Riconoscimento titoli accademici stranieri e abbreviazione di corso

Il riconoscimento accademico è competenza delle università che, nella loro autonomia e in base ai loro regolamenti (salvo accordi bilaterali), definiscono la possibile equivalenza dei titoli. La richiesta di riconoscimento accademico è finalizzata a conseguire un titolo accademico italiano analogo a quello estero posseduto e alla prosecuzione degli studi universitari.

Il riconoscimento per scopi diversi da quelli sopra indicati, come ad esempio accesso a concorsi, fini previdenziali, esercizio di professioni, viene svolto da altri enti.  È possibile consultarne l’elenco nel sito del CIMEA - Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche.

Per il riconoscimento di crediti o altre attività formative compiute all'estero al fine dell'abbreviazione di corso è possibile consultare la pagina https://www.unipd.it/domanda-valutazione

Riconoscimento titolo estero per equipollenza

La richiesta di riconoscimento accademico per equipollenza è finalizzata a far valutare il proprio titolo di studio universitario per ottenere titolo italiano analogo.

L’equipollenza prevede la verifica dettagliata della corrispondenza di livello e contenuti tra titolo estero e titolo italiano.

Il titolo estero riconosciuto equipollente ha lo stesso valore legale del titolo italiano corrispondente.

Non si accettano domande di equipollenza per le seguenti lauree: Medicina e chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, Medicina veterinaria, Professioni sanitarie, Farmacia, Giurisprudenza e le lauree magistrali della Scuola di Psicologia.

Scadenze

Le domande di riconoscimento per equipollenza possono essere presentate durante tutto l'anno. È inoltre necessario procedere con la registrazione dei propri dati anagrafici su Uniweb.

Documenti richiesti

• titolo che ha consentito l’accesso alla laurea per la quale si richiede l’equipollenza (solo se conseguito all’estero): diploma di istruzione secondaria superiore se la domanda è per laurea triennale o a ciclo unico, laurea se per laurea magistrale. Il titolo deve essere accompagnato da relativa traduzione ufficiale, legalizzazione e Dichiarazione di Valore a cura della rappresentanza diplomatica o consolare italiana competente per territorio
  • titolo accademico estero per il quale si richiede l’equipollenza, con relativa traduzione ufficiale, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura della rappresentanza diplomatica o consolare italiana competente per territorio
  • certificato rilasciato dalla competente autorità accademica attestante gli esami superati, tradotto e legalizzato.
  • Programmi ufficiali degli esami (Syllabus)
  • Diploma supplement (se posseduto)
  • Documento attestante la conoscenza della lingua inglese (solo per corsi erogati in lingua inglese dall’Università di Padova)
  • Documento di identità
  • Permesso di soggiorno (solo per cittadini non UE equiparati)

La documentazione dei titoli viene accettata in lingua inglese. I soli programmi vengono accettati in lingua inglese, francese e spagnola.

La domanda (il cui modulo è disponibile qui sotto) deve riportare il corso attivato dall’Università di Padova (che ne rilascia il titolo) per il quale si chiede l’equipollenza. L’elenco dei corsi offerti dal nostro Ateneo e i relativi dettagli sono disponibili alla pagina http://didattica.unipd.it/

È richiesto, contestualmente alla presentazione della domanda, il pagamento di un contributo non rimborsabile di 400 euro (contributo comprensivo di marca da bollo) da effettuare tramite PagoPA.

Si raccomanda di prenotare un colloquio con il Settore Admissions and Welcome per la verifica della documentazione.

Successivamente, sarà necessario inviare la documentazione, compresa ricevuta di pagamento, via PEC all’indirizzo amministrazione.centrale@pec.unipd.it.

Nel caso di accoglimento della richiesta, per completare la procedura sara necessario  far visionare la documentazione in forma originale al settore Admissions and Welcome.

Global Engagement Office - Admissions and Welcome Unit

Lungargine del Piovego 1 - 35131 Padova

Lo Staff riceve via zoom e solo su appuntamento: contattaci

posta certificata: amministrazione.centrale@pec.unipd.it,