Prorettrice con delega alla Sostenibilità e delega al nuovo Polo della Salute

Incarico conferito con DR rep. n. 3869/2024 dell'8 ottobre 2024

Francesca Da Porto

 

Francesca da Porto

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Geoscienze

francesca.daporto@unipd.it

 


(Camposampiero, PD, 27 luglio 1974)

Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso il Dipartimento di Geoscienze. Laureata in Ingegneria Edile a Padova nel 2000, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in “Modellazione, conservazione e controllo dei materiali e delle strutture” nel 2005 presso l’Università di Trento. Nel 2001-02 è stata visiting scholar presso il Department of Construction Engineering, Universitat Politècnica de Catalunya; nel 2002 intern presso l’HAER, National Park Service, U.S. Department of Interior; nel 2005 research fellow presso lo Slovenian National Building and Civil Engineering Institute, Slovenia. Nel 2006 è diventata ricercatrice universitaria presso l’Università di Padova.

Ha pubblicato circa 300 articoli scientifici, e ha ottenuto quattro premi per pubblicazioni. Ha presentato, negoziato e curato il coordinamento di tre progetti europei, ed è titolare di molti altri finanziamenti da parte dell’EU e di importanti enti pubblici ed aziende. Ha sviluppato un’ampia rete di collaborazioni internazionali sul tema della valutazione e mitigazione della vulnerabilità di edifici storici e del rischio sismico. L’esperienza acquisita e la capacità di coordinamento sono sfociate in intense attività di ricerca e di supporto alla gestione delle emergenze in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile (DPC), la Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica (ReLUIS) ed il Ministero della Cultura (MiC).

E’ revisore scientifico di numerose riviste internazionali, valutatore di diverse agenzie di finanziamento internazionali tra cui Natural Sciences and Engineering Research Council of Canada (NSERC) e National Fund for Scientific and Technological Development of Chile (FONDECYT), e revisore per progetti di ricerca finanziati dal Ministero della Ricerca e dell’Università italiano e spagnolo. E’ referente scientifico internazionale e responsabile di progetti bilaterali con Cina, Israele, Nuova Zelanda, Messico e Australia. E’ fondatrice e direttrice dell’Executive Board del “China-Italy International Research Center for Protection of Historical Architectures and Cultural Relics”.

Membro di associazioni scientifiche internazionali (RILEM, EAEE). Partecipa a numerose commissioni tecniche e normative nazionali (UNI, CNR), è vicepresidente della Commissione Ingegneria Strutturale - SC6 dell’ente italiano di normazione, ed è delegata nazionale presso l’ente europeo di normazione (CEN). Prorettrice all’edilizia e sicurezza nel sessennio 2015-2021, ha anche avviato e coordinato, all’interno del mandato, il programma di allineamento dell’Ateneo all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.