Progetto T.I.M.E. - Le sedi

Il progetto T.I.M.E. presso l'Ateneo di Padova si basa su specifici accordi di cooperazione con le seguenti istituzioni:

Yokohama National University – Giappone

https://www.ynu.ac.jp/english/ - https://www.fse.ynu.ac.jp/english/

Studentesse e studenti T.I.M.E. possono accedere ai master T-type Engineering Degree (TED) offerti dalla Graduate School of Engineering Science. Oltre a frequentare le lezioni e a sostenere gli esami, verranno inseriti in un progetto di ricerca sotto la supervisione di un docente per l’intera durata del percorso di studi.

Escola Tècnica Superior d'Enginyeria Industrial de Barcelona (ETSEIB) - UPC

www.etseib.upc.edu

È una Scuola di Ingegneria Industriale, che fa parte dell'Universitat Politècnica de Catalunya, Barcellona.
I corsi di studio all’ETSEIB coprono i tre cicli della formazione universitaria: la Scuola offre corsi di studio completi (1° e 2° ciclo), corsi di solo secondo ciclo, corsi di 3° ciclo (dottorati di ricerca, corsi post-lauream di vario tipo).
Gli studenti TIME sono chiamati a frequentare i corsi di secondo ciclo (o, in alcuni casi, il quarto e quinto anno degli "Integrated Master Degrees"). Possono accedere ai corsi gli studenti in possesso della Laurea triennale (=BSc) che al momento della domanda sono iscritti al primo anno di laurea magistrale.
Il titoli finali rilasciati, a seconda del corso di studi seguito sono: "Ingeniero Industrial", "Ingeniero Quimico", "Ingeniero de Materiales", "Ingeniero en Organizacion Industrial", o uno dei titoli a conclusione dei "Masteres Universitarios".

Grandes Écoles

Centrale Supélec Paris www.centralesupelec.fr/
École Centrale de Lille www.ec-lille.fr
École Centrale de Nantes www.ec-nantes.fr
ÉcoleCentrale de Marseille www.centrale-marseille.fr

Le Écoles hanno una natura molto diversa dalle Università tradizionali. Esse sono dedicate alla formazione di Ingegneri di tipo "generalistico", in grado di individuare e di risolvere problemi complessi e destinati a ricoprire incarichi di alto livello e di responsabilità in seno alle imprese industriali e dei servizi.
Il progetto educativo si fonda sulla "multidisciplinarità integrata", che riunisce armoniosamente formazione scientifica e tecnica di base, formazione tecnologica e approccio concreto alle realtà economiche, sociali ed umane dell’impresa.
La formazione alle Écoles è articolata in tre anni: il biennio comune (common core) e il terzo anno di spécialisation. Possono accedere alle Écoles gli studenti che al momento della domanda siano iscritti al secondo anno di un corso di laurea triennale o al primo anno di un corso di laurea magistrale.

La lingua di insegnamento è il francese: appositi corsi di lingua sono offerti dalle sedi agli studenti TIME, e lo studio della stessa è parte integrante del curriculum.
Le Écoles rilasciano il titolo di "Ingénieur diplômé".

Instituto Superior Técnico - IST

www.ist.utl.pt

Fa parte dell'Universidade de Lisboa ed è uno dei più prestigiosi istituti di ingegneria portoghesi.
I corsi di studio offerti dall'IST coprono i tre cicli della formazione universitaria: la sede offre corsi di studio completi (1° e 2° ciclo denominati "Integrated Master Degrees"), corsi di solo secondo ciclo (Master Degrees-2nd Cycle), corsi di 3° ciclo (dottorati di ricerca, corsi post-lauream di vario tipo).
Gli studenti TIME sono chiamati a frequentare i Master Degrees (2nd Cycle) o, in alcuni casi, il quarto e quinto anno degli "Integrated Master Degrees": l'ammissione ad uno dei corsi è subordinata all'accettazione da parte dell'IST ed è determinata dalla valutazione del curriculm accademico del candidato e della sua congruenza con l'offerta didattica proposta.
Possono accedere ai corsi gli studenti in possesso della Laurea triennale (=BSc) che al momento della domanda sono al primo anno di laurea magistrale.
Il titolo finale rilasciato è il "Maestrado" (equivalente al titolo di secondo ciclo) e si ottiene con l'acquisizione di 120 crediti ECTS (a cui vanno aggiunti ulteriori 60 ECTS da conseguire a Padova).
Le lingue di insegnamento sono il poroghese o l'inglese, a seconda del corso di studio scelto.

Technical University of Denmark - DTU

La Technical University of Denmark (DTU) si trova a Lyngby, a circa 10 km a nord di Copenhagen.
Offre aglle studentesse e agli studenti stranieri numerosi corsi di studio di secondo livello, tenuti completamente in lingua inglese.
Il titolo finale rilasciato è il "Master of Science in...", e si ottiene con l'acquisizione di 120 crediti ECTS.

Ogni corso di Master ha numero limitato di posti e sono previsti dei requisiti di accesso: i candidati e le candidate sono quindi selezionati sulla base del curriculum e della documentazione presentati direttamente al DTU.

Possono partecipare alla selezione coloro che abbiano già conseguito una laurea triennale in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Padova e che siano attualmente iscritti al primo anno di un corso di laurea magistrale in Ingegneria, presso l’Università degli Studi di Padova. Dovranno aver conseguito, alla data di scadenza del bando, almeno 18 CFU derivanti dal superamento di esami del corso di laurea magistrale.

Successivamente alla pubblicazione della graduatoria, e comunque entro le scadenze stabilite dall’ Università partner, studentesse e studenti risultati vincitori dovranno completare le procedure di iscrizione online alla DTU.

A chi viene selezionato per il DTU è richiesto di completare il primo anno del corso di laurea magistrale a Padova (60 ECTS) e di completare l'intero curriculum previsto dal Master Program prescelto tramite l’acquisizione di ulteriori 120 ECTS.

Projects and Mobility Office - Programma T.I.M.E.

Referente: Luisa Bortolini

via Portello 31, 35129 Padova
tel. 049.8275029
luisa.bortolini@unipd.it
Orario: lunedì, mercoledì, venerdì 10-13