Delegata alla Formazione degli insegnanti e delegata alla Didattica innovativa

Incarico conferito con DR rep. n. 4075/2023 dell'11 ottobre 2023

Marina De Rossi

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata - FISPPA

marina.derossi@unipd.it

Laureata in Pedagogia, è professore ordinario di Didattica generale e Pedagogia speciale (SSS M-PED/03) presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata (FISPPA). I principali interessi di ricerca si focalizzano nell’area delle metodologie per l’educazione e la formazione; le tecnologie educative e la Media Education; i modelli multidimensionali per la formazione iniziale e continua degli insegnanti. I recenti temi di ricerca affrontati a livello nazionale e internazionale si sviluppano nell’area del Digital learning, sui modelli d’integrazione delle ICT nella didattica scolastica e universitaria (framework TPACK, ICT-TPCK), sulle metodologie narrative digitali in contesti educativi, formativi e di ricerca (Digital Storytelling, documentazione narrativa digitale, video-ricerca).

E’ docente di Metodologie didattiche e tecnologie per la didattica nel CdL Scienze della Formazione Primaria, di Didattiche nei servizi educativi nel CdS Magistrale Management dei servizi educativi e formazione continua e del General Course, valido per l’acquisizione dei 24 CFU (D.M. 616/17), Approcci metodologici e ambienti tecnologici per la didattica nella scuola secondaria. E’ responsabile scientifica di numerosi progetti di ricerca internazionali, in particolare con North Texas University  (U.S.A.), Windeheim University (N.L.) e  Rhodes University  (South Africa), e di progetti nazionali con il Ministero dell’Istruzione, USR del Veneto e l’agenzia nazionale INDIRE. Nell’Ateneo di Padova è stata Delegata del Rettore per le Pari Opportunità dal 2009 al 2015 e per la Formazione degli Insegnanti dal 2015 al 2021.

E’ presidente del CdL magistrale LM/85 bis Scienze della Formazione Primaria e coordinatrice del Percorso 24 CFU per la formazione dei docenti della scuola secondaria. E’ Delegata del Rettore e membro eletto del Comitato direttivo nella RUIAP (Rete delle Università Italiane per l’Apprendimento Permanente); è membro eletto del Comitato direttivo SIREM (Società Italiana di Ricerca Educativa e Mediale) e   socia di numerose Società Scientifiche nazionali e internazionali (SIRD, SIPED, SIREF, CKGB, ATEE).

Dirige la collana referata della casa Editrice Carocci -Il Mulino “Strumenti educativi per la prima infanzia” e fa parte di comitati scientifici, editoriali, e di referee di numerose riviste nazionali e internazionali. Ha al suo attivo oltre cento pubblicazioni tra monografie di collane referate, articoli su riviste di classe A  e contributi su volumi referati.