Bandi e scadenze programmi internazionali

Bandi e graduatorie accordi bilaterali

  Industry Community Project - Università di Sydney
(scadenza: 10 novembre 2019 ore 13.00)

L’Università di Padova, nell’ambito dell’accordo di collaborazione con l’Università di Sydney (Australia), bandisce un concorso per 25 posti da usufruire presso l’Università di Padova nel periodo 28 gennaio – 23 febbraio 2020 per il progetto ICPU. Il gruppo che parteciperà al progetto si comporrà di 50 tra studentesse e studenti: 25 provenienti dall’ateneo patavino e 25 dall’ateneo australiano. Il corso si svolgerà a Sydney. È previsto che gli studenti completino il lavoro da remoto nell’ultima settimana, dal 15 al 23 febbraio 2020.

Il progetto prevede un percorso didattico ad hoc (Industry Community Project, ICP unit) di 6 CFU organizzato dall’Università di Sydney, in collaborazione con l’Università di Padova e partner australiani (aziende, multinazionali e società di servizi). Questi presenteranno nei soggetti coinvolti nel percorso, un quesito operativo e/o caso di studio al quale saranno chiamati a dare una risposta. L’obiettivo del corso è promuovere  lo sviluppo di soft skills, le capacità di relazione e collaborazione, il lavoro in gruppo, l'approccio di problem-solving, le competenze necessarie per la crescita professionale e l’inserimento nel mondo del lavoro.

Domanda online (scadenza: 10 novembre 2019 ore 13.00)

Call for applications for the ICPU project in collaboration with the University of Sydney

  • Call: 25 places at the University of Sydney
  • Course period: from 28th January to 23rd February 2020 (students may choose to complete activities in Italy from 15th to 23rd February)
  • Who can apply: students enrolled in a Bachelor's/Master's or Single-cycle degree programmes
  • Pre-requisites: average academic score 24/30, average bachelor diploma score 88/100, English B1 certificate (B2 level is a plus), motivational letter. The selection is based on: academic curriculum, English language, motivational letter. Candidates who do not possess any language certificates must pass a compulsory B2 level English test on 15th November, 2.30pm, at the CLA - Centro Linguistico di Ateneo (University Language Centre)
  • Online application deadline: 10th November 2019, 13.00 am (GMT+2)

Info:
Silvia Di Palma - International Office
Lungargine del Piovego, 1  - 35131 Padova
tel. 049 8277442 - international.partnerships@unipd.it; silvia.dipalma@unipd.it

Progetto T.I.M.E.

  Bando IST ed ETSEIB 2019/20

Scadenza: 2 aprile 2019 ore 13.00

Domanda online (accesso con Single Sign-On)

  Bando Grand Écoles 2019/20

Scadenza: 2 aprile 2019 ore 13.00

Domanda online (accesso con Single Sign-On)


  Bando Technical University of Denmark (DTU) 2019/20 - scadenza: 25 febbraio 2019 ore 13:00

L’Università degli Studi di Padova, nell’ambito degli Accordi di collaborazione per il conferimento del doppio titolo con le istituzioni partner della rete di eccellenza T.I.M.E., bandisce un concorso per 5 posti-scambio della durata di due anni accademici presso la Technical University of Denmark, riservati a studenti iscritti al primo anno di un corso di laurea magistrale in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Padova.

Maggiori informazioni sui requisiti e le modalità di partecipazione sono disponibili nel bando.

Domanda online (accesso con single sign-on)

Scadenza: 25 febbraio 2019 ore 13.00

Borse e premi di studio

  European Funding Guide

Portale web, co-finanziato dalla Commissione Europea, che cataloga tutte le possibilità di borsa di studio e altre tipologie di finanziamento per studenti all'interno dell'Unione. Il database è interrogabile sulla base dei seguenti criteri: laurea - grado di studi - disciplina accademica - nazione

http://www.european-funding-guide.eu/it

  MCI - Mobility CONFAP Italy

Il programma MCI–Mobility CONFAP Italy intende sostenere la collaborazione tra CONFAP (National Council of Research Support Foundations) e il Network Italiano (di cui l’Università di Padova fa parte) attraverso mobilità a livello Master (solo per attività di ricerca), PhD e Post doc in vari campi, tra cui scienze umane e sociali, scienze naturali, ingegneria.

Opportunità offerte dall’Università di Padova

 

  Commissione Fulbright Italia - USA

Il programma offre a cittadini italiani laureati borse di studio e ricerca negli Stati Uniti: tutte le opportunità sono presenti sul sito dedicato.

Opportunità di studio, ricerca e borse di studio alla Venice International University

  Opportunità di mobilità all'estero con Venice International University - scaduto

Opportunità di ricerca per la tesi e/o studio presso le università associate alla VIU nel 2020.
Sono disponibili borse di studio finanziate dalla VIU e da fondi Erasmus+

Chi ha già seguito i corsi alla VIU o chi è iscritto per il semestre autunnale 2019 può essere eleggibile per i programmi di mobilità della VIU.

Le destinazioni includono: Waseda University, Tsinghua University, Duke University, Boston College, Tel Aviv University, European University at St. Petersburg, KU Leuven, University of Bordeaux, Ludwig Maximilians Universitaet, University of Ljubljana.

http://www.univiu.org/study/globalization-program/scholarships
Scadenza: 11 settembre 2019

  Globalization Program - Spring 2019

Anche questo semestre la Venice International University (VIU) offre a chi studia all'Università di Padova l'opportunità di accedere gratuitamente ai corsi e alle attività accademiche organizzate nell'ambito del Globalization Program e di ricevere crediti formativi validi per la carriera universitaria.

Le attività del Globalization Program sono aperte alle persone iscirtte a percorsi di studio triennali e magistrali nelle 17 università associate al consorzio VIU, tra cui l'Università di Padova.  Ogni semestre vi partecipano circa 140 studentesse e studenti e venti docenti provenienti da tutto il mondo. Grazie al contesto interdisciplinare e multiculturale il programma costituisce un'esperienza di apprendimento unica.

I corsi universitari, offerti in lingua inglese da docenti internazionali, si focalizzano sui seguenti temi:

  • culture del mondo (Gender Studies, Comparing East & West, Intercultural Communication)
  • sfide globali (Global Governance, Ethics, Welfare and Human Rights, Identity and Heritage) 
  • arte, cultura e storia di Venezia e dell'Italia

Il semestre primaverile prevede inoltre un percorso didattico dedicato alla gestione ambientale e allo sviluppo sostenibile (corsi offerti: Globalization, Environment and Sustainable Development; Cities, Global Change and Sustainable Development; Economics of Environment, Natural Resources and Energy; Macroeconomics: Growth, Business Cycle, Crisis;  Geomatics, 3D data Acquisition and Processing with applications on Renewable Energies, Hydro-geological Risk and Cultural Heritage; Introduction to Environmental Engineering;  Environment Risk Analysis and Emergency Response; Environmental Crisis and Societal Change: Discourse, Effects, Solutions)

Studentesse e studenti al secondo anno di laurea magistrale di qualsiasi corso di laurea iscritti ad almeno due corsi del Globalization Program possono inoltre concorrere per una delle borse di studio stanziate nell'ambito del programma di mobilità  internazionale.

Completato il semestre alla VIU, coloro che hanno vinto le borse di studio potranno trascorrere un periodo all'estero presso uno degli enti affiliati alla VIU e svolgere attività di ricerca finalizzate alla scrittura della tesi di laurea.

Tutte le informazioni sulle procedure per l'iscrizione sono disponibili nel sito web della VIU.

Lista completa corsi offerti nel semestre autunnale 2019

Informazioni sulla mobilità internazionale

Info: student-services@univiu.org, globalization@univiu.org

  3-7 giugno 2019: VIU Summer Institute on Ageing Mental and Physical Disability. Scadenza: 1 aprile 2019

Settima edizione della summer school che dà a dottorandi e giovani ricercatori rigorosi strumenti interdisciplinari per comprendere i processi di invecchiamanto, a partire da nozioni mediche di base fino ad approfondimenti di tipo economico e sulla dimensione sociale.

Il corso è pensato per giovani studiosi provenienti dai cami dell'economia, le sienze statistiche, sociali e della medicina, ma anche per professionisti delle industrie farmaceutiche e di prodotti per il miglioramanto delle condizioni d'invecchiamento.

Agli studenti Unipd, in quanto univerità consorziata VIU, è riservta una tariffa d'iscrizione ridotta.

Scadenza: 1 aprile 2019

Informazioni e iscrizioni

  VIU/LIVES Winter School Life Course and Vulnerabilities > 1-5 aprile 2019 (termini per l'iscrizione scaduti)

La winter school, che si tiene dal 1° al 5 aprile 2019 al Campus VIU nell'isola di San Servolo a Venezia, si sviluppa lungo una settimana intensiva orientata allo studio del "Life Course", gestita in maniera multidisciplinare.

La scadenza del bando di partecipazione, indirizzato a dottorandi e a post doc, è prolungata al 15 dicembre

Approfondimenti: www.univiu.org/study/summer-schools/viu-lives-winter-school-life-course-and-vulnerabilities

  13-17 maggio 2019: "VIU International PhD Academy" Global Challenges Initiatives: Mobility Challenges for Future Society (termini per l'iscrizione scaduti)

La PhD Academy "Global Challenges Initiatives: Mobility Challenges for Future Society" si concentra sulla mobilità urbana sostenibile ed è aperta a dottorandi e post-doc e dottorandi nei campi: Urban Design, Urban Mobility, Sustainability, Economics, Management and Digital Technologies applied to Cultural Heritage, Tourism Economics and Management, Transport economics and policy, Transport planning.

La partecipazione è gratuita per gli studenti dell'Università di Padova e delle altre università consorziate. Sono inoltre previsti programmi a supporto di alcune spese.

Iscrizioni entro il 20 gennaio 2019.

Sito web

  10-13 giugno 2019: VIU Summer School in Responsible Capitalism (termini per l'iscrizione scaduti)

VIU offre ai dottorandi e ai post-doc Unipd la possibilità di partecipare alla Summer School "Responsible Capitalism: Micro and Macro-institutional Conditions of Transformation", un corso che promuove la discussione sul futuro del capitalismo, dal microlivello delle decisioni individuali a quello organizzativo e societario.

Gli studenti e gli studiosi Unipd devono iscriversi, su pagamento di una quota ridotta, entro il 5 marzo 2019.

Informazioni e iscrizioni

  10-14 giugno 2019: VIU Graduate Seminar "How Can the Humanities Save the Planet?"

Seminario per laureati, della durata di una settimana, sul ruolo delle scienze umane nella salvezza del pianeta. Grazie all'aggregazione di diverse discipline, come la lettertura, la filosofia, l sotria, l'arte e la musica, le scienze umane possono rispondere ad un aampio range di sfide causate dai cambiamenti climatici.

Il "Graduate Seminar" è pensato per studenti magistrali e dottorandi di ogni disciplina. Gli studenti Unipd, in quanto sede consorziata VIU, non pagano spese d'iscrizione.

Scadenza per le iscrizioni: 28 febbraio 2019

Sito web

  July 1-5, 2019 VIU Graduate Seminar: hydrogeophysical inversion and data assimilation for the characterization and monitoring of coastal aquifers (termini per l'iscrizione scaduti)

Viu offre la possibilità di partecipare a un seminario strutturato in quattro giorni di discussioni a presentazioni a cui seguirà una gita di un giorno presso una stazione di pompaggio collocata in un'area a sud della laguna. Il VIU Graduate Seminar Hydrogeophysical inversion and data assimilation for the characterization and monitoring of coastal aquifers, è pensato per trattare e approfondire i concetti teorici e pratici di base e avanzati delle diverse discipline coinvolte nella gestione delle falde acquifere.

Il seminario è rivolto a persone laureate, e a giovani ricercatori e ricercatrici all'inizio del dottorato. E' inoltre aperto ai membri VIU e sono ammessi anche candidati con curriculum eccellente provenienti da altre istituzioni non membri della VIU.

Per chi studia presso l'Università di Padova non è prevista quota di partecipazione.

L'iscrizione deve essere effettuata entro il 20 marzo.

Per ulteriori informazioni 

International Office

orari: lunedì e mercoledì 10-13, martedì 10-13 e 15-16.30, giovedì 10-15, venerdì solo su appuntamento
email: international.office@unipd.it

www.unipd.it/international-office