
Studiare in inglese - come fare domanda
In questa pagina sono riportate le indicazioni da seguire se si è in possesso di un titolo di studio internazionale idoneo all’accesso ai corsi.
Se invece si è in possesso di un titolo di studio italiano, è necessario fare riferimento alla pagina Preimmatricolazioni e immatricolazioni
Tutti i corsi di studio (tranne Medicine and Surgery)
Procedura - 1° e 2° Call for applications
- Scegliere il corso, prestando particolare attenzione ai requisiti di ammissione
- Preparare la documentazione necessaria (formato PDF)
- Effettuare la registrazione al portale apply.unipd.it cliccando su “Become an applicant” e compilando il relativo modulo.
- Accedere al portale (“Sign In”) e completare la domanda inserendo l’applicant code ricevuto via mail. Assicurarsi di aver correttamente compilato tutti i campi richiesti e aver caricato tutta la documentazione necessaria prima di cliccare “Submit”.
- Attenzione: è possibile presentare domanda fino ad un massimo di 3 corsi di studio. La domanda verrà rifiutata in caso di registrazioni molteplici con indirizzi email diversi.
- Versare il contributo di preimmatricolazione (€ 30). La quota non è rimborsabile. Si riceverà una mail con un link per effettuare il pagamento.
- Attendere che la domanda venga valutata. Si specifica che la domanda verrà valutata in prima istanza dall'Admissions and Welcome Unit e successivamente dalla commissione accademica designata.
- Nel caso di domanda di ammissione ad un corso ad accesso libero, la valutazione verrà trasmessa attraverso la piattaforma utilizzata per presentare la domanda.
- Nel caso di domanda di ammissione ad un corso di laurea ad accesso programmato (1° Call), consultare la lista degli ammessi/e che verrà pubblicata online.
- Per perfezionare l’immatricolazione, si rimanda alle indicazioni riportate nella sezione Immatricolarsi.
Scadenze
Corsi ad accesso libero
1° Call:
- 2 novembre 2022 - 2 febbraio 2023
2° Call:
- 2 marzo - 2 maggio 2023
3° Call (solo cittadini/e comunitari o non comunitari residenti in Italia)
- 2 giugno - 2 agosto 2023
Corsi ad accesso programmato
1° Call:
- 7 gennaio - 7 marzo 2023
Attenzione:
- alcuni corsi potrebbero aprire la prima Call solo a specifiche categorie (es.: cittadini/e non comunitari residenti fuori dall'Italia)
- non tutti i corsi prevedono una seconda Call
Per ulteriori informazioni consultare apply.unipd.it.
Documentazione richiesta
Una volta inoltrata la domanda online, si dovrà procedere al caricamento delle scansioni a colori (in formato PDF) degli originali dei seguenti documenti:
Corsi di laurea
- Curriculum Vitae (Résumé) in inglese;
- Lettera motivazionale in lingua inglese;
- Transcript of records (certificato attestante gli esami superati);
- Diploma di istruzione secondaria superiore, conseguito con almeno 12 anni di scolarità. Se non ancora conseguito, saranno accettati anche il certificato di iscrizione o il titolo finale provvisorio.
- Certificato attestante il completamento di 1 o 2 anni di studi accademici, OPPURE un diploma di istruzione post-secondaria, OPPURE un foundation course certificate (SOLO se si presenta domanda per un corso di laurea triennale e non si sono completati i 12 anni di scolarità);
- Certificato attestante il superamento del test d’ingresso per l’ammissione all’università, se previsto dalla legge nel paese in cui è stato rilasciato il diploma di istruzione secondaria superiore (a titolo esemplificativo: Selectividad in Spagna, Prova de Aferiçao or Prova Geral de Acesso ao Ensino Superior in Portogallo, Vestibular or Exame Nacional do Ensino Médio in Brasile, Gao Kao in Cina ecc.);
- Documento di identità in corso di validità (SOLO per i cittadini comunitari o equiparati) o passaporto;
- Permesso di soggiorno (SOLO per i cittadini non comunitari residenti in Italia);
- Certificazione di conoscenza della lingua inglese o altre certificazioni linguistiche (se previsto tra i requisiti di ammissione di ciascun corso);
- Eventuale altra documentazione richiesta (come previsto nei requisiti di ammissione di ogni corso)
Corsi di laurea magistrale
- Curriculum Vitae (Résumé) in inglese;
- Lettera motivazionale in lingua inglese;
- Transcript of records (certificato attestante gli esami superati);
- Titolo di studio universitario Se non ancora conseguito, saranno accettati anche il certificato di iscrizione o il titolo finale provvisorio.
- Documento di identità in corso di validità (SOLO per i cittadini comunitari o equiparati) o passaporto;
- Permesso di soggiorno (SOLO per i cittadini non comunitari residenti in Italia);
- Certificazione di conoscenza della lingua inglese o altre certificazioni linguistiche (se previsto tra i requisiti di ammissione di ciascun corso);
- Eventuale altra documentazione richiesta (come previsto nei requisiti di ammissione di ogni corso);
NB: in caso di ammissione, sarà necessario presentare ulteriori documenti compresi gli originali e le copie tradotte/legalizzate dei titoli precedenti. In fase di presentazione della domanda non sarà necessario fornire i documenti legalizzati, ma dovrà comunque essere inserita una traduzione in inglese o in italiano dei titoli di studio precedenti.
NON è richiesta nessuna certificazione di conoscenza della lingua italiana, dato che si tratta di corsi erogati interamente in lingua inglese.
Indicazioni utili in caso di disabilità o disturbo specifico dell'apprendimento (DSA)
Le studentesse e gli studenti con disabilità o disturbo specifico dell'apprendimento (DSA) possono rivolgersi al Settore Inclusione dell’Ateneo per segnalare eventuali necessità specifiche e per ottenere informazioni sui servizi di supporto disponibili per la frequenza ai corsi e le agevolazioni economiche.
Medicine and Surgery
Posti disponibili e presentazione della domanda
Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicine and Surgery è a programmazione nazionale. Il numero di posti disponibili, la data del test di ammissione, il contenuto della selezione e le relative modalità vengono definite annualmente con decreto ministeriale e riportate nell’avviso di ammissione.
Per presentare domanda è necessario registrarsi su Universitaly. Le candidate e i candidati devono superare un test di ammissione in lingua inglese (IMAT) e procedere alla registrazione in base ai posti disponibili, alla graduatoria e al raggiungimento del punteggio minimo previsto nel test di ammissione. Per ulteriori informazioni consultare la pagina Immatricolarsi
Le cittadine e i cittadini non comunitari residenti fuori dall'Italia devono presentare anche domanda di preiscrizione online all'Ambasciata/Consolato del proprio Paese di residenza utilizzando il portale Universitaly. Il modulo da compilare, disponibile in italiano e in inglese, è diviso in tre sezioni (dati anagrafici, Ambasciata e corso, titolo di studio). Si ricorda che è necessario selezionare "Università degli Studi di Padova" e il corso "Medicine and Surgery"
Per ulteriori informazioni: www.unipd.it/en/medicine-surgery
Indicazioni relative alla cittadinanza
Le studentesse e gli studenti internazionali sono invitati ad individuare la propria categoria di appartenenza tra quelle sotto elencate in vista della procedura di presentazione della domanda.
Cittadinanza europea ed equiparata
- cittadini/e di qualsiasi stato membro dell’Unione Europea
- cittadini/e di Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, Repubblica di San Marino
- cittadini/e con doppia cittadinanza di cui una è italiana/europea. Si precisa che coloro che sono in possesso di cittadinanza italiana devono fare domanda come cittadini italiani, secondo quanto previsto dalla legge italiana
- cittadini/e di un Paese non facente parte dell’Unione Europea, residenti in Italia e in possesso di permesso di soggiorno in corso di validità che consente l’immatricolazione all’Università, secondo la normativa vigente in materia di immatricolazione.
Cittadinanza non europea e residenza in un Paese diverso dall'Italia
Cittadini/e di un Paese non facente parte dell’Unione Europea, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera o Repubblica di San Marino che NON siano in possesso di doppia cittadinanza, comprese la cittadinanza italiana o di un Paese europeo e che NON possano essere considerati cittadini/e non comunitari residenti in Italia (vedi sopra).
Nella pagina web Studenti stranieri del Ministero dell'Università e della Ricerca sono disponibili le principali informazioni e scadenze relative a questa tipologia di candidati/e.
Notificare lo status di rifugiata o rifugiato
Le studentesse e gli studenti che vogliano informare l'Università di Padova del proprio status di rifugiate e rifugiati possono compilare i moduli qui scaricabili e inviarli via email a international.admission@unipd.it, allegando la documentazione richiesta.
Global Engagement Office - Recruitment Unit
Lungargine del Piovego 1 - 35131 Padova
tel. 049.8273131
Per informazioni generali: contattaci
posta certificata: amministrazione.centrale@pec.unipd.it