Delegato alla Logistica, utilizzo e informatizzazione delle aule

Incarico conferito con DR rep. n. 4072/2023 dell'11 ottobre 2023

Andrea Vinelli

Professore ordinario

Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali - DTG

andrea.vinelli@unipd.it

PhD in Scienza dell’Innovazione Industriale, è professore ordinario di Ingegneria Economico-Gestionale presso il Dipartimento di Tecnica e Gestione dei sistemi industriali dell'Università degli Studi di Padova, dove è docente di Organizzazione della Produzione e dei Sistemi Logistici, Service Operations Management e Smart Operations and Supply Chain Management.

È Direttore Scientifico dei programmi MBA di CUOA Business School. Dal 2015 al 2021 Presidente dell’Associazione Alumni dell’Università di Padova. Dal 2015 al 2017 Presidente dell’Associazione Italiana di Ingegneria Gestionale (AiIG). Dal 2013 al 2017 Membro del Consiglio di Amministrazione di Gradiente Sgr. Dal 2008 al 2016 Presidente del Consiglio di Corso di Laurea e Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale dell’Università di Padova. Dal 2013 al 2016 Membro del Consiglio della Scuola di Ingegneria dell’Università di Padova. Dal 2009 al 2015 Membro dell’Advisory Board del College of Business dell’University of Michigan, Dearborn, USA. Dal 2013 al 2015 Delegato del Rettore ai Rapporti con l’Associazione Amici dell’Università di Padova. Dal 2014 al 2015 Delegato del Rettore al Placement dell’Università di Padova. Dal 2004 al 2007 Vice-Direttore della Scuola di Dottorato in Ingegneria Gestionale ed Estimo dell'Università di Padova. Dal 2001 al 2007 Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Gestionale delle Università di Padova, Bologna, Parma e Udine. Dal 1999 al 2006 è stato membro designato a rappresentare l’Italia nel Board dell’European Operations Management Association, EurOMA, Brussel. Dal 2002 al 2006 è stato Core Group Member - rappresentante l'Italia - nel progetto Europeo Socrates Research on Operations Management and Supply Chain Management teaching in Europe. Dal 2004 al 2017 è stato Membro dell'Editorial Board di International Journal of Operations and Production Management. E’ membro e ricercatore attivo in numerosi ed importanti network di ricerca internazionali fra i quali, dal 1991, High Performance Manufacturing International Research Project.

I suoi interessi di ricerca e consulenza riguardano i temi della gestione, organizzazione e innovazione delle Operations nelle imprese e nei sistemi di imprese, con una expertise nel sistema moda e con un’attenzione ai temi della trasformazione digitale e della sostenibilità.
È autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche, molte delle quali pubblicate su prestigiose riviste internazionali, quali MIT Sloan Management Review, Corporate Social Responsibility & Environmental Management, Technological Forecasting and Social Change, International Journal of Production Economics, International Journal of Operations & Production Management, International Journal of Production Research, Production Planning & Control, Journal of Cleaner Production, Journal of Sustainable Tourism, Operations Management Research, Journal of Fashion Marketing and Management, Integrated Manufacturing Systems, Journal of Purchasing and Supply Management.