Prorettrice con delega al Patrimonio artistico, storico e culturale e delega al Sistema Bibliotecario di Ateneo

Incarico conferito con DR rep. n. 4084/2023 dell'11 ottobre 2023

Monica Salvadori

Professoressa ordinaria

Dipartimento dei Beni Culturali: archeologia, storia dell'arte, del cinema e della musica -DBC

prorettrice.patrimonioculturale@unipd.it

Monica Salvadori è professoressa ordinaria di Archeologia classica presso il “Dipartimento dei Beni culturali: archeologia, storia dell’arte, del cinema e della musica (dBC)”.

Laureata in Lettere presso l’Università degli Studi di Padova e specializzata in Archeologia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca presso l’Ateneo patavino, dove è poi risultata vincitrice di una borsa di studio per attività di ricerca post-dottorato. Ha insegnato presso le Università degli Studi di Trieste e Udine e, come professoressa associata, presso l’Università degli Studi del Molise. Nell’ambito dell’offerta formativa dell’Università di Padova, è stata presidente del Corso di studio aggregato in Archeologia e Scienze archeologiche, dove è titolare degli insegnamenti di Storia dell’arte classica.

Attualmente è vicecoordinatrice del corso di Dottorato in Storia, critica e conservazione dei beni culturali e coordinatrice della commissione scientifica del dBC.

È stata componente del Consiglio direttivo della Padova University Press ed è attualmente membro del Consiglio direttivo del Centro interdipartimentale di ricerca “Studi Liviani” (CIRSL).

La sua attività di ricerca è rivolta prevalentemente ai fenomeni della produzione artistica greco-romana, con un approccio volto ad approfondire sia gli aspetti tecnico-esecutivi, fondamentali nella definizione dei profili delle maestranze, sia quelli relativi alla lettura delle immagini e all’interpretazione dei significati ad esse correlati. Una parte considerevole delle sue pubblicazioni è dedicata al filone della pittura romana, con un’attenzione particolare verso la ricostruzione sistematica delle testimonianze provenienti dai siti dell’Italia settentrionale. Sul versante degli studi iconografici si distinguono i contributi dedicati al tema della rappresentazione del paesaggio e della natura, ai rapporti fra produzione artistica e fonti letterarie, alla risemantizzazione del mito classico nei linguaggi visivi dell’età contemporanea. Dal 2018 è responsabile scientifico del progetto “MemO. La memoria degli oggetti. Un approccio multidisciplinare per lo studio, la digitalizzazione e la valorizzazione della ceramica greca e magno-greca dei musei del Veneto”, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando “Progetti di eccellenza”; l’interesse nei confronti di tale tematica nasce dall’esigenza di dare giusto risalto al patrimonio considerevole di vasi greci e magno-greci acquisiti dall’Università.

All’attività teorica M. Salvadori affianca anche le ricerche sul campo: in particolare dal 2007 svolge indagini archeologiche presso il sito di Aquileia (UD), dedicandosi al tema delle forme dell’abitare in età romana con specifica attenzione ai rapporti fra apparati decorativi e funzione degli ambienti.

Da ultimo, unendo la ricerca alla formazione dei nuovi ricercatori e studiosi, Monica Salvadori è promotrice di numerose iniziative editoriali internazionali per l’aggiornamento costante del proprio ambito di studi: si segnalano la co-direzione della rivista “Eidola. International Journal on Ancient Art History” (rivista di fascia A), insieme a F. Ghedini, e la direzione della rivista “Authenticity Studies”.