
Lean Office & Service Innovation - VI Edizione
Corso per l'apprendimento permanente
Durata: 88 ore
Periodo di svolgimento: 24/10/2025 – 26/3/2026 (indicativamente una giornata ogni due settimane)
Presso: Complesso Universitario di Viale Margherita, 87 – Vicenza
Date lezioni: 24/10/2025 (9-18), 07/11/2025 (9-18), 21/11/2025 (9-18), 05/12/2025 (9-18), 16/01/2026 (9-18), 17/01/2026 (9-13), 30/01/2026 (9-18), 12/02/2026 (9-18), 13/02/2026 (9-13), 27/02/2026 (9-18), 13/03/2026 (9-18), 26/03/2026 (9-18).
Contributo di iscrizione: 2.900,00 euro (esente IVA)
Responsabile Scientifico: Stefano Biazzo
Coordinamento Didattico: Federica Lago
Obiettivi:
La caratteristica distintiva del corso è quella di integrare tre prospettive:
- l’ottimizzazione Lean attraverso l’eliminazione degli sprechi
- la creatività del Service Design per l’innovazione radicale di processi e servizi
- la digitalizzazione con gli strumenti di Business Process Automation
Il corso è centrato su un’idea di formazione orientata all’azione e alla promozione del cambiamento; di conseguenza gli approfondimenti concettuali e metodologici vengono costantemente integrati con analisi e simulazione di casi pratici di applicazione nelle realtà aziendali.
Le metodologie del Lean Management in ambiente Office, unite agli strumenti del Design Thinking (capacità di scovare desideri nascosti delle/dei clienti, tecniche creative, capacità di sperimentazione) e alle tecnologie digitali di Business Process Management & Automation, permettono alle/ai partecipanti di saper affrontare non solo il miglioramento continuo (incrementale), ma anche l’innovazione (radicale) di processi e servizi.
Destinatari:
Il corso è rivolto a specialiste e specialisti di funzione, consulenti e manager che desiderano diventare “agenti del cambiamento” (Lean Agent), acquisendo le competenze necessarie per gestire iniziative di miglioramento continuo e innovazione di processi e servizi, in varie aree aziendali: amministrazione, risorse umane, qualità, acquisti, marketing & vendite, ufficio tecnico, assistenza & customer service, sistemi informativi.
Programma:
MODULO 1: Lean Management: le organizzazioni ad “alta velocità di miglioramento” (4 ore)
La prima parte del modulo è dedicata alla presentazione del modello delle 4 capacità organizzative fondamentali che caratterizzano le organizzazioni snelle e che delineano una ben definita “cultura organizzativa”. La seconda parte è focalizzata sul tema dell’analisi “as is” della cultura organizzativa di un’impresa/ufficio, e le difficoltà e le strategie utili per gestire il cambiamento culturale, questione critica in molti progetti di Lean Transformation.
MODULO 2: Strumenti visuali e metodi per migliorare i processi negli uffici (20 ore)
Il modulo è dedicato alla presentazione degli strumenti e metodi per mappare, analizzare e migliorare i processi negli uffici: Value Stream Mapping, Swim Lane/Makigami, Skill Matrix, Job Mapping, Work Sampling, Visual Management, tecniche di Change Management
MODULO 3: Tecniche di problem solving e gestione del miglioramento con il metodo A3 (16 ore)
Viene approfondita la logica e il metodo A3 per la gestione dei problemi e del processo di miglioramento ed apprendimento:
- Quattro tipologie di problemi
- La metodologia A3
- Strumenti di analisi delle cause
- Selezione delle contromisure
MODULO 4: Lean Office Simulation (12 ore)
Lean Office Simulation è un training esperienziale che offre la possibilità alle/ai partecipanti di sperimentare l’utilizzo di alcuni importanti strumenti di business improvement e di verificare, attraverso la pratica diretta, la potenza dell’applicazione dei principi del Lean Thinking nella riprogettazione di un processo di ufficio (transazionale).
MODULO 5: Business Process Management & Automation: Lean thinking nell’era della Digital Transformation (12 ore)
Le tecnologie digitali stanno rapidamente diventando sempre più efficaci e semplici nel modellare, analizzare, misurare e migliorare/automatizzare i processi aziendali. In questo modulo verranno esaminati gli strumenti software di business Process management al fine di comprendere le potenzialità e le modalità corrette di implementazione; si sperimenteranno i tool di Process Mining, Process Modeling & Simulation, Process Automation (automazione workflow digitali).
MODULO 6: Service Design Thinking & Innovation (16 ore)
In questo modulo viene approfondita e sperimentata la metodologia del Design Thinking e i principi che ne stanno alla base per innovare nel mondo dei servizi e verranno approfonditi gli strumenti tipici del Service Design quali: Personas, Journey Map, Service Blueprint, System Map, Service Ecosystem
MODULO 7: Creative Thinking: oltre il miglioramento continuo (8 ore)
Verranno approfondite le dinamiche del pensiero creativo e le regole fondamentali nella gestione di sessioni di problem-solving creativo.
Si sperimenterà inoltre dal vivo la valenza di alcune tecniche creative ad alta efficacia:
- la rottura del paradigma
- la ricerca dei paradossi
- i 10 verbi
- i settori merceologici
- multilevel production
Docenti:
- Stefano Biazzo, Dipartimento di Tecnica e gestione dei sistemi industriali, Università di Padova
- Roberto Panizzolo, Dipartimento di Tecnica e gestione dei sistemi industriali, Università di Padova
- Ilaria Bruni, Senior Partner, Considi Spa
- Roberto Ronzani, Amministratore delegato e presidente, Istituto Lean Management
- Federica Lago, Senior Consultant, FLConsulenza
- Alessandro Garofalo, Senior Consultant, Garofalo & Idee Associate
- Serena Leonardi, Senior Service Designer & Founder, Amploom
- Luciano Balzarini, Managing Director, Horsa Flow
- Gianpaolo Lazzer, Senior Consultant, Strategy Innovation
Iscrizioni e modalità di pagamento:
Scrivere a stefano.biazzo@unipd.it, allegando il Curriculum Vitae e il modulo di iscrizione
Le istruzioni per il pagamento della quota di iscrizione saranno comunicate al momento della conferma dell'attivazione del corso.
Scadenza iscrizioni: 13 ottobre 2025
Per informazioni:
stefano.biazzo@unipd.it
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