Requisiti di accesso specifici per titoli ottenuti presso sistemi scolastici esteri

English version

Candidate e candidati che richiedono l’ammissione ai corsi di ateneo, che hanno ottenuto un titolo appartenente ad un sistema scolastico estero, possono verificare nella lista allegata se il titolo (ottenuto o in fase di ottenimento) consente l’accesso ai corsi per cui intendono fare richiesta.

Le indicazioni vengono fornite solo a titolo informativo e non sono esaustive: le studentesse e gli studenti il cui paese di provenienza non è presente nell'elenco possono comunque inviare la propria candidatura. Le informazioni contenute nella tabella vengono aggiornate periodicamente, in base a possibili modifiche o riforme del sistema educativo dei diversi paesi presenti nella lista. È competenza esclusiva del settore Admissions & Welcome valutare se il titolo presentato è conforme e consente l’accesso al corso per cui si intende fare richiesta di ammissione.

Scadenze per la presentazione del titolo

Le candidate e i candidati ammesse/i possono fare richiesta di ammissione anche se non hanno ancora ottenuto il titolo che dà loro accesso al corso al quale intendono iscriversi. Le scadenze obbligatorie per la conclusione del ciclo di studi sono:

• 31 luglio per corsi ad accesso programmato;
  • 30 settembre per corsi ad accesso libero.

Scadenze diverse possono essere definite per l’accesso ai corsi di laurea a ciclo unico.

Si potrà presentare anche certificazione provvisoria del titolo finale, a condizione che attesti la conclusione del ciclo di studi entro le scadenze indicate e che la stessa sia rilasciata ufficialmente da autorità preposta dall’istituzione scolastica che rilascia il titolo.

Global Engagement Office - Recruitment Unit

Lungargine del Piovego 1 - 35131 Padova