Corso di laurea in Economia

Anno accademico 2024/2025

In questa pagina sono disponibili le informazioni relative all’accesso al corso di laurea ad accesso programmato in Economia.

Sono previste tre selezioni, ciascuna con scadenze e modalità di partecipazione differenti.
Il test richiesto per partecipare alle selezioni è il TOLC-E.
Le procedure di accesso complete sono riportate nel bando di ammissione.

Attenzione: non vengono accettate modalità o tempistiche di esecuzione delle procedure differenti da quelle indicate nell’avviso di ammissione e nelle pagine del sito di ateneo a cui questo fa esplicito riferimento.

Graduatorie

  Graduatorie e posti disponibili - accesso al primo anno

Le graduatorie e gli eventuali posti rimasti vacanti vengono pubblicati nelle date indicate nel bando di ammissione.

  Graduatorie e posti disponibili – accesso ad anni successivi al primo

I posti disponibili al secondo e terzo anno di corso per i corsi della presente pagina vengono pubblicati entro il mese di giugno 2024.

Le graduatorie vengono pubblicate entro il 30 agosto 2024.

Informazioni per l’ammissione in breve

Le informazioni che seguono hanno lo scopo di fornire un’idea generale sulle procedure di accesso ai corsi, per facilitare lo svolgimento dei passaggi necessari. Si raccomanda comunque la lettura dell’avviso di ammissione, documento ufficiale per l’accesso al corso.

  In breve: Immatricolazione al primo anno

Per accedere al primo anno è necessario preimmatricolarsi e sostenere la prova di ammissione (TOLC-E). L’ordine di esecuzione di queste due operazioni è indifferente, purché siano svolte entro le scadenze previste; l’acquisizione del tolc avviene in automatico dopo la chiusura del periodo di preimmatricolazione per la selezione a cui si partecipa.

Vengono poi redatte le graduatorie di merito: qualora si dovesse risultare ammessi nelle graduatorie di merito o nei successivi scorrimenti, sarà possibile presentare domanda di immatricolazione online, seguendo le istruzioni specifiche per la selezione nella quale ci si sta immatricolando:

Modalità e tempistiche di esecuzione delle procedure sono riportate nel bando di ammissione e sono differenti per ciascuna selezione.

L’immatricolazione viene perfezionata d’ufficio con l’assegnazione del numero di matricola entro alcuni giorni lavorativi dal momento in cui viene presentata (completa di pagamento della prima rata per l’a.a. 2024/25), dopo le necessarie verifiche amministrative.

Per le selezioni svolte prima di agosto, il numero di matricola viene assegnato a partire dal 1° agosto 2024.

  In breve: Cambio corso

Il cambio corso per accedere al primo anno del corso di proprio interesse della presente pagina, a livello procedurale, differisce dall’immatricolazione standard solo per quanto riguarda la fase finale del processo: è necessario quindi partecipare alla selezione come gli altri studenti (preimmatricolandosi e sostenendo il TOLC richiesto), risultare ammessi in graduatoria e presentare la domanda online di cambio corso anziché quella di immatricolazione standard.

Attenzione: il cambio corso non implica il passaggio automatico di eventuali esami/attività già sostenute da precedenti carriere alla nuova. Gli interessati devono presentare una apposita domanda di riconoscimento online come indicato nel paragrafo “In breve: Abbreviazione di carriera”. Le modalità di accesso variano a seconda dei riconoscimenti e dell’anno di ammissione proposto, il primo o quelli successivi al primo.

Le informazioni sulle implicazioni di questa scelta, sui costi, sui requisiti e sulle procedure sono disponibili al seguente documento:

Requisiti per presentare la richiesta di cambio corso online e implicazioni per la propria carriera universitaria.

  In breve: Trasferimento in ingresso

Il trasferimento da un altro ateneo per accedere al primo anno del corso di proprio interesse della presente pagina, a livello procedurale, differisce dall’immatricolazione standard solo per quanto riguarda la fase finale del processo: è necessario quindi partecipare alla selezione come gli altri studenti (preimmatricolandosi e sostenendo il TOLC richiesto), risultare ammessi in graduatoria e presentare la domanda online di trasferimento in ingresso anziché quella di immatricolazione standard. È inoltre necessario seguire le procedure per la richiesta del trasferimento in uscita nel proprio ateneo di provenienza.

Attenzione: il trasferimento in ingresso non implica il passaggio automatico di eventuali esami/attività già sostenute da precedenti carriere alla nuova. Gli interessati devono presentare una apposita domanda di riconoscimento online come indicato nel paragrafo “In breve: Abbreviazione di carriera”. Le modalità di accesso variano a seconda dei riconoscimenti e dell’anno di ammissione proposto, il primo o quelli successivi al primo.

Le informazioni sulle implicazioni di questa scelta, sui costi, sui requisiti e sulle procedure sono disponibili al seguente documento:

Requisiti per presentare la richiesta di trasferimento in ingresso online e implicazioni per la propria carriera universitaria.

  In breve: Abbreviazione di carriera

È possibile richiedere il riconoscimento di attività accademiche e professionali certificate, di esami sostenuti (anche all’estero), come corsi singoli o in carriere universitarie precedenti, in modo da non doverli sostenere nuovamente nel corso di studio della presente pagina.

La richiesta di riconoscimento crediti va presentata seguendo una apposita procedura on line, disponibile indicativamente tra giugno e la prima metà di luglio 2024. La commissione incaricata emette una delibera con la lista degli esami/attività riconosciute e l’anno di ammissione proposto:

- nel caso di ammissione proposta al primo anno è necessario partecipare alle selezioni di accesso senza alcuna differenza rispetto a chi non ha richiesto il riconoscimento dei crediti;

- nel caso di ammissione proposta ad un anno di corso successivo al primo è necessario risultare ammessi nelle relative graduatorie che potrebbero essere predisposte in base al numero di posti disponibili per ciascun anno di corso, secondo i criteri definiti dal corso di studio. Qualora non ammessi è possibilepartecipare alle selezioni di accesso al primo anno senza alcuna differenza rispetto a chi non ha richiesto il riconoscimento dei crediti.

Le graduatorie vengono pubblicate alla presente pagina (per l’accesso al primo e ad anni successivi); nel caso di ammissione la domanda di immatricolazione, cambio corso o trasferimento in ingresso deve essere presentata seguendo le procedure indicate nel seguente documento: Iscrizione dopo aver ricevuto la delibera di riconoscimento crediti.

Gli esami riconosciuti verranno inseriti nella nuova carriera dopo l’immatricolazione ed entro la prima sessione di esami utile dell’a.a. 2024/25.

È comunque possibile, anche prima di presentare la domanda di riconoscimento crediti o di ottenere la delibera, partecipare alle selezioni per il primo anno in modo da assicurarsi il posto al primo anno all’interno del corso di studio. La carriera viene poi aggiornata d’ufficio inserendo i riconoscimenti presenti nella delibera e l’eventuale iscrizione all’anno di corso successivo al primo.

Il periodo e le modalità per presentare la domanda di riconoscimento crediti vengono pubblicate alla pagina www.unipd.it/domanda-valutazione.

Per domande e assistenza in merito alla presentazione della domanda di riconoscimento crediti, all’emissione delle delibere e all’inserimento degli esami riconosciuti nella nuova carriera è possibile contattare il relativo back office: www.unipd.it/backoffice-carriere-studenti.

  In breve: Candidate e candidati con titolo di accesso conseguito all’estero

Coloro che sono in possesso di un titolo accesso estero, devono seguire le procedure indicate nell’apposito paragrafo dell’avviso di ammissione che prevedono, in aggiunta alle procedure previste per le candidate ed i candidati in possesso di un titolo italiano, la valutazione del titolo estero utilizzato per l’accesso.

Le informazioni complete in merito alla valutazione del titolo estero sono disponibili nella pagina: www.unipd.it/studiare-italiano-come-fare-domanda.

Le candidate e candidati non-UE residenti all’estero devono inoltre seguire le procedure necessarie per la richiesta del visto per studio, disponibili nell’avviso di ammissione ed alla pagina sopra citata.