Prorettore con delega all’Edilizia

Incarico conferito con DR rep. n. 4079/2023 dell'11 ottobre 2023

Carlo Pellegrino

 

Carlo Pellegrino

Professore ordinario

Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale - ICEA

prorettore.edilizia@unipd.it

 


Laureato con lode in Ingegneria Civile presso l'Università di Padova nel 1994, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Meccanica delle Strutture presso l'Università di Bologna nel 1998.

E' Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni dal 2014. E' stato Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale – ICEA presso l'Università di Padova da ottobre 2015 a settembre 2021 e membro del Senato Accademico dell'Università di Padova da ottobre 2015 a settembre 2019.
E' docente responsabile di Tecnica delle Costruzioni e di Progetto di Ponti nel Corso di Studi in Ingegneria Civile presso l'Università di Padova. E' membro del collegio dei docenti della Scuola di Dottorato in "Civil and Environmental Engineering Sciences" presso l'Università di Padova e supervisore di oltre 20 dottorandi e di decine di assegnisti e borsisti di ricerca.

E' membro eletto della Giunta nazionale del Settore Scientifico Disciplinare ICAR/09 - Tecnica delle Costruzioni e membro fondatore oltre che referente per l'Università di Padova di FABRE - Consorzio di ricerca per la valutazione e il monitoraggio di ponti viadotti e altre strutture cui partecipano varie Università italiane ed Enti di ricerca.
E' membro della Commissione per l'Abilitazione Scientifica Nazionale per il settore concorsuale 08/B3 – Tecnica delle Costruzioni per gli anni 2021-2023.

E' membro di varie associazioni scientifiche nazionali ed internazionali ed è stato Chairman, dal 2009 al 2014, del RILEM (The International Union of Laboratories and Experts in Construction Materials, Systems and Structures) Technical Committee 234-DUC "Design procedures for the use of composites in strengthening of Reinforced Concrete structures".
E' stato Chair, relatore su invito e componente del comitato scientifico di varie conferenze nazionali ed internazionali. E' componente di Editorial Board di riviste internazionali tra cui il Journal of Composites for Construction dell'ASCE (American Society of Civil Engineers). E' socio fondatore dello spin-off dell'Università di Padova UniSAFE S.r.l. E' stato revisore di progetti di ricerca per conto di vari enti governativi internazionali ed è responsabile di vari progetti di ricerca nazionali ed internazionali e di convenzioni di ricerca con Enti pubblici e privati sui temi del comportamento strutturale e sismico di elementi e sistemi complessi, sull'uso di materiali innovativi e sostenibili nelle costruzioni, sulla gestione, valutazione, diagnostica, monitoraggio e rinforzo di ponti e viadotti. E' autore di oltre 240 pubblicazioni scientifiche indicizzate su Scopus con oltre 4700 citazioni e h_index 40.