Riconoscimento certificazioni esterne

Riconoscimento certificazioni linguistiche esterne

Le Studentesse e gli studenti in possesso di una certificazione linguistica esterna di livello pari o superiore al B1 presente nell’elenco delle certificazioni predisposto dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA), possono ottenere il riconoscimento dei crediti previsti per la Lingua inglese senza necessità di sostenere la prova di conoscenza linguistica.

La Tabella del CLA contenente l’elenco delle certificazioni riconoscibili è consultabile alla seguente pagina
http://cla.unipd.it/test-linguistici/certificazioni/

N.B.: Gli attestati di sola frequenza (certificate of attendance) e le certificazioni inferiori al livello B1 non saranno prese in considerazione. Inoltre non saranno considerate nemmeno le certificazioni diverse da quelle inserite nella  tabella del CLA.

Eventuali esami di Lingua inglese registrati in precedenti percorsi universitari o in altri Atenei verranno riconosciuti solo attraverso la procedura di convalida delle attività formative descritta in questa pagina www.unipd.it/domanda-valutazione

La certificazione considerata valida sarà caricata d’ufficio nella carriera. Diversamente, lo studente sarà contattato dal personale dell’Ufficio Carriere Studenti del back office della Scuola di riferimento.

Verificare sempre la possibilità e le modalità di presentazione della domanda di riconoscimento delle certificazioni linguistiche esterne, con:
- le segreterie didattiche dei propri corsi di studio (segreterie dei Dipartimenti di attivazione dei corsi di studio di appartenenza)
- le segreterie delle Scuole di riferimento

  Scadenze

dal 4 novembre 2019 al 28 novembre 2019
Le registrazioni saranno effettuate entro il mese di gennaio 2020

dal 1° aprile 2020 al 4 maggio 2020
Le registrazioni saranno effettuate entro il mese di maggio 2020

dal 1° luglio 2020 al 31 luglio 2020
Scuola di Ingegneria e Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria 
(ulteriore periodo)
Le registrazioni saranno effettuate entro il mese di agosto 2020

  Modalità di richiesta

Considerate le nuove misure espresse nel DPCM dell’08/03/2020 per il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19, è possibile inviare la documentazione per il riconoscimento di certificazioni linguistiche esterne tramite mail all’indirizzo carriere.studenti@unipd.it. 

È necessario inviare in allegato:

  • Modulo compilato, datato e firmato;
  • copia fronte retro di un documento di identità in corso di validità;
  • copia fronte retro della certificazione;
  • ricevuta del pagamento dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale (coordinate bancarie al seguente link https://www.unipd.it/marca-da-bollo)

Attenzione: la ricevuta (quietanza di pagamento) in formato pdf disponibile nell'archivio bonifici del proprio home banking, deve essere scaricata decorse ventiquattro ore dall'operazione. La stessa dovrà riportare la data valuta, il numero di CRO/TRN e lo stato "eseguito/inserito". Non sono ritenuti validi né la semplice "disposizione di bonifico" riportante la dicitura "il bonifico è annullabile entro le ore...", né screenshot della pagina internet. 

Si specifica che non saranno accettate via mail richieste pervenute con marche da bollo fisiche. In tal caso, resta valida la procedura di spedizione della documentazione cartacea tramite posta raccomandata all’indirizzo riportato in fondo alla pagina.

Modulistica

Il modulo  di richiesta va presentato nei periodi di scadenza sopra riportati e solo per i corsi di studio delle Scuole che non hanno pubblicato modalità proprie (verificare nella sezione Eccezioni).

  Eccezioni

Ufficio Carriere studenti

Casa Grimani
lungargine Piovego 2/3, 35131 - Padova
Call centre tel. 049.8273131
fax 049.8276434