Diploma supplement

A partire dal mese di ottobre 2018, per coloro che conseguono un titolo di studio di primo o secondo livello ai sensi dei DD.MM. 509/99 e 270/04 (laurea triennale o laurea specialistica/ magistrale anche a ciclo unico) nell'A.A. 2017/2018 e seguenti, l'Università di Padova rilascia, gratuitamente ed automaticamente, il Diploma Supplement come documento informatico firmato digitalmente.

Il diploma supplement viene reso disponibile in versione bilingue italiano/inglese nell'area riservata di Uniweb.

Si precisa che nel frattempo rimane valida, anche per le laureate e i laureati A.A. 2017/2018, la procedura di seguito riportata e prevista per coloro che hanno conseguito il titolo fino all’A.A. 2016/2017.

Le laureate e i laureati in possesso di laurea di primo livello, laurea specialistica e laurea magistrale ai sensi dei DD.MM. 509/1999 e 270/2004 possono ottenere gratuitamente il Diploma Supplement.

Tale documento, rilasciato come supplemento al diploma, consiste in una relazione informativa redatta in versione bilingue italiano/inglese che riporta le principali informazioni circa il curriculum seguito dallo/a studente/ssa per il conseguimento del titolo. Il modello della relazione informativa, conforme a quelli adottati dai paesi dell’Unione Europea, è approvato dal Senato accademico (art. 18, commi 2 e 3, del Regolamento didattico di Ateneo).

Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare quanto pubblicato ai seguenti link:

 

Il Diploma Supplement può essere richiesto:

  • presentando l’apposito modulo di richiesta, corredato di copia fronte/retro di un documento di identità valido del richiedente e dell’eventuale delegato/a, direttamente agli sportelli dell’Ufficio Carriere studenti. Il Diploma Supplement potrà di norma essere ritirato in tempo reale.

 oppure

  • inviando l’apposito modulo di richiesta, corredato di copia fronte/retro di un documento di identità valido, attraverso una sola delle seguenti modalità:
    - PEC - Posta Elettronica Certificata all’indirizzo amministrazione.centrale@pec.unipd.it (solo per chi sia in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata)
    - email all’indirizzo  certificazioni.studenti@unipd.it
    - raccomandata indirizzata a:
    Università degli Studi di Padova, Ufficio Carriere Studenti,
    Lungargine del Piovego 2/3 – 35131 Padova 

Nel caso di spedizione all’estero (a mezzo raccomandata A/R o corriere), il richiedente è tenuto a versare un contributo per le spese di spedizione. Per conoscere l’importo esatto, la causale e le coordinate bancarie, è sufficiente inviare una e-mail all’indirizzo certificazioni.studenti@unipd.it specificando l’indirizzo di spedizione e l'oggetto “Importo spese di spedizione DS”. Nel caso di spedizione a mezzo corriere dovranno essere forniti anche il recapito telefonico e quello di posta elettronica del destinatario.

Ufficio Carriere studenti

Casa Grimani
lungargine Piovego 2/3, 35131 Padova
Call centre tel. 049.8273131
fax 049.8276434

Organigramma dell'Ufficio