Settore Immatricolazioni e prove di accesso
Il Settore Immatricolazioni e prove di accesso dell’Ufficio Carriere studenti organizza e gestisce, a livello amministrativo, le procedure per l’accesso ai corsi di laurea triennale, laurea magistrale a ciclo unico e laurea magistrale per studentesse e studenti in possesso di un titolo di accesso italiano. Redige inoltre gli avvisi e i bandi di ammissione e collabora all’erogazione delle prove di ammissione per le tipologie di corso citate.
I contatti della presente pagina sono utilizzabili per chiarimenti in merito alle procedure di:
- Preimmatricolazione;
- immatricolazione;
- cambio corso;
- trasferimento in ingresso;
- immatricolazione, cambio corso o trasferimento in ingresso in seguito all’ottenimento della delibera di riconoscimento crediti, per l’accesso al primo anno o ad anni successivi al primo.
Tutte le procedure elencate vanno svolte esclusivamente online, per nessuna di esse è necessario presentarsi in presenza allo sportello. Le informazioni necessarie per completarle e le scadenze da rispettare sono reperibili negli avvisi/bandi di ammissione.
Contatti
È possibile contattare il settore immatricolazioni e prove di accesso per chiarimenti in merito alle procedure sopra citate:
- mandando una email all’indirizzo immatricolazioni.studenti@unipd.it specificando, oltre alla richiesta, il proprio nome e cognome, codice fiscale e/o numero di matricola;
- prenotando un appuntamento via Zoom il mercoledì: https://web.unipd.it/prenotazionicarriere/?page_id=207
- presentandosi allo sportello.
È possibile presentarsi allo sportello senza appuntamento per una consulenza generica ed un supporto nella navigazione del sito per reperire le informazioni necessarie alle procedure di immatricolazione.
Le consulenze personalizzate in merito allo stato della propria immatricolazione e le richieste specifiche sulla propria carriera di studente vengono gestite solo su appuntamento: https://web.unipd.it/prenotazionicarriere/?page_id=207.
Lo sportello si trova a Padova (PD):
fino a giovedì 24 ottobre 2024: in Riviera Tito Livio 46
a partire da lunedì 28 ottobre 2024: in Lungargine del Piovego 2/3
Ed è aperto nei seguenti orari:
lunedì: 10-13
martedì: 10-13 e 15-16.30
mercoledì: 10-13
giovedì: 10-15
È inoltre possibile contattare telefonicamente il Call Centre di Ateneo, che fornisce assistenza generica sulle medesime pratiche: www.unipd.it/callcentre.
Studentesse e studenti internazionali - International Students
Coloro che accedono con un titolo di accesso conseguito all’estero devono fare riferimento alle procedure di immatricolazione riservate alle studentesse e agli studenti internazionali: www.unipd.it/ammissione-studenti-internazionali. Per eventuali domande o assistenza i contatti del settore competente, Admission and Welcome Unit, sono disponibili a pagina: www.unipd.it/uffici-relazioni-internazionali
If you are enrolling with an entry title obtained abroad, you need to follow specific procedures for international students: www.unipd.it/en/how-apply. For questions or assistance (e.g. on how and when to finalize your enrolment) you can refer to the Admissions and Welcome Unit, the contacts are available here: www.unipd.it/en/international-relations.
Casistiche comuni non di competenza del settore
Contribuzione studentesca, valutazione dei requisiti curriculari minimi, riconoscimento dei crediti pregressi, organizzazione delle lezioni
Contribuzione studentesca (ad esempio le domande sulle borse di studio, i pagamenti, l'ISEE): il settore competente il Settore Benefici economici;
Corsi di laurea magistrale – Valutazione dei requisiti curriculari minimi (ad es. assistenza nell’utilizzo del portale per la valutazione, domande sulle tempistiche di ottenimento dell’idoneità, chiarimenti su eventuali esami integrativi per soddisfare i requisiti, certificazione linguistiche, ecc.): il settore competente è il Back Office del proprio corso di studi.
Riconoscimento crediti pregressi (ad es. domande sul merito della valutazione, sugli esami che possono venire riconosciuti, chiarimenti sulla delibera ottenuta): il settore competente è il Back Office del proprio corso di studi.
Organizzazione delle lezioni (ad esempio le domande sugli obblighi di frequenza, sulla divisione in canali per seguire le lezioni, sugli orari delle lezioni): l’ufficio competente è la segreteria didattica del proprio corso di studi.
Settore immatricolazioni