Cambi di corso all'interno dell'Ateneo

Il cambio corso è una procedura che permette alle studentesse e agli studenti immatricolate/i ad un corso di studio dell’Università di Padova di passare ad un altro corso laurea, laurea magistrale a ciclo unico o laurea magistrale all’interno dell’Ateneo. Per richiederlo vi sono dei requisiti specifici; le informazioni necessarie sono disponibili al seguente documento, che riporta ciò che è necessario fare (e sapere) prima di presentare la richiesta di cambio corso, o in alternativa, la domanda di rinuncia e nuova immatricolazione:

Condizioni per presentare la richiesta di cambio corso online e implicazioni per la propria carriera universitaria.

È preferibile prendere visione del documento indicato con adeguato anticipo rispetto all’inizio dell’anno accademico, in quanto alcune scadenze (ad esempio quelle per il riconoscimento dei crediti universitari pregressi, per coloro che intendono richiederlo) sono fissate già nel mese di luglio 2024.

Ai fini dell’ammissione sono presi in considerazione il momento di presentazione della domanda da parte della studentessa o dello studente (che deve essere stata presentata entro le scadenze previste dal corso di studio) e la sua correttezza rispetto a requisiti e modalità di presentazione. La domanda di cambio corso viene gestita dopo la presentazione e perfezionata entro alcuni giorni lavorativi, anche successivamente alle scadenze.

If you hold an entry qualification obtained abroad and you are applying for a degree programme hange request for an English taught Bachelor’s degree or a Master’s degree programme (taught in English or Italian), please follow the procedure indicated at: www.unipd.it/en/degree-programme-change.

Altre informazioni

  Esempi

Esempio 1 – cambio corso con convalida di esami

Andrea è iscritta/o al secondo anno di Biologia all’Università di Padova ma vorrebbe iscriversi al corso di Biologia molecolare, sempre all’Università di Padova. Andrea ha già sostenuto alcuni esami nel corso di Biologia molto simili a quelli presenti nel corso di Biologia molecolare e vorrebbe che questi venissero riconosciuti in modo da non doverli ripetere.

Per ottenere questa convalida degli esami già sostenuti, Andrea dovrà presentare domanda di riconoscimento crediti come indicato alla pagina www.unipd.it/riconoscimento-crediti-pregressi. Presentando la domanda nel periodo previsto (giugno/luglio 2024), Andrea riceverà una delibera in cui saranno indicati, tra gli esami che ha sostenuto nel corso di Biologia, quelli che sono stati riconosciuti come validi per il corso di Biologia molecolare.

In base alle valutazioni fatte dalla commissione che ha visionato la sua carriera, Andrea saprà se potrà iscriversi al primo, al secondo o al terzo anno di Biologia molecolare, se dovrà sostenere una prova di ammissione o se ne sarà esonerata/o.

Andrea dovrà a questo punto ottenere l’ammissione al corso di Biologia molecolare, e qualora la ottenga, decidere se presentare domanda di cambio corso oppure domanda di rinuncia-nuova immatricolazione.

Nel documento condizioni per la richiesta del cambio corso online e implicazioni per la propria carriera universitaria sono riportate le informazioni su come ottenere l’ammissione (anche in base all’anno di ammissione proposto) e le differenze tra la domanda di cambio corso e quella di rinuncia-nuova immatricolazione.

Una volta scelto quale strada si adatti meglio alla sua situazione, Andrea potrà seguire le istruzioni per il cambio corso disponibili a questa pagina (o come indicato nel documento) oppure le istruzioni per la rinuncia e la nuova immatricolazione.

 

Esempio 2 - cambio corso senza convalida di esami

Alex è iscritta/o al primo anno di Informatica all’Università di Padova ma vorrebbe iscriversi al corso di Lettere antiche, sempre all’Università di Padova. Alex decide di non chiedere il passaggio dei CFU accumulati nel corso di Informatica, perché confrontando gli esami del primo anno di Lettere antiche alla pagina didattica.unipd.it con quelli che ha già sostenuto ha notato che non ve ne sono in comune.

Alex dovrà a questo punto ottenere l’ammissione al corso di Lettere Antiche e decidere se presentare domanda di cambio corso oppure domanda di rinuncia-nuova immatricolazione.

Nel documento condizioni per la richiesta del cambio corso online e implicazioni per la propria carriera universitaria sono riportate le informazioni su come ottenere l’ammissione e le differenze tra la domanda di cambio corso e quella di rinuncia-nuova immatricolazione.

Una volta scelto quale strada si adatti meglio alla sua situazione, Alex potrà seguire le istruzioni per il cambio corso disponibili a questa pagina (o come indicato nel documento) oppure le istruzioni per la rinuncia e la nuova immatricolazione.

Ufficio Carriere studenti

Casa Grimani
Lungargine del Piovego 2/3, 35131 Padova

Apertura al pubblico: solo su appuntamento 
Email: sede di Padova / sede del campus di Agripolis
Call centre tel. 049.8273131

Organigramma dell'Ufficio