Studiare in inglese - come fare domanda

  • In questa pagina sono riportate le indicazioni da seguire se si è in possesso di un titolo di studio internazionale idoneo all’accesso ai corsi.
  • Se invece si è in possesso di un titolo di studio italiano, è necessario fare riferimento alla pagina Preimmatricolazioni e immatricolazioni

Tutti i corsi di studio (tranne Medicine and Surgery)

  Procedura

  1. Scegliere il corso, prestando particolare attenzione ai requisiti di ammissione
  2. Preparare la documentazione necessaria (formato PDF)
  3. Effettuare la registrazione sul portale apply.unipd.it cliccando su “Become an applicant” e compilando il relativo modulo.
  4. Accedere al portale (“Sign In”) e completare la domanda inserendo l’applicant code ricevuto via mail. Assicurarsi di aver correttamente compilato tutti i campi richiesti e aver caricato tutta la documentazione necessaria prima di cliccare “Submit”. È possibile presentare domanda fino a un massimo di tre corsi di studio. La domanda verrà rifiutata in caso di registrazioni multiple con indirizzi email diversi.
  5. Versare il contributo di preimmatricolazione (€ 30). La quota non è rimborsabile. Si riceverà una mail con un link per effettuare il pagamento. Solo nel caso in cui i corsi di laurea scelti richiedano uno specifico test TOLC come da requisiti di accesso, non procedere al pagamento del contributo di preimmatricolazione ma iscriversi al test TOLC richiesto e pagare la tassa di iscrizione di € 30 sul sito del CISIA.
  6. Attendere che la domanda venga valutata. Si specifica che la domanda verrà valutata in prima istanza dal settore Admissions and Welcome e successivamente dalla commissione accademica designata.
    Nel caso di domanda di ammissione ad un corso ad accesso libero, la valutazione verrà comunicata attraverso la piattaforma utilizzata per presentare la domanda.
    Nel caso di domanda di ammissione ad un corso di laurea ad accesso programmato, consultare la lista degli ammessi/e che verrà pubblicata online.
  7. Per perfezionare l’immatricolazione, si rimanda alle indicazioni riportate nella sezione Immatricolarsi.

  Scadenze

Corsi ad accesso libero

1a call: 2 novembre 2024 - 2 febbraio 2025

2a call: 2 marzo - 2 maggio 2025

3call (solo per cittadini/e comunitari/e o non comunitari/e residenti in Italia): 2 giugno - 2 agosto 2025 


Corsi ad accesso programmato

1a call (solo per cittadini/e non comunitari/e residenti all’estero): 7 gennaio - 7 marzo 2025

2a call (solo per cittadini/e comunitari/e o non comunitari/e residenti in Italia) 7 marzo - 7 aprile 2025

 

Attenzione:

  • solo per cittadini/e comunitari/e o non comunitari/e residenti in Italia, il corso di laurea magistrale in Pharmaceutical Biotechnologies e il corso di laurea magistrale in Medical Biotechnologies non apriranno durante la seconda call ma solamente durante la terza.
  • Alcuni corsi potrebbero aprire una terza call riservata a cittadini/e comunitari/e o non comunitari/e residenti in Italia

Per ulteriori informazioni consultare apply.unipd.it.

 


  Documentazione richiesta

Per inviare la domanda online, sarà necessario aver caricato le scansioni a colori (in formato PDF) degli originali dei seguenti documenti:

Corsi di laurea

  • Curriculum Vitae in inglese;
  • Lettera motivazionale in lingua inglese;
  • Nel caso in cui si sia scelto un corso che richiede un test TOLC, la prova dell'iscrizione al TOLC corretto e successivamente i risultati del test TOLC;
  • Transcript of records (certificato attestante gli esami superati);
  • Nel caso in cui si sia scelto un corso che richiede un test TOLC, la prova dell'iscrizione al TOLC corretto e successivamente i risultati del test TOLC;
  • Diploma di istruzione secondaria superiore, conseguito con almeno 12 anni di scolarità. Se non ancora conseguito, saranno accettati anche il certificato di iscrizione o il titolo finale provvisorio.
  • Certificato attestante il completamento di 1 o 2 anni di studi accademici, oppure un diploma di istruzione post-secondaria, OPPURE un foundation course certificate (solo se si presenta domanda per un corso di laurea triennale e non si sono completati i 12 anni di scolarità);
  • Certificato attestante il superamento del test d’ingresso per l’ammissione all’università, se previsto dalla legge nel paese in cui è stato rilasciato il diploma di istruzione secondaria superiore (a titolo esemplificativo: Selectividad in Spagna, Prova de Aferiçao or Prova Geral de Acesso ao Ensino Superior in Portogallo, Vestibular or Exame Nacional do Ensino Médio in Brasile, Gao Kao in Cina ecc.);
  • Documento di identità in corso di validità (solo per cittadini/e comunitari/e o non comunitari/e residenti in Italia) o passaporto;
  • Permesso di soggiorno (solo per cittadini/e non comunitari/e residenti in Italia);
  • Certificazione di conoscenza della lingua inglese o altre certificazioni linguistiche (se previsto tra i requisiti di ammissione di ciascun corso);
  • Eventuale altra documentazione richiesta (come previsto nei requisiti di ammissione di ogni corso)

Il settore Admissions and Welcome si riserva il diritto di richiedere l’Attestato di comparabilità del CIMEA (Centro Informazioni Mobilità Equivalenze Accademiche) del diploma di istruzione secondaria superiore nel caso siano ritenute necessarie ulteriori verifiche sul titolo di studio. L’attestato può essere ottenuto (a pagamento) creando il proprio account su .

In caso di ammissione, sarà necessario presentare ulteriori documenti compresi gli originali e le copie tradotte/legalizzate dei titoli precedenti. In fase di presentazione della domanda non sarà necessario fornire i documenti legalizzati, ma dovrà comunque essere inserita una traduzione in inglese o in italiano dei titoli di studio precedenti.

Non è richiesta alcuna certificazione di conoscenza della lingua italiana, dato che si tratta di corsi erogati interamente in lingua inglese.


Corsi di laurea magistrale

  • Curriculum Vitae in inglese;
  • Lettera motivazionale in lingua inglese;
  • Transcript of records (certificato attestante gli esami superati);
  • Titolo di studio universitario Se non ancora conseguito, saranno accettati anche il certificato di iscrizione o il titolo finale provvisorio.
  • Documento di identità in corso di validità (solo per cittadini/e comunitari/e o non comunitari/e residenti in Italia) o passaporto;
  • Permesso di soggiorno (solo per cittadini/e non comunitari/e residenti in Italia);
  • Certificazione di conoscenza della lingua inglese o altre certificazioni linguistiche (se previsto tra i requisiti di ammissione di ciascun corso);
  • Eventuale altra documentazione richiesta (come previsto nei requisiti di ammissione di ogni corso);

Il settore Admissions and Welcome si riserva il diritto di richiedere l’Attestato di comparabilità del CIMEA (Centro Informazioni Mobilità Equivalenze Accademiche) del titolo di studio universitario nel caso siano ritenute necessarie ulteriori verifiche sul titolo di studio. L’attestato può essere ottenuto direttamente (a pagamento) creando il proprio account su MyDiplome.

In caso di ammissione, sarà necessario presentare ulteriori documenti compresi gli originali e le copie tradotte/legalizzate dei titoli precedenti. In fase di presentazione della domanda non sarà necessario fornire i documenti legalizzati, ma dovrà comunque essere inserita una traduzione in inglese o in italiano dei titoli di studio precedenti.

Non è richiesta nessuna certificazione di conoscenza della lingua italiana, dato che si tratta di corsi erogati interamente in lingua inglese.

Medicine and Surgery

  Posti disponibili e presentazione della domanda

Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicine and Surgery è a programmazione nazionale. Il numero di posti disponibili, la data del test di ammissione, il contenuto della selezione e le relative modalità vengono definite annualmente con decreto ministeriale e riportate nell’avviso di ammissione.

Per presentare domanda è necessario registrarsi su Universitaly. Le candidate e i candidati devono superare un test di ammissione in lingua inglese (IMAT) e procedere alla registrazione in base ai posti disponibili, alla graduatoria e al raggiungimento del punteggio minimo previsto nel test di ammissione. Per ulteriori informazioni consultare la pagina Immatricolarsi.

Le cittadine e i cittadini non comunitari residenti al'estero devono presentare anche domanda di preiscrizione online all'Ambasciata/Consolato del proprio Paese di residenza utilizzando il portale Universitaly. Il modulo da compilare, disponibile in italiano e in inglese, è diviso in tre sezioni (dati anagrafici, Ambasciata e corso, titolo di studio). Si ricorda che è necessario selezionare "Università degli Studi di Padova" e il corso "Medicine and Surgery".

È disponibile il video tutorial su come compilare correttamente la domanda di preiscrizione.

Il modulo da compilare, disponibile in italiano e in inglese, è diviso in tre sezioni (dati anagrafici, Ambasciata e corso di studio, titolo di studio). Si ricorda che è necessario selezionare "Università degli Studi di Padova" e il corso "Medicine and Surgery".

Per ulteriori informazioni: www.unipd.it/en/medicine-surgery

  Scadenze

I candidati devono iscriversi al test IMAT attraverso il portale www.universitaly.it, solitamente tra giugno e luglio; la procedura da seguire è disponibile nel portale.

Le informazioni relative alle date di iscrizione, alla procedura di iscrizione e alle date dei test saranno disponibili nell’Avviso di ammissione, pubblicato ogni anno verso giugno/luglio.

  Documentazione richiesta

Non è necessario caricare alcun documento durante la fase di registrazione a Universitaly.

In caso di ammissione e ai fini dell'immatricolazione, le modalità e le scadenze entro le quali verranno richieste copie scansionate a colori (formato PDF) dei seguenti documenti originali saranno comunicate via email dall’Ufficio Global Engagement - Settore Admissions and Welcome SOLO ai candidati vincitori:

  • Transcript of records (certificato attestante gli esami superati);
  • Diploma di istruzione secondaria superiore, conseguito con almeno 12 anni di scolarità. Se non ancora conseguito, saranno accettati anche il certificato di iscrizione o il titolo finale provvisorio.
  • Certificato attestante il completamento di 1 o 2 anni di studi accademici, oppure un diploma di istruzione post-secondaria, OPPURE un foundation course certificate (solo se si presenta domanda per un corso di laurea triennale e non si sono completati i 12 anni di scolarità);
  • Certificato attestante il superamento del test d’ingresso per l’ammissione all’università, se previsto dalla legge nel paese in cui è stato rilasciato il diploma di istruzione secondaria superiore (a titolo esemplificativo: Selectividad in Spagna, Prova de Aferiçao or Prova Geral de Acesso ao Ensino Superior in Portogallo, Vestibular or Exame Nacional do Ensino Médio in Brasile, Gao Kao in Cina ecc.);
  • Traduzione ufficiale in Inglese o in Italiano dei documenti sopra elencati;
  • Legalizzazione del Diploma di istruzione secondaria superiore;
  • Documento di identità in corso di validità (solo per cittadini/e comunitari o non comunitari residenti in Italia) o passaporto;
  • Permesso di soggiorno (solo per cittadini/e non comunitari residenti all’estero);

Il settore Admissions and Welcome si riserva il diritto di richiedere l’Attestato di comparabilità del CIMEA (Centro Informazioni Mobilità Equivalenze Accademiche) del diploma di istruzione secondaria superiore nel caso siano ritenute necessarie ulteriori verifiche sul titolo di studio. L’attestato può essere ottenuto direttamente (a pagamento) creando il proprio account su MyDiplome.

Ulteriori informazioni relative ai documenti richiesti per l’immatricolazione sono disponibili al seguente link: https://www.unipd.it/studiare-inglese-immatricolarsi

Non è richiesta alcuna certificazione di lingua italiana per l'iscrizione a questo corso di laurea.

Indicazioni utili in caso di disabilità o disturbo specifico dell'apprendimento (DSA)

Le studentesse e gli studenti con disabilità o disturbo specifico dell'apprendimento (DSA) possono rivolgersi al Settore Inclusione dell’Ateneo per segnalare eventuali necessità specifiche e per ottenere informazioni sui servizi di supporto disponibili per la frequenza ai corsi e le agevolazioni economiche.

Indicazioni relative alla cittadinanza

Le studentesse e gli studenti internazionali sono invitati a individuare la propria categoria di appartenenza tra quelle sotto elencate in vista della procedura di presentazione della domanda.

  Cittadinanza europea ed equiparata

  • cittadini/e di qualsiasi stato membro dell’Unione Europea
  • cittadini/e di Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, Repubblica di San Marino
  • cittadini/e con doppia cittadinanza di cui una è italiana/europea. Si precisa che coloro che sono in possesso di cittadinanza italiana devono fare domanda come cittadini italiani, secondo quanto previsto dalla legge italiana
  • cittadini/e di un Paese non facente parte dell’Unione Europea, residenti in Italia e in possesso di permesso di soggiorno in corso di validità che consente l’immatricolazione all’Università, secondo la normativa vigente in materia di immatricolazione.

  Cittadinanza non europea e residenza in un Paese diverso dall'Italia

Cittadini/e di un Paese non facente parte dell’Unione Europea, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera o Repubblica di San Marino che NON siano in possesso di doppia cittadinanza, comprese la cittadinanza italiana, o di un Paese europeo e che NON possano essere considerati cittadini/e non comunitari residenti in Italia (vedi sopra).

Nella pagina web Studenti stranieri del Ministero dell'Università e della Ricerca sono disponibili le principali informazioni e scadenze relative a questa tipologia di candidati/e.

Global Engagement Office - Recruitment Unit

Lungargine del Piovego 1 - 35131 Padova
tel. 049.8273131

Per informazioni generali: contattaci
posta certificata: amministrazione.centrale@pec.unipd.it