Progetto Buddy4YOUrope

Ogni anno l’Università di Padova accoglie oltre 2000 studentesse e studenti che partecipano a programmi di mobilità.

Il loro arrivo è un momento entusiasmante… ma anche il più delicato, difficile da affrontare per chi arriva dall’estero: una nuova città, un nuovo contesto accademico, nuove abitudini, una cultura e una lingua diverse…

Buddy4YOUrope

Per accompagnarli in questo primo passo nasce “Buddy4YOUrope”, un progetto realizzato in collaborazione con ESN Padova, che dà l'opportunità a studentesse e studenti di Unipd di diventare "buddy" volontari: un punto di riferimento “amico”, presente e affidabile, a Padova per chi è in mobilità internazionale .

Buddy4YOUrope è un'attività di volontariato per cui non è previsto alcun rimborso economico.

A differenza  del programma "Tutor Buddy", già attivo come iniziativa di Tutorato da anni, questo progetto è aperto a tutte e tutti, anche a chi è iscritto ai corsi di laurea triennale.

 

Testimonianze dei Buddy4YOUrope

“Nessun obbligo formale imposto dall'Ateneo, permettendo così di costruire rapporti spontanei; avere l'occasione di confrontarsi con culture diverse ed esercitare le lingue straniere. Rifarei l'esperienza e la suggerirei ad amici.”;

“Mi è piaciuto fare conoscenza con una persona nuova, con la quale tra l'altro mi sono trovata perfettamente abbinata per quanto riguarda gli interessi comuni. La rifarei, e la consiglio anche solo per fare amicizia e praticare una lingua.”;

“Mi è piaciuto di più il fatto di poter rivivere un contesto internazionale anche qui a Padova, lo rifarei assolutamente e lo suggerirei perché credo sia un'esperienza molto arricchente.”

  Di cosa si tratta?

Il progetto Buddy4YOUrope offre un supporto semplice ma prezioso alle studentesse e agli studenti internazionali in mobilità a Padova!

Non ci sono compiti rigidi! Viene richiesto soltanto di stabilire un contatto amichevole con chi arriva, aiutarlo nei primi passi e contribuire alla sua integrazione in città e nella comunità universitaria, prima e durante il loro soggiorno a Padova.

  Perché fare il Buddy?

Diventare Buddy significa:

  • vivere un’esperienza interculturale unica,
  • conoscere studenti da tutta Europa (e oltre!),
  • praticare le lingue straniere ogni giorno,
  • sviluppare soft skills utili per il futuro,
  • costruire amicizie che spesso durano ben oltre la fine del semestre…

E tanto altro ancora!

È un modo semplice e concreto per “internazionalizzarsi a casa”, per andare oltre la propria quotidianità, per creare dei legami duraturi. Offre la possibilità di fare nuove amicizie internazionali, arricchendo il proprio bagaglio linguistico e culturale, e potrebbe aprire le porte a future esperienze di viaggio, con la possibilità di essere ospitati/e in diverse parti del mondo!

Il contributo di ogni Buddy è davvero importante!

Anche il tuo, se deciderai di unirti a noi!

  Chi è il Buddy volontario ideale?

  • una persona comunicativa, empatica, disponibile e curiosa;
  • con un po’ di tempo libero, soprattutto nelle prime settimane del semestre, subito dopo l’arrivo degli studenti “incoming”;
  • una persona desiderosa di mettersi in gioco, di conoscere nuove persone e condividere esperienze;
  • con una conoscenza sufficiente della lingua inglese (non è necessario essere esperti/e!)
  • Una persona che è stata in mobilità e vuole continuare a sentirsi all’estero oppure che sta pensando di partire e vuole prepararsi al meglio o semplicemente che vuole vivere appieno il contesto internazionale di Unipd

Sì, sei proprio TU!

  Requisiti per partecipare

  • essere iscritti all’Università di Padova;
  • conoscere abbastanza l’Ateneo e la città di Padova per orientare chi arriva;
  • essere disponibili per l’intero semestre;
  • vivere a Padova o potervi arrivare facilmente.

Sei in partenza o stai già partecipando ad una mobilità internazionale? Anche tu puoi diventare Buddy!

Anche le studentesse e gli studenti in mobilità internazionale in uscita, già selezionati o che stanno per partire, possono aderire al progetto Buddy4YOUrope.

Diventando Buddy potrai creare contatti con studentesse e studenti provenienti dal Paese in cui svolgerai la tua mobilità, iniziando a costruire una rete internazionale ancora prima di partire!

Se invece ti trovi attualmente all’estero per la tua mobilità, potrai mantenere viva la tua esperienza internazionale anche dopo il rientro, accogliendo e supportando gli studenti provenienti dal Paese che ti ha ospitato, prolungando così il tuo arricchimento interculturale.

  Calendario

  • 12 gennaio 2026 (ore 23:59): chiusura form adesioni
  • 30 gennaio 2026 (ore 14): Kick-off meeting online per dare le informazioni pratiche necessarie allo svolgimento dell'attività
  • 6 febbraio 2026: inizio attività a distanza
  • fine febbraio 2026: inizio attività in presenza
  • 23-27 febbraio 2026: Welcome Week, eventi in presenza di ESN e Unipd
  • 2-6 marzo 2026 (data da definire): evento in presenza per i Buddy4YOUrope e gli studenti in scambio, in collaborazione con ESN

  Come fare?

Il form di registrazione si trova su www.unipd.it/relint (cliccare su: MENU > Progetto Buddy4YOUrope).

Per partecipare alle attività del secondo semestre 25/26 è possibile iscriversi fino al 12 gennaio 2026 (ore 23:59). Gli abbinamenti tra buddy e studentesse e studenti Erasmus saranno realizzati entro fine gennaio-inizio febbraio, sulla base di criteri generali (ad esempio: area di studio, lingue parlate).

ATTENZIONE! Se sei uno studente in mobilità internazionale in uscita (anche se sei appena stato selezionato) non devi compilare il form di adesione tramite Gebes.

La tua manifestazione d’interesse avverrà tramite uno step dedicato su Mobility Online, dove potrai indicare la volontà di partecipare come Buddy.

 Per richiedere informazioni ed essere aggiornati in tempo reale è possibile di unirsi al gruppo Telegram: https://t.me/buddy4YOUrope

Indirizzo email di supporto: erasmus.incoming@unipd.it

Guarda il video di testimonianze

Guarda il video di presentazione del Progetto

Projects and Mobility Office - Mobility Unit

International Relations Area
E-mail: erasmus.incoming@unipd.it