Studiare in italiano - come fare domanda

In questa pagina sono riportate le indicazioni da seguire se si è in possesso di un titolo di studio internazionale idoneo all’accesso ai corsi.

Se invece si è in possesso di un titolo di studio italiano, è necessario fare riferimento alla pagina Preimmatricolazioni e immatricolazioni

Lauree magistrali ad accesso libero

  Procedura

  1. Scegliere il corso di laurea magistrale ad accesso libero erogato in italiano e prestare attenzione ai relativi requisiti di ammissione
  2. Preparare la documentazione necessaria (formato PDF)
  3. Effettuare la registrazione al portale apply.unipd.it cliccando su “Become an applicant” e compilando il relativo modulo.
  4. Accedere al portale (“Sign In”) e completare la domanda inserendo l’applicant code ricevuto via mail. Assicurarsi di aver correttamente compilato tutti i campi richiesti e aver caricato tutta la documentazione necessaria prima di cliccare “Submit”.
    Attenzione: è possibile presentare domanda fino ad un massimo di 3 corsi. La domanda verrà rifiutata in caso di registrazioni molteplici con indirizzi email diversi.
  5. Versare il contributo di preimmatricolazione (€ 30,00). La quota non è rimborsabile. Per ogni domanda di ammissione inoltrata dovrà essere versato il relativo contributo. Si riceverà quindi una mail con un link per effettuare il pagamento per ogni corso a cui si è presentata domanda.
  6. Attendere che la domanda venga valutata. La domanda di iscrizione verrà verificata in prima istanza dall’Admissions and Welcome Unit e successivamente valutata dalla commissione accademica designata.
  7. Per perfezionare l’immatricolazione, si rimanda alle indicazioni riportate nella sezione Immatricolarsi.

  Scadenze

Prima Call (tutti i corsi):

  • 7 gennaio 2020 - 7 marzo 2020

Seconda Call:

  • 7 aprile - 7 giugno (per i cittadini/e non comunitari residenti fuori dall'Italia)
  • 7 aprile - 7 luglio (cittadini/e comunitari o non comunitari residenti in Italia)

Attenzione: non tutti i corsi prevedono una seconda Call: per ulteriori informazioni si rimanda a apply.unipd.it.

  Documentazione richiesta

Una volta inoltrata la domanda online, si dovrà procedere al caricamento delle scansioni a colori (in formato PDF) degli originali dei seguenti documenti:

  • Curriculum Vitae (Résumé) in italiano;
  • Lettera motivazionale in italiano;
  • Transcript of Records (certificato attestante gli esami superati);
  • Titolo di studio universitario (se già conseguito; in alternativa, certificato di iscrizione o titolo finale provvisorio);
  • Documento di identità in corso di validità (SOLO per cittadini/e comunitari o equiparati) o passaporto;
  • Permesso di soggiorno (SOLO per cittadini/e non comunitari residenti in Italia);
  • Certificazione di conoscenza della lingua inglese o altre certificazioni linguistiche (se previsto tra i requisiti di ammissione di ciascun corso);
  • Eventuale altra documentazione richiesta (come previsto nei requisiti di ammissione di ogni corso);

NB: in caso di ammissione sarà necessario presentare ulteriori documenti, comprese le copie legalizzate dei titoli precedenti. In fase di candidatura non è quindi necessario fornire i documenti legalizzati, ma dovrà comunque essere inserita una traduzione in inglese o in italiano del titolo di studio utile ai fini dell’ammissione.

  Indicazioni utili in caso di disabilità o disturbo specifico dell'apprendimento (DSA)

Le studentesse e gli studenti con disabilità o disturbo specifico dell'apprendimento (DSA) possono rivolgersi al Settore Inclusione dell’Ateneo per segnalare eventuali necessità specifiche e per ottenere informazioni sui servizi di supporto disponibili per la frequenza ai corsi e le agevolazioni economiche.

Altri corsi di studio

  Procedura

In fase di candidatura si invita a seguire le indicazioni e a rispettare le scadenze riportate nell’avviso di ammissione del corso di studio prescelto. Di seguito sono riportati i passaggi principali:

  1. Scegliere il corso all'interno dell'offerta formativa
  2. Verificare i requisiti di ammissione: assicurarsi di soddisfare i requisiti specificati negli avvisi di ammissione del corso prescelto, pena il rifiuto della domanda.
  3. Registrarsi a Universitaly - SOLO per i seguenti corsi di laurea:
    Medicina e chirurgia
    Odontoiatria e protesi dentaria
    Medicina veterinaria
    Ingegneria Edile-Architettura
  4. Registrarsi a Uniweb, come indicato nell’avviso di ammissione.
  5. Completare la procedura online di presentazione della domanda su Uniweb entro le scadenze indicate nell’avviso di ammissione. Attenzione: È possibile scegliere più corsi di studio.
  6. Versare il contributo di preimmatricolazione (euro 30). La quota non è rimborsabile. Per ogni domanda inoltrata dovrà essere versato il relativo contributo.
  7. Stampare la pagina riassuntiva della domanda. NB: una volta inoltrata la domanda di iscrizione non saranno inviate mail di conferma, pertanto la stampa della pagina riassuntiva della domanda sarà considerata prova dell’avvenuta richiesta.
  8. Le cittadine e i cittadini non comunitari residenti fuori dall'Italia dovranno anche presentare domanda di preimmatricolazione tramite l’Ambasciata o il Consolato italiano nel proprio paese di residenza entro le scadenze previste (generalmente entro la fine di luglio). Inoltre, se non possiedono una certificazione della conoscenza della lingua italiana di livello B2 (CEFR) o superiore, dovranno sostenere una prova di italiano al loro arrivo a Padova.
  9. Se richiesto dal corso prescelto, sostenere il test di ammissione, come indicato nell’avviso di ammissione. Se il test non è previsto, presentare i documenti elencati nella sezione Immatricolarsi. Si ricorda che dovranno essere consegnati gli originali e le copie tradotte/legalizzate dei documenti. Utilizzare il Modulo C per la richiesta di legalizzazione o altre formalità all’ambasciata italiana. Per ulteriori informazioni, si rimanda alla sezione Immatricolarsi
  10. Attendere la pubblicazione dei risultati della selezione. La lista degli ammessi per i corsi di laurea che prevedono un test d’ammissione viene pubblicata sul nell'apposita pagina; se test non è previsto, si invita a verificare il proprio status di ammissione sulla propria pagina personale in Uniweb
  11. Perfezionare l’immatricolazione – Immatricolarsi.

  Scadenze

Tutte le scadenze utili sono precisate negli avvisi di ammissione, che verranno pubblicati a partire da marzo 2020 nella pagina https://www.unipd.it/avvisi-ammissione-corsi

  Documentazione richiesta

  • Una volta inoltrata la domanda online, sarà richiesto il caricamento della seguente documentazione:
  • SOLO per i corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico: copia del diploma di istruzione secondaria superiore (se già conseguito)
  • SOLO per i corsi di laura magistrale: copia del diploma di laurea (se già laureati) e il Transcript of Records degli studi precedenti (preferibilmente con l’indicazione dei crediti formativi - ove possibile) OPPURE il Diploma Supplement
  • SOLO per i cittadini non comunitari residenti in Italia: copia del permesso di soggiorno
  • copia di un documento di riconoscimento (carta d’identità o passaporto)
  • eventuale altra documentazione richiesta dal corso prescelto.

NB: in caso di ammissione, sarà necessario presentare ulteriori documenti compresi gli originali e le copie tradotte/legalizzate dei titoli precedenti. In fase di presentazione della domanda non sarà necessario fornire i documenti legalizzati, ma dovrà comunque essere inserita una traduzione in inglese o in italiano dei titoli di studio precedenti.

  Indicazioni utili in caso di disabilità o disturbo specifico dell'apprendimento (DSA)

Le studentesse e gli studenti con disabilità o disturbo specifico dell'apprendimento (DSA) possono rivolgersi al Settore Inclusione dell’Ateneo per segnalare eventuali necessità specifiche e per ottenere informazioni sui servizi di supporto disponibili per la frequenza ai corsi e le agevolazioni economiche.

Indicazioni relative alla cittadinanza

Le studentesse e gli studenti internazionali sono invitati ad individuare la propria categoria di appartenenza tra quelle sotto elencate in vista della procedura di presentazione della domanda.

  Cittadinanza europea ed equiparata

  • cittadini/e di qualsiasi stato membro dell’Unione Europea
  • cittadini/e di Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, Repubblica di San Marino
  • cittadini/e con doppia cittadinanza di cui una è italiana/europea. Si precisa che coloro che sono in possesso di cittadinanza italiana devono fare domanda come cittadini italiani, secondo quanto previsto dalla legge italiana.

  Cittadinanza non europea e residenza in Italia

  • cittadini/e di un Paese non facente parte dell’Unione Europea, in possesso di permesso di soggiorno in corso di validità
  • cittadini/e di un Paese non facente parte dell’Unione Europea, in possesso di permesso di soggiorno per motivi di studio in corso di validità, precedentemente immatricolatisi in un altro Ateneo italiano e che intendano chiedere il trasferimento presso l’Università di Padova
  • Personale non comunitario, e figli, in servizio presso delegazioni diplomatiche estere o organizzazioni internazionali con sede in Italia e accreditate in Italia o presso la Santa Sede.

  Cittadinanza non europea e residenza in un Paese diverso dall'Italia

Cittadini/e di un Paese non facente parte dell’Unione Europea, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera o Repubblica di San Marino che NON siano in possesso di doppia cittadinanza, comprese la cittadinanza italiana o di un Paese europeo e che NON possano essere considerati cittadini/e non comunitari residenti in Italia (vedi sopra).

Nella pagina web Studenti stranieri del Ministero dell'Università e della Ricerca sono disponibili le principali informazioni e scadenze relative a questa tipologia di candidati/e.

Global Engagement Office - Admissions and Welcome Unit

Lungargine del Piovego 1 - 35131 Padova
orari di ricevimento: solo su appuntamento
e-mail: international.admission@unipd.it, posta certificata: amministrazione.centrale@pec.unipd.it,
tel. 049.8276831.