Delegata alle Scuole di Specializzazione e all’Osservatorio per la formazione specialistica post lauream

Incarico conferito con DR rep. n. 4064/2023 dell'11 ottobre 2023 

Patrizia Burra 

Patrizia Burra

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Scienze Chirurgiche Oncologiche e Gastroenterologiche - DiSCOG

burra@unipd.it

 


Laureata in Medicina e Chirurgia all'Università di Padova nel 1984, prosegue la sua formazione attraverso la specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva. Tra il 1988 ed il 1991 frequenta la Liver Unit del Queen Elizabeth Hospital di Birmingham (UK). Nel 1993 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Epatologiche. Dopo il conseguimento del titolo viene assunta dall’Azienda Ospedaliera di Padova come assistente di Gastroenterologia e nel 1997 come Dirigente Medico di I livello. È diventata Ricercatore Universitario di Gastroenterologia presso l’Università di Padova dal 2001. Nominata nel 2004 responsabile scientifico del Centro Regionale Specializzato di Terapia Cellulare delle Malattie Metaboliche della Regione Veneto. Dal 2009 è Direttore dell’UOSD “Trapianto Multiviscerale” dell’Azienda Ospedaliera di Padova. Professore Associato di Gastroenterologia dal 2014. Da giugno 2019 è Professore Ordinario di Gastroenterologia presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Oncologiche e Gastroenterologiche dell’Università di Padova. È stata Prorettore alla Formazione Post Lauream dell'Università di Padova dal 2015 al 2021.

Attualmente è Segretario della Società Italiana di Gastroenterologia (SIGE), Presidente del North Italian Transplant program (NITp), e presidente eletta della commissione per gli affari pubblici dell’United European Gastroenterology (UEG). È inoltre presidente onorario dell’European Board Transplant Medicine e Coordinatore della Commissione Permanente Trapianti dell’Associazione Italiana Studio Fegato (AISF). Nel 2021 ha ottenuto il Fellow della American Association for the Study of Liver Diseases (FAASLD) ed ha ricevuto il premio di riconoscimento EASL 2021.

È Presidente della Fondazione ONLUS Marina Minnaja per la Ricerca e lo Studio nel Trapianto di Fegato. Nel 2016 ha aderito al progetto “100 donne contro gli stereotipi”.

In qualità di medico si occupa principalmente di complicanze della cirrosi epatica, epatopatia alcolica, malattie dismetaboliche e trapianto di fegato. Ha svolto inoltre ricerca di base sulle cellule staminali dal cordone ombelicale e il loro differenziamento in epatociti.

È autrice di oltre 360 articoli su riviste internazionali peer-reviewed, con un H-index di 55