Prorettrice con delega al Diritto allo Studio

Incarico conferito con DR rep. n. 4085/2023 dell'11 ottobre 2023

Matilde Girolami

 

Matilde Girolami

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Diritto Privato e di Critica del Diritto - DPCD

matilde.girolami@unipd.it 

 


Laureata con lode nel 1996 nella Facoltà di Giurisprudenza di Padova. Dottore di ricerca nel 2002 e iscritta all’albo degli avvocati di Padova dal dicembre 1999. È professore ordinario di diritto privato nell’Ateneo patavino dal settembre 2015. Attualmente è titolare del corso di “Istituzioni di diritto privato 2” e del corso di “Diritto e prassi dei contratti” nel curriculum del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza.

Ha trascorso diversi periodi di specializzazione all’estero, in particolare presso le Università di Heidelberg (2001), Cambridge (2004) e Paris II - Panthéon Assas (2009).

Insegna diritto civile nella Facoltà di Giurisprudenza della Leopold Franzens-Universität-Innsbruck. È responsabile dell’internazionalizzazione della Scuola di Giurisprudenza nonché di un programma di doppia laurea in Giurisprudenza con l’Università Paris II, Panthéon-Assas. In quell’Ateneo tiene un corso di Introduction au droit privé italien.

È membro de l'Association Henri Capitant pour la Culture Juridique Française e fellow dello European Law Institute (ELI).

È socio dell’Associazione civilisti italiani e della Società Italiana degli Studiosi del Diritto Civile.

Fa parte della Direzione della Rivista di Diritto Civile.

È membro del Consiglio Direttivo della Scuola Galileiana di Studi Superiori dell’Università di Padova.

Attualmente presiede il Collegio di Disciplina dell’Università di Padova.

È autrice di una settantina di saggi nei quali ha trattato le problematiche relative alla patologia del negozio giuridico con precipua attenzione alle dinamiche contrattuali, divenendo uno studioso di riferimento nella materia. Nei lavori più recenti si è occupata specificamente delle invalidità dei contratti bancari. Ha dedicato alcuni lavori al dolo e alla captazione nel testamento, riprendendo e continuando le riflessioni di Alberto Trabucchi, allargando poi i suoi interessi allo studio in generale del diritto delle persone vulnerabili. È altresì autrice di due lavori monografici: Le nullità di protezione nel sistema delle invalidità negoziali (per una teoria della moderna nullità relativa) (Cedam 2008, pp. IV-465) e L’artificio della causa contractus (Cedam 2012, pp. VII-236). Collabora stabilmente alla elaborazione-revisione-aggiornamento di opere di grande diffusione.