Pharmaceutical Biotechnologies – Biotecnologie Farmaceutiche

Anno accademico 2024/2025
Academic year 2024-2025


In questa pagina sono disponibili le informazioni relative all’accesso al corso di laurea magistrale ad accesso programmato ”Pharmaceutical Biotechnologies – Biotecnologie farmaceutiche”.
Attenzione: non vengono accettate modalità o tempistiche di esecuzione delle procedure differenti da quelle indicate nel bando di ammissione e nelle pagine del sito di ateneo a cui questo fa esplicito riferimento.

At this page you can find the information to enroll in the limited access Master’s degree programme Pharmaceutical Biotechnologies – Biotecnologie Farmaceutiche.
These instructions are the only ones to follow: any application that is not submitted according to the relevant Call for admission or to the webpages it explicitly refers to will not be accepted.

Documenti e pubblicazioni ufficiali

  Bando di ammissione – Call for admission

The English version of the Call for admission is going to be published here within April 2024.

  Informazioni sullo svolgimento della prova – information regarding the test

L’aggiornamento con le informazioni sulla prova viene pubblicato nelle date indicate nell’avviso di ammissione. In questa sezione vengono pubblicate, qualora necessarie, ulteriori comunicazioni e aggiornamenti riguardanti la prova.

Information regarding the admission test is going to be published here as per relevant Call for admission.
Any further information or update regarding the test is going to be published in this section.

  Graduatoria - Ranking list

La graduatoria di merito e gli eventuali aggiornamenti sui posti rimasti vacanti vengono pubblicati in questa sezione nelle date indicate nel bando di ammissione.

The ranking list and the updates on the remaining places of the course are going to be published here, as stated in the Call for admissions.

Informazioni per l’ammissione in breve 

  In breve: Immatricolazione al primo anno

Per accedere al primo anno è necessario preimmatricolarsi e presentare la domanda di valutazione dei requisiti curriculari minimi. È inoltre necessario sostenere la prova di ammissione e collocarsi utilmente nella graduatoria di merito o nelle successive riassegnazioni.

La domanda di immatricolazione va presentata online come indicato nel seguente documento: Istruzioni per l’iscrizione.

Le scadenze e le condizioni per presentare la domanda per ciascuna assegnazione sono riportate nell’avviso di ammissione.

  In breve: Cambio corso

Il cambio corso per accedere al primo anno del corso di proprio interesse della presente pagina, a livello procedurale, differisce dall’immatricolazione standard solo per quanto riguarda la fase finale del processo: è necessario quindi seguire le procedure come gli altri studenti, preimmatricolandosi e presentando domanda di valutazione dei requisiti curriculari minimi. È inoltre necessario sostenere la prova di ammissione e collocarsi utilmente nella graduatoria di merito o nelle successive riassegnazioni.

Una volta ottenuta l’idoneità in seguito alla valutazione dei requisiti curriculari (visibile all’interno della preimmatricolazione nel portale Uniweb) e l’ammissione in graduatoria anziché richiedere l’immatricolazione, andrà presentata la domanda di cambio corso.

Attenzione: il cambio corso non implica il passaggio automatico di eventuali esami/attività già sostenute da precedenti carriere alla nuova. Gli interessati devono presentare una apposita domanda di riconoscimento crediti online come indicato nell’apposito paragrafo dell’avviso di ammissione.

Il cambio corso è disponibile solo per le riassegnazioni previste fino alle ore 12 del 31 ottobre 2023.

Le informazioni sulle implicazioni di questa scelta, sui costi, sui requisiti e sulle procedure sono disponibili nel documento: Requisiti per presentare la richiesta di cambio corso online e implicazioni per la propria carriera universitaria.

  In breve: Trasferimento in ingresso

Il trasferimento da un altro ateneo per accedere al primo anno del corso di proprio interesse della presente pagina a livello procedurale, differisce dall’immatricolazione standard solo per quanto riguarda la fase finale del processo: è necessario quindi seguire le procedure come gli altri studenti, preimmatricolandosi e presentando domanda di valutazione dei requisiti curriculari minimi. È inoltre necessario sostenere la prova di ammissione e collocarsi utilmente nella graduatoria di merito o nelle successive riassegnazioni.

Una volta ottenuta l’idoneità in seguito alla valutazione dei requisiti curriculari (visibile all’interno della preimmatricolazione nel portale Uniweb) e l’ammissione in graduatoria anziché richiedere l’immatricolazione, andrà presentata la domanda di trasferimento.

Attenzione: il trasferimento in ingresso non implica il passaggio automatico di eventuali esami/attività già sostenute da precedenti carriere alla nuova. Gli interessati devono presentare una apposita domanda di riconoscimento crediti online come indicato nell’apposito paragrafo dell’avviso di ammissione.

Il trasferimento è disponibile solo per le riassegnazioni previste fino alle ore 12 del 31 ottobre 2023.

Le informazioni sulle implicazioni di questa scelta, sui costi, sui requisiti e sulle procedure sono disponibili nel documento: Requisiti per presentare la richiesta di trasferimento in ingresso online e implicazioni per la propria carriera universitaria.