Domanda di laurea

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Per laurearsi è necessario presentare la domanda di conseguimento titolo su Uniweb nelle scadenze stabilite per ciascun periodo di laurea.

La procedura prevede diverse fasi e richiede l’approvazione del titolo della tesi da parte del relatore. Per potersi laureare, inoltre, è necessario aver sostenuto tutti gli esami previsti dal proprio piano di studi almeno 15 giorni prima dell'inizio dell'appello di laurea, essere in regola con il pagamento delle tasse e rispettare le date e modalità di consegna della tesi di laurea. Si sottolinea che il mancato versamento della marca da bollo inerente la domanda di laurea impedisce la verbalizzazione degli accertamenti di profitto. 

Di seguito le informazioni sulle scadenze e istruzioni per la compilazione della domanda di conseguimento titolo:

  Quando presentare la domanda di conseguimento titolo

Anno accademico 2020-2021

Anno accademico 2021-2022

  • Per laurearsi nel Primo periodo, dal 7 febbraio 2022 al 23 aprile 2022 (inserire la domanda dall'8 novembre 2021 all'11 gennaio 2022).
  • Per laurearsi nel Secondo periodo, dal 6 giugno 2022 al 23 luglio 2022 (inserire la domanda dal 28 febbraio 2022 al 10 maggio 2022).
  • Per laurearsi nel Terzo periodo A, dal 5 settembre 2022 al 29 ottobre 2022 (inserire la domanda dal 6 giugno 2022 al 19 luglio 2022).
  • Per laurearsi nel Terzo periodo B, dal 31 ottobre 2022 al 17 dicembre 2022 (inserire la domanda dal 22 agosto 2022 all'11 ottobre 2022).

Attenzione: terzo periodo A e terzo periodo B sono due periodi distinti, vanno dunque presentate due domande di laurea diverse.

Per le lauree triennali delle Professioni sanitarie valgono i diversi periodi regolati da decreto ministeriale.

Presentare e modificare la domanda di laurea

  Come presentare la domanda

La procedura, disponibile nella sezione conseguimento titolo di Uniweb (qui il manuale specifico) , si articola nelle seguenti fasi:

  • Inserimento dei dati tesi: titolo, titolo in inglese, parole chiave e relatore)
    Attenzione: nel caso in cui la tesi sia redatta in lingua inglese, va riportato due volte lo stesso titolo, sia nel campo “titolo tesi” che in quello “titolo tesi in lingua inglese”.
  • compilazione del questionario Almalaurea.
  • Approvazione del titolo da parte del relatore.
  • Presentazione della domanda di conseguimento titolo, previa scelta dell’appello.

Solo a questo punto la domanda sarà validamente presentata e si genererà il bollettino da 16 euro nella sezione “Contribuzioni” di Uniweb.

Attenzione: l’intera procedura deve essere conclusa entro la mezzanotte dell’ultimo giorno della finestra di presentazione della domanda.

Per gli studenti di Scienze della formazione primaria (quadriennale, pre D.M. 509/1999), vige una specifica procedura.

Uniweb Manuale studente - inserimento domanda di laurea 

  Caricamento dell’elaborato finale

Successivamente, entro i termini stabiliti dal dipartimento, è necessario caricare in Uniweb il file dell’elaborato finale. Per ogni necessità in riferimento a questo aspetto contattare la segreteria didattica del dipartimento.

Linee guida Upload documento definitivo per la prova finale.

  Come modificare la domanda

Annullare dati tesi:  lo studente che, prima della chiusura della finestra di inserimento della domanda di laurea, volesse annullare i dati tesi precedentemente inseriti, può farne richiesta a conseguimentotitolo.studenti@unipd.it

Cambiare titolo: Il relatore deve scrivere a conseguimentotitolo.studenti@unipd.it indicando il titolo tesi aggiornato (anche nella versione inglese) e il numero di matricola del laureando.

Cambiare relatore: Il nuovo relatore deve scrivere a conseguimentotitolo.studenti@unipd.it indicando la necessità di subentrare al vecchio relatore, eventualmente il titolo tesi aggiornato (anche la versione inglese) e il numero di matricola del laureando.

Passare all’appello successivo dello stesso periodo: se sono disponibili più appelli, lo studente può richiedere lo spostamento all’appello successivo scrivendo a conseguimentotitolo.studenti@unipd.it entro l'ultimo giorno del primo appello.
Attenzione: non è invece possibile passare all’appello precedente.

Passare al periodo successivo: per passare al periodo successivo è invece necessario annullare in Uniweb la domanda presentata per quello precedente e presentarne una nuova entro le relative scadenze. Se non devono essere apportate modifiche al titolo/relatore l’approvazione rimane acquisita dalla precedente istanza. Sarà tuttavia necessario pagare il nuovo bollettino da 16 euro.

  Pagamento delle tasse

Gli studenti iscritti con ordinamenti 509/1999 e 270/2004 per laurearsi devono versare le seguenti rate delle tasse, a seconda del periodo di laurea:

  • Primo periodo (da febbraio ad aprile): devono essere in regola con i pagamenti relativi alla prima e seconda rata dell’anno accademico;
  • Secondo periodo (da giugno a luglio) devono essere in regola con i pagamenti relativi alla prima, seconda e terza rata dell’anno accademico;
  • Terzo periodo A (da settembre ad ottobre) devono essere in regola con i pagamenti relativi alla prima, seconda e terza rata dell’anno accademico (non devono versare la prima rata dell’anno accademico successivo);
  • Terzo periodo B (da novembre a dicembre) devono essere in regola con i pagamenti relativi alla prima, seconda e terza rata dell’anno accademico (non devono versare la prima rata dell’anno accademico successivo);

Eccezioni
Gli studenti iscritti con ordinamento pre 509/99 usufruiscono della sessione straordinaria: se si laureano nei mesi di febbraio-aprile, devono aver versato come ultima rata quella del giugno precedente.

Gli studenti iscritti ad un corso di laurea delle Professioni sanitarie (Classi 1-4SNT), che conseguano il titolo in una sessione di laurea che inizia entro giovedì 30 aprile 2021 e che abbiano acquisito tutte le attestazioni di frequenza entro il mese di settembre 2020, sono esonerati dal pagamento della prima rata delle tasse per l’a.a. 2020/2021.
Altre informazioni sulle tasse sono disponibili alla pagina www.unipd.it/tasse.

Riprese fotografiche e Associazione Alumni

  Riprese fotografiche durante le sedute di laurea

Ogni studente può scegliere liberamente qualsiasi fotografo/video operatore/trice di sua conoscenza: professionista, non professionista o parente.

Soltanto un fotografo, scelto dallo studente, potrà accedere ai locali sede di esame finale di laurea per eseguire le riprese.

L'Università è estranea al rapporto contrattuale instaurato tra studente e fotografo e non è in alcun modo responsabile del servizio stesso.

  • Non sono attualmente attive convenzioni con fotografi accreditati

L'operatore non ha titolo per ritrarre altre persone, senza preventivo consenso delle stesse. Il servizio non deve intralciare il regolare svolgimento della seduta di laurea, né divenire fonte di disturbo e di distrazione per il laureando e per la commissione. La commissione di laurea ha titolo per allontanare il fotografo che non si attenga a queste semplici norme comportamentali.

  Associazione Alumni dell'Università degli Studi di Padova

L'Associazione Alumni dell'Università degli Studi di Padova vuole unire tutti i suoi laureati di ogni età, ambito, posizione e luogo all'interno di una comunità. Chi sono gli Alumni? Gli Alumni dell'Università degli Studi di Padova sono tutti i laureati (triennale, magistrale/specialistica, magistrale a ciclo unico, vecchio ordinamento) e diplomati, diplomati master (primo livello e secondo livello), dottori di ricerca e diplomati delle Scuole di specializzazione dell'Università degli Studi di Padova.

Gli Alumni entrano a far parte dell'associazione gratuitamente.

Maggiori informazioni: http://www.unipd.it/alumni

Ufficio Carriere studenti

Casa Grimani
Lungargine del Piovego 2/3, 35131 Padova

Apertura al pubblico: solo su appuntamento 
Email: sede di Padova / sede del campus di Agripolis
Call centre tel. 049.8273131

Organigramma dell'Ufficio