Prorettore con delega alle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT)

Incarico conferito con DR rep. n. 4078/2023 dell'11 ottobre 2023

Andrea Zanella

Professore ordinario

Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione - DEI

prorettore.ict@unipd.it

Andrea Zanella è nato a Padova nel 1972 ed è attualmente professore ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Padova. Ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Informatica nel 1998 e il dottorato di ricerca in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni nel 2002 presso la stessa Università. A cavallo tra il 2000 e il 2001 ha trascorso 9 mesi come ricercatore presso la University of California, Los Angeles - UCLA (USA), dove ha collaborato con il Prof. Mario Gerla, uno dei pionieri della moderna Internet.

L'attività di ricerca è principalmente incentrata nel campo della progettazione di reti di comunicazione e servizi digitali in diversi ambiti, quali Reti Cellulari 5G e 6G, Smart City, Internet delle Cose, e Reti Veicolari. Egli vanta inoltre numerose collaborazioni con alcune tra le maggior aziende e università impegnate nella ricerca sulle nuove tecnologie di comunicazioni e sistemi ICT, come INTEL, Nokia, Telenor Research, Toyota Research, King's College of London, Aalborg University, Politechnical University of Madrid, etc. Inoltre, ha una lunga e solida esperienza di coordinamento e partecipazione in progetti di ricerca finanziati dalla comunità europea e da altre organizzazioni internazionali (NiST, ARO, .. .).

È autore di alcuni brevetti internazionali, svariati capitoli di libro, e oltre 200 pubblicazioni su riviste peerreviewed e atti di convegni internazionali, con più di 12.000 citazioni e un H-index attuale di 40 (Google Scholar). È inoltre membro senior dell'associazione IEEE ed è parte del comitato editoriale di diverse prestigiose riviste del settore.

Egli ha preso parte al panel per la definizione del Piano Nazionale della Ricerca 2021-2027, inoltre è membro del consiglio della Scuola di Dottorato in Ingegneria dell'Informazione, della Giunta del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, del Consorzio Nazionale per le Telecomunicazioni, e del Consiglio di Amministrazione del centro di ricerca Human lnspired Techno/ogies (HIT) dell'Università di Padova.