto-pilota di mobilità virtuale “NICE” - A.A. 2018/19

Bando per 20 posti di mobilità virtuale a cui sono riconosciuti 10 CFU, finalizzata allo sviluppo di competenze trasversali, interculturali ed imprenditoriali.

Possono partecipare alla selezione studentesse e studenti in possesso dei seguenti requisiti:

  • iscritti dal 2° anno in poi ad un corso di laurea, laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico dell’Università di Padova con media ponderata di almeno 26/30;
  • iscritti al 1° anno di un corso di laurea magistrale dell’Università di Padova con voto di laurea di almeno 95/110;
  • conoscenza della lingua inglese di livello almeno B2.

 

Per informazioni:
Laura Brandolin – International Office
Lungargine del Piovego, 1 – 35131 Padova
tel. 049 827 6139 – international.office@unipd.it

  Boston University (USA) - scadenza: 22-01-2019

Bando per 6 posti scambio presso la Boston University durante il primo semestre dell’anno accademico 2019/2020, da settembre a dicembre 2019.

Possono partecipare alla selezione:

  • studenti iscritti dal 2° anno in poi ad un corso di laurea, laurea magistrale a ciclo unico o laurea magistrale, che abbiano la media di almeno 26/30
  • dottorandi

Per partecipare alla selezione è necessario il superamento del test di lingua inglese (IELTS o TOEFL): maggiori dettagli sono disponibili nel bando.
È previsto un rimborso a conclusione del periodo di mobilità.

Per informazioni:
Valentina Masotto - International Office
Lungargine del Piovego, 1  - 35131 Padova
tel. 049 8277444 - international.office@unipd.it

  Guangzhou University (Canton - Cina) - scaduto

L’Università di Padova, nell’ambito dell’Accordo di collaborazione con la Guangzhou University, bandisce un concorso per 7 posti scambio per studenti iscritti presso l’Università di Padova, per un periodo di studio/ricerca della durata di un anno accademico da realizzarsi nel secondo semestre dell’a.a. 2018/2019.
Possono candidarsi al programma di scambio gli studenti che, all’atto della domanda, si trovano in una delle seguenti condizioni:

  • abbiano maturato tutti i crediti relativi al primo anno di un corso di laurea triennale/ciclo unico e che nell'a.a. 2018/19 siano iscritti al secondo anno o successivi di un corso di laurea triennale/ciclo unico ovvero ad un corso di laurea magistrale dell'Universita di Padova;
  • siano iscritti nell'a.a. 2018/19 ad un corso di Dottorato di ricerca dell'Universita di Padova.

Per informazioni:
Fiorella De Gobbi - International Office
Lungargine del Piovego, 1  - 35131 Padova
tel. 049 8271248 - international.office@unipd.it

  Università di Sydney (Australia) per Industry Community Project - scaduto

L’Università di Padova, nell’ambito dell’Accordo di collaborazione con l’Università di Sydney (Australia), bandisce un concorso per 30 posti di scambio da usufruire nel periodo 4-22 febbraio 2019.

Il progetto prevede un percorso didattico ad-hoc (Industry Community Project, ICP unit) di 6 CFU organizzato dalla University of Sydney, in collaborazione con partner esterni australiani (aziende, multinazionali e società di servizi). Queste definiscono e presentano agli studenti un quesito operativo e/o caso di studio al quale gli studenti sono chiamati a dare una risposta. L’obiettivo del corso è promuovere negli studenti lo sviluppo di soft skills, capacità di relazione e collaborazione, lavoro in gruppo, approccio di problem-solving, vale a dire competenze necessarie per la crescita professionale e l’inserimento nel mondo del lavoro.

Per informazioni:
Elisabetta Zanaga - International Office
Lungargine del Piovego, 1  - 35131 Padova
tel. 049 8277405 - international.office@unipd.it; elisabetta.zanaga@unipd.it

Progetto T.I.M.E.

  Bando Technical University of Denmark (DTU) 2019/20 - scadenza: 25 febbraio 2019 ore 13:00

L’Università degli Studi di Padova, nell’ambito degli Accordi di collaborazione per il conferimento del doppio titolo con le istituzioni partner della rete di eccellenza T.I.M.E., bandisce un concorso per 5 posti-scambio della durata di due anni accademici presso la Technical University of Denmark, riservati a studenti iscritti al primo anno di un corso di laurea magistrale in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Padova.

Maggiori informazioni sui requisiti e le modalità di partecipazione sono disponibili nel bando.

Domanda online (accesso con single sign-on)

Scadenza: 25 febbraio 2019 ore 13.00

Borse e premi di studio

  European Funding Guide

Portale web, co-finanziato dalla Commissione Europea, che cataloga tutte le possibilità di borsa di studio e altre tipologie di finanziamento per studenti all'interno dell'Unione. Il database è interrogabile sulla base dei seguenti criteri: laurea - grado di studi - disciplina accademica - nazione

http://www.european-funding-guide.eu/it

  MCI - Mobility CONFAP Italy

Il programma MCI–Mobility CONFAP Italy intende sostenere la collaborazione tra CONFAP (National Council of Research Support Foundations) e il Network Italiano (di cui l’Università di Padova fa parte) attraverso mobilità a livello Master (solo per attività di ricerca), PhD e Post doc in vari campi, tra cui scienze umane e sociali, scienze naturali, ingegneria.

Opportunità offerte dall’Università di Padova

 

  Commissione Fulbright Italia - USA

Il programma offre a cittadini italiani laureati borse di studio e ricerca negli Stati Uniti.

Ulteriori informazioni sul sito dedicato.

Opportunità di studio, ricerca e borse di studio alla Venice International University

  Globalization Program - Spring 2019 (Scadenza iscrizioni: 22 febbraio 2019)

Anche questo semestre la Venice International University (VIU) offre a chi studia all'Università di Padova l'opportunità di accedere gratuitamente ai corsi e alle attività accademiche organizzate nell'ambito del Globalization Program e di ricevere crediti formativi validi per la carriera universitaria.

Le attività del Globalization Program sono aperte alle persone iscirtte a percorsi di studio triennali e magistrali nelle 17 università associate al consorzio VIU, tra cui l'Università di Padova.  Ogni semestre vi partecipano circa 140 studentesse e studenti e venti docenti provenienti da tutto il mondo. Grazie al contesto interdisciplinare e multiculturale il programma costituisce un'esperienza di apprendimento unica.

I corsi universitari, offerti in lingua inglese da docenti internazionali, si focalizzano sui seguenti temi:

  • culture del mondo (Gender Studies, Comparing East & West, Intercultural Communication)
  • sfide globali (Global Governance, Ethics, Welfare and Human Rights, Identity and Heritage) 
  • arte, cultura e storia di Venezia e dell'Italia

Il semestre primaverile prevede inoltre un percorso didattico dedicato alla gestione ambientale e allo sviluppo sostenibile (corsi offerti: Globalization, Environment and Sustainable Development; Cities, Global Change and Sustainable Development; Economics of Environment, Natural Resources and Energy; Macroeconomics: Growth, Business Cycle, Crisis;  Geomatics, 3D data Acquisition and Processing with applications on Renewable Energies, Hydro-geological Risk and Cultural Heritage; Introduction to Environmental Engineering;  Environment Risk Analysis and Emergency Response; Environmental Crisis and Societal Change: Discourse, Effects, Solutions)

Studentesse e studenti al secondo anno di laurea magistrale di qualsiasi corso di laurea iscritti ad almeno due corsi del Globalization Program possono inoltre concorrere per una delle borse di studio stanziate nell'ambito del programma di mobilità  internazionale.

Completato il semestre alla VIU, coloro che hanno vinto le borse di studio potranno trascorrere un periodo all'estero presso uno degli enti affiliati alla VIU e svolgere attività di ricerca finalizzate alla scrittura della tesi di laurea.

Tutte le informazioni sulle procedure per l'iscrizione sono disponibili nel sito web della VIU.

Lista completa corsi offerti nel semestre autunnale 2019

Informazioni sulla mobilità internazionale

Info: student-services@univiu.org, globalization@univiu.org

  VIU/LIVES Winter School Life Course and Vulnerabilities > 1-5 aprile 2019 (termini per l'iscrizione scaduti)

La winter school, che si tiene dal 1° al 5 aprile 2019 al Campus VIU nell'isola di San Servolo a Venezia, si sviluppa lungo una settimana intensiva orientata allo studio del "Life Course", gestita in maniera multidisciplinare.

La scadenza del bando di partecipazione, indirizzato a dottorandi e a post doc, è prolungata al 15 dicembre

Approfondimenti: www.univiu.org/study/summer-schools/viu-lives-winter-school-life-course-and-vulnerabilities

  10-14 giugno 2019: VIU Graduate Seminar "How Can the Humanities Save the Planet?"

Seminario per laureati, della durata di una settimana, sul ruolo delle scienze umane nella salvezza del pianeta. Grazie all'aggregazione di diverse discipline, come la lettertura, la filosofia, l sotria, l'arte e la musica, le scienze umane possono rispondere ad un aampio range di sfide causate dai cambiamenti climatici.

Il "Graduate Seminar" è pensato per studenti magistrali e dottorandi di ogni disciplina. Gli studenti Unipd, in quanto sede consorziata VIU, non pagano spese d'iscrizione.

Scadenza per le iscrizioni: 28 febbraio 2019

Sito web

  13-17 maggio 2019: "VIU International PhD Academy" Global Challenges Initiatives: Mobility Challenges for Future Society (termini per l'iscrizione scaduti)

La PhD Academy "Global Challenges Initiatives: Mobility Challenges for Future Society" si concentra sulla mobilità urbana sostenibile ed è aperta a dottorandi e post-doc e dottorandi nei campi: Urban Design, Urban Mobility, Sustainability, Economics, Management and Digital Technologies applied to Cultural Heritage, Tourism Economics and Management, Transport economics and policy, Transport planning.

La partecipazione è gratuita per gli studenti dell'Università di Padova e delle altre università consorziate. Sono inoltre previsti programmi a supporto di alcune spese.

Iscrizioni entro il 20 gennaio 2019.

Sito web

  10-13 giugno 2019: VIU Summer School in Responsible Capitalism - Scadenza: 5 marzo 2019

VIU offre ai dottorandi e ai post-doc Unipd la possibilità di partecipare alla Summer School "Responsible Capitalism: Micro and Macro-institutional Conditions of Transformation", un corso che promuove la discussione sul futuro del capitalismo, dal microlivello delle decisioni individuali a quello organizzativo e societario.

Gli studenti e gli studiosi Unipd devono iscriversi, su pagamento di una quota ridotta, entro il 5 marzo 2019.

Informazioni e iscrizioni

International Office

email: international.office@unipd.it,
orario: lunedì, mercoledì, venerdì 10-13, martedì 10-13 e 15-16.30, giovedì 10-15

sede di Palazzo Bo
via 8 febbraio 2, 35122 Padova,
Erasmus+ studio e SEMP (Swiss European Mobility Programme): 049.8273061,
Erasmus Mundus Joint Master Degrees - azione 2
: 049.8273741,
TIME
: 049.8273062,

sede di Palazzo Anselmi
Lungargine del Piovego 1, piano II - 35131 Padova,
Accordi bilaterali: 049.8277444 - 1248,
Percorsi di studio internazionali: 049.8277405,
Erasmus Mundus Joint Master Degrees: 049.8277470.