Informazioni sull'iscrizione contemporanea dei corsi

In questa pagina sono riportate la normativa di riferimento per l’iscrizione contemporanea a due corsi di studio, le condizioni da rispettare e le procedure da seguire.

La condizione di studentesse e studenti iscritti contemporaneamente a due corsi di studio va comunicata all’ateneo/agli atenei presso i quali ci si è immatricolati: le procedure da seguire per l’immatricolazione e per la comunicazione all’ateneo di Padova di questa condizione è riportata nelle sezioni che seguono.

  Normativa di riferimento – tutte le tipologie di corsi di studio

Attualmente l’iscrizione a più corsi di studio presso l’Università di Padova o altri atenei italiani è disciplinata da:

Corsi di laurea, laurea magistrale a ciclo unico e laurea magistrale

  Condizioni e compatibilità per l’iscrizione contemporanea

In questa sezione sono disponibili i requisiti e le procedure da seguire per l’iscrizione contemporanea ad un corso di laurea, laurea magistrale a ciclo unico o laurea magistrale presso l’ateneo di Padova e ad un secondo corso di studio, indipendentemente dalla tipologia (laurea, laurea magistrale a ciclo unico, laurea magistrale, master, dottorato, corso di alta formazione o scuola di specializzazione) e dall’ateneo erogatore (Padova o altro ateneo).

Tutte/i coloro che sono iscritti ad un corso di laurea, laurea magistrale a ciclo unico o laurea magistrale presso l’università di Padova e che intendono immatricolarsi ad un altro corso di studio (laurea, laurea magistrale a ciclo unico, laurea magistrale, master, dottorato, scuola di specializzazione o corso di alta formazione) devono, contestualmente alla seconda immatricolazione, compilare il form online dedicato.
Il form va compilato a prescindere che il secondo corso di studio sia offerto dall’Università di Padova o da un altro ateneo.

  Ulteriore casistica di iscrizioni compatibili per conseguimento titolo – compatibilità limitata fino al 31 dicembre

Coloro che stanno per terminare un corso di studio e sono intenzionati ad iniziarne un altro, e che avranno per un breve periodo di tempo una sovrapposizione dei due corsi di studio, devono presentare una apposita richiesta di immatricolazione.

Le condizioni da rispettare per poter accedere alla procedura e le modalità per presentare la richiesta sono riportate nel documento dedicato.

Master, corsi di perfezionamento, Scuole di specializzazione, Dottorati

In corso di aggiornamento