Corsi di laurea ad accesso libero della Scuola di Agraria e Medicina veterinaria
Anno accademico 2024/2025
Corsi ad accesso libero con proroga delle procedure di accesso al 1° anno 2024
In questa pagina sono disponibili le informazioni relative all’accesso ai seguenti corsi di laurea:
- Pianificazione e gestione del territorio e del verde
- Scienze e cultura della gastronomia
- Scienze e tecnologie alimentari
- Scienze e tecnologie viticole ed enologiche
- Sicurezza alimentare
Sono previste due finestre di immatricolazione, ciascuna con scadenze e modalità di partecipazione differenti. Il test richiesto per accedere al corso è il TOLC-AV; per il solo corso in “Scienze e cultura della gastronomia” viene accettato anche il TOLC-E.
Le procedure di accesso complete sono riportate nell’avviso di ammissione.
Attenzione: non vengono accettate modalità o tempistiche di esecuzione delle procedure differenti da quelle indicate nell’avviso di ammissione e nelle pagine del sito di ateneo a cui questo fa esplicito riferimento.
Documenti e pubblicazioni ufficiali
Informazioni per l’ammissione in breve
Le informazioni che seguono hanno lo scopo di fornire un’idea generale sulle procedure di accesso ai corsi, per facilitare lo svolgimento dei passaggi necessari. È comunque necessaria comunque la lettura dell’avviso di ammissione, documento ufficiale per l’accesso al corso.
In breve: Immatricolazione al primo anno
Per accedere al primo anno è necessario preimmatricolarsi e sostenere la prova di ammissione (TOLC-AV o in alternativa, per il solo corso in “Scienze e cultura della gastronomia”, TOLC-E). L’ordine di esecuzione di queste due operazioni è indifferente: il risultato del TOLC viene acquisito automaticamente entro alcuni giorni lavorativi dopo averle completate entrambe.
Una volta acquisito il risultato del TOLC all’interno della preimmatricolazione, sarà possibile presentare domanda di immatricolazione online a seconda del periodo nel quale ci si sta immatricolando:
- 5 marzo – 28 giugno 2024: Istruzioni per l’iscrizione – selezioni anticipate
- 16 luglio – 30 settembre 2024: Istruzioni per l’iscrizione – selezione estiva
Le tempistiche di esecuzione delle procedure sono riportate nell’avviso di ammissione. L’immatricolazione viene perfezionata d’ufficio con l’assegnazione del numero di matricola entro alcuni giorni lavorativi dal momento in cui viene presentata (completa di pagamento della prima rata per l’a.a. 2024/25) dopo le necessarie verifiche amministrative.
Per le domande di immatricolazione presentate prima di agosto, il numero di matricola viene assegnato a partire dal 1° agosto 2024.
In breve: Cambio corso
Il cambio corso per accedere al primo anno del corso di proprio interesse della presente pagina, a livello procedurale, differisce dall’immatricolazione standard solo per quanto riguarda la fase finale del processo: è necessario quindi partecipare alla selezione come gli altri studenti (preimmatricolandosi e sostenendo il TOLC richiesto) e presentare la domanda online di cambio corso anziché quella di immatricolazione standard.
Attenzione: il cambio corso non implica il passaggio automatico di eventuali esami/attività già sostenute da precedenti carriere alla nuova. Gli interessati devono presentare una apposita domanda di riconoscimento online come indicato nel paragrafo “In breve: Abbreviazione di carriera”. Le modalità di accesso variano a seconda dei riconoscimenti e dell’anno di ammissione proposto, il primo o quelli successivi al primo.
Le informazioni sulle implicazioni di questa scelta, sui costi, sui requisiti e sulle procedure sono disponibili nel documento: Requisiti per presentare la richiesta di cambio corso online e implicazioni per la propria carriera universitaria.
In breve: Trasferimento in ingresso
Il trasferimento da un altro ateneo per accedere al primo anno del corso di proprio interesse della presente pagina, a livello procedurale, differisce dall’immatricolazione standard solo per quanto riguarda la fase finale del processo: è necessario quindi partecipare alla selezione come gli altri studenti (preimmatricolandosi e sostenendo il TOLC richiesto) e presentare la domanda online di trasferimento in ingresso anziché quella di immatricolazione standard. È inoltre necessario seguire le procedure per la richiesta del trasferimento in uscita nel proprio ateneo di provenienza.
Attenzione: il trasferimento in ingresso non implica il passaggio automatico di eventuali esami/attività già sostenute da precedenti carriere alla nuova. Gli interessati devono presentare una apposita domanda di riconoscimento online come indicato nel paragrafo “In breve: Abbreviazione di carriera”. Le modalità di accesso variano a seconda dei riconoscimenti e dell’anno di ammissione proposto, il primo o quelli successivi al primo.
Le informazioni sulle implicazioni di questa scelta, sui costi, sui requisiti e sulle procedure sono disponibili nel documento: Requisiti per presentare la richiesta di trasferimento in ingresso online e implicazioni per la propria carriera universitaria.
In breve: Abbreviazione di carriera
È possibile richiedere il riconoscimento di attività accademiche e professionali certificate, di esami sostenuti (anche all’estero), come corsi singoli o in carriere universitarie precedenti, in modo da non doverli sostenere nuovamente nel corso di studio che si seguirà presso l’Università di Padova.
La richiesta di riconoscimento crediti va presentata seguendo una apposita procedura on line, disponibile indicativamente tra giugno e la prima metà di luglio 2024. La commissione incaricata emette una delibera con la lista degli esami/attività riconosciute e l’anno di ammissione proposto, con le seguenti casistiche:
- ammissione proposta al primo anno;
- ammissione proposta al primo anno con esonero dal sostenimento del TOLC;
- ammissione proposta ad un anno di corso successivo al primo.
Una volta ottenuta la delibera, la domanda di immatricolazione, cambio corso o trasferimento in ingresso deve essere presentata seguendo le procedure per corsi ad accesso libero indicate nel documento: Iscrizione dopo aver ricevuto la delibera di riconoscimento crediti.
Gli esami riconosciuti verranno inseriti nella nuova carriera dopo l’immatricolazione ed entro la prima sessione di esami utile per l’a.a. 2024/25.
Il periodo e le modalità per presentare la domanda di riconoscimento crediti vengono pubblicate alla pagina www.unipd.it/domanda-valutazione.
Per domande e assistenza in merito alla presentazione della domanda di riconoscimento crediti, all’emissione delle delibere e all’inserimento degli esami riconosciuti nella nuova carriera è possibile contattare il back office di riferimento per il corso di studio di proprio interesse: www.unipd.it/backoffice-carriere-studenti.
In breve: Candidate e candidati con titolo di accesso conseguito all’estero
Coloro che sono in possesso di un titolo accesso estero, devono seguire le procedure indicate nell’apposito paragrafo dell’avviso di ammissione che prevedono, in aggiunta alle procedure previste per le candidate ed i candidati in possesso di un titolo italiano, la valutazione del titolo estero utilizzato per l’accesso.
Le informazioni complete in merito alla valutazione del titolo estero sono disponibili nella pagina: www.unipd.it/studiare-italiano-come-fare-domanda.
Le candidate e candidati non-UE residenti all’estero devono inoltre seguire le procedure necessarie per la richiesta del visto per studio, disponibili nell’avviso di ammissione ed alla pagina sopra citata.