Corsi di lingua per studentesse e studenti Erasmus in partenza

Corsi di lingua per Erasmus presso il Centro linguistico

Il CLA - Centro linguistico di Ateneo dell'Università di Padova organizza ogni anno corsi di lingua gratuiti per studentesse e studenti vincitori (1° e 2° bando) di una borsa di mobilità Erasmus.

Certificazione di italiano CILS. Titolo di studio che attesta il grado di competenza linguistico-comunicativa in italiano come L2.

I corsi intensivi di lingua Erasmus OUT hanno una durata di 30 ore e sono offerti per le lingue: francese, inglese, portoghese, spagnolo e tedesco.

Per Erasmus: test e corsi di lingua online OLS (Online Linguistic Support)

La Commissione Europea mette a disposizione di studentesse e studenti vincitori di una mobilità nell’ambito del Programma Erasmus+ (sia Studio sia Traineeship) un supporto linguistico online (OLS – Online Linguistic Support) sulla piattaforma EU Academy. L’OLS non è disponibile per coloro che hanno vinto una borsa nell’ambito del programma Semp.

L’OLS prevede:

• un placement test (come richiesto dal contratto finanziario), all’inizio del soggiorno per valutare le competenze linguistiche di studentesse e studenti. L’esito non è vincolante ai fini dello svolgimento della mobilità,
  • corsi facoltativi prima e durante il soggiorno.

I placement test OLS verranno svolti nella lingua di erogazione delle attività presso l’Università ospitante.

Informazioni più dettagliate sull'accesso alla piattaforma online saranno tramesse dal Settore Mobility e alla casella istituzionale di Ateneo @studenti.unipd.it che dovrà pertanto essere visionata con una certa regolarità.

Corsi di inglese per dottorandi e dottorande

Fino al 15 ottobre 2023 sono aperte le iscrizioni ai corsi di inglese accademico per le dottorande e i dottorandi del 39° ciclo e per quelli del 38° ciclo che hanno iniziato a gennaio 2023 con una borsa di studio PON.

Tutte le informazioni sono pubblicate alla pagina: https://cla.unipd.it/en/language-courses/english-for-phd-23-24/