Delegata per il Progetto Università in carcere

Incarico conferito con DR rep. n. 4067/2023 dell'11 ottobre 2023

Francesca Vianello 

Francesca Vianello

Professoressa associata

Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata - FISPPA

delegata.progettocarcere@unipd.it

 


Professoressa associata confermata di Sociologia del diritto, della devianza e del mutamento sociale (SPS/12) presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università degli Studi di Padova. Abilitata alla I fascia per il SC 14C3 - Sociologia dei fenomeni politici e giuridici. Componente del Consiglio scientifico della Sezione di Sociologia del diritto dell’Associazione italiana di Sociologia (AIS).

Direttrice del Master interateneo in Criminologia critica e sicurezza sociale dell’Università di Padova e di Bologna. Responsabile scientifico di Progetti di ricerca europei e nazionali sul tema dell’esecuzione penale, delle condizioni di detenzione e delle alternative al carcere. Autrice e curatrice di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali sulla ricerca in carcere e sul diritto allo studio delle persone in regime di detenzione.

Già delegata sul Progetto Università in carcere - Convenzione tra Università degli studi di Padova e Provveditorato regionale del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria. Componente del Consiglio direttivo della Conferenza nazionale dei delegati dei Rettori per i Poli universitari penitenziari (CNUPP). Rappresentante di Ateneo nella Conferenza italiana dipartimenti di area sociologica (CIDAS). Dal 2015 al 2019 è stata rappresentante di Ricercatori e Professori associati nel Senato Accademico per la Macroarea 3 (Scienze umane e sociali).

Nominata dal Ministro della Giustizia nel Comitato scientifico della Commissione per la riforma in tema di ordinamento penitenziario minorile e di modelli di giustizia riparativa in ambito esecutivo (ex art. 5 del D.M. 19 luglio 2017), nel 2015 ha partecipato al Tavolo 18 degli Stati generali sul carcere in tema di “Organizzazione e amministrazione dell’esecuzione penale”. Nel 2014, presso l’Università di Padova, è stata tra i promotori della prima Conferenza nazionale sull’Istruzione universitaria in carcere.