Direttore generale

Al direttore generale compete, sulla base degli indirizzi definiti dal consiglio di amministrazione, la complessiva organizzazione e gestione dei servizi, delle risorse strumentali e del personale tecnico amministrativo. È scelto tra diversi nomi raccolti con un avviso pubblico, tra personalità di elevata qualificazione professionale e di esperienza pluriennale con funzioni dirigenziali.

Direttore generale: Alberto Scuttari

Alberto Scuttari

Esperto di business process reengineering e di sistemi organizzativi è un profondo conoscitore del sistema universitario italiano ed europeo. È veneziano di origine, padovano e milanese per formazione universitaria. Questo in sintesi il profilo di Alberto Scuttari, direttore generale dell’Università di Padova.

Il suo curriculum di studi vanta una laurea, ottenuta nel 1992 all’Università di Padova, in Ingegneria elettrotecnica, indirizzo economico organizzativo. Una carriera di studi che è poi proseguita, sempre nell’ateneo padovano, con il dottorato di ricerca che ha permesso ad Alberto Scuttari di acquisire capacità di team working e competenze utili per la sua carriera lavorativa, iniziata con incarichi di project management internazionale nel settore privato.

Poi alla scuola di Direzione aziendale dell’università Bocconi per il conseguimento dell’executive master of business administration e una seconda carriera indirizzata alla gestione della pubblica amministrazione, soprattutto in ambito accademico anche con incarichi di docenza presso la Fondazione Crui e il Politecnico di Milano.

Tra gli impieghi più rilevanti ricoperti da Alberto Scuttari figurano, dal 2010 al 2016, il ruolo di direttore generale dell'università Ca' Foscari Venezia e, dal 1999 al 2010, quello di direttore generale dell’Esu di Padova. 

Sempre in ambito universitario è stato segretario generale dell’Andisu (associazione nazionale degli organismi per il dritto allo studio universitario), componente dell’Osservatorio nazionale per il diritto allo studio universitario e, più di recente, componente della Commissione paritetica alloggi e residenze per gli studenti universitari, istituita dal Ministero dell’Università e della Ricerca presso la Cassa Depositi e Prestiti. È autore di numerose pubblicazioni, anche nel campo del public procurement e della sostenibilità.

Riveste il ruolo di chairman di percorsi professionali presso l'associazione Humane, che riunisce i manager delle università europee.

Dal settembre 2020 è Presidente del CoDAU, l'associazione nazionale dei direttori generali delle amministrazioni universitarie e, dal gennaio 2021, è componente del Comitato Consultivo dell'Anvur (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca).

Twitter: @ascuttari

Linkedin: https://it.linkedin.com/in/alberto-scuttari-152a9a23

Segreteria Direttore Generale

Palazzo Storione
riviera Tito Livio 6, 35123 Padova
tel. 049.8273013
fax 049.8273022
direttore.generale@unipd.it