Soggiorni > 90 giorni

Cittadini comunitari

Per poter soggiornare in Italia per oltre 90 giorni bisogna registrarsi nello “Schedario della popolazione temporanea” presso l’Ufficio Anagrafe del Comune.

Le pratiche per gli studenti/dottorandi sono svolte direttamente dagli Uffici dell'Ateneo.

Documenti necessari

• passaporto o altro documento di identità valido
  • codice fiscale
  • certificato di iscrizione
  • documentazione che evidenzi il possesso di adeguati mezzi di sussistenza
  • documentazione che attesti il possesso di un’assicurazione sanitaria
  • contratto d’affitto o altra documentazione relativa all’alloggio in cui risiederà
  • marca da bollo da € 16,00

Cittadini non comunitari

Il permesso di soggiorno per motivi di studio è necessario ai cittadini non comunitari o apolidi per poter frequentare corsi universitari per un periodo superiore a 3 mesi.

La richiesta  del permesso deve avvenire entro 8 giorni lavorativi dall'ingresso in Italia. La durata del primo permesso di soggiorno è al massimo di 1 anno.

Può ottenere un permesso di soggiorno per motivi di studio chi è in possesso di visto per motivi di studio oppure di un titolo di soggiorno per studio rilasciato da uno Stato appartenente all’Unione Europea facente parte dell’area Schengen, in quanto iscritto ad un corso universitario o ad un istituto di insegnamento superiore.

Chi ha ottenuto un permesso di soggiorno per motivi di studio o formazione può svolgere attività lavorativa per un tempo non superiore a 20 ore settimanali, anche cumulabili per cinquantadue settimane, fermo restando il limite annuale di 1.040 ore.

Documentazione richiesta

• 4 foto formato tessera con sfondo bianco (da presentare al primo appuntamento in Questura);
  • marca da bollo da € 16,00
  • fotocopia del passaporto o altro documento di identità (pagina principale e tutte le pagine con timbri o visti)
  • fotocopia di eventuale titolo di soggiorno per studio rilasciato da uno Stato appartenente all’Unione Europea facente parte dell’area Schengen
  • fotocopia della polizza assicurativa, valida nel territorio nazionale, per il periodo di durata del permesso di soggiorno, contro il rischio di malattia e/o infortuni.
  • fotocopia della certificazione attestante l’iscrizione all’anno accademico corrente o l’attività svolta presso l’Ateneo
  • fotocopia della documentazione attestante la disponibilità di adeguate risorse finanziarie per il periodo della durata del permesso di soggiorno (es. dichiarazione relativa a borsa di studio, estratto-conto, lista dei movimenti del conto in banca)

Procedura

Per la compilazione della domanda gli studenti possono farsi assistere, a titolo gratuito, dal SAOS. I moduli contenuti nell’apposito “kit” sono disponibili presso tutti gli uffici postali o direttamente al SAOS.

N.B.: Il permesso di soggiorno elettronico è rilasciato dalla Questura non prima di 1 mese dalla data del primo appuntamento, se la domanda viene accolta. In ogni caso il permesso di soggiorno sarà rilasciato per una durata corrispondente al periodo di validità della copertura sanitaria e comunque non superiore ad 1 anno. Per poter rimanere in Italia, gli studenti dovranno tempestivamente provvedere al rinnovo del permesso di soggiorno, a partire da 3 mesi prima della scadenza dello stesso.

Costi

Da pagare presso l’ufficio postale al momento della presentazione della domanda:

• € 30,00 per costi del servizio
  • € 70,46 per il rilascio del permesso di soggiorno elettronico della durata di 1 anno

Presentare la domanda

La richiesta deve essere presentata in busta aperta dall'interessato/a presso gli uffici postali abilitati (a Padova centro, corso Garibaldi 25), presentando il passaporto o un altro documento di identità. La ricevuta di presentazione della domanda consiste in 3 fogli che andranno conservati con cura e che potranno essere utilizzati per iscriversi all’anagrafe e al Servizio Sanitario:

1. la ricevuta dell’assicurata
  2. la comunicazione della data del primo appuntamento in Questura
  3. bollettino postale prova dell’avvenuto pagamento

Primo appuntamento in Questura

È necessario presentarsi con i seguenti documenti:

• le 4 fototessere
  • le copie originali dei documenti già inviati con il kit
  • passaporto originale
  • ricevute della domanda di permesso

Ritirare il permesso

Sulla ricevuta dell’assicurata sono stampati due codici identificativi personali (User Id e Password) tramite i quali si può conoscere lo stato della pratica sul sito www.portaleimmigrazione.it.

Quando il permesso è pronto la Questura invierà un SMS che comunica il giorno in cui è possibile andare a ritirarlo. Per ritirare il permesso di soggiorno è necessario presentarsi in Questura con i seguenti documenti:

• passaporto originale
  • ricevute della domanda di permesso