Riconoscimento titoli accademici stranieri e abbreviazione di corso

Il riconoscimento accademico è competenza delle università che, nella loro autonomia e in base ai loro regolamenti (salvo accordi bilaterali), definiscono la possibile equivalenza dei titoli. La richiesta di riconoscimento accademico è finalizzata a conseguire un titolo accademico italiano analogo a quello estero posseduto e alla prosecuzione degli studi universitari.

Il riconoscimento per scopi diversi da quelli sopra indicati, come ad esempio accesso a concorsi, fini previdenziali, esercizio di professioni, viene svolto da altri enti.  È possibile consultarne l’elenco nel sito del CIMEA - Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche.

Per il riconoscimento di crediti o altre attività formative compiute all'estero al fine dell'abbreviazione di corso è possibile consultare la pagina https://www.unipd.it/domanda-valutazione

Riconoscimento titolo estero per equipollenza

La richiesta di riconoscimento accademico per equipollenza è finalizzata a far valutare il proprio titolo di studio universitario per ottenere titolo italiano analogo.

L’equipollenza prevede la verifica dettagliata della corrispondenza di livello e contenuti tra titolo estero e titolo italiano.

Il titolo estero riconosciuto equipollente ha lo stesso valore del titolo italiano corrispondente.

Scadenze

Le domande di riconoscimento per equipollenza possono essere presentate durante tutto l'anno. È inoltre necessario procedere con la registrazione dei propri dati anagrafici su Uniweb.

Documenti richiesti

• titolo finale degli studi secondari con relativa traduzione ufficiale, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura della rappresentanza diplomatica o consolare italiana competente per territorio
  • titolo accademico estero, con relativa traduzione ufficiale, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura della rappresentanza diplomatica o consolare italiana competente per territorio
  • certificato rilasciato dalla competente autorità accademica attestante gli esami superati e i relativi programmi tradotti e legalizzati. Il certificato può essere redatto anche in lingua inglese, i programmi degli esami in lingua francese, inglese, spagnola o tedesca.
  • Diploma supplement (se posseduto)

La domanda (il cui modulo è disponibile qui sotto) deve riportare il corso attivato dall’Università di Padova (che ne rilascia il titolo) per il quale si chiede l’equipollenza. L’elenco dei corsi offerti dal nostro Ateneo e i relativi dettagli sono disponibili alla pagina http://didattica.unipd.it/

È richiesto, contestualmente alla presentazione della domanda, il pagamento di un contributo di 40 euro tramite PagoPA.

Si raccomanda di prenotare un colloquio con il Settore Admissions and Welcome per la verifica della documentazione.

Successivamente, sarà necessario inviare la documentazione, compresa ricevuta di pagamento, via PEC agli uffici di Ateneo.

Nel caso di accogliemento della richiesta, per completare la procedura è necessario il pagamento di un ulteriore contributo di 140 euro.

Global Engagement Office - Admissions and Welcome Unit

Lungargine del Piovego 1 - 35131 Padova

Lo Staff riceve solo via zoom, ogni giovedì dalle 10 alle 13. Per prenotare un appuntamento: https://web.unipd.it/international (selezionare "Front office on Zoom")

e-mail: international.admission@unipd.it, posta certificata: amministrazione.centrale@pec.unipd.it,