Mobility Tales
Esperienza all’estero: “ti racconto com’è andata”
Ho l’ignoto davanti, eccitante ma spaventoso
Chi parte la prima volta per un’esperienza di studio o lavoro all’estero, si pone di fronte a delle incognite mai affrontate prima.
Il timore di sentire la solitudine e l’inadeguatezza, di parlare una lingua straniera, di non concludere il proprio percorso educativo o professionale, può indurre alla rinuncia di vivere un’esperienza “ricca di sfide quotidiane”.
Tuttavia c’è chi al rientro dal suo primo viaggio di studio in Europa, già ri-parte per il suo secondo “super Erasmus” in Australia: “In Erasmus ero sempre felice! ogni giorno una scoperta e dopo un’esperienza di tanti mesi passati all’estero ricca di sfide quotidiane, il ritorno alle abitudini e alla sicurezza di casa mi hanno fatto desiderare di ripartire subito”
Perché partire per un’esperienza di studio o lavoro all’estero? Come affrontare il primo viaggio oltre confine al 100% senza perdersi d’animo?
Progetto Podcast “Mobility Tales”: un percorso professionale gratuito per il podcast di viaggio
Il Progetto Podcast Mobility Tales è un percorso creativo e tecnico di storytelling, nato dalla collaborazione dell’ufficio Career service e del Project and Mobility Office e guidato da podcaster professionisti.
Il workshop teorico e pratico, di sei giornate (dal 13 al 15 e dal 25 al 27 settembre 2023), si propone di realizzare una serie di testimonianze audio per:
- Far conoscere l’importanza formativa ed umana di vivere un’esperienza di stage e studio all’estero;
- aiutare chi, tra entusiasmo e ansie di inadeguatezza, deve partire per la sua prima avventura e ha interesse di ascoltare le esperienze vissute da altri studenti e studentesse, ricevere consigli e istruzioni mobili “pronte all’uso”, sbloccare ogni paura e accogliere la sfida;
- elaborare l’esperienza vissuta e, con il racconto e il confronto, riuscire a trasmetterne i punti di forza.
A chi si rivolge il progetto Podcast “Mobility Tales”
Il Progetto Podcast Mobility Tales è una masterclass di soli 35 posti per studenti e studentesse o tirocinanti che abbiano concluso un’esperienza di mobilità all’estero e desiderino dar voce alla loro storia imparando le tecniche dello storytelling e a realizzare un Podcast professionale da diffondere sui canali digital dell’Università di Padova.
Il programma
Il progetto prevede sei incontri in presenza da una giornata l’uno durante i quali vengono approfondite tutte le fasi della produzione di un podcast: dall'idea alla preparazione, dalla registrazione alla pubblicazione.
Gli incontri si tengono in lingua italiana.
Quando?
Il percorso formativo delle sei giornate si svolge dal 13 al 15 settembre 2023 e dal 25 al 27 settembre 2023
Iscrizioni (scadenza 20 luglio 2023)
- Costo: gratuito
- Posti disponibili limitati: 35
- Chiusura Iscrizioni: 20 luglio 2023
- Criteri di selezione delle candidature: se le richieste sono superiori ai 35 posti disponibili, verrà data priorità agli/alle studenti/studentesse, a coloro che hanno svolto la mobilità nell’anno accademico 2022-23 e con una durata maggiore, alla data di iscrizione al percorso e alla motivazione espressa.
Nella scelta finale si cercherà di garantire la maggiore varietà tra corsi di studio, paesi di destinazione e tipologia di mobilità tra studio e tirocinio.
- Link per iscriversi (accesso con SSO)
Uffici di riferimento per ulteriori informazioni:
Career Service
email: placement@unipd.it
numero telefono: 0498273902
Projects and Mobility Office
email: mobility.out@unipd.it
numero telefono: 049 8275033