Prorettore con delega alle Politiche per le sedi decentrate

Incarico conferito con DR rep. n. 4087/2023 dell'11 ottobre 2023

Paolo Sambo

 

Paolo Sambo

Professore Ordinario

Dipartimento di Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente - DAFNAE

prorettore.sedidecentrate@unipd.it

 


Nato a Spilimbergo (PN) il 5 settembre 1964.

Laureato in Scienze Agrarie presso l’Università di Padova nel 1993 dove ha conseguito anche il Dottorato di Ricerca in Agronomia Ambientale nel 1998. Nello stesso anno diventa Ricercatore presso l’Istituto di Agronomia dell’Università di Padova e nel 2007 Professore Associato. Dal 2015 è Professore Ordinario di Orticoltura e Floricoltura presso il DAFNAE (Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse naturali e Ambiente) dell’Università di Padova. Durante la sua carriera ha svolto soggiorni di studio presso il Department of Plant Nutrition della Hohenheim University (Stoccarda, Germania), il Department of Horticulture della Iowa University (IA – USA) e il Department of Horticulture della University of Arkansas (AR – USA) dove è Adjunct Professor dal 2011. Attualmente è titolare dei seguenti insegnamenti: Orticoltura (8 CFU), Sistemi orticoli biologici (4 CFU) e Organic Vegetable production (6CFU). Ha svolto inoltre attività didattica in molteplici “Summer School” nazionali ed internazionali (Brasile, Sudan, Albania, Argentina).

È autore di oltre 180 articoli pubblicati su riviste nazionali ed internazionali di cui 97 censite da Scopus, e di 8 capitoli su libri scientifici e divulgativi. I suoi campi di ricerca sono principalmente la nutrizione azotata delle specie orticole, la messa a punto di sistemi colturali a basso impatto ambientale, i sistemi di fertilizzazione organica e i loro effetti sulla qualità delle specie orticole, i sistemi di coltivazione in fuori suolo e in ambiente protetto. E’ stato ed attualmente è titolare di molteplici progetti e convenzioni di ricerca.

È stato per nove anni componente del Consiglio direttivo della SOI (Società Italiana di Ortoflorofrutticoltura) e dal 2011 al 2021 Presidente dei Corsi di studio, Triennale e Magistrale, in Scienze e Tecnologie Agrarie, Presidente del CoSTAG (Tavolo tecnico nazionale per la didattica di Agraria).

Attualmente è responsabile nazionale per il test TOLC di Agraria, membro del Comitato Tecnico Scientifico PLS-POT di CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso) e membro del Coordinamento Scientifico dello stesso ente. Dal 2019 è delegato del Direttore di Dipartimento per la Didattica. Dal 2020 è componente del Presidio di Ateneo per la Qualità della Didattica.