Delegata alla sicurezza ai sensi del D.lgs. n. 81/2008 e successive modifiche

Incarico conferito con DR rep. n. 3915/2021 del 5 novembre 2021  

Daniela Boso 

Daniela Boso

Professoressa associata

Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale - ICEA

daniela.boso@unipd.it

 


Nata a San Donà di Piave il 22 giugno 1966.

Laureata con lode a Padova in Ingegneria Civile indirizzo Strutture nel 1992, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Meccanica delle Strutture nel 1999 presso l’Università di Bologna. Nel 2005 diventa Ricercatrice Universitaria e dal 2011 è Professoressa di II fascia presso l’Università degli Studi di Padova, dove insegna Scienza delle Costruzioni. Nel 2018 consegue l’abilitazione al ruolo di I fascia. 

È presidente del Corso di Laurea in Tecniche e Gestione dell'Edilizia e del Territorio dal 2019; membro eletto della Commissione Scientifica di Area dal 2016; coordinatrice della Commissione VQR di Dipartimento; membro della Commissione Dipartimentale Progetti e Assegni (CDPA) e della Commissione Piano Triennale Sviluppo della Ricerca (PTSR) di Dipartimento. È inoltre membro del Consiglio Accademico di FuseNet - The European Fusion Education Network dal 2018.

È revisore scientifico per numerose riviste internazionali, ha pubblicato più di 120 articoli scientifici su riviste internazionali, libri e atti di conferenze.

Ha ottenuto finanziamenti alla ricerca nell’ambito di progetti PRIN MIUR (sia come membro che come responsabile di unità), ENEA-EURATOM, EU Seventh Framework Programme, EU Sixth Framework Programme, Horizon 2020.

Dal 2000 si occupa della modellazione termoelettromeccanica dei magneti superconduttivi per i reattori a fusione, collaborando con numerose istituzioni di ricerca nazionali e internazionali, quali EFDA, EURATOM, Consorzio RFX, Fusion for Energy F4E, ENEA, EUROfusion. In quest’ambito è attualmente responsabile (Lead Engineering) della modellazione delle strutture e del sistema magnetico del futuro reattore DEMOnstration power plant (DEMO).