Soggiorni > 90 giorni

Cittadini comunitari

Per poter soggiornare in Italia per oltre 90 giorni bisogna registrarsi nello “Schedario della popolazione temporanea” presso l’Ufficio Anagrafe del Comune.
Schedario popolazione temporanea

Per richiedere la residenza permanente:
Iscrizioni anagrafiche

Cittadine e cittadini non comunitari

Il permesso di soggiorno per motivi di studio è necessario ai cittadini non comunitari o apolidi per poter frequentare corsi universitari per un periodo superiore a 3 mesi. Per poter ottenere il permesso di soggiorno è necessario richiedere un VISTO per studio.

La richiesta del permesso deve avvenire entro 8 giorni lavorativi dall'ingresso in Italia, o entro 8 giorni lavorativi dalla fine della quarantena. La durata del primo permesso di soggiorno è al massimo di 1 anno.

Può ottenere un permesso di soggiorno per motivi di studio chi è in possesso di visto per motivi di studio.

Il titolare di un permesso di soggiorno per motivi di studio o formazione può svolgere attività lavorativa per un tempo non superiore a 20 ore settimanali, anche cumulabili, per cinquantadue settimane, fermo restando il limite annuale di 1040 ore.

Procedura

Ritiro del kit presso gli uffici postali

Per la compilazione della domanda gli studenti possono farsi assistere, a titolo gratuito, dal SAOS. I moduli contenuti nell’apposito “kit” si ritirano presso tutti gli uffici postali che dispongono di uno “Sportello Amico”

N.B.: Il permesso di soggiorno elettronico è rilasciato dalla Questura non prima di 40 giorni dalla data del primo appuntamento, se la domanda viene accolta. In ogni caso il permesso di soggiorno sarà rilasciato per una durata corrispondente al periodo di validità della copertura sanitaria e comunque non superiore ad 1 anno. Per poter rimanere in Italia, gli studenti dovranno tempestivamente provvedere al rinnovo del permesso di soggiorno, a partire da 2 mesi prima della scadenza dello stesso.

Compilazione del kit

Compila il kit seguendo le istruzioni del tutorial

Inserisci nel kit una copia dei seguenti documenti:

• 1 marca da bollo da € 16,00
  • fotocopia del passaporto o altro documento di identità (pagina principale e tutte le pagine con timbri o visti)
  • attestazione di alloggio rilasciata dal servizio competente oppure in caso di alloggio presso privati: contratto di locazione+ registrazione+ comunicazione di ospitalità+ relativa ricevuta di invio
  • fotocopia della polizza assicurativa, valida nel territorio nazionale, per il periodo di durata del soggiorno, contro il rischio di malattia e/o infortuni, oppure iscrizione volontaria al Sistema Sanitario Nazionale
  • fotocopia della certificazione attestante l’iscrizione all’anno accademico corrente o l’attività svolta presso l’Ateneo

Comunicazione di ospitalità - fac-simile
Comunicazione di ospitalità - fac-simile compilato
Comunicazione di ospitalità-istruzioni

Presentazione della domanda