Accoglienza e prove di ingresso

L’Ufficio Servizi agli studenti si occupa dell’accoglienza dei futuri studenti e degli studenti iscritti che si trovano in una condizione di vulnerabilità. 

Nella consapevolezza che la presenza di disabilità o di difficoltà di apprendimento possono comportare sforzi aggiuntivi, l’Università di Padova mette a disposizione una serie di supporti per lo studio e per la partecipazione attiva alla vita universitaria.

Attraverso un colloquio con personale dedicato possono essere valutate le necessità individuali per affrontare al meglio le prove di ingresso e pianificare un percorso di studi di qualità. I recapiti per fissare un appuntamento sono pubblicati in fondo alla pagina.

Se si ritiene di avere bisogno di ausili, supporti o misure compensative per svolgere le prove di ammissione, è possibile:

 

Prove di accesso ai corsi di laurea a programmazione nazionale
(Medicina e chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria, Medicina Veterinaria, Ingegneria Edile e Architettura, Corsi di laurea delle professioni sanitarie, Scienze della Formazione primaria)

I candidati con disabilità o difficoltà di apprendimento che per legge hanno diritto a svolgere la prova di ammissione con tempo aggiuntivo, possono chiedere, se lo ritengono opportuno, di svolgere la prova in un’aula dedicata, predisposta per una migliore gestione dei tempi aggiuntivi.

Per farne esplicita richiesta è necessario inviare una email a inclusione.studenti@unipd.it prima possibile (in ogni caso entro la scadenza della preimmatricolazione in Uniweb indicata nell’Avviso di ammissione) con questo oggetto: “Richiesta aula dedicata ai tempi aggiuntivi”.


Ulteriori informazioni:

  • tutte le indicazioni e la documentazione fornite vengono trattate con riservatezza e soggette alle norme vigenti della privacy;
  • le certificazioni vanno consegnate una sola volta e rimangono valide per tutta la loro durata; i benefici di riduzione della contribuzione studentesca si applicano automaticamente per gli anni accademici successivi;
  • è necessario far pervenire prima possibile le nuove certificazioni che sostituiscono quelle già consegnate;
  • nel caso sia stato versato più di quanto dovuto, si deve contattare l’Ufficio o consultare la pagina dedicata appena possibile per richiedere il rimborso del contributo. 

Ufficio Servizi agli studenti - Inclusione

Contatti utili:
tel. 049.8275038,
inclusione.studenti@unipd.it

Orario: lunedì e mercoledì 10-13,
martedì 10-13 e 15-16.30,
giovedì 10-15,
venerdì 10-13 solo su prenotazione

Pagina Facebook: Università di Padova Inclusiva