Delegata ai Joint degree e ranking internazionali

Incarico conferito con DR rep. n. 4073/2023 dell'11 ottobre 2023

Mara Thiene

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Territorio e Sistemi Agro-Forestali - TESAF

mara.thiene@unipd.it

Nata a Vicenza 31 Ottobre 1967.

Laureata in Scienze Agrarie con lode nel 1992 all’Università di Padova, consegue il titolo di dottore di ricerca in Estimo ed Economia Territoriale (1997) e diviene professore ordinario a Padova nel 2018. Visiting professor presso Centre for the Study of Choice, University of Technology, Sydney, Australia (2011 -2014). Adjunct Senior Research Fellow, Institute for Choice, University of South Australia (2014-2020). Honorary Professor, School of Economics, Faculty of Arts and Social Sciences, University of Sydney, Sydney (2018-present).

Nella ricerca si occupa di valutazione economica delle risorse ambientali e dei servizi ecosistemici, con particolare riferimento agli strumenti di analisi modellistici quantitativi. Studia la domanda di energia, anche in relazione alla disponibilità di risorse rinnovabili. Nell’ambito dell’analisi della domanda di alimenti, analizza le preferenze del consumatore e i determinanti di scelta dei prodotti agro-alimentari, anche con attenzione ai processi di decisione.

Ha pubblicato numerosi articoli su riviste scientifiche internazionali (Hirsh index: 25, Google Scholar). Ha collaborato con gruppi di ricerca di University of California (Berkeley), UC Colorado, University of British Columbia, Waikato University, The Hebrew University. Durham University, TU Delft, UTS e University of Sydney. Ha partecipato a progetti nazionali ed internazionali, tra i quali EU-Cost E45 ed un progetto finanziato da Australian Research Council (ARC).

E’ editor di The Australian Journal of Agricultural and Resource Economics ed è parte dell’editorial board di European Review of Agricultural Economics e di Soil Security.

E’ stata delegata del MR per le relazioni internazionali con Australia e Nuova Zelanda (2013-2015) e chief advisor del prorettore alle relazioni internazionali per Asia Meridionale e Oceania (2016-2021). E’ presidente del comitato ordinatore del corso di laurea magistrale internazionale Food and Health.

E’ stata parte del Gruppo degli Esperti della Valutazione (GEV) dell’Area 7, Scienze Agrarie e Veterinarie (GEV07) per la Valutazione della Qualità della Ricerca per due mandati (VQR 2011-2014 e VQR 2015-2020). E’ referente di European Energy Research Alliance (JP e3s Economic, Environmental and Social Impacts of the Energy Transition) per l’ateneo e Centro Levi Cases ed è referente EUSALP EU (AG 6) per la Regione Veneto.