From MOOCs to Magic: using digital tools to enhance on-campus learning
14 Marzo 2024
Palazzo Bo - Aula Magna ore 16.00 - 18.00
From MOOCs to Magic: using digital tools to enhance on-campus learning
Form di prenotazione
Presentazione
I MOOC sono un importante supporto alla didattica e possono contribuire a rendere magica l’esperienza universitaria di docenti, studenti e studentesse.
Per comprendere come realizzare questa magia il Prorettorato alla Didattica dell'Università di Padova in collaborazione con la Scuola Galileiana di Studi Superiori e il Teaching4learning hanno invitato il prof. Krishna Rajagopal, docente ed ex prorettore alla didattica del MIT, ad illustrare la sua esperienza.
L’Ateneo americano ha dedicato negli anni tempo ed energia per lo sviluppo di MOOC con diversi obiettivi: l’internazionalizzazione, l’aumento della reputazione, la promozione di nuove metodologie di apprendimento, ma in particolare per dare spazio alla didattica attiva e favorire il coinvolgimento di tutta la comunità universitaria.
All’intervento del prof. Rajagopal segue una tavola rotonda per uno scambio di riflessioni ed esperienze a livello italiano e patavino con il contributo del Prof. Mauro Calise, fondatore e presidente onorario di Federica Weblearning (piattaforma italiana per i MOOC) e con l’apporto del prof. Carlo Mariconda, Advisor per la didattica Digitale dell’Università di Padova.
MOOCs are an important support to education and can contribute to making the university experience magical for lecturers, students, and scholars.
To understand how to achieve this magic, the Prorectorate for Education at the University of Padua, in collaboration with the Galilean School of Higher Education and Teaching4learning, has invited Professor Krishna Rajagopal, a lecturer and former Prorector for Education at MIT, to share his experience.
Over the years, the American University has dedicated time and energy to the development of MOOCs with various objectives: internationalization, increasing reputation, promoting new learning methodologies, but particularly to increase active learning and encourage the involvement of the entire university community.
Professor Rajagopal's speech will be followed by a roundtable discussion for an exchange of reflections and experiences at both Italian and Paduan levels, with contributions from Professor Mauro Calise, founder and honorary president of Federica Weblearning (an Italian MOOC platform), and with input from Professor Carlo Mariconda, Advisor for Digital Education at the University of Padua.
Programma
Programma completo (PDF)
16 - Saluti istituzionali
Prof. Marco Ferrante - Prorettore alla Didattica Unipd, introdurrà la politica sul Blended Learning dell'Ateneo
Prof.ssa Marina De Rossi - Delegata alla didattica innovativa
Prof. Gianguido Dall’Agata - Direttore della Scuola Galileiana di Studi Superiori
I saluti saranno in lingua italiana, l'evento seguirà in lingua inglese
16.30 - Intervento Prof. Krishna Rajagopal
From MOOCs to Magic: Using Digital Tools to Enhance the On-Campus Learning Experience
As a university proud of the education we offer on our campus, we often speak about the “Magic of MIT”. Each of you has an analogous phrase. But, what do we mean? So much of the magic of the (MIT) on-campus university experience lies in the unscripted in-person engagement that happens among our community members, whether it be students working together on problems or projects or students and instructors engaging in seminars, discussions, solving problems, lab classes, research, .... Why, then, have MIT faculty put so much energy into building MOOCs? Standard answers include reach — bringing MIT to the world — and reputation and impact, within a field or more broadly. But among the physics faculty who have developed MOOCs these motivations come second to using MOOCs to enhance the learning experience of our on-campus students. I’ll describe some of the ways in which physics instructors at MIT are using MOOCs — or elements thereof — to deliver some of the more scripted parts of our teaching so as to create more time and space for the active, engaging, interactive, components from which the magic originates.
Spesso si parla della "Magia del MIT" e di quanto siano orgogliosi dell'istruzione che offrono. Esiste un analogo anche per il nostro ateneo?
Molta della magia dell'esperienza universitaria al MIT risiede nell'interazione spontanea e non programmata che avviene tra i membri della comunità, che si tratti di studenti che lavorano insieme su problemi o progetti, o studenti e docenti che partecipano a seminari, discussioni, risoluzione di problemi, lezioni di laboratorio, ricerca, eccetera. Allora, perché i docenti del MIT hanno dedicato così tanta energia alla creazione di MOOC? Le risposte sono molteplici: sicuramente portare il MIT nel mondo e promuovere la reputazione dell’ateneo, tuttavia per i docenti che hanno sviluppato i MOOC, questi sono motivi secondari rispetto all’utilizzo dello strumento per migliorare l'esperienza di apprendimento degli studenti e delle studentesse. Il prof. Rajagopal descriverà alcune strategie e metodologie didattiche basate sull’uso dei MOOC e utilizzate dagli insegnanti di fisica del MIT per favorire la didattica attiva e sviluppare pratiche di insegnamento coinvolgenti e interattive da cui ha origine la magia.
Prof. Krishna Rajagopal - William A. M. Burden Professor of Physics at MIT
17.15 - Tavola Rotonda
Moderatrice: prof.ssa Marnie Campagnaro
Prof. Krishna Rajagopal - William A. M. Burden Professor of Physics at MIT
Krishna Rajagopal is a theoretical physicist who investigates the behavior of the very hot quark soup that filled the universe for the first microseconds after the Big Bang and that is recreated today in high energy nuclear collisions at CERN and of the cold quark soup that may be found in the center of the heaviest neutron stars. He obtained his Ph.D. at Princeton University. After three years at Harvard as a Junior Fellow and one year at Caltech as Fairchild Fellow, he joined the MIT faculty, where he has won awards for both teaching and advising from his department and from MIT. He became the Associate Head of the Department of Physics in 2009, served as the Chair of the MIT faculty from 2015 to 2017 and as MIT's Dean for Digital Learning from 2017 to 2021.
Prof. Mauro Calise - Honorary President, Federica Weblearning
Professore Emerito di Scienza politica, Università di Napoli Federico II. Past-President, Società Italiana di Scienza Politica. Fondatore e Direttore (2005-2022), Federica Weblearning. Direttore, Rivista di Digital Politics, Il Mulino Editore, Open Access. Autore, con Theodore J. Lowi, Hyperpolitics. An Interactive Dictionary of Political Science Concepts, University of Chicago Press.
Prof. Carlo Mariconda - Advisor alla Didattica digitale - Università di Padova
Professore ordinario di Analisi Matematica presso il Dipartimento di Matematica "Tullio Levi-Civita" dell'Università di Padova.
Ha realizzato, come Lead Educator, 8 Mooc su varie piattaforme nazionali (EduOpen, Federica.eu) e internazionali (Iversity, Futurelearn) grazie alla Lightboard BoardOnAir . Autore deI Mooc “Matematica di Base” seguito da più di 140.000 studenti. Advisor per l’e-learning e la didattica innovativa per l’ateneo patavino dal 2016 al 2021, oggi Advisor per la didattica digitale: sperimenta tipologie di insegnamento con contenuti online e tecnologie di aiuto alla didattica.
Spazio a domande dal pubblico
Chiusura dell'evento alle ore 18
Ufficio Offerta formativa
Settore Assicurazione della qualità e didattica innovativa
Tel. 049 827 6316 - 1246
Email: teaching4learning@unipd.it
Social network Teaching4learning