Lean Office

Responsabile scientifico: Stefano Biazzo (Dipartimento di Tecnica e gestione dei sistemi industriali - DTG)

Durata:  52 ore

Periodo di svolgimento:  10 ottobre - 6 dicembre 2018

Calendario:

10 ottobre                          ore 14-18
19 ottobre                          ore 09-18
26 ottobre                          ore 09-18
9 novembre                       ore 14-18
15 novembre                    ore 09-18
23 novembre                    ore 09-18
30 novembre                    ore 09-18
6 dicembre                        ore 14-18

Contributo di iscrizione:  1700 euro

Obiettivi: l'obiettivo formativo primario è la costruzione di un bagaglio di conoscenze e di competenze applicative utili ad avviare concreti progetti di Lean Office, con l’obiettivo di trasformare uffici e servizi in sistemi fluidi, veloci e orientati al cliente.
Il corso è centrato su un’idea di formazione orientata all’azione e alla promozione del cambiamento; di conseguenza gli approfondimenti concettuali e metodologici vengono costantemente integrati con analisi e simulazione di casi pratici di applicazione nelle realtà aziendali.
La comprensione dei principi del Lean Management in ambiente Office e delle principali metodologie tipiche di questo approccio manageriale alla gestione aziendale, permetterà ai partecipanti di saper utilizzare specifici strumenti e tecniche finalizzati al miglioramento continuo dei processi transazionali.

 

Destinatari:  Manager, specialisti di funzione e consulenti con l’obiettivo di diventare “agenti del cambiamento" LEAN in varie aree aziendali: amministrazione, risorse umane, qualità, acquisti, marketing, vendite,  assistenza & customer service, sistemi informativi.

Programma:

MODULO 1: Lean Management negli uffici: l’organizzazione ad alta velocità (4h)
- Le 4 capacità organizzative fondamentali che caratterizzano gli uffici snelli: un modello di riferimento per comprendere appieno il valore degli strumenti Lean e l'entità del cambiamento culturale della Lean Transformation

MODULO 2: Strumenti e metodi per migliorare i processi negli uffici (Swim Lane/Makigami Mapping, 5S) (20h)
- Strumenti e metodi per mappare, analizzare e migliorare i processi negli uffici
- Swim Lane/Makigami
- Simulazione: Lean Office Game
- Gestione cantieri Kaizen in ufficio
- La metodologia 5S in ambiente Office: peculiarità e opportunità per il miglioramento dei processi di lavoro

MODULO 3: Gestire il miglioramento e l’apprendimento: il metodo A3 (8h)
- il metodo A3 per il Problem Solving, il  miglioramento e l'apprendimento
- il ruolo dell’Hoshin Kanri
- Problem Solving Tools
- A3 Report

MODULO 4: Focus I - Lean Administration & Lean Sales (8h)
- Lean Sales e Sales Funnel
- Standard, Flusso e Visual Management nei processi amministrativi e finanziari

MODULO 5: Focus II - Lean Service & Lean Healthcare (8h)
- La revisione Lean di un processo di servizio al cliente: il caso di un concessionario di grandi dimensioni (Sina)
- Gestire progetti di trasformazione Lean nei servizi complessi alla persona: cosa imparare dal Lean Healthcare

MODULO 6: Focus III - Lean Design & Visual Planning (4h)
- Metodologie snelle (Lean/Agile) di sviluppo di nuovi prodotti
- Lean Project Management: semplificare la pianificazione con il Visual Planning
- La digitalizzazione delle Visual Board: le sfide del Virtual Visual Planning

Docenti:
Stefano Biazzo, Chiara Verbano, Roberto Panizzolo (Università di Padova)
Ilaria Bruni (Considi),
Roberto Ronzani (Istituto Lean),
Federica Lago, Gabriele Bramezza (Carel Industries),
Giorgio Santin (Gruppo Sina)

Iscrizioni e informazioni:
Scrivere a stefano.biazzo@unipd.it  allegando il modulo di iscrizione (www.unipd.it/lean-office) e il  Curriculum Vitae
SCADENZA ISCRIZIONI
- 28 settembre 2018
PAGAMENTO QUOTA
- dopo il 28 settembre, al ricevimento della comunicazione di avvio del corso

Segreteria organizzativa:
tel. 320 1819 466
mail: stefano.biazzo@unipd.it, didattica@gest.unipd.it

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