Presso le pubbliche amministrazioni è generalmente necessario consegnare autocertificazioni (dichiarazioni sostitutive di certificazione): in base alla normativa vigente (DPR 445/2000 e successive modifiche), dal 1° gennaio 2012 le pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi non possono più richiedere né accettare dai privati i certificati prodotti da altri uffici pubblici.
I certificati sono documenti ufficiali rilasciati dall’Ateneo che attestano informazioni relative alle carriere degli studenti e delle studentesse dell’Università di Padova.
Per i certificati relativi ai percorsi universitari di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico e corsi singoli visitare la pagina Certificati.
Per i certificati relativi a scuole di specializzazione, master, formazione permanente, esami di stato e formazione insegnanti, consultare la pagina dedicata.
Per i certificati relativi ai dottorati consultare la pagina dedicata
Per tutti i laureati viene rilasciato il Diploma di laurea in unico esemplare (pergamena).
Per le laureate e i laureati di nuovo ordinamento (ai sensi dei DD.MM. 509/1999 e 270/2004) è disponibile anche il Diploma Supplement, ossia una relazione informativa in versione bilingue che fornisce una descrizione della natura, del livello, del contesto, del contenuto e dello status degli studi effettuati e completati dallo studente secondo un modello standard in 8 punti, sviluppato per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d'Europa e dell'UNESCO.
L'Università di Padova mette a disposizione delle pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi (art. 43 DPR 445/2000), in modalità on line, i dati in proprio possesso riguardanti studenti e laureati perché possano essere verificate le dichiarazioni sostitutive di certificazione e le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, e in generale consultare i dati relativi a numerose tipologie di titoli e carriere.
Ufficio Carriere studenti
Casa Grimani Lungargine del Piovego 2/3, 35131 Padova